Questo fatto ti da un'indicazione dell'attendibilità di quella bilancia . Ogni strumento di misura ha una sua tolleranza più o meno ampia a seconda della qualità dello strumento stesso . Se un'oggetto viene pesato su 3 differenti bilance darà tre pesi differenti , le differenze saranno tanto più ampie ( in percentuale ) tanto più gli strumenti saranno di scarsa qualità . Le differenze ovviamente vanno valutate in percentuale , perchè è ovvio che una differenza di 10kg può essere esagerata se stiamo pesando un oggetto di 50 kg ( 20% di scarto) e trascurabile se stiamo pesando un oggetto di 1000 kg ( 1%) .
In risposta al messaggio di ge300 del 15/06/2015 alle 08:59:25
Questo fatto ti da un'indicazione dell'attendibilità di quella bilancia . Ogni strumento di misura ha una sua tolleranza più o meno ampia a seconda della qualità dello strumento stesso . Se un'oggetto viene pesato su 3differenti bilance darà tre pesi differenti , le differenze saranno tanto più ampie ( in percentuale ) tanto più gli strumenti saranno di scarsa qualità . Le differenze ovviamente vanno valutate in percentuale , perchè è ovvio che una differenza di 10kg può essere esagerata se stiamo pesando un oggetto di 50 kg ( 20% di scarto) e trascurabile se stiamo pesando un oggetto di 1000 kg ( 1%) . Questo tread in alcuni passaggi è davvero spassoso , per fortuna che ci hanno pensato Gianni e Ik6mo a chiarire le dinamiche della doppia pesata ,a ltre teorie esposte sono davvero divertenti. Mauro
Provo a fare una mia spiegazione...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/06/2015 alle 16:15:42
Provo a fare una mia spiegazione... le ruote anteriori poggiavano bene sui rulli, mentre quelle posteriori (con carreggiata allargata), NO...per cui ogni volta le ruote poggiavano solo parzialmente l'una rispetto l'altra.
Beh , ma se le ruotr appoggiavano parzialmente sui rulli e sul pavimento è normale che la pesata fosse sballata !