CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prezzo Furgonati Usati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 16:35:12
In risposta al messaggio di omobono del 29/04/2020 alle 12:55:25

Ciao a tutti, da nuovo utente vorrei condividere una perplessità con voi... Mi rifaccio ad un esempio. Nel 2010, da listino Possl, un classico 2 win veniva via, nella versione da 6 metri 120cv, a 36000 euro (immagino che
il pacchetto All in, quasi sempre presente, venisse assorbito da un minimo di scontistica che credo realistico ipotizzare sul 4%). Confrontandomi con un concessionario (onestamente molto trasparente e preciso) mi viene confermato che il valore di mercato di un mezzo simile (in buone condizioni di utilizzo meccanico e abitativo) è quotato sui 33000 euro. Sicuramente il mercato sarà quello descritto, ma francamente un deprezzamento in 10 anni di 3000 euro (e sulla scontistica non sono stato neanche eccessivamente ottimistico) è qualcosa che a mio modesto parere sfugge da ogni logica che quasi annulla il senso di un acquisto usato rispetto al nuovo. Mettiamo pure che il mezzo in questione avesse avuto un prezzo di 2000 euro superiore (per qualche accessorio presente) ma siamo comunque ad una svalutazione di soli 5000 euro... Immagino che questo voglia spingere verso l'acquisto del nuovo, ma mi chiedo anche come ciò non possa inevitabilmente ingessare il parco usato. Perché è chiaro che il camper è pur sempre una nicchia, ma lo è tanto lato offerta quanto lato domanda, di fatto bilanciando le stesse. Poi certo, il van è in in momento fortunato, ma le cose non sono così dissimili anche sulle altre tipologie (che sull'usato dal punto di vista manutenzione scontano pure molto di più la vetustà). Boh, sono perplesso... Alessandro  
...
Concordo, mercato o no, i prezzi dell'usato sono semplicemente esagerati. Siamo nel 2020 e vedere quei costi su furgonati del 2005/6/7 ma anche quelli subito prima e dopo, dire gonfiati è dire poco. Anni fa c'era un interessante articolo su una rivista del settore, parlava del 'valore aggiunto affettivo' che il privato 'pompava' al camper all'atto della vendita (ovvero quando non vedeva l'ora di sbarazzarsene, non raramente in caso di pecche meccaniche o infiltrazioni), non poco, se ricordo bene si parlava del 20% del valore effettivo. Bè, pare che questa norma non scritta sia entrata col vento in poppa nel mercato e tutti ne facciano uso. 
Bruno

8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:15:22
Francamente sembra un retaggio di un vecchio meccanismo mentale.Mi spiego: fino a qualche anno fa la cosa poteva aver senso. Quello che si subiva in fase di acquisto si monetizzava in fase di vendita e la cosa aveva un suo equilibrio; purtroppo, però, anche ammettendo che un veicolo commerciale sia più longevo di un'auto (anche se in effetti essi subiscono la stessa svalutazione delle automobili) esso è comunque un veicolo che deve girare per strada soggetto a norme ambientali sempre più stringenti. Le classi ambientali esistono da vari anni, ma è solo da 2/3 che sono diventate potenzialmente molto e direttamente impattanti sull'utilizzo del mezzo (che nel caso del furgonato spesso si sostituisce anche a quello di una delle macchine di famiglia): prima succedeva la giornata di blocco e si rimaneva quasi indiscriminatamente tutti Fermi. Ora non più. Non sono di Stoccolma, sono di Treviso, ma quest'anno la nostra seconda auto, diesel euro 4, è dovuta rimanere ferma davvero moltissimo tempo. Un furgonato euro 4 si aggira ancora tranquillamente sopra i 30000 euro; ma, di più, si chiedono ancora prezzi davvero considerevoli, poco sotto i 20000, per degli euro 1/2 che praticamente non potrei fai uscire dal cancello di casa praticamente per tutto l'anno. E ciò succede adesso, non in proiezione futura, figuriamoci tra 2/3 anni...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 09:40:27
A me non è chiara una cosa si questo topic.
Uno che ha da vendere un furgonato deve mettere un prezzo più basso di quello gli darebbero perché si pensa che quel prezzo sia troppo alto?
I prezzi scenderanno quando la domanda e la disponibilità di chi compra sarà minore dell’offerta 
Chi pensa che sono quotati troppo, deve aspettare... se in molti la penseranno come lui, comprerà a meno, altrimenti rimarrà senza laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 03/05/2020 alle 09:42:22
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 10:40:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/05/2020 alle 09:40:27

