CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prendere le navi vs guidare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1812
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 18:12:04
Apro il thread perchè  ci sono stati diversi OT secondo me interessanti su questo tema.
I più preferiscono guidare, cosa per me incomprensibile.

Gli OT cui mi riaggancio sono nel thread norvegia (dove si parla di oslo-copenhagen-swinoujsce), uno nel thread inghilterra (ebridi esterne - non ricordo - belfast + rosslare bilbao + barcellona pto torres + cagliari napoli)  e uno nel recente thread su svernare al caldo (dove si parla di come raggiungere tangeri med).

Per me tutte le ragioni per cui non si imbarca il camper si riassumono in paura del mare (salvo un reale interesse a vedere il tragitto guidato). Non ha avuto grande successo ma la riassumo per chi ha pazienza di leggerla, se no saltate in fondo:

La paura più ancestrale che esiste (l'ignoto, rappresentato tipicamente da morte buio e mare nero) si può solo fingere di non averla secondo me..tanti ci riescono per tutta la vita ma solo perchè non incappano in un esperienza che li obbliga ad affrontarla a lungo.

La mia teoria (suffragata da qualche anno imbarcato sugli yacht ma niente di piu) è che se pensi di non avere paura al momento buono sarai quello paralizzato con gli occhi sbarrati, terrorizzato da cio che non credevi esistere.
Verrà a salvarti la vita un marinaio che ha paura del mare e ogni giorno trova il coraggio di vincerla, è la storia di tutti i naufragi. Nessuno dice di avere paura del mare..poi 1 ne salva 100 ed è quello che sa di avere paura, e quindi trova il coraggio, imho.
Non ho mai visto un lupo di mare che dice di non avere paura del mare e la ragione secondo me è questa, chi va per mare prima o poi guarda la morte in faccia per diverse ore e quindi ha il tempo di rifletterci veramente, sia sul mare che su quello che rappresenta nell'inconscio colelttivo.
Incidenti stradali o una pistola puntata contro sono robe diverse, la fase in cui affronti il terrore è breve quindi non si ha molto tempo di rifletterci mentre succede e anzi, la botta di adrenalina magari ci fa avere il coraggio di reagire li per li. Quando la situazione è prolungata, li si vede chi ha allenato il coraggio e la consapevolezza. Voglio dire..gli equipaggi nei trasferimenti atlantici durante le tempeste si legano alle cuccette e prendono i sonniferi per la necessità di darsi il cambio..quando si passano ore o giorni a guardare la morte in faccia è diverso, secondo me. Si impara che in realtà è sempre li, fingevamo solo che non ci fosse..e da quel giorno qualcosa cambia perchè non si può più ignorarla, si accetta e si trova il coraggio di vivere, di imbarcarsi di nuovo, di continuare ad amare il mare (o di guardarlo solo da terra).

Io mi imbarco perchè secondo me senza navi certe cose sono una faticata enorme e forse non le farei.
Il caso delle ebridi è lampante, 3 mesi a salire guidando, 3 settimane a scendere sfruttando il mare, con lo stesso ritmo di guida (ca 70km al giorno).

La domanda sorge spontanea..che navi avete preso e perchè, come mai siamo cosi restii a usarle in generale?

Modificato da Frank Blue il 07/10/2026 alle 18:12:37
22
maxime
maxime
20/08/2004 6910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 18:49:58
Io abito sul mare della costa Toscana e dal 2009 (tolto il periodo covid x 4 anni) fino a quest'anno, per andare in Croazia del sud ho sempre preso la nave Ancona /Spalato A/R...

L'ho sempre presa, primo, forse perché sono nato sul mare e di navi ne ho prese tante wink, secondo perché il viaggio avviene sia in A che in R di notte ed io sono a dormire in cabina e mi riposo wink e terzo perché evito oltre 1300 km ad andare e 1300 km a ritornare a casa a fronte utilizzando la nave di 350 ad andare e 350 a tornare e quindi, forse questo è l'aspetto principale per cui uso la nave.

