quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 03/09/2012 17:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso sia per avere semprel sicurezza di averla e per il risparmio, anche se non credo che si poi cosi elevato, a meno di collegare il gasatore con il tubo di scarico del camper. ? ? [:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 03/09/2012 13:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anchio bevo acqua gassata , parto con 2 cassette poi la cerco nei vari rivenditori. a casa avevo il gasatore manuale ma non funzionano bene , 3 anni fa ne o aquistato uno usato automatico [:D] che la fa pure fredda liscia [:p][:p] una goduria , nel frigo da allora niente piu bottiglie [:D][:D] solo cibarie [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 03/09/2012 20:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il gas però costa, a Firenze un ricambio per gasatore costa 9 Euro per 20 litri di acqua, mica a buon mercato e un gasatore costa anche 100 Euro! Forse conviene fare due conti ma per bene![;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/09/2012 08:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 45 cent al litro? Se ci aggiungi il costo della bottiglia di acqua minerale naturale viene uno sproposito... Ma conviene acquistare le bottiglie .... Almeno le bustine di frizzina costano 1,50 euro la scatola per fare 20 lt .... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/09/2012 08:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intervento perfetto ... [;)] hai inquadrato il "problema" basta fare come sarebbe logico fare: se uno vuole l'acqua naturale dalle fontanelle ... ce ne sono milioni in tutto il territorio Italiano ma ... la qualità non è uguale in tutti i luoghi. chi vuole gasarla senza spendere molto ... si accontenti della Frizzina, idrolitina ecc. prelevando l'acqua dalle fontanelle. chi non vuole rinunciare all'acqua XY che non è presente in tutta Italia ... si organizzi con il gancio di traino. chi invece ama anche comprare nei negozi delle località visitate ... si porta una quantità da casa di acqua che serva per 2 giorni e poi ... assieme al pane, affettato, specialità locali ... si comprerà anche 1 cassa di questa "benedetta" acqua ... e che caspita di problema ...! ciao, Giorgio N.B. mi è piaciuto tantissimo l'intervento ironico di @Opa miro [:D][:D] ... [;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/09/2012 09:48:28 No non mi vedo adatto, decisamente 5 litri per cucinare di quella buona (da casa) e bottiglie al supermercato>> Concordo con lo sbattimento...[:D] Ma con i 5 lt di acqua buona di casa che ci fai , una, forse due pastasciutte e poi? Se parliamo di WE ok ma quando si superano i 2 gg? Un ponte? Che fate vi portate dietro 3/4 taniche di acqua "buona" di casa? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012 09:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo non è infinita ma noi simao in due (i figli non vengono più) e la pasta la cuciniamo poco (ingrasso solo a vederla [:D]) Quando è finita ci procuriamo l'acqua in bottiglia. Da tener presente che è solo questione di qualità, io quando parto col camper ho sempre l'acqua potabile fresca (appena messa) su cassoni puliti e TEORICAMENTE perfettamente idonea all'uso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/09/2012 09:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto poco, per cuocere della pasta, in modo classico, servono circa 3 lt anche per due persone, ma poi per lavarsi, e via dicendo? Mi convinco sempre di piu che l'intervento fatto per mettere definitivamente in sicurezza l'acqua del mezzo sia stato un investimento molto redditizio... Poi lo sbattimento , prendi la tanichetta, riempi la pentola metti via la tanichetta, la tenete in cellula? Preferisco mettere la pentola sotto il rubinetto e lavarmi i denti senza la bottiglia... Dopotutto sono in ferie non in carcere
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/09/2012 09:57:28 Da tener presente che è solo questione di qualità, io quando parto col camper ho sempre l'acqua potabile fresca (appena messa) su cassoni puliti e TEORICAMENTE perfettamente idonea all'uso. >> Teoricamente.... Ma per quanto? preferisco non rischiare, soprattutto se l'acqua che immetti nei serbatoi viene da un impianto ad osmosi... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012 10:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No aspetta l'acqua depurata la uso solamente per cucinare e non carico il cassone tramite il depuratore, per lavarmi (anche i denti) utilizzo l'acqua del cassone, altrimenti andare in camper diventa uno stress Hai mai fatto gli spaghetti direttamente in padella? Ottimi e risparmiosi insomma da camper Ad esempio la pasta al pomodoro. In una padella soffriggi l'aglio, e poi ci butti una scatola di polpa di pomodori pelati (minimo 450 grammi) e un pò di peperoncino Dopo qualche minuto di cottura ci butti gli spaghetti (tagliati in due e SOLO spaghetti) Aggiungi un pò d'acqua e tappi Ogni tanto apri e controlli, se è troppo secca aggiungi un bicchier d'acqua. Normalmente se la cottura è 10 minuti ci vuole qualche minuto in più. Prova (anche a casa) [;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/09/2012 10:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cucino quasi esclusivamente cosi la pasta in camper, siamo in 5 e servirebbero quintali di acqua, ma non solo gli spaghetti anche gli altri formati, ma ci sono preparazioni antitetiche a questo modo di cucinare, carbonara, pesto, ed altri, mangiare è uno dei pochi vizzi che mi sono rimasti non lesino in quel campo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012 10:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora sei a posto[;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 04/09/2012 11:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, alt, non è che non si può...Noi preferiamo usare l'acqua delle bottiglie. Comunque siccome l'acqua gassata piace anche a me, credo che la prossima volta che faremo il pieno d'acqua ai serbatoi del camper ci butto dentro un paio di buste di frizzina![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 04/09/2012 11:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché la maggior parte degli organismi patogeni muore a temperature superiori ai 100° centigradi (121° centigradi circa), e la bollitura non li raggiunge, escherichia coli, fecali e legionella ad esempio... Senza contare che gli inquinanti, nitriti, nitrati e metalli pesanti rimangono comunque nell'acqua anche dopo la bollitura e si fissano sulla pasta. Se poi cuciniamo utilizzando il metodo descritto da grinza, non si mette la pasta in fase di bollitura , ma tutti gli ingredienti a freddo, compresa acqua ... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012 11:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè dai mica carichiamo l'acqua del serbatoio dalle fognature! Io ci metto anche quella fesseria dei granuli d'argento (ma non credo che serva a molto) ma sopratutto cerco di caricare l'acqua solo da fontanelle dichiarat potabili. Stefano