CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Posso dire che per me è stata una mezza delusione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 21:44:20
In risposta al messaggio di eta beta del 26/06/2018 alle 13:18:16

Per il peso,penso che materiali moderni già in uso,possano risolvere molti problemi,certo che i costi non sempre lo permettono ciao eta beta
è vero noi ora abbiamo un Mh di 7,20 che a pieno carico rientra nei 35qli  e lo abbiamo comperato per quello e la spesa è stata sotto ai 65K€ con tutti gli accessori indispensabili per delle vacanze "libere"
di sicuro non ci sono generatore, scooter, condizionatore, doppi serbatoi (i 110 litri di serie sono piu che sufficenti) doppie e triple batterie antenna satellitare maxi televisori ecc ecc...
solo l'indispensabile infatti abbiamo perso un posto omologato
motore 150hp (esclusivamente per il cambio 3 alberi), pannello, antifurto, retrocamera, oscuranti plissettati in cabina, gomme maggiorate da 16", traction + con gli altri annessi, inverter con 2 prese esterne
(anche un po' di superfluo)
turbovent, veranda, antenna tv e tv 16" potevano non esserci ma erano compresi nel pacchetto offerta della fiera

buoni km a tutti
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 08:18:50
Quando nei lontani anni settanta viaggiavo con un furgone officina e caravan al seguito credevo di avere il massimo, la velocità di crociera era tra 70/80 km orari, le trasferte interminabili, le salite impossibili...solo in prima...
poi man mano la tecnologia si è evoluta, io pur essendo un nostalgico dei veicoli del passato, oggi rido quando leggo pistolotti del genere, ricordo che solo nel 1994 il mio nuovo camper con neanche 90 cb richiedeva il primo tagliando a 2.000/3.000 km, poi ogni 10.000 , la manutenzione era molto più “pesante” oggi qualsiasi mezzo richiede il primo tagliando dopo 40.000 km, la tecnica è arrivata al motore perfetto, con pochissimi controlli si percorrono kilometraggi di oltre 700.000/800.000 km... olio,filtri, e poco altro, AFFIDABILITÀ totale, l’elettronica è molto intelligente nel gestire tutto, anomalie, cambio di altitudine ecc ecc.
i motori di una volta dopo 70.000 km avevano un gradino sulle canne, sostituire i segmenti e i raschiaolio  era all’ordine del giorno, per non parlare di pompe acqua, e tutta la componentistica...
Per carità...
non confondiamo i ricordi di gioventù con ste baggianate...
Mick KoKorde World President
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 12:21:37
In realtà è un post fatto per dialogare. Non credo possibile si possa accettare una posizione piuttosto che un'altra perchè sono principalmente convinzioni ed impressioni. Peraltro sono sensazioni legate anche all'età anagrafica di ognuno di noi ed alla dimestichezza con l'impiego degli accessori, degli strumenti ecc. 
Quando scrivi di uno strumento - un'utenza e la consideri una soluzione migliore rispetto ad un unico strumento che ne controlla 3-4-5 dici una cosa che condivido, ma è vecchia ! Cioè io e te ci troviamo meglio con la prima soluzione perchè siamo nati con quelle situazioni e fatichiamo ad adattarci a quelle più nuove. Io vorrei un apparecchio che fa da telefono, uno che fa da navigatore, poi l'agenda per segnare gli appuntamenti, l'orologio per segnare l'ora, la chiave per aprire la porta ed altri 100 eccetera. In realtà con un solo smartphone si fa tutto ciò. Però facciamo fatica ad abituarci a questa cosa. Ora, io non voglio dire cosa sia meglio o peggio, è soggettivo, però  è così.
Non capisco quando dici che nel mezzo nuovo del tuo amico ci sono 5-6 chiavi. Io ne ho appena acquistato uno nuovo e di chiavi ne ha 2: 1 per l'avviamento e l'altra per gavoni, tappo serbatoio acqua e porta cellula. Il tutto si apre/chiude con la chiusura centralizzata.
Relativamente alla meccanica credo, e lo dici anche tu, che la storia non esista proprio. 45.000 km di intervallo manutenzione è un valore "enorme" impensabile solo 10 anni fa. Lo scorso mese mi è capitato di leggere un Quattroruote degli anni 50-60 con la prova della Lancia Appia. Il giornalista ne parlava in termini entusiastici ed elencava gli interventi di manutenzione - riparazione fatti nei 25.000 km di test. Con gli occhi di oggi sarebbe stata un'auto da "buttare" ! Non ricordo ora nel dettaglio, ma in 25.000 km andò in officina 5-6 volte e non solo per olio e filtri, ma anche per sostituzioni di parti usurate o rotte. Mio papà, quando si partiva per le ferie con la 1500 Fiat andava dal meccanico "a fare un controllo" e le ferie erano a 250 km da casa. Oggi si decide di partire e di fare 3-4000 km senza neanche controllare il livello dell'olio o dell'acqua di raffreddamento. Sulla mia auto non c'è l'asta dell'olio !

