CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pota, dove vai te... fascia bassa!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 08:49:53
[:D] E' quanto mi sono sentito dire da un simpatico bergamasco allorchè gli ho annunciato che quest'inverno avrei usato il camper anche con il freddo e le intemperie. Solo che, guardando il mio Rimor 410 Duerre del 2002 mi ha fatto capire che, per via delle dotazioni, del basso livello della stufa e della qualità in generale avrei potuto usarlo solo fino a settembre. Da quel dì mia moglie ed io, ogni volta che vediamo qualcosa di economico diciamo "Eee... pota... fascia bassa..." A parte gli scherzi: è davvero sconsigliabile come dice lui l'uso del mio mezzo in inverno e autunno?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/10/2010 alle: 08:53:55
quote:Risposta al messaggio di Reacher inserito in data 04/10/2010  08:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sconsigliabile è dar retta agli imbecilli. Sigilla bene (se serve), manutenziona stufa e boiler, metti gli oscuranti esterni in cabina, portati una bombola di scorta (tipo la Twiny) se pensi di non trovarla dove andrai. Ciao Plinio
nazario1
nazario1
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 09:22:21
quote:Risposta al messaggio di Reacher inserito in data 04/10/2010  08:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche gli idioti possono essere simpatici[:)] ti ha detto una scemenza Ciao Naz.
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 09:22:54
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/10/2010  08:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, mi fa piacere sentire che posso usarlo anche di inverno con un certo comfort. Sono camperista solo da un anno e mezzo e l'inverno scorso l'ho usato poco, per cui ho dato abbastanza credito al "pota". [:)]
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 09:24:42
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 04/10/2010  09:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per essere simpatico era simpatico... peccato parlasse solo di soldi. "eeee... pota, se compri un camper usato devi spenderli i quarantamila, se no lo usi solo d'estate nel finesettimana, pota..." [:D][:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
nazario1
nazario1
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 11:12:42
quote:Risposta al messaggio di Reacher inserito in data 04/10/2010  09:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é una affermazione che non aveva senso anni 20 anni fa e non ne ha oggi, è vero che oggi puoi installare un Eberspacher o un Vebasto e scaldare acqua e motore prima di partite ( cosa consigliabile a temperature molto basse) ma io anni fa non l'avevo mi sono trovato -31 a Brunico e non ho avuto problemi con un camper un po sull'economico Ciao Naz.
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 11:24:47
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 04/10/2010  11:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usti! Allora mi metto di buzzo buono, compro un paio di catene e chi mi ferma più? Grazie ancora. Ave! Giorgio.
nazario1
nazario1
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 11:57:55
quote:Risposta al messaggio di Reacher inserito in data 04/10/2010  11:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ave atque vale [:)] compra pure le catene e tienile nel camper poi alla fine dell'inverno mi dirai se le hai utilizzate[:)] è probabile di no ma bisogna pur sempre averle Ciao Naz.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 04/10/2010 alle: 12:39:49
l' affermazione e' veritiera. alcuni camper sono realizzati con una coibentazione maggiore , e prevedono l' ubicazione delle utenze e delle tubazioni in posizione riparata come il doppio pavimento riscaldato e una canalizzazione maggiore e/o piu' efficace. insomma , e' come andare a spasso in inverno con un giubbino o un bel piumino. Ovviamente esistono delle precauzioni che fanno si che si possa comunque godere con temperature rigide. dovrai alzare la stufa maggiormente (poco male) prevedre coperture esterne per cabina e finestre , portare un maglione in piu'... appoggiandoti inoltre ad AA o camping potrai mettere un secchio sotto il serbatoio delle grigie che lascerai aperto pena impossibilita' di scarico a causa della valvola gelata. insomma , oltre al giubbino sciarpa cappello e calze pesanti ... e un paio di giri di qualcosa di caldo al bar in piu' ..[:)]
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 04/10/2010 alle: 12:57:04
> se è il primo inverno che fai in camper potresti incontrare alcuni problemi. Al caldo tutti i camper vanno bene, al freddo un po meno . mi spiego: se lo usi a temperature vicine allo zero, la stufa e tutta l'impiantistica di bordo non soffre particolari problemi se invece lo usi a temperature costantemente sotto lo zero subentrano numerosi fattori che influiscono al buon funzionamento degli impianti di bordo e motore. trascorrere fuori un semplice fine settimana in area o camping è completamente diverso da stare fuori 4/5 giorni itinerando. Il primo problema in questo ultimo caso potrebbe essere se non coibentato, il congelamento del serbatoio delle grigie, quindi niente svuotamento niente possibilità di usare acqua piero
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 04/10/2010 alle: 13:22:08
