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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 13:15:08
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 20:54:43

piu' o meno quadra tutto, considerando che qualunque allestitore puo' comprare mezzo e componenti con sconti compresi fra il 30 e il 40%, e che quello che tu hai fatto in circa 50 giorni di lavoro una linea strutturata lo fa in 5/6 giorni, gli oltre 50.000 € da menzionati scendono all'incirca a 35.000. il resto e' margine...
Margine che serve per pagare (i) l'iva del 22%, ovvero oltre 10 mila euro su un corrispettivo di 60 mila euro, l'affitto del capannone, le spese generali (pulizie, telefono, energia elettrica, riscaldamento) gli stipendi ai dipendenti e tutto ciò che ruota intorno a loro (contributi, tasse, benefit, consulenti per le buste paga, consulenti per la sicurezza sul lavoro, corsi di specializzazione). Gli ammortamenti dei beni strumentali, nonché gli eventuali oneri finanziari sui capitali contratti a debito per comprarli.
Se ti rimane qualcosa devi pagare le tasse e tutto ciò che ruota attorno a loro (commercialista e consulenti vari). Devi poi sperare di non avere dei contenziosi, altrimenti si aggiungono anche i legali.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 18:33:09
ancora con 'sta IVA ?
se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo.
quanto al resto, certo: dal margine lordo devi defalcare i costi per la produzione del reddito (tutti detraibili al 100%, beninteso...).
che poi io, cliente finale, debba farmi carico degli oneri finanziari sui debiti contratti, solo perche' il produttore non e' in grado di finanziarsi da solo ( leggi: "non ho neanche gli occhi per piangere, altro che per fare impresa, e allora e' molto piu' semplice fare il froci@ col cul@ degli altri"...), francamente ha del grottesco.
e' la solita favola del povero imprenditore che lavora per pagare le spese, fra le quali magari c'e' anche la meretrice a Lugano.
e lo dico da imprenditore...

Modificato da magis il 17/09/2018 alle 18:34:21
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:05:22
In risposta al messaggio di marco tn del 10/09/2018 alle 11:50:13

premetto che il mio riferimento sono i fugonati.. in occasione della mia visita alla fiera di parma, sono rimasto sorpreso, prezzi in costante aumento, ma soluzioni abitative non molto diverse da anni scorsi.. per esempio
molti camper puri che rasentano i i 60.000€ (piante del tutto simili tra loro, soluzioni tecniche diverse che secondo me non giustificano certi prezzi) VW T6 california a 84.000€ e quindi tutti i concorrenti con prezzi sopra i 50.000...  (e pipì nelle bottigliette) che ne pensate?
...
Secondo me, come gia' detto in altra discussione,il prezzo di qualsivoglia prodotto/servizio,è generato da tutta una serie di fattori,tra cui il mercato di riferimento(nel ns caso i camperisti)e la domanda.
Data la crescita della domanda relativamente ai furgonati,era inevitabile che i prezzi lievitassero.
Da considerare poi che anche se prodotti da grosse aziende,l'allestimento è pressoche' artigianale,poiche si deve lavorare all'interno di una scocca gia' finita.
Il pannellato a differenza,viene assemblato su un telaio nudo,e la tecnica di costruzione è sicuramente molto meno costosa.
Notare infatti che vengono offerti Mansardati a costi quasi dimezzati rispetto ai furgonati.
Ovviamente poi incide anche la qualita' dei componenti,l'impiantistica,e gli accessori.
Un amico alla Fiera del 2017,ha portato a casa un Malibu' con poco piu' di 45,000 Euro,portamoto e tendalino compreso.
Lo stesso mezzo oggi,credo costi molto di piu'.La domanda è in notevole crescita.
Per fare un parallelo,è come il mercato delle case.La stessa casa,a seconda del momento e del mercato subisce notevoli variazioni di prezzo,eppure è sempre la stessa casa.E' il Mercato Signori cari.Noi acquirenti possiamo solo dire si lo compro,oppure no.
Se tutti smettessimo di comprarli,i prezzi crollerebbero.E' sempre il Mercato.
Questo il mio pensiero,anche da ex piccolo imprenditore.
Ciao bellagente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:07:35
In risposta al messaggio di magis del 17/09/2018 alle 18:33:09

