quote:Originally posted by elfetto>
Certo che voi possessori di camper ragionate molto a pene di segugio. Vi piace averlo più grande e più grosso di tutti, con tutti gli accessori possibili ed anche di più, poi date la colpa a chi li costruisce, date la colpa alle riviste di settore. Da una parte pretendete tutto, dall'altra la colpa non è vostra. Il camper risponde - come tutto su questo universo - ad una regola ben precisa: tutto ha un peso e dove sta un oggetto non può starcene un altro. Ora, se volete il gavone/garage, la doccia separata, uno o due letti matrimoniali come quelli di casa, sempre pronti, tre/quattro fuochi, frigo casalingo, surgelatore, forno, il divano di casa, e mi fermo qui, tutte queste cosette pesano e chiedono spazio. Se chiedono spazio per essere installati, chiedono anche una scocca più grande (e più pesante). Io ho risolto con un camper piccolo perchè il camper non lo interpreto come la seconda casa, ma solo un punto riparato dove cucinare due spaghetti, dormire alla bell'e meglio e avere un bagno per le necessità fisiche indispensabili; mi avanza peso! C'è un camper, non ricordo che modello sia, che porta scritto sul tappo del serbatoio dell'acqua: "Questo veicolo non può viaggiare con oltre 60 lt di acqua". Ve l'hanno scritto, nero su bianco, e ve la prendete col costruttore? Riviste: se non vi piacciono, perchè le comprate? Io ho smesso nel '99; dovrebbe essere un pieno all'anno gratis, credo, non sapendo neanche quanto costano oggi. Tanto, sui mezzi non mi dicevano niente, mi ricordo che erano dei semplici copia/incolla con qualche virgola spostata; gli itinerari tutti facili, poi, sul posto, i problemi c'erano eccome. Morale della favola: non date la colpa agli altri, prendetevela con voi stessi. Elio >