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arbianco
arbianco
11/02/2007 38
Inserito il 05/03/2007 alle: 21:57:56
Io vorrei proporre un argomento sicuramente trattato più volte: lo scoppio dei pneumatici. Io, avendo avuto per due volte questa esperienza, vorrei sapere la vera ragione per cui questo succede e i comportamenti da evitare per poter stare completamente tranquilli. Ciao e grazie per le "dritte".
18
drew
drew
04/01/2007 94
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:00:26
mah.... mi sembra davvero pazzesco.... oltre all'usura.. gli pneumatici dovrebbero essere controllati anche per la loro età.. nel senso che comunque i camper normalmente fanno molti meno km che furgoni e quindi, vanno sostituiti dopo qualcher anno... prima che la gomma diventi DURA!!
18
arbianco
arbianco
11/02/2007 38
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:14:14
Nel mio caso il camper comprato nuovo aveva tre anni (I caso) e quattro anni (II caso). Dicevo che l'ho comprato nuovo, anche se era in concessionaria da qualche mese. La pressione dei pneumatici era circa 1,5 Bar! Quando si dice la professionalità. Un saluto a tutti.
clod62
clod62
-
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:23:20
Ciao arbianco,forse non ho capito bene,la pressione dei pneumatici a 1,5 bar?cosa vuole dire?
18
arbianco
arbianco
11/02/2007 38
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:30:56
Che la pressione dei pneumatici del camper quando mi è stato consegnato era di 1,5 bar. La pressione giusta per quel camper era 3,2 Bar davanti, 4,7 Bar dietro. Ciao.
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Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:37:22
Uno pneumatico puo' scoppiare per diversi motivi: - lacerazione della tela interna - in caso di gemellate incastro di un corpo tra le due gomme - bassa pressione che determina il surriscaldamento - indurimento e/o ovalizzazione - difetto costruttivo Di queste, la causa più frequente è una bassa pressione, (spesso abbinata a un carico gravoso, o alta velocità, o una accentuata usura, o a pneumatico indurito dall'età e dal poco utilizzo...o tutte insieme!): il pneumatico, col rotolamento tende a scaldarsi rapidamente, soprattutto nella spalla e nella giunzione col cerchio. Altrettanto rapidamente si scalda la poca aria interna che, col calore, aumenta di pressione che però forza nei punti indeboliti dal surriscaldamento e dall'anomalo rotolamento, con conseguente scoppio. Occorre verificare spesso la pressione, non lasciare a lungo il mezzo fermo, non tenere costantemente le ruote al sole (in estate), sosituire gli pneumatici dopo max 5/6 anni (...poi dipende dal loro stato, ovviamente!). Ciao
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:43:09
Ciao a tutti. Scusate se insidio anche questo 3D[:D][:D][:D] ma leggo della pressione dei pneumatici a 4,7Bar??? Ma a me il gommista le gonfia a 5,5Bar[:0] Anche il manuale del vr lo indica. Ciao Nico
18
arbianco
arbianco
11/02/2007 38
Inserito il 05/03/2007 alle: 22:58:43
Ciao Nico, io infatti ho detto per quel camper (il mio), per il tuo, evidentemente, la pressione giusta è un'altra. La pressione massima consentita è scritta sullo stesso pneumatico (in PSI).
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/03/2007 alle: 23:35:42
Buonasera a tutti Secondo la mia modesta esperienza per aver avuto 2 ruote scoppiate in 27 anni e altre 3 bucate semplicemente, cambiare gli pneumatici ogni 5/6 anni come indicato da Albè è sicuramnete eccessivo. Nel caso del mio primo incidente avevo lasciato il camper fermo per 4 mesi, nel secondo caso avevo gli pneumatici di 5 anni. Secondo me è importante sostituirli al massimo a 20.000 km e non oltre i 2 anni di vita; l'anno di costruzione del pneumatico è stampato sul pneumatico stesso, non è da considerare la data in cui il gommista ce li monta. Un grosso problema può essere il parcheggio del mezzo, un giretto alla settimana anche all'interno del rimessaggio è salutare per gli pneumatici e per gli organ i meccanici oltrechè per la batteria. Saluti Raimondo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/03/2007 alle: 23:38:59
