In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/03/2019 alle 08:29:28Se le ruote nonn poggiano a terra paghi solo la lunghezza del camper, almeno nei traghetti per la Grecia
Sto vagliando la possibilità di trascorrere qualche giorno in Montenegro, traghettando da Ancona a Spalato, per poi scendere in questo piccolo stato. In alternativa, visto che potrei aver problemi logistici legati alla necessitàdi collegamento costante sia internet che telefonico con l'Italia, causa lavoro, sto vagliando una gita in Sicilia, sempre utilizzando traghetti da Civitavecchia, Salerno o Napoli. Ho un camper furgonato 6 metri, con portamoto Edicar e viaggerò con lo scooter al seguito. Poichè vorrei effettuare la prenotazione del viaggio via internet, si pone il problema dello scooter. Assodato che la lunghezza del mezzo va dichiarata totale, quindi portamoto compreso (e qui arrivo a circa 6 metri e 60 cm, lo scooter all'atto dell'imbarco viene considerato come bagaglio o come mezzo aggiuntivo? Vorrei evitare problemi e discussioni all'imbarco quindi chiedo a chi ha già utilizzato i traghetti con moto posta all'esterno del mezzo e quindi ben visibile (in passato ho traghettato senza problemi con lo scooter nel garage), se ha avuto problemi e come li ha eventualmente risolti. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2019 alle 09:03:24Anche a me sembra logico così, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto difficoltà, in modo da chiarire la cosa prima della partenza.
Se le ruote nonn poggiano a terra paghi solo la lunghezza del camper, almeno nei traghetti per la Grecia
In risposta al messaggio di costantino64 del 27/03/2019 alle 10:26:48Questo è assodato, il mezzo è lungo circa 6.60 con il portamoto, quindi tale lunghezza va dichiarata. Altro problema che potrebbe porsi è all'eventuale frontiera non comunitaria; ma questa è una cosa che non credo possa risolversi chiedendo anche perchè, da quanto sto riscontrando, pochissimi camperisti vanno in Montenegro, figuriamoci il trovare chi l'ha fatto con lo scooter sul portamoto.
l'anno scorso sono stato in sardegna con furgonato + portamoto con scooter, dichiarato 6,50mt di lunghezza e non ho avuto nessun problema, trattasi di oggetto trasportato, l'importante secondo me è non dichiarare 6 mt quando sono di piu'
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/03/2019 alle 11:23:03Attestato d proprieta libretto di circolazione assicurazione per quel paese
Questo è assodato, il mezzo è lungo circa 6.60 con il portamoto, quindi tale lunghezza va dichiarata. Altro problema che potrebbe porsi è all'eventuale frontiera non comunitaria; ma questa è una cosa che non credo possarisolversi chiedendo anche perchè, da quanto sto riscontrando, pochissimi camperisti vanno in Montenegro, figuriamoci il trovare chi l'ha fatto con lo scooter sul portamoto.
In risposta al messaggio di salito del 27/03/2019 alle 13:36:27Trattandosi di un veicolo trasportato, potrebbero far problemi adducendo magari l'importazione. E' logico che i documenti debbono essere in regola anche se, non essendo il veicolo marciante in quanto trasportato su altro mezzo, i documenti non dovrebbero far testo.
Attestato d proprieta libretto di circolazione assicurazione per quel paese
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/03/2019 alle 15:17:12...e se tu li fai passare la frontiera a spinta ?
Trattandosi di un veicolo trasportato, potrebbero far problemi adducendo magari l'importazione. E' logico che i documenti debbono essere in regola anche se, non essendo il veicolo marciante in quanto trasportato su altro mezzo, i documenti non dovrebbero far testo.
In risposta al messaggio di salito del 27/03/2019 alle 17:10:45Hai mai superato una frontiera balcanica? Da quanto mi risulta, anche per passate esperienze personali fatte prima dell'entrata della Slovenia e Croazia in UE, i doganieri sono un pò particolari e, se si sentono presi in giro, possono diventare pericolosi. Non si parla naturalmente di pericolo fisico, ma di noie burocratiche che possono bloccarti lì senza via d'uscita.