ancora con 'sta IVA ? se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo. quanto al resto, certo: dal
margine lordo devi defalcare i costi per la produzione del reddito (tutti detraibili al 100%, beninteso...). che poi io, cliente finale, debba farmi carico degli oneri finanziari sui debiti contratti, solo perche' il produttore non e' in grado di finanziarsi da solo ( leggi: non ho neanche gli occhi per piangere, altro che per fare impresa, e allora e' molto piu' semplice fare il froci@ col cul@ degli altri...), francamente ha del grottesco. e' la solita favola del povero imprenditore che lavora per pagare le spese, fra le quali magari c'e' anche la meretrice a Lugano. e lo dico da imprenditore...
...
L'iva esiste da 46 anni, anche un uomo della strada come il sottoscritto sa come funziona, 
Stiamo parlando del rapporto produttore utilizzatore, ovvero tanto per tirarcela un po', del rapporto B2C.
Io, consumatore, compro un camper da 60 mila euro (è un importo che non mi sono inventato in questo momento ma che sta girando in questo thread) e lo pago sull'unghia.
Io, venditore, incasso i 60k e, dopo pochi giorni, 10k e qualcosina li devo versare all'erario quale iva sulla fornitura.
Ecco che i 60k erano soltanto figurati, il ricavo scende a qualcosina di meno di 50k.
Visto che sei un imprenditore sai perfettamente che cos'è un conto economico: quando guardo questo prospetto indicatore di performance di un'impresa, il mio occhio cade subito sull'ultima riga, quella che, come ben saprai, si chiama utile netto.
Poi leggo anche le precedenti: valore della produzione, costi della produzione, differenza tra i due, componente finanziaria (per la mia esperienza sempre costantemente negativa) e componente fiscale.
Ecco allora che il benedetto importo finale, che rappresenta la sopravvivenza di qualsiasi impresa, è influenzato anche dagli oneri finanziari.
Morale della favola l'eguaglianza prezzo di un bene = ricchezza del suo produttore non sempre è avverata, anzi!.

PS per il professionista l'iva è una partita di giro ma, ahimè, ha anche la ritenuta, e questa finanziariamente pesa!
PPS il professionista non è un imprenditore!
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Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:09:08
In risposta al messaggio di magis del 17/09/2018 alle 18:33:09

ancora con 'sta IVA ? se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo. quanto al resto, certo: dal
margine lordo devi defalcare i costi per la produzione del reddito (tutti detraibili al 100%, beninteso...). che poi io, cliente finale, debba farmi carico degli oneri finanziari sui debiti contratti, solo perche' il produttore non e' in grado di finanziarsi da solo ( leggi: non ho neanche gli occhi per piangere, altro che per fare impresa, e allora e' molto piu' semplice fare il froci@ col cul@ degli altri...), francamente ha del grottesco. e' la solita favola del povero imprenditore che lavora per pagare le spese, fra le quali magari c'e' anche la meretrice a Lugano. e lo dico da imprenditore...
...

Hai scritto:
ancora con 'sta IVA ?
se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo.
...
e lo dico da imprenditore...


Io penso che tu imprenda molto poco. E' vero che l'Iva alla fine la paga tutta il consumatore finale: l'Iva rientra pertanto nel prezzo finale del bene/servizio. Se costruire un camper costa 100 ed il costruttore per guadagnare la pagnotta per se e per i suoi collaboratori deve vendere a 130, su questo 130 applicherà l'Iva al 22% ed il cliente finale dovrà pagare 158,6 Euro di cui 28,6 di Iva; di questi 28,6 il costruttore nei verserà all'Erario la parte eccedente quella pagata per i materiali e servizi che, ovviamente, sarà meno; probabilmente  una ventina di Euro.

E lo dico da non imprenditore.

