CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Parlamento EU: Patente B-fino a 4,25 T

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 147
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 09:46:25
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 06:55:49

ho trovato una agenzia (Azzurra a Milano) che fa sia la C1 che la C a 900€ (pensavo peggio) e che mi consiglia di fare la C semplicemente perchè è più completa e non costa di più. anche il mezzo da usare per la prova
pratica è lo stesso (ha citato uno stralis con cambio automatico). quello che non so è se la teoria della C sia molto più complicata della C1, vorrei ridurre il rischio di non passare gli esami perchè ogni esame in più si paga a parte e non è incluso nei 900€ iniziali cosa ne pensi? cosa ne pensate?  
...
si, la teoria per la C è più completa
se non ti serve la C per lavoro futuro ( che poi senza la cqc vale poco e niente) , vai di C1
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 09:51:07
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 09:08:34

grazie della info. anche a me non torna quello che mi ha detto la scuola guida azzurra. dovere guidare un camion poi mi sembra assurdo. ne ho trovata un'altra che mette in chiaro sul sito la patente C1 e che per l'esame pratico si usa un daily, questo mi sembra più consono. oggi li chiamo.  
Quando feci la patente C presso il Consorzio San Siro, riflettei su quanto segue: le cosiddette patenti superiori necessitano della prova pratica su un camion, su un camion rimorchio, su un pullman e su un pullman con rimorchio. Oggi per fare guida su una C1 deve esserci il mezzo adeguato, tu parli infatti di un Daily.
Immaginiamo quali debbano essere gli investimenti per una scuola guida, che deve dotarsi di tutti questi autoveicoli, e i costi che servono per manutenerli, visto che sono utilizzati da tante persone inesperte.
Ciò detto, non mi sorprende se ti hanno consigliato di fare direttamente la C, così come non mi sorprende se le autoscuole hanno sentito l'esigenza di unirsi in consorzi.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 10:24:54
a dire il vero la cosa che mi ha sorpreso è che io ho contattato direttamente i consorzi chiedendo indicazioni su quali scuole supportassero esplicitamente la C1 e praticamente tutte quelle indicatemi mi hanno detto che non li supportavano.
l'unica che mi ha riposto positivamente pero' mi ha dato informazioni confuse allineando la C1 alla C sia per test teorico che pratico.

questo mi sembra assurdo, anche perchè vivo a milano dove di certo non mancano servizi di ogni tipo, soprattutto pagando!
Andrea
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 11:05:18
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 10:24:54

a dire il vero la cosa che mi ha sorpreso è che io ho contattato direttamente i consorzi chiedendo indicazioni su quali scuole supportassero esplicitamente la C1 e praticamente tutte quelle indicatemi mi hanno detto che
non li supportavano. l'unica che mi ha riposto positivamente pero' mi ha dato informazioni confuse allineando la C1 alla C sia per test teorico che pratico. questo mi sembra assurdo, anche perchè vivo a milano dove di certo non mancano servizi di ogni tipo, soprattutto pagando!
...
Per chiarezza: frequentai il corso teorico per il conseguimento della patente C nel lontano 2007. Patente conseguita solo per il camper, non faccio il camionista di professione (purtroppo).
L'aula era presso il Consorzio San Siro, a due passi dallo stadio. Lezioni tre sere la settimana, con la presenza di 20-30 candidati.
Feci almeno 7 guide su un camion di 130 quintali, lungo almeno 10 metri.
Ai tempi mi ero informato: nessuna scuola guida teneva corsi teorici, la scuola guida acquisiva l'iscrizione, gli pagavi la retta, ma teoria e pratica venivano svolti dal consorzio.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 12:38:48
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 10:24:54

a dire il vero la cosa che mi ha sorpreso è che io ho contattato direttamente i consorzi chiedendo indicazioni su quali scuole supportassero esplicitamente la C1 e praticamente tutte quelle indicatemi mi hanno detto che
non li supportavano. l'unica che mi ha riposto positivamente pero' mi ha dato informazioni confuse allineando la C1 alla C sia per test teorico che pratico. questo mi sembra assurdo, anche perchè vivo a milano dove di certo non mancano servizi di ogni tipo, soprattutto pagando!
...
ni, il corso della C1 e della C sono gli stessi, nessuna scuola guida farebbe due corsi separati, visto l'affluenza per fare questa patente
e anche la pratica è la stessa, cambia solo che nella teoria ci sono delle parti che non sei obbligato a studiare e che non ti vengono chieste all'esame
forse c'è più differenza tra C1 non professionale e C!, che sono due cose diverse,forse per questo che ti dicono che tra fare la C1 e le C, cambia poco, cambia molto tra fare la C1 non professionale e la C
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/11/2025 alle 12:43:05
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 16:40:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2025 alle 12:38:48

ni, il corso della C1 e della C sono gli stessi, nessuna scuola guida farebbe due corsi separati, visto l'affluenza per fare questa patente e anche la pratica è la stessa, cambia solo che nella teoria ci sono delle parti
che non sei obbligato a studiare e che non ti vengono chieste all'esame forse c'è più differenza tra C1 non professionale e C!, che sono due cose diverse,forse per questo che ti dicono che tra fare la C1 e le C, cambia poco, cambia molto tra fare la C1 non professionale e la C
...
Ad integrazione di quanto scritto da impiegato.
Ricordi di scuola guida: frequentai il corso teorico per due mesi e mezzo, tre sere la settimana.
Una sera solo patente C le altre due comuni alla patente D, con l'aggiunta di altre patenti superiori tipo quella dei conducenti di ambulanze (allora tenuti a frequentare un corso), ai futuri taxisti e agli NCC
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:33:21
un aggiornamento
qualche scuola guida che eroga corsi per la C1 l'ho trovata, diciamo che praticamente tutte hanno sparato altissimo, forse perchè vedono i camperisti come polli da spennare...
ora ne ho trovata una poco fuori Milano che mi ha proposto un prezzo onesto, mi sono iscritto.
lezioni da loro mentre guide al consorzio S Siro. vedremo!
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link