quote:Originally posted by plinio63> [;)][;)]Quoto in pieno Plinio.....ma che razza di ragionamenti fate??? Il camper è passione, è stile di vita, è voglia di viaggiare, di scoprire, di partire quando si vuole, di avere un senso di libertà nel fare le cose ecc.. ecc...ma quali piani di ammortamento...ma quali calcoli...se lo uso poco mi conviene se lo uso molto mi conviene di più.....poi si svaluta....[:0][:0][:0][:0] Chi fa questi ragionamenti mi chiedo cosa ci fa con un camper tra le mani...andate in albergo...in una pensioncina...fittatevi una casa al mare...magari anche sempre allo stesso posto (chissà che p***e)oppure statevene a casa così spendete ancora meno. Fortunatamente io non mi creo questi problemi...godete quando si può che la vita è breve..."cogli l'attimo". Saluti Maury[:)]
quote:Originally posted by dani1967> Cari colleghi ho letto con attenzione i vostri interventi, alcuni molto circostanziati. Però, nonostante i miei studi di economia, non riesco a fare gli stessi calcoli o dire ad uno che si compra la MB da 2000 euro "quanti biglietti dell'autobus ti compreresti? Oppure a quello che si compra una canna da pesca da 1500, quanto pesce prenderesti in pescheria?" E via con gli esempi. Per cui quoto l'intervento di dani1967: siamo qui per passione (costosa d'accordo) non per ragione. Ciao a tutti Plinio
>
>
"Click"
...è una sofferenza![:D][:D][:D] Diffondiamolo questo credo...meno siamo e meno si soffre! Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by GinoGina> si ma non dirlo in giro, già siamo in troppi...... Angelo
Sono 10 anni che non faccio le ferie classiche, quelle -per intenderci- con la prenotazione, alberghi, case in affitto, viaggi, ecc. Stamattina alcuni colleghi erano intenti a sondare vari preventivi per Luglio/Agosto e alle cifre che ho sentito mi sono cadute le... braccia per terra! A parte il fatto di preonotare adesso (Marzo per Agosto!), ho sentito cifre nell'ordine dei 4200, 3600 euro per 15 giorni!!! Ma vi sembra possibile?? E questo solo per prenotare il luogo, solitamente villaggio all-inclusive in ITALIA!! A queste cifre ci vanno aggiunti i costi di viaggio/spostamernti con l'auto + i cosiddetti "vizi" (gelati, souvenir, ecc.!) Certo, è pur vero che ci sono vacanze molto più economiche, è anche vero che la maggior parte della gente non vuole vacanze senza comodità (secondo me perchè non hanno la minima idea di cosa è un camper), ma è concepibile secondo voi che ci siano prezzi del genere? Io le scorse ferie estive ho speso 2000 euro per 1 mese di ferie in Germania, Austria, Svizzera, concedendomi molte visite a musei e quant'altro e molte volte a cena fuori, sempre rigorosamente in Area Attrezzate o campeggi, facendo 5000 km e divertendomi un sacco. Per non contare poi tutte le uscite nei weekend, in media uno sì e uno no. Alla luce di ciò, non vi sembra il camper un ottimo investimento? >
quote:Originally posted by SunLiner> Abbiamo delle serve "compatibili !!![:D][:D][:D] Si è vero, il 4% è un po' tirato anche se adesso con dei pronti contro termine il 3 netto lo trovi !! poi ovvio che non si sta qui a sottilizzare !!!![8D][8D][8D] Per le case/bungalow, in Croazia se vai nei posti dove di solito vado io, quelle sono le cifre ! Prova qui
quote:Originally posted by Paolo62> Paolo, anche la mia serva ha fatto piu' o meno gli stessi conti ma ti devo chiedere un grosso favore: devi darmi un paio di dritte: Dove spendi 30€ a notte Che investimento devo fare per avere il 4% netto su 50K€ di capitale Dove trovo il bungalow a 1400€ per 15/20 gg. Se me lo dici vendo il camper e ci vado subito [:D][:D][:D] Certo che a parte la valutazione +/_ di questi costi anche noi abbiamo usato lo stesso metodo di calcolo arrivando alle stesse conclusioni: convenire non conviene, diciamo che spendi meno di quanto spenderesti uscendo tutte le volte che esci in camper ma andando in albergo.Senza considerare la menata dei bagagli fa e disfa per unweekend. Ciao
Faccio 2 conti sulla mia realtà: 50.000 Euro immobilizzati in un camper al 4% annuo = 2000 Euro Vacanze Mare estate 15-20 giorni in casa/bungalow 1400 Euro 12 We di 2-4 giorni, quindi circa 24 notti fuori x 4 persone = 96 pernottamenti, vogliamo considerare 30 Euro/notte = 2880 Euro Ovviamente sono i conti della serva, ma grosso modo ci possono stare !!! >
>
www.adriatic.hr
ci sono molte situazioni compatibili con quei prezzi !! Notti a 30 Euro ? Agriturismo in posti non prestigiosi, pensioni in Alto Adige in bassa stagione, ho speso anche meno ad esempio a Laces in singola 29 Euro. Comunque non volevo neanche "tirare" troppo la convenienza dalla parte del Camper. Ma sulla settimana bianca però non hai scritto niente eh!!!![:D][:D][:D] Io comunque ho comprato il camper quando ho deciso di non fare i conti !! Quindi non li ho proprio fatti. Qui stavo solo seguendo il ragionamento dell'autore del post dal momento che oggi in ufficio non avevo 'na mazza da fare !![:(][:(][:(]quote:Originally posted by mauring> Sì, è vero vale il discorso di prima, possiamo aggiungere 5-600 euro di campeggi, facciamo 1000, spostiamo un po' in là il punto di pareggio. Per quanto riguarda la manutenzione concordo con te però non ho neanche, dall'altra parte, inserito il costo della manutenzione ordinaria, straordinaria, gomme dell'auto con la quale andrei in vacanza (almeno in quota parte) la mia serva [:D][:D][:D] non è molto attenta !!!