Giovanni
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:11:02
Scusate ma campagne pubblicitarie, commercializzazione, stipendi, ammortamenti investimenti e tutto il resto fanno.parte del "costo" di un mezzo. Con cosa volete che siano ripagati? Poi il margine dei concessionari dove lo mettete?

l bilanci dei costruttori sono pubblici, basta guardare. 
Bmw, per dare un esempio di marchio di lusso, cioè la categoria più profittevole, su 100 miliardi di ricavi ha un utile netto di 8 miliardi, 8%, su quello paga le tasse. 
Nei settori ad alta concorrenza,  e quello dei camper lo è,  i margini non sono mai alti perché è molto più importante mantenere i volumi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:24:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 19:09:08

Hai scritto: ancora con 'sta IVA ? se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo. ... e lo dico
da imprenditore... Io penso che tu imprenda molto poco. E' vero che l'Iva alla fine la paga tutta il consumatore finale: l'Iva rientra pertanto nel prezzo finale del bene/servizio. Se costruire un camper costa 100 ed il costruttore per guadagnare la pagnotta per se e per i suoi collaboratori deve vendere a 130, su questo 130 applicherà l'Iva al 22% ed il cliente finale dovrà pagare 158,6 Euro di cui 28,6 di Iva; di questi 28,6 il costruttore nei verserà all'Erario la parte eccedente quella pagata per i materiali e servizi che, ovviamente, sarà meno; probabilmente  una ventina di Euro. E lo dico da non imprenditore. Giovanni
...
Scusa Giovanni, mi permetto una piccola correzione.
Uno dei fondamenti dell'iva è il concetto di rivalsa (il soggetto che effettua la cessione dei beni o la prestazione dei servizi deve addebitare la relativa imposta, a titolo di rivalsa, al cessionario o al committente).
Io acquirente, che sia un privato o che sia un soggetto passivo d'imposta, pago la fattura al mio fornitore comprensiva di iva, dopodiché, se sono un soggetto passivo d'imposta e se l'acquisto è inerente con l'oggetto della mia attività, detraggo questa iva liquidandola periodicamente dall'iva addebitata, per rivalsa, al mio cliente.
In altre parole l'iva è neutra dal punto di vista economico, ma finanziariamente entra in gioco.
Per il produttore un camper venduto a 60 mila euro corrisponde ad un ricavo di euro 49.180,33. E questo importo, come ha ben detto ledzep, contribuisce a pagare tutti i fattori produttivi (acquisti di materiali, manodopera, pubblicità, terzisti, locazioni, servizi vari e generali, ammortamenti, oneri finanziari e imposte sui redditi). 
Ciao!
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:28:44
In risposta al messaggio di eta beta del 17/09/2018 alle 19:05:22

Secondo me, come gia' detto in altra discussione,il prezzo di qualsivoglia prodotto/servizio,è generato da tutta una serie di fattori,tra cui il mercato di riferimento(nel ns caso i camperisti)e la domanda. Data la crescita
della domanda relativamente ai furgonati,era inevitabile che i prezzi lievitassero. Da considerare poi che anche se prodotti da grosse aziende,l'allestimento è pressoche' artigianale,poiche si deve lavorare all'interno di una scocca gia' finita. Il pannellato a differenza,viene assemblato su un telaio nudo,e la tecnica di costruzione è sicuramente molto meno costosa. Notare infatti che vengono offerti Mansardati a costi quasi dimezzati rispetto ai furgonati. Ovviamente poi incide anche la qualita' dei componenti,l'impiantistica,e gli accessori. Un amico alla Fiera del 2017,ha portato a casa un Malibu' con poco piu' di 45,000 Euro,portamoto e tendalino compreso. Lo stesso mezzo oggi,credo costi molto di piu'.La domanda è in notevole crescita. Per fare un parallelo,è come il mercato delle case.La stessa casa,a seconda del momento e del mercato subisce notevoli variazioni di prezzo,eppure è sempre la stessa casa.E' il Mercato Signori cari.Noi acquirenti possiamo solo dire si lo compro,oppure no. Se tutti smettessimo di comprarli,i prezzi crollerebbero.E' sempre il Mercato. Questo il mio pensiero,anche da ex piccolo imprenditore. Ciao bellagente.
...
mi indicheresti quale mansardato viene offerto sul mercato ad un prezzo quasi dimezzato rispetto ad un furgonato?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:38:43
In risposta al messaggio di eta beta del 17/09/2018 alle 19:05:22