Per quanto attiene alla cellula forse ci sono gli aspetti più controversi. Tu hai dovuto aspettare di andare in pensione per comprarti il camper e passare molte ore a personalizzarlo. Non tutti possono fare questo. Io sono al 3° camper (in attesa di targhe) ed il livello di personalizzazione fatto sugli altri 2 è stato molto blando. Per forza, o personalizzavo, o andavo in giro ! Quindi un minimo di personalizzazione e poi mi adatto, se l'interruttore della luce non è dove mi piacerebbe trovarlo, mi adatto, cioè sono io che mi adatto alla situazione e non viceversa. Il camper, come scrivono in molti, è un mezzo per raggiungere un fine, se per accendere o spegnere una luce devo fare 2 passi in più... li faccio. Non spenderei mai 2-3 ore per spostare un interruttore perchè le 2-3 ore, dal momento che ne ho poche libere, le uso per fare altro. Poi dipende molto da cosa si vuol fare. A te interessa conoscere il grado di inclinazione del camper (hai montato questo strumento). A me non interessa assolutamente, non solo non spenderei mai 1 cent per acquistare quello strumento, ma lo considererei un intralcio. Hai messo diverse prese 220V per poter collegare utenze a 220V. Io in camper a 220V non ho nulla, o meglio, ho lo spazzolino elettrico la cui carica dura 8/9 giorni e quindi ogni tanto devo caricarlo, e il carica batteria della Reflex. Ho un piccolo inverter neanche cablato, 1 volta/anno quando mi capita, se serve lo collego e ci carico queste 2 utenze. Altrimenti parto da casa con tutto ben carico e ci torni prima di avere la necessità di caricare di nuovo. Certo se stessi via mesi.... allora le cose cambierebbero. Per quanto riguarda gli accessori... molto soggettiva la questione. Io ho fatto montare i sensori di pressione degli pneumatici perchè li considero importanti in caso di foratura, se capita sei avvertito e forse riesci a fermarti prima di distruggere il pneumatico forato, i sensori di ingombro anteriori e posteriori sono di serie, come la retrocamera. Ma tante cose che per alcuni sono indispensabili, per me sono assolutamente superflue. Inutile quindi montarle di serie, a molti non interessano e quindi ognuno si monta quelle che reputa più opportune. Lo spazio di stivaggio sui camper moderni è normalmente ben più ampio di quanto accadeva in passato anche perchè le dimensioni sono decisamente più ampie. Io ho preso un camper "piccolo" ma è pur sempre 6.65 che, in passato, era considerata una misura abbondante. Su misure abbondanti bisogna alleggerire per evitare di andare troppo fuori peso. Ecco la scelta di materiali più leggeri e, spesso, più delicati. L'anta in massello si può avere su mezzi over 3500 kg, sotto diventa difficile.
Insomma un "pistolotto" bello lungo, ma era questo lo scopo del tuo post ! No ? Buoni km a tutti vecchi e nuovi !laugh

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 13:14:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/06/2018 alle 12:21:37

