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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:47:06
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/03/2024 alle 16:23:37

un camper omologato 35 quintali come faranno a farlo viaggiare in regola con 42 quintali? Chiaramente saranno i mezzi nativi con portata di 42.5q. che potranno essere guidati con patente b, non è che aumentano il peso
trasportabile dei mezzi nati per 35q. Al limite potrai far omologare un Ducato da 35q a 36.5q o un ducato con il telaio alko omologarlo a 37.5q ( mi pare ) o un ducato come il mio declassato riportarlo a 42.5q e guidarlo con la B.
...
Questo significherebbe che i mezzi da 35 quintali o poco più saranno da buttare o perderanno tantissimi soldini.
Certo che tutti quelli che hanno comprato i 35 quintali perché quelli patente C valgono meno alla vendita chissà cosa penseranno adesso.

Personalmente credo che non succederà nulla però sono 15 anni che ne parlano…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 18:06:09
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2024 alle 16:47:06

Questo significherebbe che i mezzi da 35 quintali o poco più saranno da buttare o perderanno tantissimi soldini. Certo che tutti quelli che hanno comprato i 35 quintali perché quelli patente C valgono meno alla vendita chissà cosa penseranno adesso. Personalmente credo che non succederà nulla però sono 15 anni che ne parlano…
Non succederà che un mezzo da 35q in regola con i pesi si svaluterà 
Forse si svaluterà un mezzo in sovraccarico che non sarà possibile trasformare in over 35
Il mercato è così ampio e ci sono tanti acquirenti che, freschi della materia o che non frequentano forum, non si porranno il problema
Saluti Massimo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 19:20:38
In risposta al messaggio di massimo2020 del 09/03/2024 alle 18:06:09

Non succederà che un mezzo da 35q in regola con i pesi si svaluterà  Forse si svaluterà un mezzo in sovraccarico che non sarà possibile trasformare in over 35 Il mercato è così ampio e ci sono tanti acquirenti che, freschi della materia o che non frequentano forum, non si porranno il problema
Anche perché se non modificano anche i divieti e le tariffe maggiorate per gli over 35 , un vantaggio ad averlo più leggero rimane comunque:
Inoltre, come già scritto, anche ora ci sono mezzi sotto i 35 e non li rottama nessuno solo per quello.
E poi anche per gli over, visto che con la C si può guidare un camper fino a 75q, come mai quelli che sono già ora da 42 non li rottamano tutti?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 20:38:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/03/2024 alle 19:20:38

Anche perché se non modificano anche i divieti e le tariffe maggiorate per gli over 35 , un vantaggio ad averlo più leggero rimane comunque: Inoltre, come già scritto, anche ora ci sono mezzi sotto i 35 e non li rottama
nessuno solo per quello. E poi anche per gli over, visto che con la C si può guidare un camper fino a 75q, come mai quelli che sono già ora da 42 non li rottamano tutti?
...
"E poi anche per gli over, visto che con la C si può guidare un camper fino a 75q,"
Con la patente C, non c'è nessun limite di peso
il resto non l'ho capito
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/03/2024 alle 20:44:42
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 09/03/2024 alle: 21:59:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2024 alle 20:38:36

E poi anche per gli over, visto che con la C si può guidare un camper fino a 75q, Con la patente C, non c'è nessun limite di peso il resto non l'ho capito
Hai ragione, volevo scrivere C1, non C.
Ma a maggior ragione penso che dire che i 35q siano da rottamare se con la B si potranno guidare mezzi più pesanti, é proprio un’assurdità (mi venivano altri termini ma ho soprasseduto laugh).
Come lo é dire che se si potranno guidare mezzi omologati per un peso superiore, si andrà comunque sovrappeso… a meno
che tu non lo stia dicendo per esperienza diretta wink
Al massimo, può essere vero che quelli già omologati a 42.5 recuperino un po’ di valore, niente di più. smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 09/03/2024 alle: 22:22:05
premesso che ho un furgonato e rientro nel limite del peso attuale, volevo fare qualche considerazione : 
1) penso che la proposta abbia la possibilità di essere approvata in quanto sarebbe anacronistico che con la patente B possa guidare un "ipotetico" camper con alimentazione a GPL o elettrico e non a benzina o diesel con peso di 4.250kg
2) se dovesse entrare in vigore io intravvedo due problemi, il primo è poter immatricolare il propio veicolo al peso della nuova direttiva e qui dubito che per la maggior parte dei mezzi sia possibile e la seconda è per i costruttori che dovranno produrre mezzi con tali caratteristiche.
5
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 09/03/2024 alle: 23:19:56
Io posso solo rispondere del mercato tedesco.
Qui gli over 35 hanno anche i loro svantaggi
TÜV annuale, invece die biennale, velocita MAX 100 in autostrada, 80 su statale
Go-Box in Austria
divieto di sorpasso con questo segnale
unnamed(24).jpg
Alcuni scelgono il 3,5 T proprio per non avere queste rogne.
I vantaggi li conosciamo tutti, misure extra large e pochi problemi di peso
Giorgio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 09:14:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2024 alle 23:19:56