Secondo me, come gia' detto in altra discussione,il prezzo di qualsivoglia prodotto/servizio,è generato da tutta una serie di fattori,tra cui il mercato di riferimento(nel ns caso i camperisti)e la domanda. Data la crescita
della domanda relativamente ai furgonati,era inevitabile che i prezzi lievitassero. Da considerare poi che anche se prodotti da grosse aziende,l'allestimento è pressoche' artigianale,poiche si deve lavorare all'interno di una scocca gia' finita. Il pannellato a differenza,viene assemblato su un telaio nudo,e la tecnica di costruzione è sicuramente molto meno costosa. Notare infatti che vengono offerti Mansardati a costi quasi dimezzati rispetto ai furgonati. Ovviamente poi incide anche la qualita' dei componenti,l'impiantistica,e gli accessori. Un amico alla Fiera del 2017,ha portato a casa un Malibu' con poco piu' di 45,000 Euro,portamoto e tendalino compreso. Lo stesso mezzo oggi,credo costi molto di piu'.La domanda è in notevole crescita. Per fare un parallelo,è come il mercato delle case.La stessa casa,a seconda del momento e del mercato subisce notevoli variazioni di prezzo,eppure è sempre la stessa casa.E' il Mercato Signori cari.Noi acquirenti possiamo solo dire si lo compro,oppure no. Se tutti smettessimo di comprarli,i prezzi crollerebbero.E' sempre il Mercato. Questo il mio pensiero,anche da ex piccolo imprenditore. Ciao bellagente.
...
Scrivi: "Se tutti smettessimo di comprarli, i prezzi crollerebbero. E' sempre il Mercato".
Un mio vecchio professore continuava a ripetere che il prezzo lo fa la concorrenza, ergo il mercato, e non i costi di produzione: probabilmente aveva ragione.
A distanza di anni dico che i prezzi in un mercato di libera concorrenza non sono elastici come si potrebbe pensare: altissimi quando il prodotto è di moda e bassissimi quando quel prodotto non è più di moda.
Non esiste il regime perfetto di libera concorrenza. I prezzi possono scendere ma fino ad un certo punto, questo punto è la convenienza del produttore (del bravo imprenditore) a produrre o meno quel bene.

 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:54:19
Parlate di bilanci ma dove li leggete sti numeri su topolino, i bilanci delle grandi imprese sono due, quello pubblico e quello reale, quest'ultimo lo conoscono veramente in pochi e stanno sul palmo di una mano. Per il resto spendete gente spendete, venite poi a vedere un po le AA ed i campeggi che ogni anno stanno diventando sempre di più un carnaio vi renderete così conto di aver buttato via i soldi , ciao. 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 20:58:26
In risposta al messaggio di motobaleno del 17/09/2018 alle 19:28:44

mi indicheresti quale mansardato viene offerto sul mercato ad un prezzo quasi dimezzato rispetto ad un furgonato?
Ciao,riporto quanto letto su altro  sito per camperisti:

"Da 40mila a 53mila euro o poco di più, ecco cosa offre il mercato del nuovo nella prima fascia di prezzo dei mansardati: autocaravan ottimi per la famiglia, ma apprezzati anche dalle coppie indifferenti al fascino dei semintegrali e meno propense all’acquisto dei più cari motorhome.  una settantina di mansardati con prezzi compresi tra i 40mila e i 53mila euro. 

Fonte "**********" (concorrenza cam...lif..)

Poi ovviamente basta verificare,ma mi risulta che si trovino.In ogni caso è un dato di fatto che i prezzi dei "furgonati" sia notevolmente piu' alto dei mansardati,pari meccanica ovviamente.
Ciao

Modificato da eta beta il 17/09/2018 alle 21:12:08
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:06:03
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2018 alle 19:38:43

