CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pesante problema: l'acqua da bere in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 103
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:16:19
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012  14:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e da quanti giorni hai smesso?[:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:18:43
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 04/09/2012  19:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che non ho smesso, i dolori arriverebbero se smettessi... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
cla2011
cla2011
08/12/2011 227
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:22:10
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012  19:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco le *******. [?][?]Castronerie è sinonimo di dire sciocchezze. Non credo che sia stato offensivo, a meno che lei non abbia la coda di paglia. Leggendo i Suoi interventi, probabilmente Lei è un tuttologo, sa tutto di acqua, pannelli solari, economia, compiuter, AA, Viaggi, ecc.ecc. Io, umilmente, so poco. Ma quel poco lo conosco bene. Deve sapere che anni fa feci la mia tesi di Laurea sperimentale proprio sull'osmosi inversa, e si da il caso che li progetto e li vendo da parecchi anni. Impianti da pochi mc a centinaia di mc. Leggere che un'acqua di osmosi dopo 24 h diventa batteriologicamente non pura perché nel processo di osmosi è stato eliminato il cloro....beh é una CASTRONERIA. A meno che l'acqua osmotizzata non la conserva in un serbatoio inquinato. Ma non credo che sia il caso dei camperisti frequentatori (e non) del forum. Deve sapere che l'osmosi inversa elimina tutto, dal cloro ai sali ai batteri. Semmai il problema è che non va bevuta t.q non perché è inquinata ma perché, essendo pura può creare non pochi problemi all'essere umano. Se vuole possiamo approfondire ulteriormente ma siamo già troppo OT, se vuole posso darLe qualche dritta in privato.
peg1
peg1
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:04:19
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 04/09/2012  20:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che progetta e commercializza impianti ad osmosi invesa non sto nemmeno a dirle che per ovviare all'eccessivo impoverimento delle acque trattate, negli impianti domestici ad uso umano, viene rimiscelata con una piccola quantita di acqua non trattata in modo automatico, quindi quello che lei afferma, sarebbe giusto se non ci fosse questo piccolo particolare, particolare, che nel caso l' acqua stoccata dopo il trattamento in ambiente con temperatura e luce sufficiente permetterebbe la proliferazione batterica, sia il contenitore sterile che non... Che io per lei sia da considerare alla stregua di un ciarlatano, perche le mie competenze le possono sembrare troppo vaste, non le consente comunque di definire quello che io scrivo, sciocchezza o castroneria, soprattutto senza motivarlo, poiche risulta offensivo, in modo gratuito. Piuttosto che darmi dritte in privato, le dia in pubblico al fine di permettere coloro i quali non hanno improntato tesi di laurea su tali argomenti, possano giovarne, visto che questo e' il fine primario di un forum. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
cla2011
cla2011
08/12/2011 227
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:17:44
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012  21:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei deve conoscere bene il gioco delle tre carte. Cambia e modifica ciò che ha scritto. Sorry, mi tiro indietro è tempo perso.
peg1
peg1
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:05:01
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 04/09/2012  21:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non cambio e modifico nulla, ho solo consigliato di non utilizzare l'acqua trattata con un sistema osmotico casalingo per la produzione di acqua ad uso alimentare per i motivi sopra descritti. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:12:53
mia moglie lavora nel settore del trattamento acque e in casa non vuole la caraffa poiche' afferma che se non si cambia il filtro molto spesso si rischia , una volta saturo di beccarsi di botto tutto cio' che ha trattenuto fino a quel momento. a casa beviamo l' acqua del rubinetto poiche' nella nosta zona e' considerata buona e sopratutto perche' (sempre a detta sua) gli acquedotti pubblici sono soggetti a norme molto piu' restrittive e assoggettati a controlli molto piu' frequenti rispetto alle acque minerali. queste ultime inoltre , a differenza dell' acqua che sgorga dal rubinetto possono deteriorarsi per via delle condizioni di stoccaggio e trasporto a volte errate (es giornate sotto il sole). per quanto riguarda il serbatoio chiare lo svuotiamo completamente e asciughiamo ad ogni uscita evitendo la formazione di alghe. Un ciclo di Amuchina una volta all' anno. ad ogni modo l' acqua del serbatioi non la beviamo e utilizziamo l' acqua in bottiglia. io in camper preferisco quella naturale perche' la puoi bere anche se non e' fredda , la minerale caldina sembra una punizione [:D] Personalmente quando sono in camper cerco di rischiare ancora meno andando a birra o vino ! [:D] Oh se ho sbagliato qualcosa non annegatemi ! [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 04/09/2012 alle 22:14:40
peg1
peg1
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:16:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/09/2012  22:12:53 Oh se ho sbagliato qualcosa non annegatemi ! >
> Nemmeno in birra e vino ? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:21:12
Per far toranre la discussione in tema, noi partiamo generalmente con 6+6 bottiglie d'acqua (naturale + frizzante), che utilizziamo solo per bere. (oltre ovviamente a un po' di vino, che uso come merce di scambio soprattutto all'estero, birra e cocacola). Se finisce si compra in loco, se non si trova la frizzante si beve naturale, se c'è la fontana ed è sicura (cartelli o indicazioni degli aborigeni) si riempiono un paio di bottiglie e via discorrendo... Utilizziamo l'acqua del serbatoio sia per cucinare che per lavarci i denti. Il serbatoio lo pulisco accuratamente e lo disinfetto (con prodotto professionale a base di sali d'argento) circa una volta l'anno (mese più mese meno), se non altro per i residui sabbiosi che rimangono sul fondo (e che se aspirati potrebbero danneggiare la pompa). E pensare che vendo filtri e sistemi di depurazione dell'acqua (sia domestica che industriale). Al limite, in caso di estrema emergenza, se bollita, si può bere anche quella del serbatoio, ma non siamo nel deserto, quindi.... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 04/09/2012 alle 22:24:32
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:37:38
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 04/09/2012  22:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora che mi ci fai pensare , anche noi mettiamo i sali d' argento nel serbatoio quando abbiamo dubbi sul carico. non dimentichiamoci inoltre di usare sempre il nostro tubo per il carico poiche' ho visto camperisti infilarlo in ogni dove , compresa la tethford per il lavaggio e PER ULTIMO il carico [:0] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/09/2012 alle: 07:19:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/09/2012  22:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, credo che la cosa più pericolosa sarebbe inquinare l'acqua con le nostre stesse feci. Pericolosa e stupida perché facilmente evitabile. Io per la canna dell'acqua ho due parti terminali di circa 1-1,5 metri (ho poco spazio per avere due canne diverse). Una la uso solo per caricare l'acqua e l'altra solo per pulire la cassetta. Per la caraffa e la qualità dell'acqua degli acquedotti, tutte le indicazioni di tua moglie le ho trovate confermate in diversi servizi di Altroconsumo. La caraffa filtrante l'avevo ma non la uso più, anzi, se qualcuno lo vuole ho ancora un filtro inutilizzato.
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 05/09/2012 alle: 11:46:34
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 04/09/2012  14:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi hai chiarito le idee :):) grazie
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 05/09/2012 alle: 12:01:53
Noi abbiamo risolto problema acqua... Non la carichiamo proprio SOLO VINO [:D][:D][:D] Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:46:04
Io sono anni che bevo l'acqua dal rubinetto del camper e non ho mai avuto nulla. Ciao da Christian Dodge Cobra 1976 8V 5.9cc
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:42:05
Buongiorno. Da circa 2 anni utilizzo per la disinfezione della piccola piscina casalinga delle cofezioni di ossigeno attivo (