In realtà è un post fatto per dialogare. Non credo possibile si possa accettare una posizione piuttosto che un'altra perchè sono principalmente convinzioni ed impressioni. Peraltro sono sensazioni legate anche all'età
anagrafica di ognuno di noi ed alla dimestichezza con l'impiego degli accessori, degli strumenti ecc.  Quando scrivi di uno strumento - un'utenza e la consideri una soluzione migliore rispetto ad un unico strumento che ne controlla 3-4-5 dici una cosa che condivido, ma è vecchia ! Cioè io e te ci troviamo meglio con la prima soluzione perchè siamo nati con quelle situazioni e fatichiamo ad adattarci a quelle più nuove. Io vorrei un apparecchio che fa da telefono, uno che fa da navigatore, poi l'agenda per segnare gli appuntamenti, l'orologio per segnare l'ora, la chiave per aprire la porta ed altri 100 eccetera. In realtà con un solo smartphone si fa tutto ciò. Però facciamo fatica ad abituarci a questa cosa. Ora, io non voglio dire cosa sia meglio o peggio, è soggettivo, però  è così. Non capisco quando dici che nel mezzo nuovo del tuo amico ci sono 5-6 chiavi. Io ne ho appena acquistato uno nuovo e di chiavi ne ha 2: 1 per l'avviamento e l'altra per gavoni, tappo serbatoio acqua e porta cellula. Il tutto si apre/chiude con la chiusura centralizzata. Relativamente alla meccanica credo, e lo dici anche tu, che la storia non esista proprio. 45.000 km di intervallo manutenzione è un valore enorme impensabile solo 10 anni fa. Lo scorso mese mi è capitato di leggere un Quattroruote degli anni 50-60 con la prova della Lancia Appia. Il giornalista ne parlava in termini entusiastici ed elencava gli interventi di manutenzione - riparazione fatti nei 25.000 km di test. Con gli occhi di oggi sarebbe stata un'auto da buttare ! Non ricordo ora nel dettaglio, ma in 25.000 km andò in officina 5-6 volte e non solo per olio e filtri, ma anche per sostituzioni di parti usurate o rotte. Mio papà, quando si partiva per le ferie con la 1500 Fiat andava dal meccanico a fare un controllo e le ferie erano a 250 km da casa. Oggi si decide di partire e di fare 3-4000 km senza neanche controllare il livello dell'olio o dell'acqua di raffreddamento. Sulla mia auto non c'è l'asta dell'olio ! Per quanto attiene alla cellula forse ci sono gli aspetti più controversi. Tu hai dovuto aspettare di andare in pensione per comprarti il camper e passare molte ore a personalizzarlo. Non tutti possono fare questo. Io sono al 3° camper (in attesa di targhe) ed il livello di personalizzazione fatto sugli altri 2 è stato molto blando. Per forza, o personalizzavo, o andavo in giro ! Quindi un minimo di personalizzazione e poi mi adatto, se l'interruttore della luce non è dove mi piacerebbe trovarlo, mi adatto, cioè sono io che mi adatto alla situazione e non viceversa. Il camper, come scrivono in molti, è un mezzo per raggiungere un fine, se per accendere o spegnere una luce devo fare 2 passi in più... li faccio. Non spenderei mai 2-3 ore per spostare un interruttore perchè le 2-3 ore, dal momento che ne ho poche libere, le uso per fare altro. Poi dipende molto da cosa si vuol fare. A te interessa conoscere il grado di inclinazione del camper (hai montato questo strumento). A me non interessa assolutamente, non solo non spenderei mai 1 cent per acquistare quello strumento, ma lo considererei un intralcio. Hai messo diverse prese 220V per poter collegare utenze a 220V. Io in camper a 220V non ho nulla, o meglio, ho lo spazzolino elettrico la cui carica dura 8/9 giorni e quindi ogni tanto devo caricarlo, e il carica batteria della Reflex. Ho un piccolo inverter neanche cablato, 1 volta/anno quando mi capita, se serve lo collego e ci carico queste 2 utenze. Altrimenti parto da casa con tutto ben carico e ci torni prima di avere la necessità di caricare di nuovo. Certo se stessi via mesi.... allora le cose cambierebbero. Per quanto riguarda gli accessori... molto soggettiva la questione. Io ho fatto montare i sensori di pressione degli pneumatici perchè li considero importanti in caso di foratura, se capita sei avvertito e forse riesci a fermarti prima di distruggere il pneumatico forato, i sensori di ingombro anteriori e posteriori sono di serie, come la retrocamera. Ma tante cose che per alcuni sono indispensabili, per me sono assolutamente superflue. Inutile quindi montarle di serie, a molti non interessano e quindi ognuno si monta quelle che reputa più opportune. Lo spazio di stivaggio sui camper moderni è normalmente ben più ampio di quanto accadeva in passato anche perchè le dimensioni sono decisamente più ampie. Io ho preso un camper piccolo ma è pur sempre 6.65 che, in passato, era considerata una misura abbondante. Su misure abbondanti bisogna alleggerire per evitare di andare troppo fuori peso. Ecco la scelta di materiali più leggeri e, spesso, più delicati. L'anta in massello si può avere su mezzi over 3500 kg, sotto diventa difficile. Insomma un pistolotto bello lungo, ma era questo lo scopo del tuo post ! No ? Buoni km a tutti vecchi e nuovi !  
...
Volevo rispondere, ma poi mi sono "frenato", ma ora che ho letto questo tuo (garbato e competente) intervento, non posso fare altro che condividerne parola per parola.
E' chiaro che poi alla fine ognuno del proprio mezzo ne fa ciò che meglio crede, non esiste la ricetta che possa soddisfare tutti, altrimenti sul mercato esisterebbe solo un tipo di camper, mentre si va dall'usatissimo "tenuto benissimo", al Doblò camperizzato, al Morelo super fantascientifico mega accessoriato... e questo signori, è il bello del mondo camper di oggi.