Detto questo, quest'anno ho fatto andata via terra (sono stato a Parma alla fiera e poi ho proseguito per Trieste ed a scendere) ed il ritorno via nave come al solito...ma ho fatto così anche per un aspetto economico di non poco conto.
In poche parole nel 2023 (sono andato a rivedere i biglietti) ho speso tra A e R con cabina 2 persone e camper poco più di 350,00 € (convenzione PleinAir). Quest'anno avevo chiesto un preventivo ai primi di settembre e mi hanno chiesto per le solite sistemazioni ben 910,00 € ...e non c'è stato verso di abbassare il costo.
Poi comunque ho deciso di fare il ritorno Spalato / Ancona ma comunque al prezzo di 480,00 € che molto di più dell'A/R del 2023 angry.

Ho scoperto che quest'anno la SNAV che fa questa tratta insieme alla Jadroljnea (e quindi si facevano concorrenza) si sono messi d'accordo e l'estate l'ha fatta solo la SNAV fino al 4 ottobre e poi dal 5 ottobre per tutto l'inverno viaggia la Jadroljnea....insomma così fanno i prezzi che gli pare ed il risultato si è visto.

Detto questo, comunque, sia io che moglie, amiamo viaggiare in nave e specialmente quando il mare è mosso e la nave dondola io dormo divinamente in cabina smileywink

Massimo
FabioAtlas
FabioAtlas
05/10/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 20:53:37
Concordo che per certe destinazioni a seconda dove si parte è di gran lunga preferibile usufruire delle tratte in nave, vedi ad esempio il Napoli Palermo per la Sicilia provenendo dalla Campania in su, o il Civitavecchia Barcellona per la Spagna dal centro sud Italia, ed è difficile comprendere come molti, guidando, preferiscano spendere, rischiare, stancarsi ed usurare il mezzo di più.
A me raramente capita di sentir dichiarare dopo la scusa “mi piace guidare” “ e poi ho paura del mare” , ma piuttosto più frequentemente “e poi soffro il mal di mare” “e poi costa di più”. Penso di conseguenza che le motivazioni maggiori siano il sapere di soffrire il mare, magari perché lo si è provato in barca,  e il non farsi bene i conti, si focalizza di più il costo del biglietto e meno il costo di benzina pedaggi, usura gomme, tagliando più ravvicinato etc.
La maggior parte delle persone ha più paura di volare, nella realtà.
Fabio “Ogni lasciata è persa”
Car
Car
26/04/2025 181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2026 alle: 21:18:52
ciao per quello che mi riguarda per trasferimenti in Grecia (Igoumenitsa o Patrasso) non ho mai avuto dubbi : sempre in nave sicuramente più comoda e facendo i conti li pareggiamo ..quasi ..se ci mettiamo pure l'usura del mezzo allora credo che la nave sia in vantaggio. Così a gennaio su Tangermed andata con nave ..e anche qui sicuramente comoda e economica rispetto al viaggio via terra (c'é comunque una nave da prendere per forza a Algeciras)...ritorno via terra perché volevo vedere alcuni posti. Nave comunque in netto vantaggio a mio parere.
CAR

Modificato da Car il 07/10/2026 alle 21:19:41
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1812
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 03:03:34
Interessante, da che sembrava che nessuno volesse usarle ora si direbbe il contrario.

@car
qualcuno che ama il mare grosso, non siamo in molti, in altri thread è stato descritto come un pericolo da evitare :)
E' come dire che non piace andare in camper per via delle accelerazioni laterali in curva (che sono circa uguali a quelle di un traghetto quando rolla 45°...ovvero mai, c'è un ordine di grandezza di differenza) ma all asfalto son tutti abituati..che strano.

@all
Le ragioni per imbarcarsi sono ovvie, le navi esistono perchè accorciano il viaggio.

L' usura del mezzo dai..è un mezzo da divertimento, consumarlo dovrebbe essere il divertimento no? cerco di non considerarlo anche se va a mio favore amando il mare.

Sul costo, nella mia esperienza i costi sono circa uguali, le 3 ipotesi per fare rm tangeri nel thread svernare si equivalgono come costi. Ogni volta che ho fatto un conto è stato pari o parecchio conveniente per la nave (rm barcellona costa 216 euro oggi..falli guidando, lo stesso per la sicilia). Ci sono eccezioni come i cartelli di cui ha parlato maxime e alcuni periodi di punta dove si approfittano di alcune tratte, vero.

