In risposta al messaggio di atomant del 04/12/2025 alle 14:07:30E' abbastanza normale che ti chiedano di consegnare anzitempo il tuo usato in permuta, sta a te accettare la condizione che, però, si concorda prima della firma del contratto.
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è già stato trattato: ho provato con la chiave di ricerca permuta ma non mi pare di aver trovato. In tre parole, ho comprato un mezzo nuovo per la prima volta, in fiera, dopo averneavuti altri tre sempre usati. Negli altri casi la questione tempistica permuta non si poneva, il mezzo era disponibile in quanto usato stop. si parlava di settimane non mesi tutto più semplice. In questo caso non abbiamo approfondito troppo la vicenda tempi ed ora la situazione è che il nuovo arriva a Marzo (prevedibile) ma ci chiedono di consegnare il vecchio ora, perchè l'hanno già venduto e giustamente chi l'ha comprato lo vuole. Ora, con il venditore ho un buon rapporto e mi ha trattato molto bene, quindi non sto a mettermi di traverso (ho verificato sul contratto non ci sono clausole a riguardo) però chiedo agli esperti: è normale? Probabilmente noleggerò un mezzo per un giro dopo capodanno, però un po' mi dispiace, avendo il mio. novellino ambizioso
In risposta al messaggio di atomant del 04/12/2025 alle 14:07:30
Buongiorno, mi scuso se l'argomento è già stato trattato: ho provato con la chiave di ricerca permuta ma non mi pare di aver trovato. In tre parole, ho comprato un mezzo nuovo per la prima volta, in fiera, dopo averneavuti altri tre sempre usati. Negli altri casi la questione tempistica permuta non si poneva, il mezzo era disponibile in quanto usato stop. si parlava di settimane non mesi tutto più semplice. In questo caso non abbiamo approfondito troppo la vicenda tempi ed ora la situazione è che il nuovo arriva a Marzo (prevedibile) ma ci chiedono di consegnare il vecchio ora, perchè l'hanno già venduto e giustamente chi l'ha comprato lo vuole. Ora, con il venditore ho un buon rapporto e mi ha trattato molto bene, quindi non sto a mettermi di traverso (ho verificato sul contratto non ci sono clausole a riguardo) però chiedo agli esperti: è normale? Probabilmente noleggerò un mezzo per un giro dopo capodanno, però un po' mi dispiace, avendo il mio. novellino ambizioso
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/12/2025 alle 16:25:06alla firma del contratto non abbiamo messo date precise perchè:
Io sono sempre per il dare soldi, vedere cammello! Ma capisco la tua situazione. Avrei messo sul contratto la consegna dell'usato alla consegna del nuovo. Certo che rompere un buon rapporto non è mai conveniente ma bisognastare sempre all'erta. Il mio manutentore che affittava dei camper e li comprava nuovi ogni anno, da uno dei più noti Concessionari d'Italia, molto quotato, ha ordinato 8 mezzi nuovi e, per un ulteriore sconto, ha dato un buon anticipo: s'è trovato in braghe di tela perché il Concessionario è nel frattempo fallito e non ha ripreso nulla, fallendo egli stesso. Il mio consiglio da inesperto, ripeto e sottolineo da inesperto, è di mettere in bella evidenza sul contratto il numero del telaio del nuovo mezzo che andrai a ritirare. Questo dato l'allestitore già lo conosce. Con questo ti dovresti (condizionale) riparare dai danni di un eventuale tracollo del Concessionario. Meglio sempre stare sul chi va là, anche se è un amico ed anche se apparentemente gode di buona salute. Se lo consegni e quello chiude, hai perso camper ed anticipo. Giovanni
In risposta al messaggio di atomant del 04/12/2025 alle 16:39:16Se. On c'è la clausola che lo devi consegnare prima,.non possono obbligarti
alla firma del contratto non abbiamo messo date precise perchè: 1 - il mezzo nuovo è proprio un modello nuovo, l'allestimento l'ho visto sulla carta. quindi non avevano visibilità nemmeno loro della consegna precisa. Siparlava di Dicembre/Gennaio invece è diventato Febbraio/Marzo. Ma da quello che so sui mezzi nuovi non è affatto inusuale che finisca così. 2 - non mi sono premurato di inserire la clausola specifica un po' perchè mi ha fatto un'ottima valutazione un po' perchè francamente non pensavo lo rivendessero subito. Invece lo hanno rivenduto in fiera il giorno dopo... Quindi diciamo che la situazione è un po' sfuggita di mano a loro, più che a me. Comunque mi confermate che non è inusuale come prassi. All'atto della consegna del mio scriveremo le postille commerciali al contratto del caso, incluso il numero di telaio come diceva qualcuno.