quote:Risposta al messaggio di basy inserito in data 09/04/2015 07:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . Con la roulot una volta piazzata avevi l auto per spostarti Con il camperuna volta arrivati siete a piedi a meno che...non ti organizzi con bici e portabici Per la cellula camper con cerca troverai vari suggerimenti per non ritrovarti con infiltrazioni Per il motore e sua potenza/velocità sei già abituato a non viaggiare di più dei 90 Buona scelta
quote:Risposta al messaggio di basy inserito in data 09/04/2015 07:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La roulotte ti obbliga al campeggio, ma una volta piazzata hai l'automobile a disposizione. La roulotte ti obbliga a viaggiare in Italia al massimo a 80 Km/h e in Germania a 100 Km/h. La roulotte ha poca autonomia idrica (acque chiare e di recupero). Il camper ti consente di non usare MAI strutture apposite (camping o aree attrezzate) permettendoti di fermarti dove e quando vuoi. Per contro o utilizzi poi mezzi pubblici o ti porti bici o scooter al seguito. Col camper puoi viaggiare a 130 Km/h consentendoti di raggiungere molto più rapidamente il luogo di tuo interesse. Il camper ha una discreta autonomia idrica. Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di basy inserito in data 09/04/2015 07:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ora vorremmo cambiare modello di vacanza e sappiamo che il camper ci permetterebbe di farne una più itinerante. Cosa dobbiamo valutare attentamente nell'eventuale acquisto di un camper usato?>> Da quanto scrivi deduco abbiate già valutato pro e contro, quindi non aggiungo altro (del resto io sono pro-camper) ... Se siete in tre e verosimilmente il numero non cambierà, potreste valutare un camper puro. Avreste un mezzo maneggevole (quasi come un'auto) con unico eventuale limite rappresentato dall'altezza, e dalle dimensioni contenute pur offrendo una discreta abitabilità interna. Il passo successivo è il semintegrale (o profilato) che offre maggior spazio interno a scapito di un ingombro esterno maggiore (rispetto al primo). Si può rimanere tranquillamente intorno ai sei metri ed avere un mezzo molto comodo. Poi c'è il mansardato che in più ti offre un letto sempre pronto (in mansarda) ed una maggior vivibilità, a scapito di una lunghezza tendenzialmente maggiore e soprattutto consumi più elevati (a volte molto più elevati). La prima tipologia, il camper puro, ti mette al riparo da eventuali infiltrazioni (e se anche dovessero verificarsi i danni sono minori), ma tengono un pò di più il prezzo ed a parità di anni spendi qualcosa in più. Nelle altre due tipologie trovi di tutto e di più: dipende da quanto siete disposti a spendere e qui si apre un "mondo". Trazione ant o post, fiat o ford, fascia alta ma più vecchio, entry level ma più nuovo, insomma una miriade di domande apparentemente senza risposta. In realtà la risposta l'avrete voi stessi quando (probabilmente dopo averne visti un po ...) entrerete in quello che riconoscerete come perfetto per voi (indipendentemente da tutte le variabili) [;)]. Prova a cercare alcuni modelli, in base al budget, e poi condividili sul forum: avrai una buona base di partenza [^]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 20/04/2015 07:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>c'è sempre il problema del veicolo immatricolato autocarro che può lasciare un varco ad interpretazioni differenti da parte della FDO; è una delle perplessità di cui discutemmo anche sul forum di TC a suo tempo proprio con te.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 20/04/2015 11:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi bnasta con queste leggende metropolitane.. Io che sono privato lo uso da 5 anni e sono stato fermato per controlli già 3 volte e nessun problema Praticando il motocross conosco almeno 5 persone privati che lo usano e anche loro senza mai problemi quindi....
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 20/04/2015 13:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Flavioo non è una leggenda: ho scritto "può" e come tale "può" essere interpretrato; sei stato solo fortunato? Non lo so.