Scrivi: Se tutti smettessimo di comprarli, i prezzi crollerebbero. E' sempre il Mercato. Un mio vecchio professore continuava a ripetere che il prezzo lo fa la concorrenza, ergo il mercato, e non i costi di produzione: probabilmente
aveva ragione. A distanza di anni dico che i prezzi in un mercato di libera concorrenza non sono elastici come si potrebbe pensare: altissimi quando il prodotto è di moda e bassissimi quando quel prodotto non è più di moda. Non esiste il regime perfetto di libera concorrenza. I prezzi possono scendere ma fino ad un certo punto, questo punto è la convenienza del produttore (del bravo imprenditore) a produrre o meno quel bene.  
...
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che si lavora per ottenere un utile.Nessun imprenditore,se non svalvola,vende sottocosto,ma puo' ridurre il margine,oppure vendere un prodotto di minore qualita',o costo,ad un prezzo inferiore rispetto ai suoi standard.Se un'azienda non fa utili,chiude.E' una legge di economia,si chiama Fallimento,e il mondo ne è pieno di esempi.
Ciao.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:00:52
In risposta al messaggio di Rascal del 17/09/2018 alle 19:54:19

Parlate di bilanci ma dove li leggete sti numeri su topolino, i bilanci delle grandi imprese sono due, quello pubblico e quello reale, quest'ultimo lo conoscono veramente in pochi e stanno sul palmo di una mano. Per il resto
spendete gente spendete, venite poi a vedere un po le AA ed i campeggi che ogni anno stanno diventando sempre di più un carnaio vi renderete così conto di aver buttato via i soldi , ciao. 
...
È quello che penso anch'io... 
Sempre dal mio vissuto personale di un anno fa.
Preventivo fiat professional per un ducato pannellato uguale a quello su cui è allestito il mio furgonato: 48000 iva esposta.
Prezzo di listino del mio furgonato: idem.
Prezzo chiavi in mano post trattativa con fotovoltaico e altre personalizzazioni: cheeky​​​​

Ps: ricordo anche la testimonianza di Mario Nemesis, che i camper li costruiva per mestiere: in certe circostanze le Case, per strategia di mercato, vendono modelli e linee intere di allestimenti a prezzi inferiori al valore di costo, rimanendo di fatto in perdita, seppur in maniera circoscritta.



 

Modificato da Mauser il 17/09/2018 alle 22:08:06
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:36:33
In risposta al messaggio di Mauser del 17/09/2018 alle 22:00:52

È quello che penso anch'io...  Sempre dal mio vissuto personale di un anno fa. Preventivo fiat professional per un ducato pannellato uguale a quello su cui è allestito il mio furgonato: 48000 iva esposta. Prezzo di listino
del mio furgonato: idem. Prezzo chiavi in mano post trattativa con fotovoltaico e altre personalizzazioni: ​​​​ Ps: ricordo anche la testimonianza di Mario Nemesis, che i camper li costruiva per mestiere: in certe circostanze le Case, per strategia di mercato, vendono modelli e linee intere di allestimenti a prezzi inferiori al valore di costo, rimanendo di fatto in perdita, seppur in maniera circoscritta.  
...
scusa ma non capisco il significato dell'emoticon sul prezzo del tuo furgonato...che significa?
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:44:57
In risposta al messaggio di eta beta del 17/09/2018 alle 20:58:26

Ciao,riporto quanto letto su altro  sito per camperisti: Da 40mila a 53mila euro o poco di più, ecco cosa offre il mercato del nuovo nella prima fascia di prezzo dei mansardati: autocaravan ottimi per la famiglia, ma apprezzati
anche dalle coppie indifferenti al fascino dei semintegrali e meno propense all’acquisto dei più cari motorhome. una settantina di mansardati con prezzi compresi tra i 40mila e i 53mila euro.  Fonte ********** (concorrenza cam...lif..) Poi ovviamente basta verificare,ma mi risulta che si trovino.In ogni caso è un dato di fatto che i prezzi dei furgonati sia notevolmente piu' alto dei mansardati,pari meccanica ovviamente. Ciao
...
i prezzi che indichi sono prezzi di listino di base (esclusi optional) nella fascia entry level.
per i furgonati la fascia equivalente e' 35 (roadcar clever) -45 (primi possl) direi...con questo e' sempre tanto ma, a meno che la matematica non sia un opinione e' cmq inferiore ai mansardati
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 22:53:29
In risposta al messaggio di Rascal del 17/09/2018 alle 19:54:19

