In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2025 alle 14:43:06Fortunatamente me le sono perse...credo nemmeno più i gommisti tengano la bombola di Azoto...
Ho una tenera nostalgia dei sostenitori dei miracolosi benefici del gonfiaggio degli pneumatici dei camper con l' azoto: va bene che la Terra è piatta ma non potete scappare senza lasciar traccia! Mancano proprio queste discussioni. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2025 alle 14:43:06io sinceramente no, e mi compiaccio, sempre che non mi sia sfuggito, l'immancabile richiesta se si può tenere acceso il frigo a gas in traghetto
Ho una tenera nostalgia dei sostenitori dei miracolosi benefici del gonfiaggio degli pneumatici dei camper con l' azoto: va bene che la Terra è piatta ma non potete scappare senza lasciar traccia! Mancano proprio queste discussioni. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2025 alle 17:52:47aspetta aspetta aspetta .. non posso tenere il frigo accesso sul gas in traghetto?
io sinceramente no, e mi compiaccio, sempre che non mi sia sfuggito, l'immancabile richiesta se si può tenere acceso il frigo a gas in traghetto
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2025 alle 06:41:56Le leggende metropolitane sono dure a morire ma anche loro hanno una fine
Buongiorno, erano arrivati al punto di mettere i tappi rossi sulle valvole delle ruote,x far capire che erano gonfiate ad azoto. ricordo che in concessionaria dove lavoravo, in commessa lavoro era evidenziato,non gonfiare le ruote xche con azoto. erano proprio convinti, non si spiega come mai siano spariti ma.... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 11/07/2025 alle 09:22:02Buongiorno.
Le leggende metropolitane sono dure a morire ma anche loro hanno una fine Ora c’è la PS che tiene banco, questo gioiello che dà energia infinita …..
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2025 alle 14:43:06Facendo il paio con la pubblicità per "beoni" che si bevono tutto, ringraziando la globalizzazione, TV spazzatura, internet usato dalla massa inspientemente ... mi rammento gli studi su Platone che, seppur non direttamente, "divideva" gli esseri umani in utili ed inutili! Ipotizzava che i 5/6 sono inutili! E ogni giorno che passa dei miei 64 anni... condivido sempre di più quella tesi !
Ho una tenera nostalgia dei sostenitori dei miracolosi benefici del gonfiaggio degli pneumatici dei camper con l' azoto: va bene che la Terra è piatta ma non potete scappare senza lasciar traccia! Mancano proprio queste discussioni. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/07/2025 alle 14:43:06Le mie "gomme " sono tutte gonfiate con ARIA ma
Ho una tenera nostalgia dei sostenitori dei miracolosi benefici del gonfiaggio degli pneumatici dei camper con l' azoto: va bene che la Terra è piatta ma non potete scappare senza lasciar traccia! Mancano proprio queste discussioni. Giovanni
https://www.cambioruote.it/cons...




In risposta al messaggio di veterandriver del 13/07/2025 alle 13:55:59
Facendo il paio con la pubblicità per beoni che si bevono tutto, ringraziando la globalizzazione, TV spazzatura, internet usato dalla massa inspientemente ... mi rammento gli studi su Platone che, seppur non direttamente,divideva gli esseri umani in utili ed inutili! Ipotizzava che i 5/6 sono inutili! E ogni giorno che passa dei miei 64 anni... condivido sempre di più quella tesi !
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/07/2025 alle 22:49:47Comunque la si veda negli pneumatici sarebbe meglio
In effetti ci siamo caduti in tanti… Se quello che si legge è la realtà di come stanno le cose di azoto ce ne è un bel po’ nell’aria che respiriamo quindi era un falso positivo L'aria che respiriamo è compostaprincipalmente da azoto (circa il 78%) e ossigeno (circa il 21%). Inoltre, contiene una piccola percentuale di argon (circa lo 0,93%) e anidride carbonica (circa lo 0,04%), oltre ad altri gas in tracce come neon, elio, cripto e xeno. Ecco una ripartizione più dettagliata:Azoto (N2): Il gas più abbondante, circa il 78% dell'atmosfera, non è essenziale per la respirazione umana ma è importante per la formazione di proteine. Ossigeno (O2): Essenziale per la vita, rappresenta circa il 21% dell'atmosfera, ed è utilizzato dalle cellule per produrre energia. Argon (Ar): Un gas inerte, presente in quantità dello 0,93%. Anidride carbonica (CO2): Presente in piccole quantità (circa lo 0,04%), è importante per il processo fotosintetico delle piante e per l'assorbimento del calore. Altri gas: Neon, elio, cripto, xeno, e altri, presenti in quantità minori. Vapore acqueo: La quantità di vapore acqueo varia, ma è un componente importante per la formazione di nubi e precipitazioni, ed ha un ruolo nel mantenere il calore della Terra. Pulviscolo atmosferico: Sono presenti piccole particelle solide in sospensione che possono influenzare la formazione di nubi e la qualità dell'aria.
