CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prezzi camping Italia. Ma siamo i più cari?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 19
Orson69
Orson69
14/05/2019 178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 11:49:51
Premetto che ho girato, a parte l'Italia solo Francia e Spagna.

Ovunque ho avuto l'impressione di trovare prezzi più bassi che da noi. In Francia ho speso molto solo a Versailles, ovunque entro i 20/25€ in 4 persone.

Ora faccio un pensiero a Milano, e penso ad un campeggio. Vado a controllare il sito del  Camping Milano
Una notte a Milano in 4 persone, 68€ +4,5€ di elettricità a cui aggiungere la tassa di soggiorno.
Quindi oltre 75€

A questo punto decido di simulare Parigi.
Camping 
Risultato: 52,7€.

Ora capisco che Parigi sarà una meta molto meno ambita di MiIano sul piano turistico, ma le differenze di prezzo mi sembrano folli.

Ora, qualcuno sa spiegarmi queste differenze economiche? Solo volontà speculativa? 
La tassazione media mi sembra che in Francia non sia inferiore che in Italia, quindi non mi pare quella la spiegazione

Miller Illinois
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 14:48:35
In risposta al messaggio di Orson69 del 15/11/2022 alle 11:49:51

Premetto che ho girato, a parte l'Italia solo Francia e Spagna. Ovunque ho avuto l'impressione di trovare prezzi più bassi che da noi. In Francia ho speso molto solo a Versailles, ovunque entro i 20/25€ in 4 persone.
Ora faccio un pensiero a Milano, e penso ad un campeggio. Vado a controllare il sito del  Camping Milano Una notte a Milano in 4 persone, 68€ +4,5€ di elettricità a cui aggiungere la tassa di soggiorno. Quindi oltre 75€ A questo punto decido di simulare Parigi. Camping  Risultato: 52,7€. Ora capisco che Parigi sarà una meta molto meno ambita di MiIano sul piano turistico, ma le differenze di prezzo mi sembrano folli. Ora, qualcuno sa spiegarmi queste differenze economiche? Solo volontà speculativa?  La tassazione media mi sembra che in Francia non sia inferiore che in Italia, quindi non mi pare quella la spiegazione   Miller Illinois
...
ma hai controllato la tassazione, gli stipendi, l'inflazione , il potere d 'acquisto , ecc ,degli altri paesi?
senza contare i servizi offerti, quanti dipendenti, misure delle piazzole, vicinanze ai mezzi, ecc
dire che è più caro in base al nulla è solo una buotade
non dico che in italia non siano prezzi alti, e nemmeno voglio difendere i camping, ma dire queste cose ,senza un metro  di paragone non esiste
è come chiedere perchè la ferrari costa di più della panda, hanno entrambe un motore e 4 ruote
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/11/2022 alle 14:55:06
Orson69
Orson69
14/05/2019 178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 15:41:26
Costo del lavoro penso che difficilmente in Francia sia più alto che da noi.
La tassazione potrebbe essere più o meno simile

C'è il costo delle aree, che immagino che a Parigi difficilmente sia molto più alto che a Milano

Poi so che speso i camping francesi sono più basici di quelli italiani. Per più basici intendo animazione e servizi accessori. 
Ma di solito i bagni li ho trovati migliori
Però in tutta la valle Loira, Normandia e Bretagna ho sempre pagato prezzi molto simili alle nostre aree sosta.

Miller Illinois
marinox
marinox
30/09/2009 3735
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 17:02:53
anno scorso FINE AGOSTO ( 27/28 ) chiedo costo giornaliero x campeggio west mi dice 70 € al giorno , guardi che NON mi servono lenzuola e nemmeno un tetto sopra la testa ma SEMPLICEMENTE una piazzola di ERBA con corrente , il resto ce l'ho già . quello è il prezzo .... e quella è la porta SALUTIIIII  . concordo che fuori è altro mondo di vivere il campeggio , vengo x visitare la città con i suoi musei e bellezze e NON x vedere quanto è verde l'erba . vogliono guadagnare in 4 mesi quello che serve x viverne 12 .

carlo
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 8670
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 17:16:58
Il prezzo di un campeggio lo fa chi ci va e pretende. Vedi Croazia. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
ledzep
ledzep
06/10/2014 2738
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 17:59:28
Si, siamo i più cari. Perchè tra Italia e Francia, come tra Italia, Germania e il Nord Europa, è proprio l'idea di campeggio che è diversa. Idea diversa, servizi diversi,  prezzi diversi. 
Mi capita a volte di andare in campeggio all'estero. Mai in Italia proprio perchè la mia idea di campeggio non corrisponde all'offerta che trovo: prezzi molto alti per servizi che non solo non mi servono, ma, ad esempio l'animazione,  mi danno proprio fastidio