A me è stato detto mesi fa, in un area di sosta, da un camperista che lavora presso un grosso gommista che tratta essenzialmente veicoli industriali che nella maggior parte dei casi di scoppio di pneumatico in camper e veicoli commerciali leggeri la causa sono le valvole in gomma che non sono la scelta ottimale per le pressioni raggiunte nei pneumatici dei nostri mezzi. Preciso che quanto sopra mi è stato detto (relata refero). Io, per scrupolo, le ho fatte sostituire con quelle in metallo appena tornato a Roma (il gommista, contentissimo, mi ha detto che era il miglior investimento che potevo fare e mi ha presentato un conto di 90 € per 6 valvole). Notate che, sembra un paradosso, le pressioni maggiori si vengono a creare in pneumatici gonfiati a pressione (a freddo) troppo bassa, a causa del surriscaldamento; è per questo motivo che lo scoppio è molto più probabile se la pressione di gonfiaggio a freddo è troppo bassa. Ciao, Aldo
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 06/03/2007 alle: 21:59:21
Buona sera a tutti Sono ormai 6 mesi che ho gonfiato le ruote con azoto. Chiedo a chi lo ha fatto da più tempo: si surriscaldano meno? io ho solo notato e non sò quanto sia veritiero piuttosto che una allucinazione, che fanno meno rumore al rotolamento, è vero? saluti a tutti e grazie anticipatamente per le risposte ciao Raimondo
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 06/03/2007 alle: 22:08:28
Cambiate le valvole con quelle di metallo, io l'ho fatto dopo che un mio amico con un Estro3 gli è parita l'anteriore sx. Mentre me lo raccontava impallidiva ancora. Per fortuna era in colonna a 40Km/h. vf66[;)]
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/03/2007 alle: 08:44:28
quote:Originally posted by raimondo56
Buonasera a tutti Secondo la mia modesta esperienza per aver avuto 2 ruote scoppiate in 27 anni e altre 3 bucate semplicemente, cambiare gli pneumatici ogni 5/6 anni come indicato da Albè è sicuramnete eccessivo. Nel caso del mio primo incidente avevo lasciato il camper fermo per 4 mesi, nel secondo caso avevo gli pneumatici di 5 anni. Secondo me è importante sostituirli al massimo a 20.000 km e non oltre i 2 anni di vita; l'anno di costruzione del pneumatico è stampato sul pneumatico stesso, non è da considerare la data in cui il gommista ce li monta. Un grosso problema può essere il parcheggio del mezzo, un giretto alla settimana anche all'interno del rimessaggio è salutare per gli pneumatici e per gli organ i meccanici oltrechè per la batteria. Saluti Raimondo >
> 2 anni o 20.000 km?????? ogniuno fa come vuole ma mi sembra eccessivo!!!!!!!!!! noi le abbiamo cambiate a 4 anni e mezzo ai primissimi segni di screpolatura. sTefaNo
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itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/03/2007 alle: 10:27:23
Mi trovo d'accordo con Albè. In aggiunta occorre considerare anche l'acquisto del pneumatico ci sono pneumatici a 7/8 tele camping che si possono gonfiare fino a 5/5.5 atm (con valvole in acciaio) e altri con meno tele che hanno valori di gonfiaggio inferiori, ma non sono adatti per i camper.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/03/2007 alle: 17:09:29
Buon pomeriggio @ stfn Tutto dipende dalla sensibilità che si ha per la sicurezza nostra e altrui. Sò benissimo che potrebbe sembrare presto cambiare le ruote entro il biennio, ma se si fanno meno di 20.000 km l'anno significa che quelle ruote sono sottoposte al peso del mezzo da fermo per molto tempo, quindi sicuramente la loro struttura interna potrebbe essere seriamente compromessa. Personalmente ora faccio molto più di 20.000 km l'anno e quindi il mezzo stà poco fermo, ma proprio considerando che viaggiamo con 3,5 ton. di carico "sempre" il cambio delle ruote a 20.000 lo considero un ottimo investimento per la sicurezza. Saluti Raimondo

Modificato da raimondo56 il 08/03/2007 alle 18:01:02
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 07/03/2007 alle: 23:20:04
quote:Originally posted by raimondo56
Buona sera a tutti Sono ormai 6 mesi che ho gonfiato le ruote con azoto. Chiedo a chi lo ha fatto da più tempo: si surriscaldano meno? io ho solo notato e non sò quanto sia veritiero piuttosto che una allucinazione, che fanno meno rumore al rotolamento, è vero? saluti a tutti e grazie anticipatamente per le risposte ciao Raimondo >
> No Raimondo, scaldano e "suonano" uguale. L'unico vantaggio dell'azoto è che non ossida i materiali perché... non è ossigeno! Ma sono convinto che nessuno - soprattutto cambiando le gomme ogni 2 anni! - potrebbe notarlo. Ciao, Matteo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2007 alle: 06:28:22
quote:Originally posted by ilnicolaldo
