In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 06:55:49si, la teoria per la C è più completa
ho trovato una agenzia (Azzurra a Milano) che fa sia la C1 che la C a 900€ (pensavo peggio) e che mi consiglia di fare la C semplicemente perchè è più completa e non costa di più. anche il mezzo da usare per la provapratica è lo stesso (ha citato uno stralis con cambio automatico). quello che non so è se la teoria della C sia molto più complicata della C1, vorrei ridurre il rischio di non passare gli esami perchè ogni esame in più si paga a parte e non è incluso nei 900€ iniziali cosa ne pensi? cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 09:08:34Quando feci la patente C presso il Consorzio San Siro, riflettei su quanto segue: le cosiddette patenti superiori necessitano della prova pratica su un camion, su un camion rimorchio, su un pullman e su un pullman con rimorchio. Oggi per fare guida su una C1 deve esserci il mezzo adeguato, tu parli infatti di un Daily.
grazie della info. anche a me non torna quello che mi ha detto la scuola guida azzurra. dovere guidare un camion poi mi sembra assurdo. ne ho trovata un'altra che mette in chiaro sul sito la patente C1 e che per l'esame pratico si usa un daily, questo mi sembra più consono. oggi li chiamo.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 10:24:54Per chiarezza: frequentai il corso teorico per il conseguimento della patente C nel lontano 2007. Patente conseguita solo per il camper, non faccio il camionista di professione (purtroppo).
a dire il vero la cosa che mi ha sorpreso è che io ho contattato direttamente i consorzi chiedendo indicazioni su quali scuole supportassero esplicitamente la C1 e praticamente tutte quelle indicatemi mi hanno detto chenon li supportavano. l'unica che mi ha riposto positivamente pero' mi ha dato informazioni confuse allineando la C1 alla C sia per test teorico che pratico. questo mi sembra assurdo, anche perchè vivo a milano dove di certo non mancano servizi di ogni tipo, soprattutto pagando!
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2025 alle 10:24:54ni, il corso della C1 e della C sono gli stessi, nessuna scuola guida farebbe due corsi separati, visto l'affluenza per fare questa patente
a dire il vero la cosa che mi ha sorpreso è che io ho contattato direttamente i consorzi chiedendo indicazioni su quali scuole supportassero esplicitamente la C1 e praticamente tutte quelle indicatemi mi hanno detto chenon li supportavano. l'unica che mi ha riposto positivamente pero' mi ha dato informazioni confuse allineando la C1 alla C sia per test teorico che pratico. questo mi sembra assurdo, anche perchè vivo a milano dove di certo non mancano servizi di ogni tipo, soprattutto pagando!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2025 alle 12:38:48Ad integrazione di quanto scritto da impiegato.
ni, il corso della C1 e della C sono gli stessi, nessuna scuola guida farebbe due corsi separati, visto l'affluenza per fare questa patente e anche la pratica è la stessa, cambia solo che nella teoria ci sono delle partiche non sei obbligato a studiare e che non ti vengono chieste all'esame forse c'è più differenza tra C1 non professionale e C!, che sono due cose diverse,forse per questo che ti dicono che tra fare la C1 e le C, cambia poco, cambia molto tra fare la C1 non professionale e la C