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2025 alle 11:11:09Allora tutti i miliardi di mezzi che girano nel mondo gonfiate da un normale distributore, hanno tutte le gomme rovinate e sono prossime alla distruzione.
Comunque la si veda negli pneumatici sarebbe meglio NON inserire ,anche se involontariamente Particelle di OLIO Vapore acqueo Condense dei compressori e qualsiasi cosa che danneggi la gomma e si espanda con il calore.Per questo alcuni gommisti seri si dotano almeno di filtri -essicatori- e scaricatori condensa automatici. Cosa che le stazionidi servizio non fanno sicuramente. Ecco come proponiamo ai clienti officine e carrozzerie di fare un impianto corretto. Il particolare in fondo a destra è un separatore delle condense che divide olio da acqua per smaltire al meglio questo residuo a fine linea.
In risposta al messaggio di archimede1 del 31/08/2025 alle 19:02:42E' quello che ho sempre scritto
Esperienza personale . Ho lavorato per 10 anni in una verniciatura dove l'aria compressa veniva trattata e deumidificata a oltre 90%, altrimenti causava problemi sulla qualità della verniciatura. Avevo il camper e conquello andavo al lavoro, avevo i tpms. Un giorno mi si sgonfiala ruota anteriore dx, un problema di valvola, cambio la valvola e la rigonfio con aria della verniciatura - 90% di umidità. Dopo 15 giorni vado a fare un viaggio 400 km autostrada e noto che la gomma gonfiata con aria secca scalda meno e non aumenta di pressione come facevano le altre, oltre 1 bar di differenza e 20 gradi in meno. Da allora fino che ho lavorato li ho sempre gonfiato le gomme con l'aria del posto di lavoro con vantaggi sulla costanza di pressione e temperature. Provare per credere. Nessun gommista ha la deumidificazione dell'aria perché costa, viene deumidificata da un impianto frigorifero che raffredda e deumidifica l'aria. Sono tra il 5/6 o 1/5? PS. I camion hanno un deumidificatore di aria per l'aria dell'impianto frenante provare a gonfiare con quell'aria le ruote e fate il confronto.
In risposta al messaggio di archimede1 del 31/08/2025 alle 19:02:42Nessuno lo mette in dubbio ma quanti mezzi viaggiano con le gomme senza umidità?
Esperienza personale . Ho lavorato per 10 anni in una verniciatura dove l'aria compressa veniva trattata e deumidificata a oltre 90%, altrimenti causava problemi sulla qualità della verniciatura. Avevo il camper e conquello andavo al lavoro, avevo i tpms. Un giorno mi si sgonfiala ruota anteriore dx, un problema di valvola, cambio la valvola e la rigonfio con aria della verniciatura - 90% di umidità. Dopo 15 giorni vado a fare un viaggio 400 km autostrada e noto che la gomma gonfiata con aria secca scalda meno e non aumenta di pressione come facevano le altre, oltre 1 bar di differenza e 20 gradi in meno. Da allora fino che ho lavorato li ho sempre gonfiato le gomme con l'aria del posto di lavoro con vantaggi sulla costanza di pressione e temperature. Provare per credere. Nessun gommista ha la deumidificazione dell'aria perché costa, viene deumidificata da un impianto frigorifero che raffredda e deumidifica l'aria. Sono tra il 5/6 o 1/5? PS. I camion hanno un deumidificatore di aria per l'aria dell'impianto frenante provare a gonfiare con quell'aria le ruote e fate il confronto.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2025 alle 14:07:45Dipende se il clima è secco c'è poca umidità se è umido tanta, con le relative temperature alte e pressioni che salgono per il caldo.
Nessuno lo mette in dubbio ma quanti mezzi viaggiano con le gomme senza umidità? L’hai detto anche te….