A me è stato detto mesi fa, in un area di sosta, da un camperista che lavora presso un grosso gommista che tratta essenzialmente veicoli industriali che nella maggior parte dei casi di scoppio di pneumatico in camper e veicoli commerciali leggeri la causa sono le valvole in gomma che non sono la scelta ottimale per le pressioni raggiunte nei pneumatici dei nostri mezzi. Preciso che quanto sopra mi è stato detto (relata refero). Io, per scrupolo, le ho fatte sostituire con quelle in metallo appena tornato a Roma (il gommista, contentissimo, mi ha detto che era il miglior investimento che potevo fare e mi ha presentato un conto di 90 € per 6 valvole). Notate che, sembra un paradosso, le pressioni maggiori si vengono a creare in pneumatici gonfiati a pressione (a freddo) troppo bassa, a causa del surriscaldamento; è per questo motivo che lo scoppio è molto più probabile se la pressione di gonfiaggio a freddo è troppo bassa. Ciao, Aldo >
> Questa è grossa[:D] Lo scoppio dei pneumatici va addossato a molteplici cause e forse anche la valvola.... ma non come voce primaria.....[;)][:D][:)][^]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/03/2007 alle: 13:59:59
quote:Originally posted by raimondo56
Buon pomeriggio @ stfn Tutto dipende dalla sensibilità che si ha per la sicurezza nostra e altrui. Sò benissimo che potrebbe sembrare presto cambiare le ruote entro il biennio, ma se si fanno meno di 20.000 km l'anno significa che quelle ruote sono sottoposte al peso del mezzo da fermo per molto tempo, quindi sicuramente la loro struttura interna potrebbe essere seriamente compromessa. Personalmente ora faccio molto più di 20.000 km l'anno e quindi il mezzo stà poco fermo, ma proprio considerando che viaggiamo con 35 ton. di carico "sempre" il cambio delle ruote a 20.000 lo considero un ottimo investimento per la sicurezza. Saluti Raimondo >
> rispetto il punto di vista altrui, a me 2 anni sembran proprio pochi comunque tutti liberi di fare ciò che si vuole. ah, così tanto per, i 35 sono quintali non tonnellate[:)][:)] ciaociao sTefaNo
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/03/2007 alle: 17:59:42
quote:Originally posted by stfn
quote:Originally posted by raimondo56
Buon pomeriggio @ stfn Tutto dipende dalla sensibilità che si ha per la sicurezza nostra e altrui. Sò benissimo che potrebbe sembrare presto cambiare le ruote entro il biennio, ma se si fanno meno di 20.000 km l'anno significa che quelle ruote sono sottoposte al peso del mezzo da fermo per molto tempo, quindi sicuramente la loro struttura interna potrebbe essere seriamente compromessa. Personalmente ora faccio molto più di 20.000 km l'anno e quindi il mezzo stà poco fermo, ma proprio considerando che viaggiamo con 35 ton. di carico "sempre" il cambio delle ruote a 20.000 lo considero un ottimo investimento per la sicurezza. Saluti Raimondo >
> rispetto il punto di vista altrui, a me 2 anni sembran proprio pochi comunque tutti liberi di fare ciò che si vuole. ah, così tanto per, i 35 sono quintali non tonnellate[:)][:)] ciaociao sTefaNo
>
> ciao stefano ti chiedo scusa se ti sono sembrato scortese, non volevo assolutamente. Certo ognuno può scegliere di cambiare le "scarpe" quando vuole, ci mancherebbe altro, "ancora" siamo in libertà di pensiero ed espressione. Mi scuso con tutti per la mancanza della "," (virgola), sono abituato a parlare usando il codice Ton.Km.Kl., chiedo ancora scusa. Saluti Raimondo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/03/2007 alle: 18:03:39
quote:Originally posted by PawnHearts
quote:Originally posted by raimondo56
Buona sera a tutti Sono ormai 6 mesi che ho gonfiato le ruote con azoto. Chiedo a chi lo ha fatto da più tempo: si surriscaldano meno? io ho solo notato e non sò quanto sia veritiero piuttosto che una allucinazione, che fanno meno rumore al rotolamento, è vero? saluti a tutti e grazie anticipatamente per le risposte ciao Raimondo >
> No Raimondo, scaldano e "suonano" uguale. L'unico vantaggio dell'azoto è che non ossida i materiali perché... non è ossigeno! Ma sono convinto che nessuno - soprattutto cambiando le gomme ogni 2 anni! - potrebbe notarlo. Ciao, Matteo
>
> Ti ringrazio Matteo infatti se è solo quello il vantaggio non credo di rendermene conto visto che il primo cambio l'ho fatto dopo 10 mesi dall'acquisto del mezzo. Grazie ancora Saluti Raimondo
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 08/03/2007 alle: 20:03:32
carissimo Raimondo, quando cambi le tue gomme fammi un fischio che io le faccio durare altri 4-5 anni......
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