quote:Risposta al messaggio di Fran50 inserito in data 05/09/2012 17:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parto dicendo che sono contrario a miscelare prodotti chimici con l'acqua, visto che oltre ad usarla per scopi igenici, la bevo anche, ma io un prodotto definito per uso esterno, che puo provocare ustioni, non lo metterei nell'acqua che uso per bere e lavarmi quando ho accesso a tecnologie di depurazione "meccaniche" sicure e convenienti... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/09/2012 21:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io però unn'ho mica capito icchè t'hai messo nel camper per depurare, uno schema? Un principio di funzionamento? --------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un immenso pettegolezzo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/09/2012 21:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicissimo si tratta un doppio filtro in entrata a monte del serbatoio, un filtro anti particolato in sospensione, plastico lavabile da 10 micron, seguito da un filtro a carboni attivi sinterizzati, con ioni d'argento per evitare la proliferazione batterica nel filtro stesso, e nel serbatoio una lampada UVC, con temporizzatore che l'accende per 30 minuti al giorno. Niente alghe, cloro, nitriti, nitrati, metalli pesanti, e particolato in sospensione, e soprattutto una carica batterica azzerata, tradotto acqua pura e potabile, anche prelevandola da abbeveratoi cisterne, e acquedotti compromessi. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/09/2012 21:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SInceramente io non ne vedo l'utilità visto che l'acqua del cassone la uso solo per lavarmi, però sono curioso di vedere come hai fatto, un paio di foto no? P.S: Però ho avuto 4 camper e mai dico mai ci sono stati problemi di alghe basta svuotare sempre i serbatoi e lasciarli aperti. IL primo, in 9 anni di uso, non ho mai messo amuchina e mai lavato con varichina, il secondo (10 anni) una volta, il terzo (3 anni) MAI. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/09/2012 21:33:31 Niente alghe, cloro, nitriti, nitrati, metalli pesanti, e particolato in sospensione, e soprattutto una carica batterica azzerata, tradotto acqua pura e potabile, anche prelevandola da abbeveratoi cisterne, e acquedotti compromessi. >> Quelle paure puoi tranquillamente levartele prelevando acqua dagli acquedotti europei, che prevedono regole già molto severe sulla potabilità delle acque. Se poi davvero ti rifornisci dagli abbeveratoi, è un altro discorso... [:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2012 08:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nel periodo estivo frequento principalmente la Sardegna, raramente esco dall'Italia, e le condizioni medie dell'acqua nelle ragioni meridionali italiane sono simili a quelle sarde, mi è spesso capitato di dover prelevare acqua da serbatoi di stoccaggio, torrenti e via dicendo, premetto che molto probabilmente può sembrare esagerato , ma visto e considerato che volevo avere accesso ad un acqua sicuramente potabile senza dovermi sobbarcare l'impegno di bottiglie, e bottigliette e avere la certezza di caricare sempre in sicurezza, perché non impostare un impianto definitivo una volta per tutte? Chiedo scusa per la qualità del disegno, ma sono in macchina e questo è quello che riesco a fare.
Il mio mezzo dispone di due serbatoi, uno classico 120 lt nella panca dinette, e uno supplementare da 120 lt sotto il mezzo, l'esterno è stato coibentato e riscaldato per l'inverno.
Ho inserito nel garage una placca di alluminio mandorlato 30x40 su cui ho montato i due filtri in serie , prima l'anti particolato, poi quello a carboni attivi, un contenitore cilindrico contenente un tubo di carico a spirale di 10
mt collegato direttamente ai filtri, e un tubo in uscita dal sistema che si immette direttamente nel serbatoio secondario, in programma ho il montaggio di uno sportellino nautico che mi permetta di accedere al tubo senza aprire la porta del garage, spesa totale 95 euro compresi tubi e raccordi vari.
