In risposta al messaggio di atomant del 04/12/2025 alle 14:07:30E' abbastanza normale che ti chiedano di consegnare anzitempo il tuo usato in permuta, sta a te accettare la condizione che, però, si concorda prima della firma del contratto.
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è già stato trattato: ho provato con la chiave di ricerca permuta ma non mi pare di aver trovato. In tre parole, ho comprato un mezzo nuovo per la prima volta, in fiera, dopo averneavuti altri tre sempre usati. Negli altri casi la questione tempistica permuta non si poneva, il mezzo era disponibile in quanto usato stop. si parlava di settimane non mesi tutto più semplice. In questo caso non abbiamo approfondito troppo la vicenda tempi ed ora la situazione è che il nuovo arriva a Marzo (prevedibile) ma ci chiedono di consegnare il vecchio ora, perchè l'hanno già venduto e giustamente chi l'ha comprato lo vuole. Ora, con il venditore ho un buon rapporto e mi ha trattato molto bene, quindi non sto a mettermi di traverso (ho verificato sul contratto non ci sono clausole a riguardo) però chiedo agli esperti: è normale? Probabilmente noleggerò un mezzo per un giro dopo capodanno, però un po' mi dispiace, avendo il mio. novellino ambizioso
In risposta al messaggio di atomant del 04/12/2025 alle 14:07:30
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è già stato trattato: ho provato con la chiave di ricerca permuta ma non mi pare di aver trovato. In tre parole, ho comprato un mezzo nuovo per la prima volta, in fiera, dopo averneavuti altri tre sempre usati. Negli altri casi la questione tempistica permuta non si poneva, il mezzo era disponibile in quanto usato stop. si parlava di settimane non mesi tutto più semplice. In questo caso non abbiamo approfondito troppo la vicenda tempi ed ora la situazione è che il nuovo arriva a Marzo (prevedibile) ma ci chiedono di consegnare il vecchio ora, perchè l'hanno già venduto e giustamente chi l'ha comprato lo vuole. Ora, con il venditore ho un buon rapporto e mi ha trattato molto bene, quindi non sto a mettermi di traverso (ho verificato sul contratto non ci sono clausole a riguardo) però chiedo agli esperti: è normale? Probabilmente noleggerò un mezzo per un giro dopo capodanno, però un po' mi dispiace, avendo il mio. novellino ambizioso
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2025 alle 16:25:06alla firma del contratto non abbiamo messo date precise perchè:
Io sono sempre per il dare soldi, vedere cammello! Ma capisco la tua situazione. Avrei messo sul contratto la consegna dell'usato alla consegna del nuovo. Certo che rompere un buon rapporto non è mai conveniente ma bisognastare sempre all'erta. Il mio manutentore che affittava dei camper e li comprava nuovi ogni anno, da uno dei più noti Concessionari d'Italia, molto quotato, ha ordinato 8 mezzi nuovi e, per un ulteriore sconto, ha dato un buon anticipo: s'è trovato in braghe di tela perché il Concessionario è nel frattempo fallito e non ha ripreso nulla, fallendo egli stesso. Il mio consiglio da inesperto, ripeto e sottolineo da inesperto, è di mettere in bella evidenza sul contratto il numero del telaio del nuovo mezzo che andrai a ritirare. Questo dato l'allestitore già lo conosce. Con questo ti dovresti (condizionale) riparare dai danni di un eventuale tracollo del Concessionario. Meglio sempre stare sul chi va là, anche se è un amico ed anche se apparentemente gode di buona salute. Se lo consegni e quello chiude, hai perso camper ed anticipo. Giovanni
In risposta al messaggio di atomant del 04/12/2025 alle 16:39:16Se. On c'è la clausola che lo devi consegnare prima,.non possono obbligarti
alla firma del contratto non abbiamo messo date precise perchè: 1 - il mezzo nuovo è proprio un modello nuovo, l'allestimento l'ho visto sulla carta. quindi non avevano visibilità nemmeno loro della consegna precisa. Siparlava di Dicembre/Gennaio invece è diventato Febbraio/Marzo. Ma da quello che so sui mezzi nuovi non è affatto inusuale che finisca così. 2 - non mi sono premurato di inserire la clausola specifica un po' perchè mi ha fatto un'ottima valutazione un po' perchè francamente non pensavo lo rivendessero subito. Invece lo hanno rivenduto in fiera il giorno dopo... Quindi diciamo che la situazione è un po' sfuggita di mano a loro, più che a me. Comunque mi confermate che non è inusuale come prassi. All'atto della consegna del mio scriveremo le postille commerciali al contratto del caso, incluso il numero di telaio come diceva qualcuno.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2025 alle 09:07:02Beh si.
Non esistono regole precise. Normalmente si concorda. Consegnare subito il proprio camper significa cederne la proprieta' e quindi anticipare di fatto parte del costo del veicolo nuovo. Senza alcuna garanzia, se non quantoriportato sul contratto di acquisto del nuovo. D'altra parte, tenersi ed usare il proprio veicolo per un periodo piu' o meno prolungato puo' comportare il rischio di avere un incidente e quindi abbassare se non annullare il valore di permuta. Alla fine si spera che vada tutto bene e che il veicolo nuovo venga consegnato al piu' presto.
