quote:Originally posted by roblungh> in effetti non ci avevo mai pensato alla depressione che si crea, un po' come i treni nella galleria. Cmq si fa proprio nero!
Perchè nel procedere, vista la forma squdrata dei nostri mezzi; al posteriore si crea una depresssione che crea dei vortici che spingono all'interno le paricelle di pulviscolo sollevate dall'avanzamento del mezzo. uno spoiler posto sul tetto che creasse una corrente d'aria tangente alla parete posteriore forse dininuirebbe l'imbrattamento. ciao nè >
quote:Originally posted by Bartl> Probabilmente hai il tubo di scarico posteriore; ora il mio lo ha lateralmente e si sporca meno, ma soprattutto è meno grasso.id="Comic Sans MS">id="maroon">
quote:Originally posted by roblungh> in effetti non ci avevo mai pensato alla depressione che si crea, un po' come i treni nella galleria. Cmq si fa proprio nero!id="red">
Perchè nel procedere, vista la forma squdrata dei nostri mezzi; al posteriore si crea una depresssione che crea dei vortici che spingono all'interno le paricelle di pulviscolo sollevate dall'avanzamento del mezzo. uno spoiler posto sul tetto che creasse una corrente d'aria tangente alla parete posteriore forse dininuirebbe l'imbrattamento. ciao nè >
>
quote:Originally posted by unico995> no e' laterale e pure a meta' con rompifiamma il problema e' la depressione con relativa turbolenza
quote:Originally posted by Bartl> Probabilmente hai il tubo di scarico posteriore; ora il mio lo ha lateralmente e si sporca meno, ma soprattutto è meno grasso.id="Comic Sans MS">id="maroon">
quote:Originally posted by roblungh> in effetti non ci avevo mai pensato alla depressione che si crea, un po' come i treni nella galleria. Cmq si fa proprio nero!id="red">
Perchè nel procedere, vista la forma squdrata dei nostri mezzi; al posteriore si crea una depresssione che crea dei vortici che spingono all'interno le paricelle di pulviscolo sollevate dall'avanzamento del mezzo. uno spoiler posto sul tetto che creasse una corrente d'aria tangente alla parete posteriore forse dininuirebbe l'imbrattamento. ciao nè >
>
>
quote:Originally posted by Bartl> Avevo lo stesso problema Paraspruzzi davanti e dietro larghissimi -anche altro totale sulla coda fino a terra ma il problema persisteva ,se pur ridotto[:(] Ho risolto "definitivamente" così: Con piano inferiore completamente "PIATTO" fino in coda[;)] Non ho più il posteriore che frena tipo paracadute Pensate a quanta aria entra e non sà da dove uscire crea turbolenze e vortici e rerativo "SPORCO" sul posteriore. Direi che ora lavo 10 VOLTE DI MENO[^][^] E consumo anche il 10 % di meno[:p] E non porto a CASA DECINE DI CHILI DI GHIAIA E SPORCO SOTTO Ciao Franco
Salve, non capisco perchè nonostante abbia montato i paraschizzi sulle ruote posteriori, dopo un viaggio con pioggia ritrovo sempre la superficie della parete posteriore del camper sempre nera, che è l'inquinamento? come ci fa ad arrivare tutto quel nero? a voi capita? >
quote:Originally posted by roblungh> Quoto. Infatti succede anche ai bus e agli autocarri con cassone.
Perchè nel procedere, vista la forma squdrata dei nostri mezzi; al posteriore si crea una depresssione che crea dei vortici che spingono all'interno le paricelle di pulviscolo sollevate dall'avanzamento del mezzo. uno spoiler posto sul tetto che creasse una corrente d'aria tangente alla parete posteriore forse dininuirebbe l'imbrattamento. ciao nè >
quote:Originally posted by samino> sei un parapendista o un pilota di ultraleggeri? queste sono nozioni basiliari per chi veleggia in aria, complimenti hai "azzeccato" il problema. "si chiama vento relativo o turbine di rotore la massa d'aria che sposta il mezzo in movimento creando una depressione, appunto, che funge da aspirapolvere e la velocità del mezzo fa il resto (la fa incolare) in pratica come se ve la sparassero con uno spruzzo.
Cari amici, non cè niente da fare. Tutto è dovuto a turbolenze causate dalla forma del veicolo. In velocita' si forma una depresione (come vuoto) dietro la parete posteriore che attira tutto, specialmente gocciline di acqua sporca tirate su dalle gomme vostre e dei altri mezzi che vi precedono. L'unica cosa che si puo fare è; pulire dopo. Buoni km, Samino >
quote:Originally posted by franco49tn> Ciao Franco, quanto costano indicativamente i paraspruzzi anteriori per Daily?[8)] Ciao a tutti e buoni km![8D]quote:Originally posted by Bartl> Avevo lo stesso problema Paraspruzzi davanti e dietro larghissimi -anche altro totale sulla coda fino a terra ma il problema persisteva ,se pur ridotto[:(] Ho risolto "definitivamente" così: Con piano inferiore completamente "PIATTO" fino in coda[;)] Non ho più il posteriore che frena tipo paracadute Pensate a quanta aria entra e non sà da dove uscire crea turbolenze e vortici e rerativo "SPORCO" sul posteriore. Direi che ora lavo 10 VOLTE DI MENO[^][^] E consumo anche il 10 % di meno[:p] E non porto a CASA DECINE DI CHILI DI GHIAIA E SPORCO SOTTO Ciao Franco
Salve, non capisco perchè nonostante abbia montato i paraschizzi sulle ruote posteriori, dopo un viaggio con pioggia ritrovo sempre la superficie della parete posteriore del camper sempre nera, che è l'inquinamento? come ci fa ad arrivare tutto quel nero? a voi capita? >
>
quote:Originally posted by pablito62> prima di partire di solito lavo il mezzo anche sul tetto quindi "la quantità di sporcizia" che dici che ho sul tetto non c'entra niente!!!
Secondo me puoi mettere tutti i paraspruzzi che vuoi ma non risolvi il problema.Il problema,a mio avviso,sta nella quantità di sporcizia che hai accumulata sul tetto (piovendo si crea una sorta di fanghiglia che poi ,per pendenza e per ventilazione,ti viene giù dalla parete posteriore).Non ci credi?[:D]allora prova a lavare per bene il tetto e dopo fai un bel giretto mentre piove[8D]vedrai che non succede più,ciao. >
quote:Originally posted by Bartl> Perchè è un REX a NIBIETTO non succede [:D][:D][:D][:D][:D]. Ciao dal tuo migliore AMICO il MACU.
Salve, non capisco perchè nonostante abbia montato i paraschizzi sulle ruote posteriori, dopo un viaggio con pioggia ritrovo sempre la superficie della parete posteriore del camper sempre nera, che è l'inquinamento? come ci fa ad arrivare tutto quel nero? a voi capita? >