quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 11/05/2010 20:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Mi pare di capire sola ora che tu sostanzialmente vorresti fare uno scambio alla pari. Se così fosse, credo che la cosa – in effetti – sia pressocchè impossibile da realizzare, a meno che tu non sia disposto a rimetterci l’osso del collo.
Considera che un concessionario deve pur avere il suo guadagno sul mezzo che tu intenderesti acquistare e, nello stesso tempo, deve anche lasciarsi un margine di guadagno per quando riuscirà a vendere il mezzo che andrebbe a prendere in permuta.
Pertanto, se non hai intenzione di aggiungerci una cifra consistente, l’unica strada è quella di venderlo privatamente, armandoti però di molta pazienza, anche perché i semintegrali – come certamente saprai – sono molto meno richiesti dei mansardati.
Io, come ti ho già detto, mi considero più che fortunato per essere riuscito a fare una permuta a prezzi equi (sia per il mezzo acquistato che per quello venduto), con l’esborso di una cifra pari “soltanto” ad un terzo del prezzo richiesto per il nuovo camper.
Ma, francamente, non ho mai pensato di potermela cavare con qualche migliaio di euro !
Sia chiaro, non voglio certo prendere le difese dei concessionari, ma dobbiamo pur comprendere che per loro l’usato rappresenta un’immobilizzazione di un grosso capitale per tempi che non sono certo prevedibili e che spesso sono anche molto lunghi. E’ ovvio, quindi, che quando vendono un usato o quando ritirano una permuta devono lasciarsi un margine di guadagno, forse anche maggiore di quello che riescono a spuntare normalmente sul nuovo.
La vendita del nuovo, infatti, di solito non richiede grosse immobilizzazioni di capitali e, quand’anche dovessero esserci, sono comunque di breve durata, perché al giorno d’oggi il nuovo si vende molto più facilmente dell’usato.
Infatti, ormai quasi nessuno acquista per contanti, per cui la gente – dovendo, comunque, dilazionare il pagamento – preferisce avere una rata di importo leggermente superiore ed avere un mezzo nuovo, piuttosto che prendere un usato recente e spendere qualcosina in meno.
Temo, quindi, che dovrai rassegnarti a tenerti l’attuale mezzo, almeno sino a quando non ti dovesse capitare l’occasione giusta. Metti in preventivo, comunque, che potrebbe anche volerci parecchio tempo e che, nel frattempo, il camper subirà inevitabilmente un ulteriore deprezzamento.
P.S.
Ma quanti nickname stai utilizzando ?