quote:Originally posted by Paolo62 Ovviamente sono i conti della serva, ma grosso modo ci possono stare !!! >> Eh, un attimo. Hai messo i pernottamenti in camper a costo zero, ma questo vale solo se fai sempre e solo sosta libera con CS gratis. Neanche un eurino per un parcheggio, un campeggio, un'area attrezzata o un camper service ? In piu' hai considerato un periodo di 10 anni, ma in 10 anni e 100.000 km ci sono anche spese di manutenzione straordinaria, mica vanno tutte dritte....
>
quote:Originally posted by Leone 52> Concordo, quello che ti può far vivere un oggetto che ti permette uno stretto contatto con natura e persone, spesso non ha eguali con altre situazioni e quindi effettivamente non può avere una collocazione materiale. Cordialmente MACULANI.
Tante belle cose sono state dette e parecchi conti sono stati fatti. NESSUNO ha parlato di CULTURA a me il camper in questo senso mi ha arricchito perchè di ha dato la possibilità di visitare e di fermarmi in villaggi, posti, cttà, paesi grandi e microscopici (vedi Kluki in Polonia)che nessuna vacanza alberghiera o campeggistica con tenda o altro mi avrebbe potuto dare. E a mio avviso l'investimento economico nella cultura non ha prezzo. >
quote:Originally posted by angrit> quoto e straquoto [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^]
quote:Originally posted by GinoGina> si ma non dirlo in giro, già siamo in troppi...... Angelo
Sono 10 anni che non faccio le ferie classiche, quelle -per intenderci- con la prenotazione, alberghi, case in affitto, viaggi, ecc. Stamattina alcuni colleghi erano intenti a sondare vari preventivi per Luglio/Agosto e alle cifre che ho sentito mi sono cadute le... braccia per terra! A parte il fatto di preonotare adesso (Marzo per Agosto!), ho sentito cifre nell'ordine dei 4200, 3600 euro per 15 giorni!!! Ma vi sembra possibile?? E questo solo per prenotare il luogo, solitamente villaggio all-inclusive in ITALIA!! A queste cifre ci vanno aggiunti i costi di viaggio/spostamernti con l'auto + i cosiddetti "vizi" (gelati, souvenir, ecc.!) Certo, è pur vero che ci sono vacanze molto più economiche, è anche vero che la maggior parte della gente non vuole vacanze senza comodità (secondo me perchè non hanno la minima idea di cosa è un camper), ma è concepibile secondo voi che ci siano prezzi del genere? Io le scorse ferie estive ho speso 2000 euro per 1 mese di ferie in Germania, Austria, Svizzera, concedendomi molte visite a musei e quant'altro e molte volte a cena fuori, sempre rigorosamente in Area Attrezzate o campeggi, facendo 5000 km e divertendomi un sacco. Per non contare poi tutte le uscite nei weekend, in media uno sì e uno no. Alla luce di ciò, non vi sembra il camper un ottimo investimento? >
>
quote:Originally posted by GinoGina>id="size1">id="size1"> Personalmente c'è la metto tutta già da qualche anno, sopratutto contro il noleggio, ma i camper continuano ad aumentare[?] . Dovrò pensare a qualche nuova strategia per non rimanere soffocato!
Vabbè, credo che siamo tutti d'accordo che il camper è prima di tutto una passione. Stesso discorso lo facevo quando avevo la moto e partecipavo ai newsgroup dei motociclisti. Camper e moto sono sinonimi di libertà. Però quello su cui riflettevo questa mattina è anche come la gente "normale" arriva alla vacanza "servito e riverito". Si parte con: 1) Lunghe ricerche per spuntare il prezzo migliore, con MESI di anticipo. 2) Prenotazione (telefonate, fax, ecc) con pagamento caparra: prima "raschiata" al portafoglio. 3) Si avvicina il momento fatidico: preparazione dei bagagli per tutta la famiglia. 4) Partenza. Visto che solitamente -almeno nel mio ufficio- si parte tutti assieme. Solitamente non sono previsti pernottamenti intermedi, ci si accalca negli autogrill per mangiare qualche panino, si sta ore in coda senza avere con sè un bagno. 5) Soggiorno durante la vacanza. Se tutto va bene, ok, ci godiamo il "servito e riverito", ma... se non va bene che si fa? Si è costretti a rimanere lì e basta. 6) Siccome 15gg sono pochi e sono gli unici che ci si puà permettere con i -tanti- soldi spesi, verso gli ultimi giorni arriva lo "stress da rientro". 7) Si rientra tutti assieme. Stesso discorso che il punto 4 ma con in più lo stress addosso. 8) Il più bello: dopo che sono passati 15 giorni dal rientro al lavoro, ecco rientrare il mio "collega camperista". Avrà consumato 10 gg in più ma sulla faccia è stampato il solito sorriso da "ebete" di chi si è divertito, ha speso (relativamente) di meno ed è molto rilassato tanto sa che il prossimo weekend, se vuole, partirà verso nuovi lidi... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non pensate ancora che sia sempre un buon investimento? [:D][:D][:D][:D][:D] PS Continuate a scoraggiare la gente, mi raccomando!! [:D][:D][:D][:D] >