In risposta al messaggio di salito del 07/12/2025 alle 09:39:31portarlo fuori dall area,perimetro della ditta voleva dire evitare che in caso di crac finisse nel Sequestro di tutto ciò he era presente ,
l usato dato in permuta sono bei soldi per il concessionario e vuole venderlo in fretta per avere il massimo realizzo che questo momento particolare della bolla gli concede.e avere soldi in cassa da anticipare per averei camper nuovi. Nel periodo critico per i concessionari scelsi un pronta consegna che voleva dire pagare tutto e avere il camper dopo un mese perché doveva essere pagata l iva all agenzia delle entrate per ottenere i documenti da presentare alla motorizzazione per avere il libretto di circolazione altro mese Alcuni suggerivano prelevarlo dal concessionario col carro attrezzi e portarlo al sicuro fuori dai beni della ditta Noi ci limitammo a mettere come causale acquisto camper Hymer ect ect con numero di telaio xyz1234... ando tutto bene il concessionario tenne botta al marasma però l anno dopo chiuse le filiali di Verona Trento non so di altre so di queste due che mi erano le piu vicine mentre la sede centrale rimase aperta con cambio di gestione all interno della famiglia.
In risposta al messaggio di masivo del 07/12/2025 alle 09:29:15"ma dai costruttori che nonostante i prezzi elevati, sono pieni di richieste".
Hai toccato il punto debole del momento. Questo è un periodo in qui è facilissimo vendere usati e pure con buoni ricavi, mentre è difficile per i venditori, garantire sulle vendite dei nuovi da ordinare, tempi corti masopratutto certi...qualsiasi tempo scritto o promesso non ha valore, perché non dipende da loro, ma dai costruttori che nonostante i prezzi elevati, sono pieni di richieste. Anche mio cugino, ha dato il camper che è stato venduto subito, poi 3 mesi senza, gli è andata pure bene. Ma il vero problema è che in quella attesa si corrono dei grossi rischi economici. Come ho detto, proprio per il periodo, anche se ho altre motivazioni, comunque non darei mai il camper in anticipo, potrei darlo solo se il venditore vendendolo subito, poi me lo pagasse per il valore che mi ha fatto.
In risposta al messaggio di atomant del 06/12/2025 alle 14:09:34Ciao, non ho particolari consigli sulle permute ma ti posso portare la mia personale esperienza quando si tratta di sottoscrivere o dar corso ad un contratto importante (acquisto camper, casa, ecc. ecc..) quando dall'altra parte c'è una ditta con tanto di partita IVA.
Beh dai non esageriamo. Definirla un'operazione rischiosa no dai. È un contratto con degli anticipi e dei tempi tecnici che certamente portano con sé una percentuale di rischio, ma niente di diverso dal comprare un'auto,un immobile, ecc. Quello che mi ha lasciato sorpreso è solo la questione la permuta me la dai adesso il nuovo te lo dò poi che a me pare surreale, per Enne motivi incluso la non disponibilità del mezzo, il dovere sospendere assicurazioni che poi vengono riattivate sul nuovo mezzo ecc. Il passaggio contemporaneo è semplice ed abbastanza lineare, per le auto è la prassi mi ha stupito che per i camper non lo sia.
https://www.registroimprese.it/
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2025 alle 14:52:57Ho un amico concessionario, gli ordini del nuovo ci sono, ma i costruttori non tengono più piazzali pieni con mezzi già pronti, li assemblato sulle richieste, anche perché spesso chi compra nuovo chiede personalizzazioni, quindi i temp diventano lunghi...mediamente stiamo dai 3 ai 6 mesi.
ma dai costruttori che nonostante i prezzi elevati, sono pieni di richieste. Ho avuto l' impressione contraria e che cioe' c'e' poca richiesta di nuovo a causa dei forti costi. A dimostrazione, vedo che gli allestitori continuanoa proporre veicoli basici o particolarmente accessoriati a costi inimmaginabili fino a relativamente poco tempo fa. Se e' cosi', la consegna dei nuovi dovrebbe essere piu' breve del solito. Ho avuto invece la nettissima impressione che l' usato sia molto richiesto, sempre per motivo di costi. D'altronde basta leggere qui sul forum le somme richieste per gli usati, in particolare di quelli attempati. Si tratta naturalmente solo di mie impressioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2025 alle 17:44:11Ho già avuto conoscenza di fregature per fallimento.
Le concessionarie di camper sono poche. Uno dei tanti vantaggi a scegliere un concessionario della propria zona, sta nella relativa semplicita' a raccogliere informazioni.
In risposta al messaggio di Beppe CI del 07/12/2025 alle 15:08:12Si so come si fa, lo faccio anche per lavoro per appalti da cifre 100 volte tanto il valore di un camper.
Ciao, non ho particolari consigli sulle permute ma ti posso portare la mia personale esperienza quando si tratta di sottoscrivere o dar corso ad un contratto importante (acquisto camper, casa, ecc. ecc..) quando dall'altraparte c'è una ditta con tanto di partita IVA. Sò che potrebbe sembrare macchinoso e pure pò costoso ma occorre valutare sempre se conviene investire PRIMA qualche euro in più per avere qualche sicurezza aggiuntiva e non cadere dal pero perdendo tutto! Penso sia buona norma controllare fiscalmente la posizione della ditta provvedendo ad analizzare per esempio gli ultimi bilanci depositati, le visure catastali, ipotecarie, la presenza di eventuali procedure concorsuali in corso, protesti ecc ecc andando ad esempio quì (comunque ci sono siti e specialisti che lo possono fare se uno non si sente capace) Certo mi dirai magari non dichiarano tutto... sì potrebbe esser vero ma i problemi penso non nascano tra capo e collo nel giro di pochi mesi in una ditta che opera SERIAMENTE sul mercato da anni. Guardare questi dati storici ti possono accendere un campanello di allarme quando anche in modo superficiale ti rendi conto che c'è qualcosa che non va in rapporto ai mezzi presenti in concessionario, i dipendenti, il fatturato e le vendite fatte da quel rivenditore. La serietà non è acqua e la si dimostra anche in questo modo a prescindere dalle clausole che troverai nei moduli più o meno compilati e sottoscritti Ovviamente quando si tratta di controllare privati i controlli non possono essere così approfonditi ed esaustivi.
In risposta al messaggio di masivo del 07/12/2025 alle 18:59:20Da una fonte attendibile ho saputo che il mercato del nuovo non e' fermo ma fiacco causa dei costi elevati.
Ho un amico concessionario, gli ordini del nuovo ci sono, ma i costruttori non tengono più piazzali pieni con mezzi già pronti, li assemblato sulle richieste, anche perché spesso chi compra nuovo chiede personalizzazioni, quindi i temp diventano lunghi...mediamente stiamo dai 3 ai 6 mesi.