Parlate di bilanci ma dove li leggete sti numeri su topolino, i bilanci delle grandi imprese sono due, quello pubblico e quello reale, quest'ultimo lo conoscono veramente in pochi e stanno sul palmo di una mano. Per il resto
spendete gente spendete, venite poi a vedere un po le AA ed i campeggi che ogni anno stanno diventando sempre di più un carnaio vi renderete così conto di aver buttato via i soldi , ciao. 
...
questi sono discorsi da internet deteriore.
con queste premesse il passo successivo sono le scie chimiche e i terremoti provocati dai militari...
la questione non e' se queste cose sono vere o no (magari lo sono) ma per sostenere una tesi servono PROVE materiali
i bilanci che tu chiami di topolino sono documenti pubblici ufficiali e vincolanti che chiunque puo' consultare.
per cui se vuoi continuare a sostenere la tua tesi dei bilanci "veri" che si scrivono sul palmo di una mano o ci porti la mano di un qualche pezzo grosso (immagino del gruppo bildberg o simili) con sto bilancio "vero" scritto o altrimenti scrivere verita' assolute ma senza prove fa solo degenerare il mondo il cui viviamo...
 

Modificato da motobaleno il 17/09/2018 alle 22:54:31
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 01:35:31
In risposta al messaggio di motobaleno del 17/09/2018 alle 22:36:33

scusa ma non capisco il significato dell'emoticon sul prezzo del tuo furgonato...che significa?
È una pernacchia nei confronti del preventivo fiat e del listino Adria. Ovviamente, avendo pagato meno, le domande sorgono.
Quindi mi chiedo: ma quanto ci guadagna fiat su un ducato vuoto se poi Adria lo compra, lo allestisce e riesce a proporlo come camper allo stesso prezzo guadagnandoci anch'essa.
Non solo, infatti se all'atto pratico dell'acquisto questo prezzo di listino è suscettibile di ulteriori riduzioni come è successo a me, allora davvero esistono delle realtà economico-produttive caratterizzate da ordini  di grandezza che non riusciamo a (leggasi possiamo/dobbiamo) cogliere. 
Ecco perché ho tirato in ballo quel discorso scritto da Mario, che apre un'altra prospettiva ancora...
​​​​​​​Ma, fondamentalmente, quando si parla di fatturati di milioni e miliardi di euro, è ovvio che il prodotto trattato costi in produzione un'inezia  rispetto a quanto viene venduto, anche se non risulterà mai nei dati ufficiali.

 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:21:57
Come in molti altri settori credo che il prezzo elevato sia figlio della volutamente complicata per non dire impossibile facoltà di realizzare in proprio e poi omologare qui in Italia .
Detto in parole povere: o paghi o non lo puoi avere in altro modo.

Non a caso frequentando il forum dei furgonati in Germania dove le omologazioni sono più facili (e con controlli ben fatti e sensati) le realizzazioni fai date sono molte ed in alcuni casi migliori di quelle degli allestitori. Ovviamente ci vogliono le competenze tecniche e molta manualità. Ma il risultato finale è un mezzo fatto su misura e una soddisfazione immensa.

Io nel mio piccolo cerco di fare qualcosa per migliorare il migliorabile ... mi diverto e mi tolgo qualche soddisfazione.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:24:12
Immagino che Adria come altri costruttori tratti 200-300 motrici varie all'anno (tra furgonati , cabinati e semicabine)  direttamente con Fiat e non acquisti 1 furgone alla volta dal concessionario wink
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 10:08:19
Inoltre sono ordini a lungo termine che servono al produttore di furgoni per riempire le linee nei periodi di "stanca". Questo permette ad Adria o chi per lei di avere un ulteriore sconto.
Per esempio il mio Possl 2winplus aveva un prezzo molto conveniente su meccanica Citroen 160cv perché Possl ha avuto uno sconto per quella meccanica di quel produttore e lo ha riversato su quel modello.  L'equivalente, stesso allestimento e stessi accessori,  con motorizzazione Fiat mi sarebbe costato 5mila euro in più 
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