CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Permuta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 04/05/2010 alle: 14:56:56
Ciao a tutti, da quasi un anno camperista, direi che sono molto contento della scelta fatta, anche se un pò obbligata ma felice del passo. Ora veniamo al problema, ho un mezzo semintegrale comprato nuovo nel maggio 2009, purtroppo da neofita e senza tanti soldini ho commesso l'ingenuità di prendere un mezzo un pò troppo piccolo. Ora a distanza di un anno vorrei cambiarlo senza rimetterci troppo...e qui iniziano i dolori, avendo la possibilità di girare per l'Italia ogni volta che mi trovo in giro chiedo e la risposta è sempre la stessa, "Niente permuta, ci perdi almeno il 20% di IVA, se compra un mezzo nuovo da XMigliaia di euro ok, guardi si venda il suo mezzo, venga qui con i soldi e poi vediamo di fare un bello sconto"...insomma un disastro. Ora mi trova con un mezzo usato da un anno ma che non è consono alle mie esigenze, buttare via altri soldi mi sembra una stupidata... Ora non è possibile che non si riesca a trovare qualcuno che dica: parliamone ho un mezzo usato che serve al tuo caso magari ci perdi un pò ma si può fare...acquisterebbero un cliente, magari poi ci metti degli optional, o magari ci mandi altri con lo stesso problema...mah? E non è che voglio un carthago o un Hymer o mezzi incredibili, mi accontento di un mezzo un pò più grande del mio con anche qualche anno, serza rimetterci 10.000 euro Avete suggerimenti? Grazie in anticipo

Modificato da ilconteita12 il 04/05/2010 alle 18:36:37
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:21:09
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 04/05/2010  14:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Comincia a dirci che mezzo è e magari con cosa vorresti permutarlo, a quali condizioni e può darsi che venga fuori qualcuno interessato alla cosa!![;)]
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 05/05/2010 alle: 09:53:27
Ciao, ho un Giottiline ET15 semintegrale con meccanica fiat ducato 130 cv, matrimoniale in coda con garage, omologato 4 posti marcia e 3 posti letto. L'ho messo in vendita anche sui diversi siti, manco una telefonata, era corredato di foto. La permuta vorrei farla con un autoroller garage p, granduca garage p, ci elliot garage p, adria coral s680sp, rimor 87p, McLouis Tandy675G,MC4 71S.E. o mezzi simili che abbiano garage enorme e frigo 140 litri almeno. grazie

Modificato da ilconteita12 il 05/05/2010 alle 10:21:43
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:37:08
se vuoi scrivimi in privato , io ho un mansardato CI con garage serie Riviera... Roberto
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:41:32
Ciao roberto ti ringrazio, ma rimango sul semintegrale. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:44:31
ok ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:48:42
Ci sono già passata, tuo stesso problema: era un po' piccolo. Ho dovuto aggiungere qualcosa e prenderne uno migliore (nel senso più costoso) e che aveva qualche mese in più del mio. Non c'è scampo.[:(] M.Stella
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 10/05/2010 alle: 15:03:40
In che zona stai? Se sei in zona Roma, ti posso dare "in privato" i riferimenti del mio concessionario. E' onesto e mi ha sempre trattato bene. Puoi sentire cosa ti dice lui e che permuta ti fa. Così, per sentire un'altra campana.
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 10/05/2010 alle: 19:40:19
quote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 05/05/2010  09:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti capisco! Mi è successa la stessa cosa e, nonostante sia riuscita a venderlo ad un privata ho dovuto scendere di prezzo del 20% dopo soli 6 mesi! Soldi buttati dalla finestra! I privati non ti chiamano forse perchè non sei sceso abbastanza...e con poco più comprano un mezzo nuovo... Chicca
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:33:11
Ciao, forse è vero ma il mezzo completo di accessori e motore a 130 cv l'ho pagato 42.000, l'ho messo in vendita a 35.000 Oggi a quel prezzo con i vari optional di nuovo non credo che si trovi tanto... In ogni caso mi dispiace perchè se si potesse fare la permuta con un mezzo usato il concessionario acquisterrebbe un cliente che poi monta accessori, compra altri optional, fa manutenzione insomma si fidelezza il cliente, così invece io rimango con il mio mezzo, chi potenzialmente potrebbe acquistarlo confacente alle sue esigenze non lo può prendere, insomma ci perdono tutti...secondo me...[:(]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/05/2010 alle: 14:30:44