Un paio di settimane fa, sono stato 3/4 giorni in montagna in camper qui dalle mie parti, un luogo dove vado da decenni, fin da quando ero Boys Scout, insomma, il nostro buen retiro dove ci rilassiamo... un ottimo posto per fare trekking, mangiare nei rifugi, stare fronte lago, soste tollerate ecc ecc
La domenica mattina, poco prima di pranzo, ci spostiamo perchè ero sotto agli alberi, e volendo vedere il MotoGP di Catalogna, avevo necessità di ricevere meglio il segnale. Raggiungiamo un bel parcheggio, dove c'è un solo camper a poche decine di metri da noi, con gli occupanti intenti a godersi il relax sotto al tendalino.
MI fermo, e prima di scendere per aprire il tendalino, attivo la parabola che inizia automaticamente a cercare il satellite, ebbene, mentre sto armeggiando nel tendalino (quindi un pò nascosto ai loro occhi), non ho potuto fare a meno di ascoltare distintamente il commento della moglie dell'equipaggio dell'altro camper che rivolgendosi probabilmente al marito (di spalle?) più o meno disse:  "... vieni un pò a vedere? Nemmeno scesi che già aprono la parabola".

Ovviamente lascio trarre ad ognuno di voi le conclusioni...

Per dire che forse non c'entra nulla con questo topic, ma forse invece si! E cioè che fino a quando si considererà il proprio modo di vivere il camper "quello unico, vero e giusto", e sopratutto lo si contrapporrà continuamente a quello degli altri, si perderà di vista la "propria missione".

La nostra ad esempio è quella di viaggiare il più possibile, conoscere persone e luoghi sempre nuovi, a bordo di un camper dotato di tutte le comodità che desideriamo.
Mentre questi tizi probabilmente sono i famosi "condor da AA", cioè quelli che una volta "appollaiati", si attrezzano per ammirare gli eventi che succedono attorno a loro durante la giornata. E fin qui niente di male, ma se i commenti sono di quel tono... porelli loro, e porelli quelli che gli si piazzano nei paraggi. 

Sono camperista da decenni, ho fatto ferie su una Maggiolina sul tetto di una Renault 4, viaggiato sul Fiat 238 a GPL (con bombola sul tetto cabina guida) dei genitori di un carissimo amico, poi su un bel MH Safariways Sidney che non andava nemmeno a spingerlo (e ci sembrava di toccare il cielo con un dito), poi da allora altri camper, tecnologicamente sempre migliori, centinaia di migliaia di km, ed oggi? Che a 53 anni (dopo anni di notti all'addiaccio, tenda e bungalow), dopo una settimana di lavoro, mi va di vedermi comodamente la MotoGp sul mio camper? Devo anche sentirmi apostrofato a questo modo da una tizia che nemmeno sa chi sono?
Per la cronaca, il loro camper era abbastanza vecchio,,  ma questo dovrebbe c'entrare qualcosa? Per me no, ma evidentemente per chi è continuamente in vena di confronti si... che tristezza...

