CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pericolosissimo viaggiare in camper.Vendere subito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/02/2016 alle: 12:46:45
stefanopoldo ha parlato di "terrorismo psicologico" e credo sia questa la base da cui partire.

Sono convinto, statistiche alla mano, che siano ormai diffusissimi i reati contro il patrimonio, mentre sono più ridotti quelli contro le persone. Cosa significa? che rubano, purtroppo, in casa, dentro il camper, nei capannoni e insomma dove capita, ma è MOLTO più rara l'aggressione o la rapina o solo il furto con vittime presenti o vicine.

Cioè per una rapina - specie se violenta - parte ancora una complessa quanto efficace caccia all'uomo, mentre il furto in appartamento di fatto non viene quasi considerato. E questa è, purtroppo o per fortuna, una realtà che il delinquente studia e considera nel valutare i rischi "del mestiere".

Tornando al camper e all'annosissimo dilemma sulla sosta, penso che non venga praticamente mai citata una variabile: la combinazione di tempo e luogo. Se mi fisso di far sosta libera in trafficata località marittima il 10 di agosto rischio forse un pochino di più rispetto a (esempio) sostare il 5 maggio in un paesino a 1200 metri di quota. 

La mia idea è semplice: adattarsi a luogo e momento. Voglio visitare una città importante o godermi un po' di mare? pago la sosta, dal parcheggio custodito all'AS o campeggio anche fuori città, ma voglio rilassarmi e quindi star tranquillo di ritrovare intatto il mio mezzo e il suo contenuto. Non che trasporti lingotti e diamanti, ma anche solo trovare tutto sparpagliato alla ricerca di valori (inesistenti) mi rovinerebbe non poco la vacanza... allora preferisco evitare alla radice il rischio/tentazione.
Se invece la visita - mediamente più breve - è un paese o una particolare attrazione, guardo soprattutto a "quanto" siano benvoluti i camper e parcheggio - di solito in luogo destinato per non dare fastidio, ma mi sono capitate notevoli eccezioni.

Infine, se sono in giro per un trekking collinare/montano... dormo e lascio il mezzo nel posto più congeniale e sto ragionevolmente tranquillo.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 27/02/2016 alle: 19:29:29

Ci mancava pure tirar fuori gli immigrati come nuovo pericolo...
Ma fatemi il piacere e parliamo di cose serie....
25 anni di viaggi in camper,una settantina  e oltre,dal tropico al circolo polare,fino all'ararat.
Un solo tentativo di furto,in campeggio a malaga 20 anni fa
Poche soste libere,molte AA e qualche campeggio,solo fortuna...?
Comunque,dovessi essere costretto a  frequentare solo campeggi il camper non lo venderei,viaggiare non è soltanto dormire dove si vuole,il camper è ben altro.
Avete gia' dimenticato che,alla sera,quando si rientra in cabina,ovunque siate,AA sosta libera o campeggio,la stessa senzazione...?
ah... come sto' bene a casa mia...smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 27/02/2016 alle: 20:16:42
Vendete vendete inutile continuare a fare il camperista se c'é la paura
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 28/02/2016 alle: 08:43:23
Purtroppo mi sono limitato a viaggiare in paesi dove il furto in camper è diventata una cosa di normale amministrazione, non faccio nomi dei paesi dove è praticato per ovvii motivi...

Sonio molti anni che frequento la Germania sia come lavoro che come turista camperista, a parte che anche il + piccolo paesotto ha la sua area di sosta - attrezzata gratis o costo irrisorio, ma non mi è mai successo nulla in 40 anni di camperista, al contrario di altri paesi compreso l'ultima visita che mi han fatto a Bratislava in un'area di sosta trafficatissima... mi è costata + di 2000,00 euro...

Non solo si sono appropriati di quello che han trovato all'interno ma, per entrare mi han rotto un vetro scorrevole laterale, 700,00 euretti...cheeky

