CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Passare da roulotte a camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
basy
basy
20/07/2011 46
Inserito il 09/04/2015 alle: 07:25:07
Vorremmo passare da una roulotte di circa 6,5 mt ad un camper usato decisamente più piccolo ed agile, suggerimenti? non vorremmo spendere troppo e soprattutto vorremmo capire cosa valutare nel passaggio. Le vacanze in roulotte, che abbiamo da circa 5-6 anni, ci hanno permesso di viaggiare ma di allontanarci fino ad un certo punto, per cui ora vorremmo cambiare modello di vacanza e sappiamo che il camper ci permetterebbe di farne una più itinerante. Cosa dobbiamo valutare attentamente nell'eventuale acquisto di un camper usato? Grazie per gli eventuali suggerimenti.[:)] Dimenticavo, siamo in tre.[8D] In un'eventuale permuta cosa dovremmo considerare?

Modificato da basy il 09/04/2015 alle 07:28:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 09/04/2015 alle: 08:20:18
quote:Risposta al messaggio di basy inserito in data 09/04/2015  07:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Con la roulot una volta piazzata avevi l auto per spostarti Con il camperuna volta arrivati siete a piedi a meno che...non ti organizzi con bici e portabici Per la cellula camper con cerca troverai vari suggerimenti per non ritrovarti con infiltrazioni Per il motore e sua potenza/velocità sei già abituato a non viaggiare di più dei 90 Buona scelta
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/04/2015 alle: 08:31:06
quote:Risposta al messaggio di basy inserito in data 09/04/2015  07:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La roulotte ti obbliga al campeggio, ma una volta piazzata hai l'automobile a disposizione. La roulotte ti obbliga a viaggiare in Italia al massimo a 80 Km/h e in Germania a 100 Km/h. La roulotte ha poca autonomia idrica (acque chiare e di recupero). Il camper ti consente di non usare MAI strutture apposite (camping o aree attrezzate) permettendoti di fermarti dove e quando vuoi. Per contro o utilizzi poi mezzi pubblici o ti porti bici o scooter al seguito. Col camper puoi viaggiare a 130 Km/h consentendoti di raggiungere molto più rapidamente il luogo di tuo interesse. Il camper ha una discreta autonomia idrica. Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti. iCalosci [:D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 09/04/2015 alle: 09:46:05
Salvo divieti, in verità purtroppo molto frequenti, se il mezzo è corto (sotto i 5.50 metri) puoi usarlo come vettura trovando parcheggi dove parcheggiano le auto, anche al centro delle città; se il mezzo è lungo, allora solo periferia inoltrata od aree specifiche; in questo secondo caso non cambia granché rispetto alla roulotte. Il vantaggio, comunque, del camper, è che puoi fare vacanze itineranti, oggi qui e domani là, cosa non pratica con la roulotte. Per i costi di gestione, non sono tanto i circa 50 Euro di bollo ed i 3-4-500 Euro di assicurazione, oltre alla normale manutenzione meccanica (gomme, olio, ecc.) ma il costo maggiore, alla fine dell'anno, è dato dal molto frequente uso che si fa del camper rispetto alla roulotte: quindi gasolio, autostrada, consumi vari aumentano esponenzialmente. Giovanni
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 09/04/2015 alle: 10:15:06
..inoltre con la roulotte si è costretti a dormire nei campeggi italiani dove trovi la signora che si taglia le unghie dei piedi on air o il vicino simil Rom Con il camper vivi la libertà (ma non le feste, i we, ed agosto)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/04/2015 alle: 10:51:03
>
quote:ora vorremmo cambiare modello di vacanza e sappiamo che il camper ci permetterebbe di farne una più itinerante. Cosa dobbiamo valutare attentamente nell'eventuale acquisto di un camper usato?>
> Da quanto scrivi deduco abbiate già valutato pro e contro, quindi non aggiungo altro (del resto io sono pro-camper) ... Se siete in tre e verosimilmente il numero non cambierà, potreste valutare un camper puro. Avreste un mezzo maneggevole (quasi come un'auto) con unico eventuale limite rappresentato dall'altezza, e dalle dimensioni contenute pur offrendo una discreta abitabilità interna. Il passo successivo è il semintegrale (o profilato) che offre maggior spazio interno a scapito di un ingombro esterno maggiore (rispetto al primo). Si può rimanere tranquillamente intorno ai sei metri ed avere un mezzo molto comodo. Poi c'è il mansardato che in più ti offre un letto sempre pronto (in mansarda) ed una maggior vivibilità, a scapito di una lunghezza tendenzialmente maggiore e soprattutto consumi più elevati (a volte molto più elevati). La prima tipologia, il camper puro, ti mette al riparo da eventuali infiltrazioni (e se anche dovessero verificarsi i danni sono minori), ma tengono un pò di più il prezzo ed a parità di anni spendi qualcosa in più. Nelle altre due tipologie trovi di tutto e di più: dipende da quanto siete disposti a spendere e qui si apre un "mondo". Trazione ant o post, fiat o ford, fascia alta ma più vecchio, entry level ma più nuovo, insomma una miriade di domande apparentemente senza risposta. In realtà la risposta l'avrete voi stessi quando (probabilmente dopo averne visti un po ...) entrerete in quello che riconoscerete come perfetto per voi (indipendentemente da tutte le variabili) [;)]. Prova a cercare alcuni modelli, in base al budget, e poi condividili sul forum: avrai una buona base di partenza [^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 09/04/2015 alle 10:56:47
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 09/04/2015 alle: 11:51:00