A me non è chiara una cosa si questo topic. Uno che ha da vendere un furgonato deve mettere un prezzo più basso di quello gli darebbero perché si pensa che quel prezzo sia troppo alto? I prezzi scenderanno quando la domanda
e la disponibilità di chi compra sarà minore dell’offerta  Chi pensa che sono quotati troppo, deve aspettare... se in molti la penseranno come lui, comprerà a meno, altrimenti rimarrà senza 
...
Esatto.
i prezzi non sono né alti ne bassi.
i prezzi sono quelli che fa il mercato.
il camper poi è un acquisto emozionale è superfluo per cui si aggiungono altre variabili.
se ti piace e lo vuoi lo compri... se no no.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 15:04:10
Nessuno viene a scipparvi il camper che avete in garage eh! E' ovvio che non sono io a poter condizionare diversamente il mercato. Dire questo significa solo spiegare l'ovvio (cosa che francamente detesto). Cercavo solo evidenziare una mia perplessità e mi pare di averlo fatto con argomentazioni sufficientemente valide, senza tirare in ballo affetto o indispensabilità del mezzo (che in quanto ricteazionale è minima per definizione): anche questo non giustifica nulla, tant'è che altri settori hanno obsolescenza che si muove in modo totalmente diverso (penso al motociclismo o alla nautica per esempio). Una barca a vela è ancora più "giocattolo" di un camper e per nulla assoggettata a vincoli di natura ambientale ma il suo mercato ė comunque molto più vicino alle comuni regole di mercato che sinceramente credo nessuno possa fare finta di non comprendere
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 15:57:25
Chi pensa che sono quotati troppo, deve aspettare... se in molti la penseranno come lui, comprerà a meno, altrimenti rimarrà senza 
Bè, seguendo il ragionamento di omobono sulle classi di inquinamento, che condivido, e considerando le limitazioni che queste impongono in specie girando per 'l'amata europa', e non solo, con località di interesse chiuse in zone 'green' dove manco il bollino ti salverà nell'immediato futuro e dove presumibilmente i divieti alla circolazione verranno allargati a più luoghi e superfici, e nell'ottica che il camper è un acquisto se vogliamo superfluo, come dice homepost, occorre essere davvero un pochino 'distratti' ed 'emozionabili' per acquistare a quei paradossali costi un mezzo risalente a dieci o quindici anni fa.
Bruno
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 23:55:04
Questo fenomeno esiste anche su altri modelli di Camper. Io ho un furgonato comprato nuovo nel 2013 e cerco un mansardato di classe alta tipo Phoenix, Concorde. Questi modelli hanno perso in 12-13 anni neanche il 40% di valore, alcuni addirittura meno del 30% Purtroppo il prezzo dei modelli nuovi e' salito alle stelle e l'offerta e' molto minore della domanda.
Il mio furgonato e ' costato nel 2013 con molti gadget 60.000 € ad oggi ho avuto alcune offerte a 39.900.
Ma per il momento non lo vendo.
Giorgio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 08:20:35
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/05/2020 alle 23:55:04

Questo fenomeno esiste anche su altri modelli di Camper. Io ho un furgonato comprato nuovo nel 2013 e cerco un mansardato di classe alta tipo Phoenix, Concorde. Questi modelli hanno perso in 12-13 anni neanche il 40% di valore,
alcuni addirittura meno del 30% Purtroppo il prezzo dei modelli nuovi e' salito alle stelle e l'offerta e' molto minore della domanda. Il mio furgonato e ' costato nel 2013 con molti gadget 60.000 € ad oggi ho avuto alcune offerte a 39.900. Ma per il momento non lo vendo.
...
Urca... che prezzi !

Mi viene il dubbio di quanto potrebbe valere il mio Ducato motore Iveco3000 - 5,99 con 2 garage, Webasto 3900, clima Frostair 1700, 2 letti gemelli ecc...