Ciao ... Io che faccio parte di quella categoria di mezzi che , secondo molti , in assoluto non si devono muovere in inverno ( Furgonato ) ti dico che dipende molto dai luoghi in cui fai conto di andare .. noi siamo stati qualche giorno a - 20 .. certo .. servono precauzioni .. Coperture esterne sicuramente .. accorgimenti interni ... e inevitabilmente la certezza di non rimanere senza Gas ... in quel caso .. gira la chiave e torna a casa ... In merito alle Catene .. sicuramente obbligo a bordo ... anche se in 3 inverni le ho montate 2 volte ... Parti da casa il Venerdi seracon la pioggia, arrivi in montagna con la neve non spalata ... nella speranza che l'indomani sia una splendida giornata ... Dimenticavo ... Faccio parte anche della categoria dei ( Pota' ) essendo Bresciano ...[:D] Paolo

Modificato da PaoloePaola il 04/10/2010 alle 13:27:36
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1825
Inserito il 04/10/2010 alle: 13:35:50
Ciao, io quando ho iniziato a fare camperismo (20 anni fa circa) ho preso un camper così scadente che forse più scadente non esisteva, il ...mitico...travelhome, quello con la porta dietro, beh ci sono andato dappertutto, Livigno, Bormio, Saint Moritz, Cervinia, Sestriere, Montgenevre, ma non mordi e fuggi, settimane bianche intere e sempre in sosta libera, con un bambino di due anni, certo, ora ho un Ecovip 6 e, mannaggia se la differenza c'è, però allora sono stato dappertutto, e come ci siamo divertiti, fidati, vai tranquillo, qualche accorgimento, tipo secchio sotto gli scarichi tassativamente aperti, scuri in gabina, batteria buona e problemi non ne avrai. E divertiti. Ciao Tiziano
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 04/10/2010 alle: 13:42:25
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 04/10/2010  13:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (20 anni fa circa) quando si e' giovani si sopportano meglio tante cose. ricordo ai tempi della scuola la sciagurata idea a fine ottobre di fare un WE a ponte dilegno con la canadese e i sacchi a pelo estivi con un amico. andiamo a dormire , dopo un oretta comincia a fare freddo .. ci svegliamo e ci mettiamo le calze e la tuta. dopo un po' ci svegliamo e ci mettiamo pantaloni e maglione... dopo un po' ci svegliamo e mettiamo giubbotto e cappello... e' quasi mattina l' ora del freddo piu' sferzante , il mio amico esce dalla tenda entra in macchina e accende il motore... la mattina dopo colazione abbiamo girato la chiave e siamo tornati a casa...
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 15:59:31
Grazie a tutti per i contributi! In effetti sono suggerimenti importanti. Magari uno va in montagna che ci sono 10 gradi poi la notte gela e non ci pensa. Grazie ancora [:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/10/2010 alle: 16:31:24
Il mio precedente camper era di "fascia bassa": Dueerre 303. L'ho usato tutti e 4 gli inverni che l'ho tenuto, anche a -20! l'unica precauzione è stata isolare la cabina di guida con una tenda di tessuto pesante, la differenza di temperatira era anche di 15 gradi. [;)]alvaro
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 16:34:06
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/10/2010  16:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uhmmm... siccome sono provvisto, mio malgrado, di cagnaccio (e il *******o col cavolo che dorme nella cella abitativa) vorrei che il tepore della stufa lo raggiungesse. Dite che basta mettere le coperture invernali al parabrezza e ai finestrini?
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 04/10/2010 alle: 16:40:26
Certo che se vado sul Passo del Tonale, appena emergo dalle coperte la mattina non ho tempo neppure di dire "Pota" che mi si ghiacciano le mandibole...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 04/10/2010 alle: 16:47:57
se sosti un una AA o camping con le colonnine 220 puoi collegare a rinforzo del riscaldamento uno o due termoventilatori tipo caldobagno da indirizzare a dovere. a Vienna la colonnina ne reggeva due , uno lo indirizzavo in mansarda ed uno nel castello di coda.
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 04/10/2010 alle: 17:48:28
Il problema non è in genere il riscaldamento, con una stufa termoventilata e il copricabina con qualsiasi camper stai al caldo, consumi solo un po' di gas in più. Il problema sono i servizi, in camper meno curati c'è il gomito troppo vicino alla parete che ti gela lo scarico, o la saracinesca che non si chiude ecc. Se la prima volta vai in campeggio o in un' AA con bagno e lavandini, in modo da assicurarti, in emergenza, la possibilità di rimanere in vacanza senza aver la necessità di usare acqua, vedi quali sono gli eventuali problemi del tuo camper e cerchi di porvi rimedio per le eventuali prossime soste libere. Ciao Giorgio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/10/2010 alle: 19:23:09
quote:Risposta al messaggio di Reacher inserito in data 04/10/2010  16:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dimenticarti un bel pò di sale nel serbatoio delle grigie (così non gela)[;)]
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:07:56
Tutto si può, basta consumare corrente e gas. Adesso però non ci penso proprio, lo farei solo con mezzi costruiti per superare il gelo in modo " eccellente "! In estate sono tutti buoni, ma in inverno tutti sappiamo che le differenze esistono e come! Non è facile mettere rimedio a mancanze costruttive, a cose che proprio non esistono, tipo isolamenti ed accorgimenti che non puoi inventarti. Come fai a sopperire egregiamente ad un doppio pavimento con serbatoi per giunta riscaldati? Oppure, aggiungi riscaldamenti supplementari di buon livello ad un mezzo "entry level" che per il resto è comunque poco isolato? Resto perplesso. A' la guerre comme à la guerre! direbbero i francesi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link