Il mal di mare è un fenomeno che secondo me ha a che vedere con la paura, infatti con l'abitudine passa e se ci fate caso ce l'hanno le persone con un certo rapporto col controllo e la paranoia, quelli che amano lasciarsi guidare e hanno fiducia nel prossimo (il comandante) se la passano meglio. Non posso dimostrarlo ma ne ho osservate tante di persone a bordo..fanno eccezione i bambini : poter guardare fuori è fondamentale (se c'è mare e sbadigliano metteteveli subito sulle ginocchia e fategli guardare l'orizzonte). 

Per le tratte interessanti io grecia e croazia non le ho viste col camper, sicilia elba sardegna le ho prese penso ormai tutte le combinazioni, tutt enecessarie essendo isole. civitavecchia barcellona la trovo la piu grandiosa, costa niente e risparmia un enormità di km. Volendo andare nel sud della francia ci sono navi anche per li ma non le ho prese.
In EU ci sono navi stupende gia citate tipo oslo copenhagen swinoujsce, rosslare-bilbao che non dimenticherò mai (a settembre sono passato dalla grigia e fredda irlanda a 12° a una estiva spagna con 35°, evitando un giro guidato assurdo).
Le piu belle secondo me sono quelle che portano nelle isole sconosciute, a me sono piaciuti i traghetti in norvegia dove eravamo 4 auto, quelli tra le varie ebridi dove ok saremmo stati decine di persone ma comunque pochi pochi.
Tutti i posti piu belli dove sono stato li ho raggiunti con una nave.

Modificato da Frank Blue il 08/10/2026 alle 03:16:46
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15916
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 09:25:43
Credo che di base vi sia il da dove parti e dove devi arrivare, io sono lontano da qualsiasi punto di imbarco, poi non mi va di prenotare niente, mi toglie il miglior vantaggio del camper, partite quando voglio e cambiare idea su luogo e data.
Soffro il mal di mare, ho una micia anziana che credo mi creerebbe qualche problema di gestione, i costi che se fosse più conveniente via terra andrei via terra, la stanchezza in camper non esiste ci si ferma quando si vuole, e nemmeno il tempo che si impiega inciderebbe, quindi credo che finché posso evito i traghettamenti non obbligatori.

Devo anche dire che per adesso non mi sono mai trovato nella situazione di scegliere tra le 2 alternative, quindi poi si può sempre cambiare idealaugh.
Ivo
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5275
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2026 alle: 10:47:55
Pur non avendo mai riscontrato problematiche di mal (o paura) di mare, anche io finora ho preso il traghetto solo quando obbligato, ma esclusivamente per la possibilità di non dover prenotare molto prima, soprattutto per la tratta di ritorno, che mi obbligherebbe a sapere già prima dove sarò all'ennesimo giorno, e fissandomi anche il giorno.
Devo però aggiungere che nel dire "quando obbligato" potrei aggiungere l'incompatibilità delle tempistiche con i giorni che ho a disposizione. 
Tutte le altre motivazioni, pro e contro, diventano secondarie.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 08/10/2026 alle 11:03:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Truma aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
Oggi alle 12:30
Accessori
dokio pannello solare portatatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
Oggi alle 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
Oggi alle 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
Oggi alle 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
Oggi alle 08:57
Cellula abitativa
Frigorifero Dometica malfunzionamento a 220 v.
Buongiorno, ho il frigorifero Dometic RMD 8505 in automatico, specie quando fa caldo, va i...
Roller18
Oggi alle 00:39
Accessori
Pareri schema installazione Litio
Sto valutando di passare al litio dopo quasi 9 anni di AGM (prima singola, poi in parallel...
Gege01
Ieri alle: 21:21
Altro sui camper
Prendere le navi vs guidare
Apro il thread perchè ci sono stati diversi OT secondo me interessanti su questo tema. I ...
Frank Blue
Ieri alle: 18:12
Cellula abitativa
Impianto elettrico riviera del 1999
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho un problema con l'impianto elet...
FedeFrancesca
Ieri alle: 17:04
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Ieri alle: 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Ieri alle: 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Ieri alle: 04:58
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link