A mio parere devi solo avere molta, ma molta pazienza. Vendere un mezzo usato è cosa difficilissima, anche se non impossibile. Io credo che ormai si riescano a vendere con relativa facilità soltanto i mezzi molto vecchi. Infatti, i concessionari hanno già tanti mezzi usati da smaltire, che non intendono prendersene altri. I privati, se devono spendere cifre impegnative, preferiscono rivolgersi ad un concessionario, perchè si illudono di poter essere maggiormente garantiti. A parte il fatto che, a certi livelli di prezzo, la gente preferisce orientarsi sul nuovo, dove può spuntare rateizzazioni decennali (per un usato da un privato serve denaro contante ed oggigiorno ce n'è sempre meno in giro !). Comunque, ti consiglio di non demordere perchè prima o poi riuscirai nell'intento. Io ho dovuto penare oltre tre anni prima di riuscire a dare in permuta il mio. Privatamente non c'è stato verso di venderlo perchè, nonostante gli annunci sui vari siti specializzati, ho ricevuto pochissime telefonate e tutte da gente che aveva solo tempo da perdere. Dei concessionari neanche a parlarne, perchè ormai di permute non vuole più sentirne parlare nessuno ed i pochi che si sono mostrati disponibile a farlo, mi hanno proposto condizioni del tutto inaccettabili. Alla fine, quando meno me l'aspettavo, mi è capitata l'occasione giusta. In una concessionaria a 600 km. da casa mia, ho trovato - grazie ad internet - un camper di fine serie, sul quale sono riuscito a risparmiare quasi diecimila euro rispetto al nuovo. Peraltro, mi è stata anche fatta una buona valutazione del mio usato, per cui la quota che ho dovuto sborsare in contanti è stata soltanto un terzo del prezzo complessivamente pattuito (i due terzi erano rappresentati dalla permuta). Onestamente meglio di così credo proprio che non poteva andare !

Modificato da bottastra il 11/05/2010 alle 14:35:29
maculani
maculani
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 15:48:15
I concessionari sono imprese, non sono luoghi dediti alla beneficienza ma esclusivamente nati per accumulare, laddove possono e a periodi alterni, ricchezze, rischiano in proprio e chi nella vita ha il coraggio di osare è anche giusto che se osa bene, meriti dei premi. Oggi, senza nessun precedente storico, se non muniti di mezzo da permutare, specie su mezzi di lusso nuovi, si spuntano occasioni irripetibili, ma attenzione bisogna cercare bene e le zone geografiche hanno differenze anche sostanziali. Io sono l'ultima persona che può consigliare agli altri se è giusto oppure no cambiare un veicolo ricreazionale, perchè costituendo per me una forma di passione (purtroppo non unica) mi porta a non essere mai soddisfatto di quello che ho anche se più di una volta mi è capitato di fare centro pieno su ciò che avevo scelto. La tentazione di cambiare un camper anche per delle vere schiocchezze è sempre forte e più si sale di livello e più questa voglia è difficile da comprimere; per taluni l'ostacolo patente può essere il miglior antidoto a non cadere in tentazione ma chi ha già varcato quello scoglio burocratico tutto diventa in teoria procacciabile, guidabile, gestibile, poi un giorno in un parcheggio qualunque magari rivedi il tutto. Le passioni costano, anche chi fa volare semplici aereomodelli alla fine spende cifre, per taluni assurde, per far volare in pratica un giocattolo e quindi la giusta linea che in teoria bisognerebbe seguire con i veicoli ricreazionali sarebbe quella di cambiarlo (anche tanto per . . )quando le possibilità economiche proprie e commerciali, connesse al settore coincidono, oggi le seconde ci sono tutte, quelle proprie, poichè tali vanno valutate anche a fronte di buoni finanziamenti i cui tassi in questo momento sono ottimi ma l'erogazione molto complicata rispetto al recente passato, Maculani.
18
fran65
fran65
13/09/2007 44
Inserito il 11/05/2010 alle: 16:12:31
Noi abbiamo dato il nostro camper in permuta a fine settembre 2009. Era un Mclouis del 2002 ed abbiamo preso un McLouis tandy nuovo. Il concessionario non ci ha fatto problemi per la permuta ed infatti 15 giorni dopo il nostro vecchio camper era già stato venduto. Inoltre ci ha trattato molto bene, abbiamo montato vari accessori e questo ci ha permesso di tirare un po' sul prezzo. Forse dandolo via privatamente potevamo risparmiare qualcosa, ma considerando i tempi lunghi per una vendita privata ed il fatto che il 26 ottobre siamo andati a ritirare il camper nuovo, (ma non era quello di mostra, era già in produzione dopo la fiera di Rimini) per noi è stata la soluzione ideale. Certo che con un camper quasi nuovo il discorso può cambiare. Saluti Francesca.
