quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 09/07/2010 19:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai urgenza, una volta che hai dimostrato alla ditta che l'hai inviato e l'hai inviato a loro (ricevuta di spedizione a loro in copia, eventualmente) e che risulta consegnato, prova a convincerli con le buone di ritrovare subito il tuo pannello o di mandartene uno nuovo, anche magari in conto visione/prestito, fino a quando la faccenda non si risolve. Se non vogliono sentirci da quell'orecchio, puoi passare alle minacce, facendo loro presente che dopo un ragionevole lasso di tempo (24 ore), in caso di mancata accettazione della richiesta o mancato ritrovamento del tuo pannello, passerai alla denuncia ai Carabinieri per tutti i reati configurabili, dall'appropriazione indebita in poi. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 10/07/2010 08:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe non capisco cosa centra il venditore... tu parli di minacce di ultimatum ma.... se la spedizione non gli è stata consegnata che colpe ha? Perchè bisogna prendersela con il venditore e non con chi ha effettuato la spedizione?? Boh.... Il venditore si è dimostrato estremamente corretto ma perchè bisogna partire sempre con le minacce per ottenere cose che semmai il venditore non era tenuto a fare? Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 12/07/2010 09:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ero certo che qualcuno si sarebbe risentito! Non intendo affatto difendermi o giustificare ciò che ho detto, ma se leggi bene la premessa: "una volta che hai dimostrato alla ditta che l'hai inviato e l'hai inviato a loro (ricevuta di spedizione a loro in copia, eventualmente) e che risulta consegnato", cosa vuol dire secondo te, che sono minacce? Semplicemente dico al venditore che io l'ho spedito a te, l'organo ufficiale postale mi certifica che l'ha consegnato a te, e poi "prova a convincerli con le buone di ritrovare subito il tuo pannello o di mandartene uno nuovo". Ti sembrano minacce? Solo dopo, se non ci sente, allora passi al resto. Non ti sembra che tutto ciò vada sotto il titolo "difendere i propri diritti"? Fortunatamente si tratta, alla luce dei fatti, di un imprenditore onesto, tanto è vero che ha fatto ciò che io suggerivo di richiedere, ha inviato un nuovo pannello ed ha rintracciato ciò che forse era stato consegnato ad un rappresentante della ditta quando era stata apposta la firma per ricevuta! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 12/07/2010 14:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo Giuseppe.... io lavoro tutti i giorni con i corrieri e so benissimo come funziona... quante volte risulta il pacco consegnato ed invece ha preso un'altra via...[}:)][}:)][}:)] La colpa di chi è del destinatario forse....? Quando succedono queste cose poi il corriere fa delle verifiche e se risulta smarrito ti rimborsa per intero se sei assicurato o in base ad una normativa nazionale sulle spedizioni ti darà mi pare circa 2 euro a kg..!! Ora che il commerciante si sia dimostrato disponibile è una cosa encomiabile ed apprezzabile ma non era assolutamente tenuto a farlo... Non vedo perchè le responsabilità devono essere sempre del venditore... quando obiettivamente non ne ha... e MAI dell'acquirente. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 12/07/2010 17:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio fare polemica, ma vorrei precisarti che il mio intervento era mirato a questo caso e non per la generalità dei casi. E' ovvio che le azioni pesanti sono riservate al caso di opposizione all'approccio soft, ma se il titolare della ditta avesse opposto un atteggiamento intransigente, cosa avrebbe dovuto fare il buon Tiziano? E' ovvio che si deve partire dalla fine ed eventualmente il destinatario deve dimostrare che il pacco non gli è arrivato. A quel punto, allora, se l'organo inquirente evidenzia che c'è stato un falso da parte delle Poste o di un loro incaricato si passerà a quel livello, ma qualcuno deve pur rispondere di un comportamento illecito! Ovviamente se c'è stato. Quindi io non me la prendo per partito preso contro il venditore, ricorda che sono partito dal punto che ho in mano una attestazione di avvenuta consegna! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 12/07/2010 21:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La logica vorrebbe che se il corriere dice consegnato è così ma non sempre è così... ti racconto due episodi: Il primo il corriere doveva consegnare un pacchetto non trova nessuno e pensa bene di lasciarlo incustodito nel giardino... il destinatario se ne accorge dopo due giorni di cui uno piovoso e senza aver firmato nulla... La spedizione risultava consegnata. Secondo episodio pacco risultato consegnato e ricevuta firmata.... piccolo particolare la firma era falsa non del destinatario. Risultato spedizone "smarrita". In ambedue i casi se non sei assicurato raccogli solo una miseria... purtroppo è così ed in entrambi i casi non si può dare la colpa al destinatario. Questo per dire che se il commerciante riferisce di non aver ricevuto nulla probabilmente è così... sarebbe stupido dire il contrario che sarebbe facilmente dimostrabile.... ecco il perchè del mio intervento. Chi spedisce frequentemente con i corrieri lo sa che per pochi euro in più vale al pena asssicurare la merce, in questo modo nei remoti casi di smarrimento si viene totalmente rimborsati... specialmente per merce di un certo valore. Non era mia intenzione fare polemiche ma volevo solo invitare in questi casi ad non essere impusivi e prima di intraprendere qualsiasi azione benevola o meno è necessario verificare bene i fatti... e spesso caro Giuseppe purtroppo non bastano 24 ore come dicevi tu... Se il venditore veramente non ha ricevuto il pannello perchè si deve sentire responsabile?? Prima di qualsiasi intervento soft o hard bisogna verificare bene come si sono svolte le cose... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 12/07/2010 22:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente sul fatto che occorre prendere precauzioni all'atto della spedizione, è fuori di dubbio che se vuoi stare tranquillo devi fare così. Ciò premesso, sono convinto che in questo mondo (parlo non in senso geografico, ma della società attuale), dove se non hai il pugnale fra i denti (in senso metaforico) tutti ti calpestano, a partire dal tuo amico che credevi fidato, pur di prevalere su di te a qualsiasi costo, dove l'egoismo è spinto in ogni occasione ai massimi livelli, io ritengo che almeno occorre provare a difendersi, altrimenti vieni travolto.[:(!] Qualche volta, però (raramente) trovi una persona onesta e allora questo ti dà una boccata d'aria pura e ti consente di sperare per continuare ad andare avanti! E' una visione pessimistica della vita? Non lo so, io forse la definirei realistica. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 13/07/2010 06:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo hai ragione Giuseppe.... [V][V][V][V][V] anche se prima di attaccare. giustamente o difendersi come meglio possiamo dire, dobbiamo cercare di capire bene come stanno le cose. I miei interventi erano volti a dire ciò... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354