I consigli che riceverai saranno i più variegati. Credo tu ti debba basare sulle esperienze che leggerai ovunque nel forum. La mia:quando son passato, 40 anni fa, al camper da Tabbert di 6,70 Contesse, ho optato per camper mansardato grande, ho venduto l'auto per furgone attrezzato ad uso auto (pur immatricolato camper) e per mordi e fuggi.Così ho continuato. Poche spese, tanto spazio. La permuta ti costringerà a concessionario con ovvia sotto-valutazione roulotte.Avevo anche valutato pick up con cellula abitativa sopra..ottimo compromesso..dipende da come vivevi lo stanziale e da cosa intendi per itinerante. io preferisco il camper ed il furgone (che poi è un Van) per via della duttilità di entrambi. A seconda di cosa voglio fare e quanti siamo (siamo in 4+ 2 figli grandi che non vengono ma li usano da soli, decido quale avviare [:)]
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 09/04/2015 alle: 12:25:06
Ciao Basy, io ho cominciato con un mansardato, ultra spazioso e comodo, poi per vari motivi ho cambiato con un semintegrale di 6,99 mt mille volte migliore nel viaggiare e nei consumi, unica rottura tutte le sere la dinette da trasformare in letto, adesso quasi tutti con letto basculante, le scelte sono varie e qui ovviamente ognuno dice la sua. Potresti provare a noleggiare un paio di W.E. camper diversi, fuori stagione non spenderesti molto così puoi provare. Sicuramente gira e cerca trovi di tutto e di più. Cerca soprattutto la comodità, ad esempio la classica dinette con doppio divanetto o sedili guida girevoli, bella ma tutte le volte sposta sedile e girali. Anche sulle motorizzazioni ognuno dice la sua, io ad esempio ho renault 150 cv e sono contentissimo. Gira e non avere fretta. Ciao Paolo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 11/04/2015 alle: 19:46:03
"Potendo"...li terrei entrambi.Sono due "mezzi" diversi seppur simili nell'uso. Per "viaggi" e vacanze itineranti,il camper batte la caravan dieci a uno. Per una Vacanza,con soste prolungate (campeggio)non ci sono paragoni,la caravan stavolta è nettamente vincente. Conosco alcuni che hanno entrambe e non ne sono minimamente pentiti. Lo vorrei fare anche io,ma al momento non faccio mai "vacanze"specie prolungate,quindi il ritorno alla caravan è in attesa,ma sulla vettura il gancio non lo ho mai tolto,probabilmente un'altr'anno mi ritornera' utile.Vedremo. Come gia' ti han consigliato,perche' non provate col noleggio inizialmente? Noleggiate mezzi diversi e vi fate un'idea anche su quale tipo vi è piu' congeniale.La scelta è molto personale. Attento poi ad un'altra cosa:l'abitabilita' di una caravan di oltre sei mt è molto maggiore di un camper da sette.... Buoni viaggi Eta Beta
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/04/2015 alle: 22:35:35
Potrà sembrare assurdo ma ho visitato più paesi e percorso più strada in 6 anni di caravan ( 60.000 km. e mezza Europa ) che in 20 anni di camper mansardato. Ora sono orientato verso un furgonato di piccole dimensioni che possa coniugare i pregi di ambedue e ridurrei difetti al minimo. Almeno spero! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/04/2015 alle: 18:02:12
La possibilità di fermarsi in libera in posti meravigliosi anche solo per una notte e poi via per un altra meta, non la cambierei con niente al mondo. Si, è vero che se lasci la roulotte in campeggio poi hai la macchina a disposizione ma allora tanto vale girare direttamente in macchina fermandosi nei b&b. Tanto più che nelle città d'arte e nei borghi caratteristici c'è sempre l'isola pedonale e alla fine sei costretto comunque a parcheggiare lontano. Se ti piace il campeggio stanziale ovviamente la roulotte ha il suo perché, ma se ti piace sia lo stanziale che l'itinerante e soprattutto se ami poter sostare in libera il camper non si batte. Aggiungo poi che la lunghezza complessiva di auto e caravan e la difficoltà di guida sono un altro punto fortemente negativo. Un camper può farti da roulotte ma una roulotte non può farti da camper[:)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/04/2015 alle: 20:14:22
Meteora ... [:0][?] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 16/04/2015 alle 20:14:42
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 20/04/2015 alle: 07:34:16
Valuta se siete in 2 la soluzione cellula scarrabile. Molto comoda hai l'auto a disposizione sulla mia ho pure il portabici veranda penello solare... in Italia al contrario dell estero sono poco diffuse pero io sono molto soddisfatto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 20/04/2015 alle: 11:49:28
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 20/04/2015  07:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>c'è sempre il problema del veicolo immatricolato autocarro che può lasciare un varco ad interpretazioni differenti da parte della FDO; è una delle perplessità di cui discutemmo anche sul forum di TC a suo tempo proprio con te.
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 20/04/2015 alle: 13:51:12
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 20/04/2015  11:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi bnasta con queste leggende metropolitane.. Io che sono privato lo uso da 5 anni e sono stato fermato per controlli già 3 volte e nessun problema Praticando il motocross conosco almeno 5 persone privati che lo usano e anche loro senza mai problemi quindi....
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 22/04/2015 alle: 15:34:37
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 20/04/2015  13:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Flavioo non è una leggenda: ho scritto "può" e come tale "può" essere interpretrato; sei stato solo fortunato? Non lo so.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link