...e se tu li fai passare la frontiera a spinta ? ...oppure se proprio non ti fidi entri con lo scooter lo posteggi oltre frontiera torni a piedi a prendere il camper e lo rimetti sul porta moto ... pensano che...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/03/2019 alle 17:30:12ai presente gli anni settanta ...si chiamava cortina di ferro ...Yugoslavia...loro erano dovaric noi capelloni figli dei fiori capitalisti sospetti trafficanti di droga e di armi ...quando entravi in Grecia ti mandavano dritto alle docce e poi controllavano i documenti...in Grecia ,cerano i collonelli, per spregio Istambul era ancora indicata come Costantinopoli...in Yugo come eri attorno a Belgrado pagavi multa per ogni pretesto perchè chiaramente non avevi fatto vacanza da loro... ma come vedevano un souvenir della Turchia ti smontavano l auto...(noi Italiani nascondevamo il passaporto che aveva il timbro della Turchia)eravamo giovani e sospettati di trafficare di droga ,armi ,auto ,...per arrivare in fretta in grecia passavamo per la Bulgaria pagavi e dovevi essere all altra frontiera in giornata...ah si Montenegro te lo sognavi confine super blindato con l Albania ci entravi solo con viaggio organizzato Tiranna spetrale con strade piazze mussoliniane deserte... zero auto... solo qualcuna del partito...
Hai mai superato una frontiera balcanica? Da quanto mi risulta, anche per passate esperienze personali fatte prima dell'entrata della Slovenia e Croazia in UE, i doganieri sono un pò particolari e, se si sentono presi ingiro, possono diventare pericolosi. Non si parla naturalmente di pericolo fisico, ma di noie burocratiche che possono bloccarti lì senza via d'uscita. Mi ricordo sempre di un tizio in divisa, alla frontiera fra Slovenia e Croazia, che iniziò ad urlare e poi mi perquisì l'auto. Ero arrivato alla frontiera ed avevo avuto libero passaggio dal funzionario allo sportello; questo individuo si aggirava subito dopo la strettoia e sembrava passeggiasse. Non mi ha rivolto neanche lo sguardo; sembrava distratto. Io, credendo di poter ormai passare, iniziai ad accelerare dolcemente e lui mi bloccò gridando. Quando dissi che mi avevano dato già via libera urlò: Lui Polizia, io Finanzia. Ci volle quasi un'ora per poter ripartire.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/03/2019 alle 20:30:19i tempi sono cambiati e noi non più giovani.
Avventura di gioventù, oggi queste cose non le faremmo. Sarà perchè siamo vecchi o perchè i tempi son cambiati?
https://it.wikipedia.org/wiki/H...
"".In risposta al messaggio di salito del 28/03/2019 alle 13:46:54Da quanto dici, da giovane hai viaggiato molto. Io purtroppo sono stato costretto a lavorare dai 18 anni in poi, quindi ho potuto fare solo brevi periodi di pausa. Se aggiungiamo che mi sono sposato molto giovane, la famiglia ha limitato ancor più le mie possibiiità di viaggio.
Giravano alla epoca dei libricini di informazioni sui comportamenti in tali viaggi e tutti sottolineavano il diffidare in primi dei propri connazionali, degli europei e poi poi dei poliziotti . Come restare fuori dalle rogneritorno dai paesi dove esisteva commercio a prezzi economici di cannabis e altro .1. Non trafficanri tali sostanze .2.non portare testimonianze di esserci stati ,in primiss non avere il timbro sul passaporto .Ma tali stati volevamo il passaporto .Alla epoca il Pass bisognava bollato ogni anno se , se lo si usava..Alla estero non fregava nulla del bollo annuale interessava solo al finanziere italiano in uscita a Trieste quindi noi si andava in Austria e facendo il LoiblPass con pendenza spaventosa MSI entrava dalla A in Yu e loro interessava la carta l' identita e davano una fisc poi in BG in TR e oltre si dava il Pass .Al ritorno si nascondeva il Pass e si riusciva in A IN questo modo non c'era la data di entrata ne di uscita e si evitava anche la domanda imbrazzante come hai potuto stare al estero 3/4 settimane con meno di centomila lire? Lo stesso metodo era per andare nei paesi Africa del nord Via terra ( no imbarco nave dai porti italiani li dovevi avere il pass) Francia cdi il pass non ricordo se con Franco in Spagna di sicuro Marocco Tunisia Algeria ecc. Al ritorno solo gli spagnoli sapevano dai timbri dove eri stato... poi in Francia e Italia cdi ...dove siete stati? Ma qui intorno giusto 10giorni ...appuntato e' vero non c'è paese migliore del nostro... e vai...