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 28/02/2016 alle: 22:44:28
Vvi ricordate un tempo, quando lasciando l'auto pargheggita si sfilava lo stereo estraibile?  perchè allora uno stereo costava bei soldini, qualche anno fa un navigatore aveva il suo bel valore, con questo cosa voglio dire, che probabilmente adesso non varrebbe più la pena per un ladro aprire un camper o una automobile per rubare oggeti di poco valore che sul mercato varrebero meno di una pizza. Dunque credo che oggi vi siano meno probabilità di furto , piuttosto mi preoccupa di più la crescente stupidità delle persone cha magari per spavalderia o durante una serata brava per il solo gusto porebbero rovinarti la vacanza. altra cosa che mi preoccupa seriamente è la frequenza di fenomeni atmosferici sempre più violenti e concentrati, non oso pensare come mi sentirei nel bel mezzo di una tromba d'aria  dentro una scatola di legno e polistirolo rivestita di vetroresina, o sotto una grandinata . Tuttavia ben lungi dal mio pensiero vendere il camper semmai rivedere un po le modalità di utilizzo, con un occhio alle previsioni ed un'altro ai posti do si dorme.
mirage
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 01/03/2016 alle: 23:13:39
Ma alle inferriate alle finestre ci aveva mai pensato nessuno? In poche parole mi aveva illustrato il progetto e consisteva nel far creare delle sbarre verticali in acciaio, sagomate a dovere, tenute insieme da una orizzontale che poi doveva venire avvitata al di sopra e al di sotto dell' oscurante, chiaramente all' interno del mezzo (tra finestra e tenda). A me pare una bella porcheria!
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 02/03/2016 alle: 06:22:16

Fotografato a Trento
Secondo me nella parte anteriore ha anche una saracinesca che scende in caso di bisogno
come i blindati della Polizia

stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 02/03/2016 alle: 11:41:17
però esterne sono brutte che non si possono vedere...
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 02/03/2016 alle: 13:02:49
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 02/03/2016 alle 11:41:17

però esterne sono brutte che non si possono vedere...

in un certo senso...meglio fuori che dentro :)

A Padova gira un daily furgonato con le inferriate..
piuttosto io camperizzerei un daily blindato ex carabinieri o polizia, ogni volta che li vedo ci penso (prima che vengano dismessi questi nuovi della foto ci vorrà parecchio):

normal_Iveco_Daily_IV_serie_CC_CN_753.JPG
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/03/2016 alle: 00:07:46
Fico! Potrei montare sbarre in titanio/cobalto e anima in molibdeno, così poi le avvito forte forte ai miei bellissimi travetti in legno di abete che compongono la struttura del camper...

Il vantaggio presunto dell'inferriata è che forse e dico forse i ladruncoli passano al mezzo successivo. Lo svantaggio è che, se invece i delinquenti pensano che le sbarre proteggano qualcosa che val la pena rubare, con un grosso cacciavite anziché i due fermi della finestra per togliere l'inferriata sventrano direttamente la parete del camper.

OT - il Daily versione OP non è male - anche se ha i trasparenti posteriori in plexiglass, ma se proprio volete stare tranquilli in sosta libera cercate come surplus un bello "scarrafone"

oppure, esagerando, un glorioso M577

che però a circa 400 metri con un litro di benzina, forse non è molto economico da mantenere...

Roberto
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/03/2016 alle: 12:32:09
be dai ragazzi io nn mi fascio la testa ma e' vero che un malintenzionato ha vita facile in un camper e che tutto sommato è un bersaglio...chi vive ai margini della soceta' ha la necessita' la rabbia ecc. dalla sua....dico farne un patema no ma onestamente io che non amo le aree di sosta ecc. alle volte qualche dubbio mi viene e l'immigrato con il suo carico di disperazione potrebbe essere un problema senza farne un discorso di razza....
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 08/03/2016 alle: 20:50:47
Purtroppo con l' arrivo di migranti (poverissimi) andiamo ad impoverire anche chi ospita e il problema diventa aver paura di tutti. Faccio un esempio: 
in una casa abitano 3 persone che dividono le spese
una guadagna 1000, una 800 e una 400 
spese, 600 affitto, 300 bollette, 300 altro
tutti ce la fanno a pagare e chi guadagna 400 resta a zero
entra un povero da mantenere e le spese aumentano
il risultato è che i 400 di guadagno non bastano più e in casa ci saranno due potenziali ladri per fame.