http://www.m48.it/camper

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 23:07:32
Come tutte le cose, con il tempo, il mercato si assesterà sicuramente e adesso spiegherò i miei perché.
Anche noi che siamo una famiglia di quattro persone, affascinati dal mondo dei furgonati eravamo partiti alla ricerca di un buon compromesso sul prezzo ma senza trovare valide offerte, in buona sostanza un buon usato ci sarebbe costato dai 5.000 ai 10.000 Euro in meno rispetto al nuovo andando poi a parare su modelli di circa cinque sette anni e non delle marche un tantino più blasonate. Poi memori dei nostri lunghi trascorsi come caravanisti itineranti ci siamo fermati a pensare un po' ed a guardare più in là del proprio naso e ci siamo detti: ma tutte quelle volte che per un motivo o per un altro siamo dovuti stare chiusi nella caravan, in un van come avremo fatto? sicuramente in due persone un van da 5.40/5,99 è quasi un optimus ma con una famiglia ed anche il volerci godere il mezzo ricreativo a tutto tondo crediamo di aver fatto, per noi, la scelta migliore prendendo un profilato da 6,36 senza letti fissi e con un'invidiabile zona giorno.
Alla fine abbiamo speso gli stessi soldi di un van ma va bene così.
Un'ultima considerazione voglio farla ripensando a questi ultimi circa 8 anni durante i quali cercavamo il van ma che puntualmente non trovavamo perché arrivavamo sempre tardi! appena messi in vendita venivano subito acquistati da altri fortunati ma la cosa interessante di tutto questo racconto è che molti si toglievano il van da noi agognato per passare ad un mezzo un po' più vivibile.
Detto ciò, chi acquista un furgonato riuscirà a raggiungere luoghi dove noi difficilmente arriveremo.
18
lakyna
lakyna
23/05/2007 171
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 17:10:33
In risposta al messaggio di bruno it del 02/05/2020 alle 16:35:12

Concordo, mercato o no, i prezzi dell'usato sono semplicemente esagerati. Siamo nel 2020 e vedere quei costi su furgonati del 2005/6/7 ma anche quelli subito prima e dopo, dire gonfiati è dire poco. Anni fa c'era un interessante
articolo su una rivista del settore, parlava del 'valore aggiunto affettivo' che il privato 'pompava' al camper all'atto della vendita (ovvero quando non vedeva l'ora di sbarazzarsene, non raramente in caso di pecche meccaniche o infiltrazioni), non poco, se ricordo bene si parlava del 20% del valore effettivo. Bè, pare che questa norma non scritta sia entrata col vento in poppa nel mercato e tutti ne facciano uso.  Bruno  
...
Buongiorno a tuttismiley,felice proprietaria(insieme al mio "pilota") di un furgonato Adria Twin,2800TDI del 2003,si proprio del 2300!
Niente ruggine e sopratutto le maledette infiltrazioni, tanto temute da ogni camperista..
Forse è per questo che i furgonati(e ne ho visti diversi in giro) mantengono una valutazione così alta? Trovatemi altri mezzi che dopo 17 gloriosi anni e tanti km. possano essere nelle stesse condizioni.
FurgonatoForeverheart
"Guarda negli occhi il tuo cane e poi osa affermare che non ha un'anima.
Noi parliamo in favore di quelli che non possono parlare per loro stessi"
Victor Hugo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 20:46:32
Sento di parecchie persone che non hanno mai avuto un camper ma lo vogliono prendere ritenendolo piu' sicuro per il virus.

I prezzi non si abbasseranno.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 15:32:38
I prezzi non si abbasseranno.
...
e i camper lì rimarranno...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 20:15:38
Se aumenta la domanda i prezzi non si abbassano e i camper si vendono.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 20:53:07
A proposito di prezzi questo è stato inserito giovedì , con un prezzo richiesto che potete giudicare voi stessi, oggi è stata messa la scritta "venduto" ma sarà poi cosi.... e perché se veduto non viene tolto l'annuncio...

https://www.subito.it/caravan-e...

8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:21:01
Perché è un rivenditore e usa l'annuncio come aggancio!
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 02:42:10
Urca... che prezzi ! Mi viene il dubbio di quanto potrebbe valere il mio Ducato...
Secondo me, considerando la spesa per le necessarie migliorie da farsi (compresa la tinteggiatura con altro colore), max 15mila euro.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 09:59:43
Oltre a quelli di cui ho notizia personalmente che stanno.pensando di comprare il loro primo camper ritenendolo piu' sicuro, ho visto un servizio in televisione. 
La vacanza in camper come modo piu' sicuro per stare lontano dai virus.