Modificato da ledzep il 15/11/2022 alle 18:01:38
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Andalusia e Valencia in camper -  2022-2
Andalusia e Valencia in camper - 2022-2
Tuscia
Tuscia
Francia-Spagna 2022
Francia-Spagna 2022
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
La nostra dodicesima Norvegia in camper!
Previous Next
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 23:29:31
Poi ci si meraviglia del perchè ci siano tanti camperisti in libera e che affollano le aree di sosta (possibilmente gratuite) wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 07:43:01
Probabilmente siamo i più cari, e giustamente ci lamentiamo, però in estate i villaggi a 5 stelle sono sempre pieni mentre é più facile trovare posto in categorie inferiori
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ledzep
ledzep
06/10/2014 2738
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 07:56:57
beh...non è che l'idea diversa di campeggio di cui parlavo sopra è un'alzata di ingegno dei proprietari. Sono gli italiani che hanno un'idea diversa del campeggio rispetto ai francesi o ai tedeschi. L'offerta si adegua
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 09:33:56
In risposta al messaggio di ledzep del 16/11/2022 alle 07:56:57

beh...non è che l'idea diversa di campeggio di cui parlavo sopra è un'alzata di ingegno dei proprietari. Sono gli italiani che hanno un'idea diversa del campeggio rispetto ai francesi o ai tedeschi. L'offerta si adegua
mah, se guardi bene, soprattutto dal centro in su, i camping villaggi sono pieni di tedeschi, olandesi ,belgi e francesi
nei camping sui laghi poi non ne parliamo il 90% sono stranieri
Silvio
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 09:46:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 09:33:56

mah, se guardi bene, soprattutto dal centro in su, i camping villaggi sono pieni di tedeschi, olandesi ,belgi e francesi nei camping sui laghi poi non ne parliamo il 90% sono stranieri
Può essere anche quello. La maggior parte degli stranieri che vengono in Italia si aspettano quello, le strutture si adeguano e quelli che cercano altro ci rimettono. Ma dipende dalle zone.
Se non altro in genere quelli costosi offrono servizi in più. Anche a me spesso non interessano, ma l’averli è un costo anche per loro.
In proporzione ho trovato più costosi campeggi e aree in Svizzera anche quando a malapena c’era la doccia.
Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

ledzep
ledzep
06/10/2014 2738
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 11:01:32
In proporzione ho trovato più costosi campeggi e aree in Svizzera anche quando a malapena c’era la doccia.

Lo stipendio minimo legale a Ginevra è 3500 euro mensili e a Zurigo 4000
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 12:34:46
In risposta al messaggio di ledzep del 16/11/2022 alle 11:01:32

In proporzione ho trovato più costosi campeggi e aree in Svizzera anche quando a malapena c’era la doccia. Lo stipendio minimo legale a Ginevra è 3500 euro mensili e a Zurigo 4000
Si vede che nel camping di Milano ci vanno molti più svizzeri che a Parigilaugh

Era comunque per dire che ci sono più parametri da considerare 
Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

salito
salito
rating

21/03/2009 23383
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 14:37:43
sono andato curiosare il nuovo camping di merano
...ero rimasto a 60€ due persone ...tutto l anno sempre pieno ( lo ho sotto le mie finestre )...vuol dire che il prezzo la struttura la posizione li vale altrimenti sarebbe stato mezzo o tutto vuoto 
https://www.livemeranocamping.c...

