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N.B. ho detto che hanno avuto insuccesso, non che non son buoni prodotti. Ciao Sono un alCOLista anonimo.quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 13/09/2014 10:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio quello che penso io. Dei prodotti ottimi possono anche essere un insuccesso, vuoi per il costo, o per il peso, o perché la gente snobba certe cose a favore di altre. Magari si rivolgono anche al mercato tedesco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/09/2014 10:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, rientro adesso dal Salone del Camper : c'era esposto un MH Michelangelo alla modica cifra di...93000 Euro... Puntare in alto lo fanno di sicuro, a quelle cifre arrivarci non penso proprio.[:D] Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 13/09/2014 15:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è neanche un prezzo esagerato per essere un monoscocca, anche se poi ovviamente entrano in gioco mille altri fattori, quali impiantistica, motorizzazione, allestimenti, ecc.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 15/09/2014 16:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece trovo che il motorhome in Italia vada molto. Bastava farsi un giro nei parcheggi ieri e vederne, certo non come all'estero dove i pensionati vanno in giro con gli autobus, ma quelli sotto i 7 metri vanno. Laika e Carthago in primis. Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/09/2014 22:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,visto fuori e dentro,ma a mio modesto parere l'ho trovato brutto soprattutto esteticamente,non per la qualità,ma penso che anche l'occhio vuole la sua parte[;)]se poi si considera la cifra...spero per loro che non sia un buco nell'acqua Jack 1971
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 16/09/2014 00:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque l'estetica rimane una questione molto personale e non è detto che ad altri invece non piaccia. Spero solo che la qualità sia adeguata al prezzo e che riescano a promuoverlo nel modo giusto e verso un target di clienti potenziali.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/09/2014 22:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono tornato ieri dalla fiera e sì, l'ho visto dal vivo perchè incuriosito dalla novità e soprattutto dalla 'audacia' che un marchio italiano ha avuto nel proporre una delle poche vere novità viste a questo salone fatto di inquiteanti copia incolla (i padiglioni triganò erano quasi angoscianti!). La bellezza è soggettiva per carità, ma il Michelangelo a me è piaciuto pochino esteticamente perchè ricalca anche se ingentilite le linee della serie S, parlo del posteriore ovviamente.Quanto agli interni non mi sembrano molto diversi dal loro standard e non so, vista la collocazione di prezzo e la co0nseguente fascia di mercato cui ambisce, se troverà un pubblico disposto a comprarlo. Spero vivamente di sbagliarmi per PLA e per i suoi dipendenti. Saluti [:D] -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 16/09/2014 09:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me i P.L.A. non piacciono esteticamente, ma ho letto di molti a cui piacciono qui sul forum, ed infatti il marchio ha avuto un discreto successo commerciale. Ma quindi ti pare che gli interni siano sottotono per la classe (ed il prezzo) del mezzo? In effetti se uno va a spendere certe cifre, pretende anche allestimenti sopra la media, come qualità.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/09/2014 22:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sì : io...come scritto sopra...[:D] Dario
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 13/09/2014 10:45:34 In Germania mi sembra vadano forte.>>Quattro settimane itineranti l'anno scorso al sud della Germania e quattro settimane itineranti quest'anno al nord della Germania e non ho visto un P.L.A. L'avrei notato perché esteticamente non mi piace per niente e per questo lo distinguerei facilmente fra mille altri! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/09/2014 12:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come ti è sembrato, prezzo a parte?