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 11/05/2010 alle: 20:22:33
Ringrazio tutti per quanto scritto, come vi dicevo al mia delusione è data dal fatto che come scrivevo cerco una permuta "con un autoroller garage p, granduca garage p, ci elliot garage p, adria coral s680sp, rimor 87p, McLouis Tandy675G,MC4 71S.E. o mezzi simili che abbiano garage enorme e frigo 140 litri almeno" tutti mezzi che non costano delle follie, magari ci metto qualche migliaio di euro di differenza ma nemmeno sapere che il mio mezzo vale meno di 30.000 euro quando un anno fa è costato full-option in strada 42.000[:(][:(][:(]
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 11/05/2010 alle: 21:42:11
Abbi pazienza, insisti con gli annunci vari vedrai che l'occasione arriva, il mio di dicembre 2009 lo ho rivenduto a febbaio 2010 senza perderci e poi senza usato sono andato a prendere il nuovo e la musica cambia. Sono dei mezzi particolari, chi lo cerca lo prende, di mansardati ce ne sono tantissimi e l'offerta è più ampia. I due semintegrali piccoli che ho avuto io li ho venduti in meno di un mese, persevera...vedrai che ce la fai, e poi quello è un bel mezzo.
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 11/05/2010  20:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/05/2010 alle: 13:47:37
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 11/05/2010  20:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare di capire sola ora che tu sostanzialmente vorresti fare uno scambio alla pari. Se così fosse, credo che la cosa – in effetti – sia pressocchè impossibile da realizzare, a meno che tu non sia disposto a rimetterci l’osso del collo. Considera che un concessionario deve pur avere il suo guadagno sul mezzo che tu intenderesti acquistare e, nello stesso tempo, deve anche lasciarsi un margine di guadagno per quando riuscirà a vendere il mezzo che andrebbe a prendere in permuta. Pertanto, se non hai intenzione di aggiungerci una cifra consistente, l’unica strada è quella di venderlo privatamente, armandoti però di molta pazienza, anche perché i semintegrali – come certamente saprai – sono molto meno richiesti dei mansardati. Io, come ti ho già detto, mi considero più che fortunato per essere riuscito a fare una permuta a prezzi equi (sia per il mezzo acquistato che per quello venduto), con l’esborso di una cifra pari “soltanto” ad un terzo del prezzo richiesto per il nuovo camper. Ma, francamente, non ho mai pensato di potermela cavare con qualche migliaio di euro ! Sia chiaro, non voglio certo prendere le difese dei concessionari, ma dobbiamo pur comprendere che per loro l’usato rappresenta un’immobilizzazione di un grosso capitale per tempi che non sono certo prevedibili e che spesso sono anche molto lunghi. E’ ovvio, quindi, che quando vendono un usato o quando ritirano una permuta devono lasciarsi un margine di guadagno, forse anche maggiore di quello che riescono a spuntare normalmente sul nuovo. La vendita del nuovo, infatti, di solito non richiede grosse immobilizzazioni di capitali e, quand’anche dovessero esserci, sono comunque di breve durata, perché al giorno d’oggi il nuovo si vende molto più facilmente dell’usato. Infatti, ormai quasi nessuno acquista per contanti, per cui la gente – dovendo, comunque, dilazionare il pagamento – preferisce avere una rata di importo leggermente superiore ed avere un mezzo nuovo, piuttosto che prendere un usato recente e spendere qualcosina in meno. Temo, quindi, che dovrai rassegnarti a tenerti l’attuale mezzo, almeno sino a quando non ti dovesse capitare l’occasione giusta. Metti in preventivo, comunque, che potrebbe anche volerci parecchio tempo e che, nel frattempo, il camper subirà inevitabilmente un ulteriore deprezzamento. P.S. Ma quanti nickname stai utilizzando ?
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 12/05/2010 alle: 14:03:00
Grazie per le tue considerazioni, magari fare un cambio alla pari. Sono disposto a metterci una differenza ma non a perderci una marea di soldi. Dividerei la cosa in 3 situazioni 1)mezzo mio usato con mezzo usato dal concessionario. In questo caso il conc. guadagna un cliente ci posso rimettere qualcosa ma non 10.000 euro...anche perchè il mezzo che cerco ha un valore su queste cifre...non credo che un autoroller garage p con frigo da 140 usato dal 2005 in poi venga venduto a più di 35.000 euro...solo per fare un piccolo esempio del modello che sto cercando... 2)mezzo mio usato e permuta con mezzo nuovo, avendolo pagato 42.000 e messo in vendita a 35.000, se compro un mezzo nuovo quanto ci vuole guadagnare il conc., non diemnticare che il mezzo è perfetto ma per la mie esigenze un pò piccolo. 3)trovo il privato ed allora vado dal conc. e si vede. Forse sai quale è la verità...in giro ci sono mezzi vecchiotti a prezzi molto alti e quindi queste permute sono complesse Ho cambiato il nickname perchè ho un nuovo numero velico..[:)]

Modificato da ilconteita12 il 12/05/2010 alle 14:35:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link