gia che c'ero ho visitato l altro campeggio che costa qualcosa meno non so quanto frequentato perché non e'sotto le mie finestre
. https://www.prinzrudolf.com/it/...
ps 
quello in città 80/90% stranieri tedeschi per primi
però anche qualche Morello fuori in P a gratis...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/11/2022 alle 15:33:27
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5256
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 19:14:12
In Italia i camping sono normalmente molto simili ai villaggi turistici, quindi con servizi che la maggior parte dei camping francesi, ma anche Tedeschi, Danesi e  Olandesi non offrono. Se si va in Olanda, ma anche in Francia in campeggi attrezzati alla stessa maniera i prezzi si avvicinano di molto. Io ho trovato, ancora 35 anni fa ad Innsbruck, forse il camping più caro d'Europa. Era scritto anche nelle riviste di settore. Diciamo che da noi mancano molto le strutture simil-francesi:  camping molto spartani con il minimo essenziale perchè evidentemente non c'è il pubblico per la loro frequentazione, ed anche perché per introiti molto bassi la fiscalità italiana non aiuta. In Francia ho visto, nei camping privati nelle località secondarie, conduttori anche molto anziani, oppure ragazzi in età scolare che svolgevano il loro lavoro di receptionist, ed anche di pulizia dei locali e della zona a prato. In Italia questo non sarebbe possibile, o lo sarebbe ma con moltissime limitazioni. Ho avuto l'impressione che una famiglia con i genitori che lavorano, possa gestire un campeggio lasciando per diverse ore della giornata, componenti della famiglia, che anche se non guadagnano o quasi, comunque contribuiscono al reddito familiare e questo va bene. L'impressione è che ci sia una maggior libertà nello sviluppare attività che, da sole, non basterebbero al sostentamento della famiglia, ma consentono un dignitoso arrotondamento. Come ti porti in strutture con Reception, personale per le pulizie, e per gli altri servizi, i prezzi crescono rapidamente. In molti paesi poi, esistono ancora i campeggi municipali che, ovviamente, non hanno il guadagno come obiettivo, ma la promozione turistica della località su cui insistono.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/11/2022 alle 19:14:57
faraklo
faraklo
20/06/2011 819
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 22:33:28
In risposta al messaggio di salito del 16/11/2022 alle 14:37:43

sono andato curiosare il nuovo camping di merano...ero rimasto a 60€ due persone ...tutto l anno sempre pieno ( lo ho sotto le mie finestre )...vuol dire che il prezzo la struttura la posizione li vale altrimenti sarebbe
stato mezzo o tutto vuoto  gia che c'ero ho visitato l altro campeggio che costa qualcosa meno non so quanto frequentato perché non e'sotto le mie finestre.ps  quello in città 80/90% stranieri tedeschi per primiperò anche qualche Morello fuori in P a gratis...   
...
ora sono 80crying
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare

Modificato da faraklo il 16/11/2022 alle 22:34:08
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 07:20:30
Io trovo più care le aree di sosta che i  camping villaggi
Se devo pagare 30 euro per un posto di 10m2 che non riesci nemmeno ad aprire le finestre che andrebbero a sbattere sul camper del vicino, con docce a pagamento e servizi igienici fatiscenti, preferisco pagarne 60 per una piazzola da 50 M2 in su servizi puliti 3/4 v al giorno, piscina, bar, market, animazione e altro (anche se non li uso)
Guardando cosa offre uno rispetto l'altro, il camping risulta più conveniente

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/11/2022 alle 08:17:20
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 07:22:08
Per mia esperienza personale ci sono diverse categorie:
- i campeggi francesi municipali o familiari, il TOP per qualità/prezzo, perfetti per un camperista
- i campeggi nord europei con prezzi accettabili e sopratutto in rapporto ai servizi offerti e alla posizione
- i campeggi italiani e anche spagnoli e croati, molti/troppi servizi e cari/carissimi in alta stagione
- i campeggi della mia regione spartani più di Sparta, spaziosi meno del mio ripostiglio, puliti come una discarica e cari come sopra
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 143
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 10:48:52
Fare impresa in Italia costa caro più che negli altri paesi, lacci e lacciuoli burocratici, costo del lavoro (non gli stipendi netti), dell'energia, ecc.
Se a tutto ciò aggiungiamo che la clientela dei campeggi in Italia chiede servizi e comodità che nulla hanno di spartano, si spiega almeno in parte, il maggior costo dei campeggi italiani.
Orson69
Orson69
14/05/2019 178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 12:17:27
Io ho confrontato l'Italia alla Francia.
​​​​​​Loro hanno costo del lavoro e tassazione maggiori dell'Italia.
Secondo me in Italia che un po' troppo la tendenza a spremere il turista più che a fidelizzarlo.
Basti vedere la Puglia, il boom turistico di questo anni ha portato ad un forte aumento dei prezzi, non collegato ad un aumento delle spese, anche perché spesso non è aumentata la qualità dell'offerta.
Che il costo reale del personale delle strutture pugliesi sia simile a quelle francesi non lo credo neanche morto. 

Miller Illinois
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.