Io posso solo rispondere del mercato tedesco. Qui gli over 35 hanno anche i loro svantaggi TÜV annuale, invece die biennale, velocita MAX 100 in autostrada, 80 su statale Go-Box in Austria divieto di sorpasso con questo segnale Alcuni scelgono il 3,5 T proprio per non avere queste rogne. I vantaggi li conosciamo tutti, misure extra large e pochi problemi di peso
Se i "problemi" che citi, se li vogliamo chiamare problemi, si riferiscono solo alla Germania, sono dei falsi problemi per chi non vive in Germania
per quella volta all'anno che ci va , non penso sia un problema rispettare le velocità, che tra l'altro, per un camper sono anche alte, e la tentazione di sorpassare, che poi chi devi sorpassare che notoriamente si è più lenti?
Per un italiano che va in Germania, poco cambia con un over
E comunque, nulla.centta con la patente B
Se passa la legge, potrà guidare un over, ma il veicolo over dovrà comunque rispettare le leggi per i veicoli over
Quindi, in Germania, revisione ogni anno, limiti di velocità, e divieto di sorpadso
Silvio
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 10/03/2024 alle: 09:25:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2024 alle 23:19:56

Io posso solo rispondere del mercato tedesco. Qui gli over 35 hanno anche i loro svantaggi TÜV annuale, invece die biennale, velocita MAX 100 in autostrada, 80 su statale Go-Box in Austria divieto di sorpasso con questo segnale Alcuni scelgono il 3,5 T proprio per non avere queste rogne. I vantaggi li conosciamo tutti, misure extra large e pochi problemi di peso
OT sai dire se anche gli scooter e veloped hanno la vignetta euromotore come gli altri veicoli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 10/03/2024 alle: 09:28:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/03/2024 alle 21:59:29

Hai ragione, volevo scrivere C1, non C. Ma a maggior ragione penso che dire che i 35q siano da rottamare se con la B si potranno guidare mezzi più pesanti, é proprio un’assurdità (mi venivano altri termini ma ho soprasseduto ).
Come lo é dire che se si potranno guidare mezzi omologati per un peso superiore, si andrà comunque sovrappeso… a meno che tu non lo stia dicendo per esperienza diretta  Al massimo, può essere vero che quelli già omologati a 42.5 recuperino un po’ di valore, niente di più. 
...
Tu dici che è una assurdità, io dico che è una realtà
già oggi molti concessionari seri, non ritirano camper obesi
Se passa questa legge, i camper obesi non li comprerà più nessuno, svalutandoli di molto
Oggi il problema è molto più sentito rispetto a dieci anni fa, molti evitano di comprare camper non in regola, il mercato dei C è più florido di qualche anno fa (anche qui è da sfatare il luogo comune che i camper in C vengono svenduti, basta guardare gli annunci, ma è un altro discorso)
io mi auguro che passi, anche se sono abbastanza sicuro che non passerà, mi fa piacere che la gente vada in giro in regola e non come adesso
ma penso cambierà poco, se non cambia la mentalità
Molti potrebbero viaggiare già oggi in regola,.omologando il camper over e prendendo la C1, ma non lo fa, perché non c'è la cultura al rispetto delle regole
E quando e se ci sarà questa legge chi potrà guidare un camper 4250 con la B, sono sicuro che molti andranno in giro a 4700

 
Silvio
5
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 11:31:52
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2024 alle 09:25:24

OT sai dire se anche gli scooter e veloped hanno la vignetta euromotore come gli altri veicoli 
purtroppo non capisco cosa intendi
Giorgio
5
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 11:36:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2024 alle 09:14:03