Aldila' di ogni  coniderazione medica, in in paese dove la gente indossa la mascherina mentre sta da sola in macchina certi argomenti non valgono, questo significa una cosa sola:
i prezzi dei camper non si abbasseranno.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:46:23
In risposta al messaggio di ledzep del 08/06/2020 alle 09:59:43

Oltre a quelli di cui ho notizia personalmente che stanno.pensando di comprare il loro primo camper ritenendolo piu' sicuro, ho visto un servizio in televisione.  La vacanza in camper come modo piu' sicuro per stare lontano
dai virus. Aldila' di ogni  coniderazione medica, in in paese dove la gente indossa la mascherina mentre sta da sola in macchina certi argomenti non valgono, questo significa una cosa sola: i prezzi dei camper non si abbasseranno.
...
i prezzi dei camper non si abbasseranno....dove la gente indossa la mascherina mentre sta da sola
Teoria azzardata e troppo ottimistica. La realtà è che gireranno ancora meno sghei e, secondo me, la gente se spenderà andrà sull'utile, come ad esempio cambiare la vecchia utilitaria approfittando della campagna rottamazione, non li vedo grossi investimenti sul non indispensabile e probabilmente con necessità ad indebitarsi...e a quei prezzi poi!. Se mai quel poco mercato sarà sul vintage: mezzi di parecchi anni e a non più di 5/6mila euro...trattabili. Si va verso momenti critici dal punto di vista economico, considerazioni mediche sul superfluo in queste evenienze lasciano il tempo che trovano.   
Bruno

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 18:49:29
dopo i conoscenti e la televisione ecco un estratto dal primo quotidiano italiano di oggi

Per un’estate sicura, la soluzione è una vacanza in libertà. I veicoli «ricreazionali» permettono di essere indipendenti, evitando luoghi affollati e la condivisione degli spazi, bagno e cucina in primis. Si tratta, insomma, di piccole «case portatili» a prova di virus, perché possono essere interdette agli estranei e igienizzate facilmente.(...)
A pensarla così è oltre mezzo milione di persone, come emerge dall’indagine realizzata da mup Research e Norstat per il portale di comparazione tariffe Facile.it. Stando alla ricerca, la prossima estate 24 milioni di italiani non faranno le ferie. C’è chi ha problemi economici, chi si sente scoraggiato dalle nuove regole, chi ha paura di essere contagiato e chi ha esaurito le ferie durante il lockdown. I fortunati che partiranno lo faranno utilizzando soprattutto l’automobile di proprietà, ma anche  la moto e poi il camper o la roulotte.(...)
Il crescente interesse per le vacanze in libertà è confermato dall’aumento delle ricerche online. Dal 26 aprile si è registrato un incremento del 135 per cento sulla piattaforma di camper sharing Yescapa e del 400 su Koobcamp, il network di portali di campeggi e villaggi turistici più grande d’italia e uno dei principali in Europa.
L’idea è quella di rimanere nel Belpaese: al massimo si cambierà regione rispetto a quella di residenza. Le destinazioni più richieste sul portale Campeggi.com, tra i più visitati del settore, sono: Liguria, Salento, Sardegna, Lazio, Trentino-alto Adige, i laghi (Maggiore e Garda) e Toscana. Tra le città con più ricerche, secondo Yescapa, ci sono Milano, Torino, Roma, Napoli. È un segnale che fa presagire come saranno i prossimi viaggi: brevi e a corto raggio. Si viaggerà per meno giorni, ma più frequentemente.
Del resto, una vacanza in camper è più accessibile di quanto non si possa pensare. Se per il nuovo, si parte approssimativamente da 10mila euro per una roulotte e 40, 50mila per un camper, «per l’usato, con circa 2-3mila euro all’anno per dieci anni, si può avere il proprio mezzo già in garage», conferma Vittorio Dall’aglio, presidente di Assocamp, associazione nazionale operatori veicoli ricreazionali e articoli per il campeggio.
In alternativa, c’è il noleggio: «Affittare un mezzo può costare da 80 a 130 euro al giorno. Una spesa che include chilometri illimitati, Iva, assicurazione Kasko, furto e incendio. .(...)
Con la fine del lockdown e la riapertura agli spostamenti, si è quindi tornati a respirare una ventata di ottimismo...
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 18:52:30
Potrebbe essere che i camper vintage trovino un periodo di interesse maggiore, comunque sto osservando il mercato dei furgonati per una sostituzione del mansardato ,che cercherò di concretizzare se riesco dopo le ferie estive, e mi sembra di vedere che stanno aumentando i mezzi molto recenti proposti in vendita, cioè con 1 o 2 anni di vita e mi fa pensare a una scelta che poi non ha convinto del tutto. Probabilmente si arriverà a una maggiore offerta dell'usato che farà ridimensionare un po' questo fenomeno che a oggi sembra inarrestabile tenendo altissimi i prezzi e allineandolo alle altre tipologie.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link