Signori, non vediamo sempre nell'altro (che sia un camper o un equipaggio) qualcosa di "sbagliato" o "non corrispondente", godiamo di più delle nostre (piccole) cose, lasciamo l'astio, l'invidia e l'ignoranza lontani da noi e guardiamo il mondo che ci circonda con occhi più disincantati, tutto sarà più semplice... e con meno "mezze delusioni" (come da titolo del topic).

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 27/06/2018 alle 13:33:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 14:27:13
In risposta al messaggio di nanonet del 27/06/2018 alle 13:14:41

Volevo rispondere, ma poi mi sono frenato, ma ora che ho letto questo tuo (garbato e competente) intervento, non posso fare altro che condividerne parola per parola. E' chiaro che poi alla fine ognuno del proprio mezzo ne
fa ciò che meglio crede, non esiste la ricetta che possa soddisfare tutti, altrimenti sul mercato esisterebbe solo un tipo di camper, mentre si va dall'usatissimo tenuto benissimo, al Doblò camperizzato, al Morelo super fantascientifico mega accessoriato... e questo signori, è il bello del mondo camper di oggi. Un paio di settimane fa, sono stato 3/4 giorni in montagna in camper qui dalle mie parti, un luogo dove vado da decenni, fin da quando ero Boys Scout, insomma, il nostro buen retiro dove ci rilassiamo... un ottimo posto per fare trekking, mangiare nei rifugi, stare fronte lago, soste tollerate ecc ecc La domenica mattina, poco prima di pranzo, ci spostiamo perchè ero sotto agli alberi, e volendo vedere il MotoGP di Catalogna, avevo necessità di ricevere meglio il segnale. Raggiungiamo un bel parcheggio, dove c'è un solo camper a poche decine di metri da noi, con gli occupanti intenti a godersi il relax sotto al tendalino. MI fermo, e prima di scendere per aprire il tendalino, attivo la parabola che inizia automaticamente a cercare il satellite, ebbene, mentre sto armeggiando nel tendalino (quindi un pò nascosto ai loro occhi), non ho potuto fare a meno di ascoltare distintamente il commento della moglie dell'equipaggio dell'altro camper che rivolgendosi probabilmente al marito (di spalle?) più o meno disse:  ... vieni un pò a vedere? Nemmeno scesi che già aprono la parabola. Ovviamente lascio trarre ad ognuno di voi le conclusioni... Per dire che forse non c'entra nulla con questo topic, ma forse invece si! E cioè che fino a quando si considererà il proprio modo di vivere il camper quello unico, vero e giusto, e sopratutto lo si contrapporrà continuamente a quello degli altri, si perderà di vista la propria missione. La nostra ad esempio è quella di viaggiare il più possibile, conoscere persone e luoghi sempre nuovi, a bordo di un camper dotato di tutte le comodità che desideriamo. Mentre questi tizi probabilmente sono i famosi condor da AA, cioè quelli che una volta appollaiati, si attrezzano per ammirare gli eventi che succedono attorno a loro durante la giornata. E fin qui niente di male, ma se i commenti sono di quel tono... porelli loro, e porelli quelli che gli si piazzano nei paraggi.  Sono camperista da decenni, ho fatto ferie su una Maggiolina sul tetto di una Renault 4, viaggiato sul Fiat 238 a GPL (con bombola sul tetto cabina guida) dei genitori di un carissimo amico, poi su un bel MH Safariways Sidney che non andava nemmeno a spingerlo (e ci sembrava di toccare il cielo con un dito), poi da allora altri camper, tecnologicamente sempre migliori, centinaia di migliaia di km, ed oggi? Che a 53 anni (dopo anni di notti all'addiaccio, tenda e bungalow), dopo una settimana di lavoro, mi va di vedermi comodamente la MotoGp sul mio camper? Devo anche sentirmi apostrofato a questo modo da una tizia che nemmeno sa chi sono? Per la cronaca, il loro camper era abbastanza vecchio,,  ma questo dovrebbe c'entrare qualcosa? Per me no, ma evidentemente per chi è continuamente in vena di confronti si... che tristezza... Signori, non vediamo sempre nell'altro (che sia un camper o un equipaggio) qualcosa di sbagliato o non corrispondente, godiamo di più delle nostre (piccole) cose, lasciamo l'astio, l'invidia e l'ignoranza lontani da noi e guardiamo il mondo che ci circonda con occhi più disincantati, tutto sarà più semplice... e con meno mezze delusioni (come da titolo del topic). Cordialmente
...
Se  vai sui social in certi gruppi di camperisti ne leggi di cotte e di crude nei riguardi di chi ha il  camper fuori misura o  troppo  bello o troppo costoso rispetto ai loro parametri, si va da " ma perchè non va in albergo", con quello non va dove vado io ", quello non è un camperista, ad altri commenti più pesanti, dopo essersi presi la briga di fotografarlo ed inserirle nel gruppo. Ma perchè non si fanno gli affari loro?sadangry