Se i problemi che citi, se li vogliamo chiamare problemi, si riferiscono solo alla Germania, sono dei falsi problemi per chi non vive in Germania per quella volta all'anno che ci va , non penso sia un problema rispettare
le velocità, che tra l'altro, per un camper sono anche alte, e la tentazione di sorpassare, che poi chi devi sorpassare che notoriamente si è più lenti? Per un italiano che va in Germania, poco cambia con un over E comunque, nulla.centta con la patente B Se passa la legge, potrà guidare un over, ma il veicolo over dovrà comunque rispettare le leggi per i veicoli over Quindi, in Germania, revisione ogni anno, limiti di velocità, e divieto di sorpadso
...
il divieto del sorpasso camion per i veicoli over 35 diventa una rogna quando c'e' una fila di camion di 4 Km quasi ferma.
Spesso noto che alcuni preferiscono rischiare una multa di 70 € + un punto a Flensburg, ma la fila lunghissima proprio no.
Non parliamo poi di alcuni che vanno a 120 con camper da 6 T.
Come vedi la legge per alcuni e' difficle da rispettare anche qui
Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/03/2024 alle 11:38:13
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 12:40:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/03/2024 alle 11:31:52

purtroppo non capisco cosa intendi
esempio camper con plakett motori euro 3/4/5/6 
gli scooter i ciclo motori hanno anche loro la classificazione per la circolazione ? oppure possono viaggiare ovunque senza limite ?
ps 
trovato """
Sono invece esentati dall’obbligo di ottenere ed esporre il bollino per la Germania:
ciclomotori e motocicli
....
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/03/2024 alle 12:42:25
5
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 00:11:47
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2024 alle 12:40:08

esempio camper con plakett motori euro 3/4/5/6  gli scooter i ciclo motori hanno anche loro la classificazione per la circolazione ? oppure possono viaggiare ovunque senza limite ? ps  trovato Sono invece esentati dall’obbligo di ottenere ed esporre il bollino per la Germania:ciclomotori e motocicli ....
neanche le moto
la mia Guzzi California 1100 ie non ha problemi di circolazione, tanto tra piogge, inverni, poco tempo, al massimo faccio 500km l'anno
 
Giorgio
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 07:32:22
Salve, giusto una curiosità. Come si verifica se il mezzo attuale che si possiede sia omologabile over? C’è un qualche dato di telaio da poter verificare su libretto o su qualche targhetta del mezzo? Chiedo per un Ducato x250.

Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 08:22:50
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 07:32:22

Salve, giusto una curiosità. Come si verifica se il mezzo attuale che si possiede sia omologabile over? C’è un qualche dato di telaio da poter verificare su libretto o su qualche targhetta del mezzo? Chiedo per un Ducato x250. Grazie
Devi chiedere al costruttore del camper, se ha previsto che quel modello uscisse anche omologato over
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 09:28:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2024 alle 09:28:35

Tu dici che è una assurdità, io dico che è una realtà già oggi molti concessionari seri, non ritirano camper obesi Se passa questa legge, i camper obesi non li comprerà più nessuno, svalutandoli di molto Oggi il problema
è molto più sentito rispetto a dieci anni fa, molti evitano di comprare camper non in regola, il mercato dei C è più florido di qualche anno fa (anche qui è da sfatare il luogo comune che i camper in C vengono svenduti, basta guardare gli annunci, ma è un altro discorso) io mi auguro che passi, anche se sono abbastanza sicuro che non passerà, mi fa piacere che la gente vada in giro in regola e non come adesso ma penso cambierà poco, se non cambia la mentalità Molti potrebbero viaggiare già oggi in regola,.omologando il camper over e prendendo la C1, ma non lo fa, perché non c'è la cultura al rispetto delle regole E quando e se ci sarà questa legge chi potrà guidare un camper 4250 con la B, sono sicuro che molti andranno in giro a 4700  
...
I camper obesi non li comprerà nessuno se e quando i controlli diventeranno così rigorosi da non farli girare, e se, cambiata la legge, non potranno avere l'upgrade.
Ho già scritto che gli attuali patente C recupereranno valore, la richiesta sarà superiore a quella di una volta ma è innegabile che al momento siano valutati di meno dei B. Dichiarare che ora li svendono è un'altra cosa e io "assurdità" preferisco non dirne.
Allo steso modo i B, dopo la legge, avranno lo stesso mercato di ora, o meglio, probabilmente torneranno ai prezzi corretti precedenti agli aumenti degli ultimi anni, ma chi non potrà permettersi di spendere di più, quelli comprerà. Tutte il resto sono "illazioni".
Riguardo al rispetto della legge attuale, si, si può, io ad esempio sono sotto, anche se ho il tendalino, il pannello, tre bici, la ruota di scorta, le catene, sedie e tavolo, ecc.. per cui quello che scrivo non lo dico per i miei interessi, ma penso che dire che solo perché si vuole un mezzo più grande bisogna rinunciare a portarsi dietro qualsiasi cosa per rimanere nei pesi, quando con lo stesso mezzo omologato a 42.5 avresti 700kg di margine in più, è un'altra "assurdità", come lo è dire che sicuramente anche con 42.5 "molti" andranno fuori peso... forse ci sarà quello che lo farà, ma la stragrande maggioranza starà nei pesi. E questo senza essere obbligato a prendere la C1, che "ignori" che ad altri dia dei problemi, anche se a te no, come "ignori" che a quel punto tutta questa gente che "ignori" potrebbe essere contenta di poter soddisfare i proprio bisogni pur rimanendo in regola con le leggi, dimezzando i tuoi interventi su COL laugh
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 10:23:01
In risposta al messaggio di girellik del 11/03/2024 alle 07:32:22

