Interessante, da che sembrava che nessuno volesse usarle ora si direbbe il contrario.
@car
qualcuno che ama il mare grosso, non siamo in molti, in altri thread è stato descritto come un pericolo da evitare :)
E' come dire che non piace andare in camper per via delle accelerazioni laterali in curva (che sono circa uguali a quelle di un traghetto quando rolla 45°...ovvero mai, c'è un ordine di grandezza di differenza) ma all asfalto son tutti abituati..che strano.
@all
Le ragioni per imbarcarsi sono ovvie, le navi esistono perchè accorciano il viaggio.
L'
usura del mezzo dai..è un mezzo da divertimento, consumarlo dovrebbe essere il divertimento no? cerco di non considerarlo anche se va a mio favore amando il mare.
Sul costo,
nella mia esperienza i costi sono circa uguali, le 3 ipotesi per fare rm tangeri nel thread svernare si equivalgono come costi. Ogni volta che ho fatto un conto è stato pari o parecchio conveniente per la nave (rm barcellona costa 216 euro oggi..falli guidando, lo stesso per la sicilia). Ci sono eccezioni come i cartelli di cui ha parlato maxime e alcuni periodi di punta dove si approfittano di alcune tratte, vero.
Il
mal di mare è un fenomeno che secondo me ha a che vedere con la paura, infatti con l'abitudine passa e se ci fate caso ce l'hanno le persone con un certo rapporto col controllo e la paranoia, quelli che amano lasciarsi guidare e hanno fiducia nel prossimo (il comandante) se la passano meglio. Non posso dimostrarlo ma ne ho osservate tante di persone a bordo..fanno eccezione i bambini
: poter guardare fuori è fondamentale (se c'è mare e sbadigliano metteteveli subito sulle ginocchia e fategli guardare l'orizzonte).
Per le
tratte interessanti io grecia e croazia non le ho viste col camper, sicilia elba sardegna le ho prese penso ormai tutte le combinazioni, tutt enecessarie essendo isole. civitavecchia barcellona la trovo la piu grandiosa, costa niente e risparmia un enormità di km. Volendo andare nel sud della francia ci sono navi anche per li ma non le ho prese.
In EU ci sono navi stupende gia citate tipo oslo copenhagen swinoujsce, rosslare-bilbao che non dimenticherò mai (a settembre sono passato dalla grigia e fredda irlanda a 12° a una estiva spagna con 35°, evitando un giro guidato assurdo).
Le piu belle secondo me sono quelle che portano nelle isole sconosciute, a me sono piaciuti i traghetti in norvegia dove eravamo 4 auto, quelli tra le varie ebridi dove ok saremmo stati decine di persone ma comunque pochi pochi.
Tutti i posti piu belli dove sono stato li ho raggiunti con una nave.
Modificato da Frank Blue il 08/10/2026 alle 03:16:46