Inserito il 13/02/2008 alle: 21:15:04
Ho letto con interesse tutte le vostre opinioni e, da ex abbonato (tengo a sottolinearlo) sono del parere che alcuni commenti sono ingenerosi.
1) la rivista di febbraio sarà stata spedita in ritardo agli abbonati, ma il ritardo si è verificato anche in edicola dove io l'ho ritirata il giorno 8. I ritardi sono dovuti alle Poste ed è così anche per altre riviste, motivo questo che mi ha costretto a disdire l'abbonamento a Pleinair e, anni addietro, ad Euroclub (vendita libri per corrispondenza);
2) la rivista vive di pubblicità, al pari di tutte le altre. Per questo bisogna saper leggere quello che c'è scritto tra le righe. Del resto, proprio nel settore del turismo altre riviste sembrano niente altro che la vetrina delle aziende di soggiorno: è questo il caso, secondo me, di Bella Italia che ho iniziato a comprare dal primo numero per smettere dopo un paio d'anni;
3) non trovo affatto deplorevoli gli articoli apparsi sul numero di febbraio. Per quanto riguarda la Russia, faccio notare che sempre più frequentemente gruppi organizzati si recano in quel Paese o nelle repubbliche ex Unione Sovietica. Certo non sono viaggi di tutti i giorni, ma qualcuno li fa. Su COL per la Russia 5 diari di viaggio, Repubbliche baltiche 12, Polonia 12, Turchia 10, Uzbekistan 1. Anche la "mitica Norvegia" con Capo Nord non è che sia proprio dietro l'angolo. Per quanto riguarda l'Africa, va fatto un discorso a parte: Plein Air ha sempre dichiarato di voler mettere al centro dell'attenzione i luoghi, il viaggio, le persone, il "vivere" le mete che ci proponiamo, considerando i nostri mezzi (camper o caravan che siano) dei semplici strumenti. Si può non essere d'accordo con questo modo di pensare ma ciò non implica l'inutilità di un articolo che mi faccia conoscere, sia pure in modo fuggevole, realtà che molto probabilmente non vedrò mai. del resto un viaggiatore è anche un pò "sognatore".
Concludendo e scusandomi per la lunghezza, Plein Air sicuramente non è migliore di altre riviste ma altrettanto sicuramente non è peggiore. Del resto su questo 3D c'è chi ha definito Vita in Camper meno peggio, subito contraddetto da chi l'ha valutata come spot pubblicitario di Adria; chi ha detto che Caravan e Camper ha il giusto equilibrio e chi ha accomunato tutte le riviste come da bocciare. Insomma, nessuno possiede la verità ... quindi neanche io!!![;)][;)][;)]
Saluti a tutti.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">