Salve, giusto una curiosità. Come si verifica se il mezzo attuale che si possiede sia omologabile over? C’è un qualche dato di telaio da poter verificare su libretto o su qualche targhetta del mezzo? Chiedo per un Ducato x250. Grazie

Quando alzi il cofano motore nella traversa vedrai facilmente questa targhetta.
Questa è del mio Ducato del 2018, versione telaio CSS per trasformazione a camper e Light con ruote da 16",

Taeghetta%20Burstner1.jpg


a) nome del costruttore;
b) numero di omologazione del veicolo intero;
c) numero di identificazione del veicolo (Vehicle Identification Number o Numero di Telaio);
d) massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico;
e) massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato (con rimorchio);
f) massa massima tecnicamente ammissibile su asse anteriore.
g) massa massima tecnicamente ammissibile su asse posteriore.
A discrezione delle case costruttrici posso essere inseriti altri dati come il codice motore, il modello in codice dell’auto, il coefficiente K per il motori diesel, ecc.

La posizione D è il dato cui il camper può essere omologato.
Non capisco poi perchè la somma delle portate dei 2 assi diano una capacità totale di 200 kg in più.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 10:38:56
In risposta al messaggio di alexf del 11/03/2024 alle 10:23:01

Quando alzi il cofano motore nella traversa vedrai facilmente questa targhetta. Questa è del mio Ducato del 2018, versione telaio CSS per trasformazione a camper e Light con ruote da 16, a) nome del costruttore; b)
numero di omologazione del veicolo intero; c) numero di identificazione del veicolo (Vehicle Identification Number o Numero di Telaio); d) massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico; e) massa massima tecnicamente ammissibile del veicolo combinato (con rimorchio); f) massa massima tecnicamente ammissibile su asse anteriore. g) massa massima tecnicamente ammissibile su asse posteriore. A discrezione delle case costruttrici posso essere inseriti altri dati come il codice motore, il modello in codice dell’auto, il coefficiente K per il motori diesel, ecc. La posizione D è il dato cui il camper può essere omologato. Non capisco poi perchè la somma delle portate dei 2 assi diano una capacità totale di 200 kg in più.  
...
Non capisco poi perchè la somma delle portate dei 2 assi diano una capacità totale di 200 kg in più.

Perchè, sempre restando nei 3500Kg. tu potrai avere ad esempio 2000 kg. al posteriore ma solo 1500 all'anteriore oppure 1850 kg. all'anteriore ma solo 1650 al posteriore!
Hai la possibilità di gestire ( nei limiti del peso ) se caricare più all'anteriore o al posteriore.
Qui la targhetta del mio ducato ( declassato a patente B )

pesi.jpg
Questa è invece la targhetta Laika dove si vede il declassamento ma i pesi per asse sono comunque quelli originali

pesi(1).jpg

 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 11/03/2024 alle 11:01:01
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 11:24:35
Se la B passasse a 42,5 quintali un problema sarebbero anche i passaggi all'estero
In Austria GO-BOX,
In Svizzera foglio con 10 passaggi
In Polonia GO-BOX
E così via, a quel punto i camperiti chiederebbero una nuova modifica per avere le vignette anche se over 35q
Io la vedo difficile, esiste la C1 non professionale, secondo me è li che devonon modificarla per non passare dalla commissione medica (anche se lo farei per tutte le patenti)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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