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 20:21:26
In risposta al messaggio di nanonet del 27/06/2018 alle 13:14:41

Volevo rispondere, ma poi mi sono frenato, ma ora che ho letto questo tuo (garbato e competente) intervento, non posso fare altro che condividerne parola per parola. E' chiaro che poi alla fine ognuno del proprio mezzo ne
fa ciò che meglio crede, non esiste la ricetta che possa soddisfare tutti, altrimenti sul mercato esisterebbe solo un tipo di camper, mentre si va dall'usatissimo tenuto benissimo, al Doblò camperizzato, al Morelo super fantascientifico mega accessoriato... e questo signori, è il bello del mondo camper di oggi. Un paio di settimane fa, sono stato 3/4 giorni in montagna in camper qui dalle mie parti, un luogo dove vado da decenni, fin da quando ero Boys Scout, insomma, il nostro buen retiro dove ci rilassiamo... un ottimo posto per fare trekking, mangiare nei rifugi, stare fronte lago, soste tollerate ecc ecc La domenica mattina, poco prima di pranzo, ci spostiamo perchè ero sotto agli alberi, e volendo vedere il MotoGP di Catalogna, avevo necessità di ricevere meglio il segnale. Raggiungiamo un bel parcheggio, dove c'è un solo camper a poche decine di metri da noi, con gli occupanti intenti a godersi il relax sotto al tendalino. MI fermo, e prima di scendere per aprire il tendalino, attivo la parabola che inizia automaticamente a cercare il satellite, ebbene, mentre sto armeggiando nel tendalino (quindi un pò nascosto ai loro occhi), non ho potuto fare a meno di ascoltare distintamente il commento della moglie dell'equipaggio dell'altro camper che rivolgendosi probabilmente al marito (di spalle?) più o meno disse:  ... vieni un pò a vedere? Nemmeno scesi che già aprono la parabola. Ovviamente lascio trarre ad ognuno di voi le conclusioni... Per dire che forse non c'entra nulla con questo topic, ma forse invece si! E cioè che fino a quando si considererà il proprio modo di vivere il camper quello unico, vero e giusto, e sopratutto lo si contrapporrà continuamente a quello degli altri, si perderà di vista la propria missione. La nostra ad esempio è quella di viaggiare il più possibile, conoscere persone e luoghi sempre nuovi, a bordo di un camper dotato di tutte le comodità che desideriamo. Mentre questi tizi probabilmente sono i famosi condor da AA, cioè quelli che una volta appollaiati, si attrezzano per ammirare gli eventi che succedono attorno a loro durante la giornata. E fin qui niente di male, ma se i commenti sono di quel tono... porelli loro, e porelli quelli che gli si piazzano nei paraggi.  Sono camperista da decenni, ho fatto ferie su una Maggiolina sul tetto di una Renault 4, viaggiato sul Fiat 238 a GPL (con bombola sul tetto cabina guida) dei genitori di un carissimo amico, poi su un bel MH Safariways Sidney che non andava nemmeno a spingerlo (e ci sembrava di toccare il cielo con un dito), poi da allora altri camper, tecnologicamente sempre migliori, centinaia di migliaia di km, ed oggi? Che a 53 anni (dopo anni di notti all'addiaccio, tenda e bungalow), dopo una settimana di lavoro, mi va di vedermi comodamente la MotoGp sul mio camper? Devo anche sentirmi apostrofato a questo modo da una tizia che nemmeno sa chi sono? Per la cronaca, il loro camper era abbastanza vecchio,,  ma questo dovrebbe c'entrare qualcosa? Per me no, ma evidentemente per chi è continuamente in vena di confronti si... che tristezza... Signori, non vediamo sempre nell'altro (che sia un camper o un equipaggio) qualcosa di sbagliato o non corrispondente, godiamo di più delle nostre (piccole) cose, lasciamo l'astio, l'invidia e l'ignoranza lontani da noi e guardiamo il mondo che ci circonda con occhi più disincantati, tutto sarà più semplice... e con meno mezze delusioni (come da titolo del topic). Cordialmente
...
se ero io vicino ti chiedevo se potevo vedere mgp , ho avuto per ultimo in Flair che rimpiango ancora come allestimento e comodità generale ma , quest’ultimo decisamente più maneggevole e performante lo preferisco , non ho la tv per scelta , comunque un mezzo di 30 anni non lo vorrei nemmeno regalato , non vanno nemmeno a spingerl , avevo accarezzato l’idea di prendermi un RMB o un Vario , forse i top dei camper , però andando parecchie volte all’estero le spese di transito sono esagerate per gli over 35 , poi come detto da Marino2 tutti ti puntano , quando entravo con il mio Flair nei campeggi si fermavano a guardare e commentare visto che i sedili erano in pelle rossa , con questo passo inosservato