Quindi per tornare alla paura di questo mio amico, che ha venduto il camper per paura dei migranti, dico che andrebbe venduto anche per paura di chi migrante non è!
13
perplessa
perplessa
22/01/2012 746
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:38:44
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 26/02/2016 alle 00:25:45

Secondo un mio caro amico è diventato talmente pericoloso fare sosta libera che ha venduto il camper. Grosso amante del mi fermo e dormo in autostrada, in paesi, città o dove capita (questo dovrebbe essere il camper) si
sentiva sempre in pericolo e non riusciva più a vivere tranquillo tanto da pensare di mettere le inferriate alle finestre (che non ha messo). La colpa la dà prevalentemente a quella che chiama invasione di poveri e di chi non ha niente da perdere, cioè all' arrivo dei profughi. Mi ha fatto talmente tanto terrorismo psicologico che mi è venuto qualche pensiero. Anche io faccio tanta sosta libera, negli ultimi 10 anni ho dormito in autostrada, città, paesi, sud della Francia, periferie di Barcellona, posti sperduti nel nulla, insomma non mi sono mai fatto problemi e mai mi è successo niente. E ora? Cambierà davvero qualcosa? Non vorrei sembrare razzista ma la faccenda mi fa perdere la spensieratezza.  
...

secondo me "povero" lo è diventato il tuo amico........nel senso reale che viaggiare gli costa troppo oppure in senso "figurato" che mi pare ancora più penoso! gli auguro di ritrovare al più presto la giusta serenità 
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:55:59
In risposta al messaggio di dethron del 02/03/2016 alle 13:02:49

in un certo senso...meglio fuori che dentro :) A Padova gira un daily furgonato con le inferriate.. piuttosto io camperizzerei un daily blindato ex carabinieri o polizia, ogni volta che li vedo ci penso (prima che vengano dismessi questi nuovi della foto ci vorrà parecchio):

Potrebbe essere un'idea  il blindato OP ex FFPP tranne che per un particolare: quando  li dismettono hanno chilometraggi importanti, afflitti da continui problemi che ne m compromettono l'affidabilità e non rendono più  conveniente la manutenzione. Insomma, li spremono fino all'osso  e, con la penuria di mezzi a disposizione, se se ne disfano è  proprio perché  sono quasi rottami. Non sarebbe un grande acquisto.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 13/03/2016 alle: 17:10:04
Ho letto cose in questo thread che voi umani wink non avete mai letto... vendere il camper per paura dei furti...
usate un poco di ingegno e molta furbizia, parcheggiate in luoghi organizzati e sicuri e fatevi la vostra vacanza serenamente... un mio amico da piccolo non ha mai potuto avere il motorino perchè la madre aveva paura degli incidenti, è andato sulla sedia a rotelle perchè è caduto da due ( si due) gradini della scala...
chi ha venduto il camper per paura di sicuro avrà anche messo le sbarre alle finestre di casa... laugh in galera per suo volere...laugh ma se pò campà a sto modo? mah...
entrano... speriamo nun ce sia io così nun rischio 'na botta in testa, se portino via quel che je pare, per quello che può valere è sempre di meno che la mia libertà...
( la terapia d'urto dopo un furto subito in autostrada in autogrill vicino Asti è stata quella di cambiare itinerario, dal tranquillo Piemonte alla malfamata Campania, ce so stato così bene che so tornato altre 3 volte) wink

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 13/03/2016 alle: 18:38:47
io invece avevo  il problema inverso  ....abitando in  una villetta isolata quando andiamo via in camper diventa  un segnale per malintenzionati  che la  casa è libera e  potrebbe essere bersaglio di  furti  ,nella zona ci sono stati già diversi furti in abitazioni e negozio ,i ladri si dimostrano pure recidivi tornando nuovamente sul posto del furto anche per la seconda e terza volta e vi assicuro ascoltando chi li ha subiti  che questa è gente che osserva molto le abitudini per agire di conseguenza , delle telecamere e antifurti vari se ne fregano altamente  sanno che hanno un tempo tecnico per fare quello che vogliono prima dell'arrivo di qualcuno  e  approfittano ,spaccando vetrine e   finestre entrano razziano di tutto e scappano ..... ogni volta che si partiva  in camper  avevamo questo pensiero  di lasciare la casa ,poi abbiamo risolto tenendo  il camper presso altro posto fuori dal raggio di casa  in maniera da non dare questo segnale ai ladri....mentre in camper usando le dovute precauzioni non ci facciamo tanti problemi ....il   pericolo fa parte della vita stessa  nessuno ne è esente , esci di casa ti cade una tegola in testa o ti viene addosso una macchina  ,i necrologi sono pieni di gente che lascia questa vita  per gravi malattie   .... se ti trovi nel posto  sbagliato al momento sbagliato puoi chiuderti anche in una campana di vetro  ma la tua ora è arrivata .. farsi condizionare la vita da una paura a tal punto da  vendere il camper è  fuori da ogni logica  ,piuttosto vendo la casa ma il camper compagno fedele di mille avventure  non lo venderò mailaugh