http://www.piscinaonline.it/sch...

) o prodotti similari. I risultati sono ottimi, (no sapori, no odori,no reazioni di nessun tipo). Costo inesistente (con 20 grammi di prodotto si tratta 1000 litri di acqua, costo di una stagna di 12Lt cira 59 euro). In commercio ci sono confezzioni di altre marche anche piu' piccole. Il prodotto è simile a :

http://www.ebay.it/itm/Truma-AQ...

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha utilizzato qualcosa di simile per le chiare del camper o se secondo voi ci sono controindicazioni. Saluti Francesco

Modificato da Fran50 il 05/09/2012 alle 16:45:34
peg1
peg1
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:47:07
quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/09/2012  16:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OSSIGENO ATTIVO IGIENIZZANTE PER PISCINE A BASE DI OSSIGENO ATTIVO Applicazioni Igienizzante liquido ad alta concentrazione a base di perossido d’idrogeno per la sanificazione dell’acqua delle piscine. Essendo un prodotto non clorato, OXIGEN 30 non provoca odore sgradevole, non secca la pelle né i capelli. L’ossigeno attivo, a differenza del cloro, non combinandosi con l’azoto organico non determina la formazione di cloro-ammine che sono le principali responsabili dell’irritazione agli occhi. OXIGEN 30 è un agente fortemente ossidante capace di eliminare la materia organica ed i microrganismi presenti nell’acqua. OXIGEN 30 va utilizzato in abbinamento con SANISEPT P8. Uso e dosi Dose iniziale : 20 - 30 gr/m3 d’acqua. Mantenimento : 10 - 15 gr/m3 d’acqua. Composizione Perossido d’idrogeno 35%, stabilizzanti Avvertenze e note informative Provoca ustioni. Conservare in luogo fresco Biodegradabilità 90% (art.2e4 L.26.04.83 n°136) Stai disinfettando con l'acqua ossigenata Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 05/09/2012 alle: 17:48:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/09/2012  16:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'esauriente "Copia e incolla" del sito che avevo lincato. Il Perossido di idrogeno (alias acqua ossigenata, alias H2O2) lo conosco, infatti è il prodotto che, come avevo scritto, utilizzo da circa due anni per disinfettare la piccola piscina casalinga. Io chiedevo, se qualcuno lo utizza (o conosce controindicazioni) per disinfettare le acque chiare visti i costi bassissimi della quantità necessaria per 100 litri e visto che anche la Truma commercializza lo stesso prodotto, con aggiunta di ioni di argento, in confezioni specifiche per camper, a costi ovviamente molto superiori. Saluti Francesco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:48:47
[quote]Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/09/2012  20:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteRUGGERO,scusa se ti do del tu,ma mi permetto di darti un consiglio spassionato e senza nessuna intenzione polemica:SMETTI DI FUMARE,grazie[:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
peg1
peg1
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:54:45
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/09/2012  20:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una cosa alla volta, per ora sono a dieta, se smetto anche di fumare divento ancor piu molesto di quello che sono gia Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:01:35
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/09/2012  20:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fumavo una decina di sigarette al giorno e per smettere definitivamente ho impiegato circa 2/3 anni e con fatica ,ma ne è valsa la pena ,solo che se smetti di fumare non puoi fare anche la dieta ,non esageriamo[:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link