08AFCE7C-6A91-4FB8-BCD5-9547F2875A86.jpeg

DA9BDDB4-4652-4159-8219-0CE51ADBF16A.jpeg

866A4014-4738-477A-B8EB-AEC932D192F5.jpeg

un salotto su ruote , che ora non fanno più 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 20:52:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2018 alle 20:21:26

se ero io vicino ti chiedevo se potevo vedere mgp , ho avuto per ultimo in Flair che rimpiango ancora come allestimento e comodità generale ma , quest’ultimo decisamente più maneggevole e performante lo preferisco , non
ho la tv per scelta , comunque un mezzo di 30 anni non lo vorrei nemmeno regalato , non vanno nemmeno a spingerl , avevo accarezzato l’idea di prendermi un RMB o un Vario , forse i top dei camper , però andando parecchie volte all’estero le spese di transito sono esagerate per gli over 35 , poi come detto da Marino2 tutti ti puntano , quando entravo con il mio Flair nei campeggi si fermavano a guardare e commentare visto che i sedili erano in pelle rossa , con questo passo inosservato un salotto su ruote , che ora non fanno più 
...
yesyes ... e ti offrivo anche il caffè...
Rispondendo a Marino2, su FB è un bagno di sangue, qualche gruppo lo frequento tanto per sentire il vento che tira, o perchè non si sa mai da dove possa venire una buona dritta. Ma guai a "svelarsi", diventa un fuoco incrociato, se ne leggono di cotte e di crude, i oeggio bestiali istinti che emergono. A volte mi chiedo davvero se certa gente si rende conto davvero di ció che scrive.

Buona Strada a tutti... e complimenti per i mezzi... la pluralità è una ricchezza....