Ho collegato il serbatoio secondario al primario tramite un condotto asservito da pompa Shurflo 12 volt comandato da un interruttore galleggiante posizionato nel serbatoio principale cosi da trasferire automaticamente l'acqua dal secondario al principale cosi da non aver bisogno di centraline e via dicendo, ho inserito anche un interruttore nel secondario per disinserire la pompa quando si raggiunge il vuoto costo del gruppo serbatoi 400 euro circa (due lampade , pompa, galleggiante , tubi, raccordi, interruttore e fili elettrici vari)
Ai piu probabilmente spendere 500 euro sembrerà una pazzia, ma almeno non devo preoccuparmi del'igiene dell'impianto, di acquistare bottiglie di acqua e di dove e come carico l'acqua nel mio mezzo, apro attacco un tubo,(per la cronaca ho aggiunto al sistema anche una pompa ad immersione da 12v per caricare anche da dove non c'è fontanella e rubinetto) e ho disponibili 240 litri di acqua sicura per lavarsi, bere e qualsiasi altro utilizzo...
Personalmente non avendo esigenze ludiche particolari , preferisco spendere soldi in comodità e, in questo caso igiene, che in tv e antenne...
Parere personale...
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/09/2012 09:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiaro, grazie. A ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/09/2012 09:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma quanto pesa[?]oppure è un over 35 ql[?][?]e per finire,sono d'accordissimo sull'igiene delle acque ma mi permetto una domanda personale: fumi anche sul camper[?][?]puoi anche non rispondere[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/09/2012 20:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di norma non supero di tanto i 3500, anche a pieno carico arrivo al massimo ai 3600, in inverno, l'impianto oltre i 120 kg di acqua in piu mi porta circa 5 kg di aggravio peso, tieni conto comunque che essendo in 5 evito le 4/5 confezioni da sei bottiglie che di norma dovrei caricare. Per quanto riguarda il fumare... Capita, quando sono alla guida per piu di un paio d'ore... una sigaretta mi scappa, di norma scendo a fumare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 03/09/2012 14:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi aggiungiamo al pieno di acqua l'amuchina, ci laviamo noi e al massimo un frutto e piatti. Noi carichiamo una casetta o due di bottiglie di acqua liscia e la beviamo e se non troviamo fontanelle ( da Romani siamo abituati bene)la utilizziamo anche per la pasta. Poi sul luogo se non si va nel deserto ... acquistiamo altra acqua.[;)]
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 07/09/2012 16:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché pericolosa?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2012 16:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, ma in molti interventi più sopra sconsigliano di berla...
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 07/09/2012 16:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le acque messe in commercio o pubbliche devono sottostare a seri controlli sulla loro qualità e sanità. Forse qualcuno faceva riferimento all'acqua filtrata con le famose caraffe filtranti, dove invece cominciano ad emergere molti dubbi (in particolare per la carica batterica).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2012 17:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora devo proprio confessare il mio peccato, a casa ne ho una che uso da molti anni. [V][V][V] Devo però dire che nessuno in famiglia ha mai avuto problemi di nessun tipo. Ovviamente cambio il filtro all'intervallo prestabilito, sia d'estate, dove ne beviamo molta, sia d'inverno, quando ne va via la massimo un litro al giorno.
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 07/09/2012 17:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ce l'ho, ma ormai non la uso più, se non come caraffa normale. Il problema delle caraffe filtranti è principalmente che, pur rimuovendo diversi inquinanti e addolcendo l'acqua, c'è il rischio (o meglio, la certezza) che si formino dei batteri nel filtro causando una carica batterica più alta dell'acqua che esce dal rubinetto (già buona di per sé).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2012 17:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltretutto la filtrazione elimina anche il cloro, responsabile del cattivo odore e sapore dell'acqua, che è l'elemento disinfettante che mantiene bassa la carica batterica, tolto quello viene a mancare il freno alla proliferazione batterica, infatti sulle istruzioni delle caraffe, consigliano di mantenerle in frigorifero e consumare l'acqua entro le 24 ore... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 07/09/2012 18:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema non è tanto quello, quanto i batteri che si formano nel filtro stesso. Di fatto i batteri non ci sono nell'acqua potabile e vengono aggiunti dal filtro. Perlomeno questo è quello che ho letto in diversi articoli, in primis quelli di Altroconsumo.