ps..della serie anche i poveri sono a rischio saccheggio ... abbiamo ristrutturato la casa lasciata dai miei genitori e comprato un camper con i nostri sacrifici  ma il  camper parcheggiato sotto casa nel nostro caso era troppo evidente che attirava  topi da appartamento quando il gatto è partito....  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/03/2016 alle 20:51:00
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 13/03/2016 alle: 19:42:17
Buonasera a tutti...
Secondo me continuare a creare "allarmismi inutili" non giova nessuno...
Il pericolo generico o di furto è in agguato, nel senso che qualunque cosa può accadere in qualsiasi momento, sia quando si è fermi indipendentemente  se in libera, in area sosta o camping, e sia quando si viaggia di notte non tanto in autostrada ma quanto strade nazionali...
Vivo in un ambiente abbastanza "caldo", nel senso che se devono portarti via la macchina, la moto, il camper o il camiom carico di elettrodomestici, non hanno bisogno di farlo solo quando il mezzo è in sosta, per cui credo che siamo arrivati ad un punto tale, che bisogna stare sempre attenti e con occhi aperti e soprattutto con un minimo di percezione del pericolo..., senza farsi ovviamente mancare un pizzico di fortuna..., ma non sarà mai questo il motivo, che mi farebbe scaturire l'idea di vendere il camper...!
Io personalmente al contrario di tanti altri, ma solo per "carattere particolare" e modo di pensiero, prediligo la sosta libera quando sono da solo e magari entrare in area sosta o camping quando ci sono altri camper che viaggiano con me...
Sono del parere che meno assembramento di camper si crea in un determinato punto e meno all'occhio si da a chi vuol colpire all'improvviso per prenderti alla sprovvista senza neanche darti un minimo margine di difesa....
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 23/03/2016 alle: 20:09:33
Oltre alla paura "madre" di questa discussione si somma la pericolosità data dagli attentati sempre più frequenti! Chi di voi ha pensato di visitare quei luoghi che sono sotto attacco quest' anno? 
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 24/03/2016 alle: 09:32:25
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 23/03/2016 alle 20:09:33

Oltre alla paura madre di questa discussione si somma la pericolosità data dagli attentati sempre più frequenti! Chi di voi ha pensato di visitare quei luoghi che sono sotto attacco quest' anno? 

purtroppo l'alternativa è costruirsi un bunker sottoterra con le scorte di acqua e cibo...

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 24/03/2016 alle: 19:57:29
Per piacere, non mettiamo in mezzo pure il terrorismo!!!

E' un immenso errore permettere loro di influenzare qualsiasi aspetto della nostra vita, non fosse altro perché proprio questo è il loro principale se non unico obiettivo.

Aggiungiamo che tutta la loro forza, in ipotesi pessimistiche, si espleta in una decina (forse) di possibili attentati nei prossimi anni posto che, con le cacce all'uomo in atto, non ne becchino una parte prima. Ma anche se avessero la forza di effettuare un attentato ogni tre mesi, chi si deve preoccupare al limite è chi frequenta o è costretto a frequentare luoghi affollati, selezionati per creare il massimo danno.

In altre parole, è più plausibile un attacco contro la metro/treni/stadio di una metropoli o contro l'area camper di (esempio) Anversa degli Abruzzi?

Continuo: qual'è la frequenza degli attentati? C'è un pattern, una regolarità, un qualcosa di ripetuto nel tempo che possa supportare l'affermazione "pericolosità data dagli attentati sempre più frequenti"? Quali sono i luoghi sotto attacco? 

No, così proprio non si vive. Un briciolo di fatalismo e via, camminare! Ho il massimo rispetto e cordoglio per le vittime, ma numeri e percentuali rendono molto più probabile un evento infausto viaggiando in auto che a causa di questi maledetti.

Ultima opinione: il giorno (non lontano) che pestano il piede sbagliato, basterà chiudere i cordoni della borsa e improvvisamente molti miopi inizieranno a rivalutare chi causa il vantaggio e chi causa il problema, una bella parte del quale a quel punto sarà risolto in loco da risorse indigene. Aggiungo che preferisco non sapere come sarà affrontato e risolto, ho una certa sensibilità...

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link