Un abbraccio
Davide
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 21:22:11
Fintantoche' lo scambio di idee,opinioni,pensieri,e valutazioni,resta nel civile confronto,è sempre un arricchimento,penso.
Guai  pensare di avere il giusto pensiero universale.C'e' spazio per tutti,e ciascuna opinione è sacrosanta.
Io ne condivido molte di quelle espresse,anche se ho la mia,che in ogni caso,va bene per me,non è detto che debba essere condivisa.Resta il fatto che ascoltando pareri,ed osservazioni diverse,specie se fatte con garbo,si possa sempre valutare ed eventualmente cambiare opinione,su fattori che magari fino ad un attimo prima ti sembravano inconfutabili.
Il mondo del camper,è uguale a tutti gli altri "mondi",pieni di contraddizioni,di punti di vista differenti,ed è giusto cosi'.
Almeno io penso.Il camper è un mondo,una filosofia,che ognuno si confeziona su misura.Si va dal camper di serie di grande serie,a quello artigianale,da quello enter level,al piu' extrafigo,da quello industriale all'artigianale.Tutti hanno un senso ed una logica.
Che poi il tempo passa,è un dato di fatto,pertanto e' normale cercare di migliorare,laddove possibile,anche magari cercando di soddisfare piu' consumatori possibili.La tecnologia,la ricerca,vanno avanti,ma non sempre si riescono a superari determinati obbiettivi.
E' di pochi giorni fa il superamento del record del mondo dei 100 mt,dopo se non erro,40 anni.Eppure l'uomo di oggi,dovrebbe essere "migliore del corrispondente di" ieri",(la tecnologia è anche nel corpo umano)
Ribadisco,ed è solo mia opinione,che la tecnologia e la qualita' non viaggiano su paralleli,a volte  su strade diverse,e non sempre si incrociano.Esiste anche la componente "fascino".Alcune opere,anche tecnologiche,restano negli anni inimitabili,uniche,come vere e proprie opere d'arte,che non vengono superate nel tempo.
Vero che forse chi come me ha passato gli anta vede le cose con occhio diverso.Tant'e'.
Scusate la prosopoea.

Un circolarabbraccio dal 
vs unico incontestabile

Eta Beta
dal profondio della Galassia
Ciaooooo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 17:23:54
In risposta al messaggio di eta beta del 21/06/2018 alle 22:28:25

Ciao,ho letto la tua disanima,sulla quale non trovo niente di strano.Hai giustamente apprezzato il modernizzarsi della tecnologia, ipassi avantidella stessa,in tutti i sensi.Cio' che hai visto è quanto,piu' o meno,viene
oggi proposto sul mercato e probabilmente anche quanto richiesto.L'offerta e la domanda si incontrano sempre.D'altronde,facendo un parallelo,esistono i mobili d'antiquariato,e le auto d'epoca,alcune cose,di altissima qualita' design,etc,non hanno avuto seguito,restando opere uniche,eccezionali.Il mercato cambia,si adegua,alle esigenze dell'utenza.E' sicuramente meglio un fine piatto di porcellana,magari decorato con un filo d'oro,ma oggi si vendono molti piatti di plastica,funzionali,abbastanza carini,colorati quanto basta,e molto pratici,anche se poi sono una tragedia nell'inquinamento.Pare che domani andranno quelli di cartone,piu' ecologici,anche se magari piu' brutti. I camper,seguono piu' o meno la stessa logica.... Ciao,buon proseguimento. Eta Beta
...
Hai ragione, i camper nuovi hanno delle cose sbagliate ma si puo' rimediare a quasi tutto. Anche il tuo camper non aveva sicuramente tante prese di corrente, l'autoradio dab, la camera retromarcia e tutta la strumentazione che ci hai montato.
Ce le ha messe te. Adesso e' il tuo camper e ne vai giustamente fiero.
Quello del tuo amico, pero', ha i freni con ABS e ASR e anche l'ESP, un motore molto silenzioso e performante che rende i viaggi specie in salita, molto piu' agevoli, ha l'aria condizionata in cabina, che d'estate e' davvero importante.
Queste cose, sul tuo camper non le potrai mai avere, mentre il camper del tuo amico, sotto amorevoli cure di un appassionato come te, potrebbe diventare come il tuo camper attuale.
Sul tuo i rumorini degli arredi non li senti perche' sono coperti dal rumore del motore, che domina su tutto gia' dai 70 km/h.
Te lo dico perche' passando da un Ducato X230 del 2001 (gia' di generazione piu' moderna del tuo) all'attuale X250 il salto nella telaistica, nella frenata, nel confort di marcia e nelle prestazioni e' stato abissale.
Mentre sugli arredi ... il progresso e' stato molto meno evidente..
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 28/06/2018 alle 17:25:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link