In risposta al messaggio di atomant del 05/12/2025 alle 09:13:19Quando si compera un camper, si firma una proposta di acquisto, che non e' tecnicamente un contratto.
Beh si. Però le permute delle auto (ne avrò fatte almeno 20/25 nella vita) sono un po' più strutturate, con contratti precisi, inclusi i rischi di deprezzamento permuta (successo a una conoscente: ha preso la grandineall'auto fra il contratto e la consegna e le hanno levato 3000€ dalla permuta) Così mi sembra un po' alla volemose bene... Penso che mi farò un giro in concessionario a parlare di persona e chiarire alcuni punti.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2025 alle 12:42:11È esattamente quello che è stato fatto, e probabilmente lo consegnerò prima di Natale infatti.
Quando si compera un camper, si firma una proposta di acquisto, che non e' tecnicamente un contratto. Nella proposta si inserisce con precisione il veicolo che si intende acquistare. E' importante specificare anche gli eventualiaccessori con relativo costo. Alla fine risultera' il prezzo complessivo. Si inserisce poi marca, modello e - naturalmente - targa del camper da rendere, con relativa quotazione, che andra' detratta dal prezzo del nuovo. In genere i concessionari chiedono anche una caparra. Si possono inserire altre clausole, tipo appunto i tempi di consegna dell' usato. E' molto importante che la proposta di acquisto venga sottoscritta pure dal venditore, anche se a rigore non necessario. Questa la normale procedura. Tenersi il camper dopo aver firmato, e' un rischio. Anche un piccolo incidente puo' comportare infinite discussioni sulla quotazione. Personalmente lo consegnerei subito. A questo punto diventa un atto di fiducia nei confronti del concessionario.
In risposta al messaggio di atomant del 05/12/2025 alle 13:08:57Anche l'anticipo glielo dai molto prima, e poi devi fidarti. Se ti chiedono il camper prima penso che questo influenzi anche quanto te lo valutano nella trattativa. Mentre la fiducia deve esserci anche se glielo dai all'ultimo perché se fossero disonesti potrebbero abbassarti la valutazione anche se glielo porti identico, usando la scusa di qualche difetto ignorato alla prima valutazione.
È esattamente quello che è stato fatto, e probabilmente lo consegnerò prima di Natale infatti. Tuttavia non posso non osservare che è una prassi che, come dici tu, è un atto di fiducia nei confronti del concessionario.Nel 2025 mi pare molto artigianale e primitivo. Qualche anno fa ho comprato una Mercedes aziendale dalla Danimarca: tra importazione e tempo di immatricolazione sono passati più di 6 mesi. Bene: all'atto della consegna della mia auto in permuta (che cmq è avvenuta quando potevo tornare a casa con la Mercedes, non prima) siamo andati in officina dove hanno constatato che stato km e usura generale del mezzo erano comparabili a quelli di 6 mesi prima, altrimenti il contratto decadeva. Mi confermate in tanti che è consuetudine, ma a me pare un bel po' iniquo a favore del concessionario
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/12/2025 alle 13:46:35Condivido.
Anche l'anticipo glielo dai molto prima, e poi devi fidarti. Se ti chiedono il camper prima penso che questo influenzi anche quanto te lo valutano nella trattativa. Mentre la fiducia deve esserci anche se glielo dai all'ultimoperché se fossero disonesti potrebbero abbassarti la valutazione anche se glielo porti identico, usando la scusa di qualche difetto ignorato alla prima valutazione. Inoltre il saldo te lo chiedono comunque prima dell'immatricolazione, per cui, se dovessero fregarti (o fallire), del tempo per farlo ne hanno sempre. Per me la criticità maggiore di dargli il camper mesi prima, è quello che per quel periodo rimani senza
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2025 alle 12:42:11Non ho grandi esperienze dei contenuti contrattuali/proposte di acquisto o di vendita nel settore automobilistico.
Quando si compera un camper, si firma una proposta di acquisto, che non e' tecnicamente un contratto. Nella proposta si inserisce con precisione il veicolo che si intende acquistare. E' importante specificare anche gli eventualiaccessori con relativo costo. Alla fine risultera' il prezzo complessivo. Si inserisce poi marca, modello e - naturalmente - targa del camper da rendere, con relativa quotazione, che andra' detratta dal prezzo del nuovo. In genere i concessionari chiedono anche una caparra. Si possono inserire altre clausole, tipo appunto i tempi di consegna dell' usato. E' molto importante che la proposta di acquisto venga sottoscritta pure dal venditore, anche se a rigore non necessario. Questa la normale procedura. Tenersi il camper dopo aver firmato, e' un rischio. Anche un piccolo incidente puo' comportare infinite discussioni sulla quotazione. Personalmente lo consegnerei subito. A questo punto diventa un atto di fiducia nei confronti del concessionario.