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/09/2014 09:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fargo, premetto che che ho a cuore il destino dei marchi VERAMENTE Italiani come P.L.A., ma a mio modo di vedere hai colto nel segno. Viste le cifre in gioco io mi sarei aspettato un allestimento curato al pari di quello di altri marchi collocati nella stessa fascia mercato e prezzo. Forse quello esposto era un mezzo pre-serie, tuttavia spessore dei pannelli del mobilio, essenze, pellami, dotazione tecnica non mi sono sembrati così eclatanti. Non c'è bisogno che citi i nomi che conosciamo bene, ma sono i dettagli, anche quelli nascosti e le soluzioni tecniche dell'assemblaggio che spesso giustificano un prezzo decisamente elevato. Qui ho avuto la sensazione, discorso monoscocca a parte, di un mezzo a metà strada fra fascia media e medio/alta come ne esistono altri. C'è anche un altro aspetto. Temo che Michelangelo dovrà fare i conti col marchio che porta, almeno in una prima fase. P.L.A. è un marchio giovane e che si è ritagliato un posto di diritto nel mercato presentando mezzi collocati per lo più nelle fasce bassa e media del mercato. Ho idea che chi è in cerca di un MH di quella fascia di prezzo difficilmente prenda in considerazione P.L.A., ma punti piuttosto ai soliti noti che, almeno per quanto ho visto personalemnte, sembrano offrire qualcosa in più. Come detto prima, spero vivamente che il mercato mi smentisca! Saluti [:D] -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 16/09/2014 14:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho ovviamente a cuore che le aziende italiane vadano bene, e per questo esprimevo un po' di perplessità. La questione è che la monoscocca, soprattutto se fatta bene, è un valore aggiunto notevole, ma c'è il rischio che questo valore aggiunto non venga capito, perché spesso prevalgono altre considerazioni nella scelta del camper. Detto questo, credo che su certe fasce di prezzo si sia quasi obbligati ad un certo standard qualitativo e quindi non possono fallire proponendo interni non all'altezza, anche se io credo che, essendo un mezzo per persone "esperte" (oltre che danarose), si dovrebbe puntare anche negli interni alla sostanza. Ovvero qualità, che costa, togliendo le facezie da entry level, che pure costano. Per quello mi lasciava perplesso, per esempio, la luce multicolore in doccia, assolutamente inutile (anzi, a mio parere pure un po' di cattivo gusto), quando sarebbe bastata una luce normale bianca. In quest'ottica secondo me tutti gli interni dovrebbero essere sobri e funzionali, quindi via inserti in pelle nel mobilio, vetrinette (la famigerata vetrinetta), luci ad effetto ma inutili (ormai molti camper moderni sembrano il TIR di Gigino sotto Natale), bagni avveniristici ma scomodi e costosi, eccetera. E al loro posto, mobilio di qualità e robusto, impiantistica di pregio e opzioni fuori dal comune (per esempio Alde). Insomma, un mezzo per "amatori", per chi sa cosa va a comprare. Non un normale P.L.A. in una monoscocca. Però immagino che in P.L.A. ne sappiano un po' di più del sottoscritto. [:I]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/09/2014 13:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in tutta sincerità non mi è sembrato un granchè : finiture, assemblaggi, materiali utilizzati non sono all'altezza del prezzo che porta. E' un monoscocca, è vero, ma questa pare essere l'unica vera novità per P.L.A. Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/09/2014 18:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Parma in pratica ci sono andato solo per vedere questi. La qualità dell'insieme non mi è sembrata così male ma non li ho guardati nei dettagli, prima di decidere ragazzi... Qualche commento: - Monoscocca. Boh. Secondo me un monoscocca non dovrebbe avere giunzioni. Vedi AIE, Campertre, Wingamm, Gulliver, etc. PLA le ha, mi dà l'impressione di pareti, magari composite ma in ogni caso assemblate. Come era per gli Esterel, che finito il tunnel, chiudevano con la parte posteriore visibilmente saldata. Diciamo un monoscocca al 75%. - Sbalzo enorme (o passo troppo corto). A domanda precisa, risposta: Son tutti così. Ma era un venditore di primo pelo. - Ok, è in fase di omologazione, ma almeno una ipotesi di peso potrebbero fornirla. Altrimenti scappo e non torno più. - Su un mezzo da 90K€+ mi aspetterei qualcosa di meglio delle finestre Poliplastic di cui tanto si parla. Senza offesa, Alinari li metteva sui mezzi primi anni 2000 per fare sinergie economiche. Almeno non portatele in fiera. - Consistenza aziendale. Al contrario, mentre in Italia ne ho forse incrociati un paio, questa estate nel mio peregrinare ne ho visto qualcuno e non mi sembra che avessero targa italiana. Secondo me, oltrefrontiera, qualche fettina "post Trigano" di McLouis la sta erodendo. Massimo p.s. Non mi ricordo il marchio ma ho visto un mezzo con frigo Thetford e WC Dometic. Della serie "se uno decide di farsi male da solo..."