quote:Originally posted by raimondo56> 2 anni o 20.000 km?????? ogniuno fa come vuole ma mi sembra eccessivo!!!!!!!!!! noi le abbiamo cambiate a 4 anni e mezzo ai primissimi segni di screpolatura. sTefaNo
Buonasera a tutti Secondo la mia modesta esperienza per aver avuto 2 ruote scoppiate in 27 anni e altre 3 bucate semplicemente, cambiare gli pneumatici ogni 5/6 anni come indicato da Albè è sicuramnete eccessivo. Nel caso del mio primo incidente avevo lasciato il camper fermo per 4 mesi, nel secondo caso avevo gli pneumatici di 5 anni. Secondo me è importante sostituirli al massimo a 20.000 km e non oltre i 2 anni di vita; l'anno di costruzione del pneumatico è stampato sul pneumatico stesso, non è da considerare la data in cui il gommista ce li monta. Un grosso problema può essere il parcheggio del mezzo, un giretto alla settimana anche all'interno del rimessaggio è salutare per gli pneumatici e per gli organ i meccanici oltrechè per la batteria. Saluti Raimondo >
quote:Originally posted by raimondo56> No Raimondo, scaldano e "suonano" uguale. L'unico vantaggio dell'azoto è che non ossida i materiali perché... non è ossigeno! Ma sono convinto che nessuno - soprattutto cambiando le gomme ogni 2 anni! - potrebbe notarlo. Ciao, Matteo
Buona sera a tutti Sono ormai 6 mesi che ho gonfiato le ruote con azoto. Chiedo a chi lo ha fatto da più tempo: si surriscaldano meno? io ho solo notato e non sò quanto sia veritiero piuttosto che una allucinazione, che fanno meno rumore al rotolamento, è vero? saluti a tutti e grazie anticipatamente per le risposte ciao Raimondo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Questa è grossa[:D] Lo scoppio dei pneumatici va addossato a molteplici cause e forse anche la valvola.... ma non come voce primaria.....[;)][:D][:)][^]
A me è stato detto mesi fa, in un area di sosta, da un camperista che lavora presso un grosso gommista che tratta essenzialmente veicoli industriali che nella maggior parte dei casi di scoppio di pneumatico in camper e veicoli commerciali leggeri la causa sono le valvole in gomma che non sono la scelta ottimale per le pressioni raggiunte nei pneumatici dei nostri mezzi. Preciso che quanto sopra mi è stato detto (relata refero). Io, per scrupolo, le ho fatte sostituire con quelle in metallo appena tornato a Roma (il gommista, contentissimo, mi ha detto che era il miglior investimento che potevo fare e mi ha presentato un conto di 90 € per 6 valvole). Notate che, sembra un paradosso, le pressioni maggiori si vengono a creare in pneumatici gonfiati a pressione (a freddo) troppo bassa, a causa del surriscaldamento; è per questo motivo che lo scoppio è molto più probabile se la pressione di gonfiaggio a freddo è troppo bassa. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by raimondo56> rispetto il punto di vista altrui, a me 2 anni sembran proprio pochi comunque tutti liberi di fare ciò che si vuole. ah, così tanto per, i 35 sono quintali non tonnellate[:)][:)] ciaociao sTefaNo
Buon pomeriggio @ stfn Tutto dipende dalla sensibilità che si ha per la sicurezza nostra e altrui. Sò benissimo che potrebbe sembrare presto cambiare le ruote entro il biennio, ma se si fanno meno di 20.000 km l'anno significa che quelle ruote sono sottoposte al peso del mezzo da fermo per molto tempo, quindi sicuramente la loro struttura interna potrebbe essere seriamente compromessa. Personalmente ora faccio molto più di 20.000 km l'anno e quindi il mezzo stà poco fermo, ma proprio considerando che viaggiamo con 35 ton. di carico "sempre" il cambio delle ruote a 20.000 lo considero un ottimo investimento per la sicurezza. Saluti Raimondo >
quote:Originally posted by stfn> ciao stefano ti chiedo scusa se ti sono sembrato scortese, non volevo assolutamente. Certo ognuno può scegliere di cambiare le "scarpe" quando vuole, ci mancherebbe altro, "ancora" siamo in libertà di pensiero ed espressione. Mi scuso con tutti per la mancanza della "," (virgola), sono abituato a parlare usando il codice Ton.Km.Kl., chiedo ancora scusa. Saluti Raimondo
quote:Originally posted by raimondo56> rispetto il punto di vista altrui, a me 2 anni sembran proprio pochi comunque tutti liberi di fare ciò che si vuole. ah, così tanto per, i 35 sono quintali non tonnellate[:)][:)] ciaociao sTefaNo
Buon pomeriggio @ stfn Tutto dipende dalla sensibilità che si ha per la sicurezza nostra e altrui. Sò benissimo che potrebbe sembrare presto cambiare le ruote entro il biennio, ma se si fanno meno di 20.000 km l'anno significa che quelle ruote sono sottoposte al peso del mezzo da fermo per molto tempo, quindi sicuramente la loro struttura interna potrebbe essere seriamente compromessa. Personalmente ora faccio molto più di 20.000 km l'anno e quindi il mezzo stà poco fermo, ma proprio considerando che viaggiamo con 35 ton. di carico "sempre" il cambio delle ruote a 20.000 lo considero un ottimo investimento per la sicurezza. Saluti Raimondo >
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quote:Originally posted by PawnHearts> Ti ringrazio Matteo infatti se è solo quello il vantaggio non credo di rendermene conto visto che il primo cambio l'ho fatto dopo 10 mesi dall'acquisto del mezzo. Grazie ancora Saluti Raimondo
quote:Originally posted by raimondo56> No Raimondo, scaldano e "suonano" uguale. L'unico vantaggio dell'azoto è che non ossida i materiali perché... non è ossigeno! Ma sono convinto che nessuno - soprattutto cambiando le gomme ogni 2 anni! - potrebbe notarlo. Ciao, Matteo
Buona sera a tutti Sono ormai 6 mesi che ho gonfiato le ruote con azoto. Chiedo a chi lo ha fatto da più tempo: si surriscaldano meno? io ho solo notato e non sò quanto sia veritiero piuttosto che una allucinazione, che fanno meno rumore al rotolamento, è vero? saluti a tutti e grazie anticipatamente per le risposte ciao Raimondo >
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