In risposta al messaggio di chorus del 05/12/2025 alle 16:34:38anche secondo me è un contratto a tutti gli effetti.
Non ho grandi esperienze dei contenuti contrattuali/proposte di acquisto o di vendita nel settore automobilistico. Tuttavia, quando si parla di contratti, leggo il codice civile. Questa importante raccolta di leggi, all'art.1321 stabilisce quanto segue: ll contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale . Più in dettaglio, qui stiamo parlando di compravendita e l'art. 1470 del codice civile stabilisce quanto segue: La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo. La forma scritta, a quanto mi consta, non è un requisito fondamentale, dunque, per quanto mi riguarda, proposta di vendita e accettazione costituiscono un contratto perché ci sono tutti gli elementi: (i) accordo di due o più parti, (ii) trasferimento di proprietà e (iii) prezzo. Checché ne dicano i venditori di auto nuove o usate che siano. Ciao!
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2025 alle 20:32:31100 minuti di applausi.
Sinceramente non esiste che io rimanga senza il mio camper, per un tempo lungo e incerto, preferisco accettare tutti i rischi del tenermi il mio camper finchè non mi danno il nuovo....piuttosto me lo tengo e me lo vendodopo che ho avuto il nuovo, come del resto ho fatto in passato. Anche perchè il mio camper è sempre stato anche la mia prima auto ....la seconda e vera auto è di mia moglie.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/12/2025 alle 00:48:06Caro Giorgio, tu vivi in Germania dove - suppongo - le parole "certezza del diritto" hanno un senso.
100 minuti di applausi. Io sulle auto ho sempre fatto mettere la clausola che la mia auto avrei provato a venderla da solo quando arrivava la nuova. In caso contrario la davo dentro al prezzo pattuito su contratto. Ma sono sempre riuscito a venderla a prezzo piu alto.
In risposta al messaggio di atomant del 06/12/2025 alle 14:09:34Concordo...ma ci vuole davvero tanta fiducia....prova ad andarlo a chiedere a tutti quelli che come te cambiarono il camper anni fa da uno dei più grossi concessionari Toscani (zona Lucchesia) e che rimasero con un cerino in mano (senza camper dato subito indietro in attesa del nuovo che nel frattempo era stato venduto e senza soldi
Beh dai non esageriamo. Definirla un'operazione rischiosa no dai. È un contratto con degli anticipi e dei tempi tecnici che certamente portano con sé una percentuale di rischio, ma niente di diverso dal comprare un'auto,un immobile, ecc. Quello che mi ha lasciato sorpreso è solo la questione la permuta me la dai adesso il nuovo te lo dò poi che a me pare surreale, per Enne motivi incluso la non disponibilità del mezzo, il dovere sospendere assicurazioni che poi vengono riattivate sul nuovo mezzo ecc. Il passaggio contemporaneo è semplice ed abbastanza lineare, per le auto è la prassi mi ha stupito che per i camper non lo sia.
In risposta al messaggio di atomant del 06/12/2025 alle 14:09:34Quando ordini un camper nuovo e contemporaneamente consegni l' usato (trasferimento di proprieta') di fatto paghi in anticipo buona parte del camper nuovo.
Beh dai non esageriamo. Definirla un'operazione rischiosa no dai. È un contratto con degli anticipi e dei tempi tecnici che certamente portano con sé una percentuale di rischio, ma niente di diverso dal comprare un'auto,un immobile, ecc. Quello che mi ha lasciato sorpreso è solo la questione la permuta me la dai adesso il nuovo te lo dò poi che a me pare surreale, per Enne motivi incluso la non disponibilità del mezzo, il dovere sospendere assicurazioni che poi vengono riattivate sul nuovo mezzo ecc. Il passaggio contemporaneo è semplice ed abbastanza lineare, per le auto è la prassi mi ha stupito che per i camper non lo sia.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2025 alle 09:01:15Hai toccato il punto debole del momento.
Quando ordini un camper nuovo e contemporaneamente consegni l' usato (trasferimento di proprieta') di fatto paghi in anticipo buona parte del camper nuovo. E spesso si tratta di svariate decine di migliaia di euro. Si rischiase nel periodo consegna usato - arrivo camper nuovo il concessionario dovesse trovarsi in difficolta' finanziarie. Cosa succede in tal caso e' impossibile da prevedere. La consegna dell' usato normalmente si concorda. Ovviamente il concessionario cerchera' di averlo nei tempi piu' brevi possibili per poterlo rivendere e quindi avere a disposizione una buona somma gratuitamente, senza cioe' dover pagare interessi alla sua banca. Da considerare che in questo periodo c'e' forte richiesta di usati e le quotazioni sono sostenute. Secondo me, nel momento in cui decidi di darlo in permuta, psicologicamente il camper non e' piu' tuo.
In risposta al messaggio di atomant del 06/12/2025 alle 14:09:34l usato dato in permuta sono bei soldi per il concessionario e vuole venderlo in fretta per avere il massimo realizzo che questo momento particolare della bolla gli concede.e avere soldi in cassa da anticipare per avere i camper nuovi.