Buongiorno a tutti, apro questo argomento perché è già da molto tempo che mi gira per la testa l'idea e cioè quello di realizzare un portellone a volume variabile per risolvere la questione del carico/scarico che ho delle varie attrezzature al seguito.
Ho fatto fare un preventivo per il solo portellone da una azienda specializzata e la spesa si aggira sui 700 euri mentre invece se lo faccio fare in un'officina, quindi fornitura e montaggio, siamo a circa 1000 euri.
Aggiungo che se volessi risparmiare qualcosa potrei ordinare anche la sola cornice completa di telaio risparmiando circa la metà dove poi dovrei completare facendo fare il pannello e comprare le serrature.
Purtroppo il prezzo di questo portello sale molto in quanto è un "fuori misura" e quindi bisogna farlo a richiesta essendo cm. 125x100 circa.
La misura è vincolata dal fatto che come si vede dalla foto dovrei allargare l'apertura esistente in altezza fino al lato superiore della prima finestra, magari eliminandola anche, se come penso abbassarebbe il costo della manodopera e anche perché quel posto letto non è indispensabile.
Sono consapevole pure che il pannello verrebbe liscio mentre l'alluminio esterno era di quelli a scaletta e che dovrei rifare anche la decorazione ma tutto sommato il vantaggio che ne ricaverei è di gran lunga superiore a questo aspetto.
Potrei anche considerare il fatto di farmi il lavoro da me visto che attrezzature e manualità non mancano, ma la domanda è se c'è qualcuno che abbia già fatto questo tipo di intervento abbastanza importante e se secondo voi ne vale la pena visto che stiamo parlando di un MOBILVETTA del 1994 Icaro 5L da 7 posti, comunque tenuto in ottime condizioni che posseggo da 5 anni, o se valutare proprio l'opzione di cambio con un altro che abbia il garage e quindi affrontare una " ricapitalizzazione " che dovrei necessariamente fare (e questi sono tempi di magra).
Insomma chiunque volesse dare un contributo al chiarirmi le idee è il benvenuto.
Cordiali saluti
Danilo