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Prima esperienza e dubbi per l'acquisto

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Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 12:26:09
Ciao a tutti.
La nostra prima esperienza in camper è andata. E non è andata come ci aspettassimo...ma è andata molto molto meglio di quanto potessimo immaginare. Come ci avevate preannunciato, in fondo è tutto più semplice di quanto sembri!!
Passato l'esame....direi che ormai la scelta è fatta: è l'ora di mettersi a cercare il nostro primo camper. E qui....dovete aiutarci un po' voi!! In realtà la vera ricerca inizierà in autunno, quando inevitabilmente ci sarà un'offerta un po' maggiore è prezzi un po' più bassi. Ma intanto iniziamo a guardarci in giro. Di seguito vi espongo alcuni dei tanti dubbi che abbiamo, sperando che possiate aiutarci.
PRIVATO O RIVENDITORE?
Innanzitutto il budget. Siamo due ragazzi piuttosto giovani...con una bimba...insomma, non troppo elevato l...direi che pensavamo ad una cifra intorno ai 10000 euro. Forse qualche lira in più con un grande sforzo. Altrimenti dovremmo puntare ad un finanziamento, che, se possibile, vorremo evitare. Il che esclude o quasi i rivenditori, dove mi pare ci sia solo o quasi mezzi più valutati. Ci sta, dato che ti danno un mezzo revisionato e con tutte le garanzie del caso. Io faccio il carrozziere...un po' di manualità ce l'ho...così come per meccanica, gomme etc. avrei un trattamento "di favore" diciamo...
Ecco: avete capito che sarei più propenso al mercato privato. Consigli? Come fare a "non farsi fregate"?
Ovviamente non è come sul nuovo e dovremo vedere quello che offre il mercato, ma, a parità di prezzo, è preferibile un mezzo più vecchio ma di qualità migliore (mi pare di aver capito che Laika e America sono un passo sopra la concorrenza, giusto?) oppure meglio un mezzo più giovane di qualità un po' inferiore?
PARCHEGGIO E BATTERIA
Almeno per il momento, vorremmo evitare di spendere i 6/800 euro annui per il rimessaggio. Viviamo in periferia, c'è un ampio parcheggio qui vicino, isolato ma non troppo, che è di fatto il "rimessaggio" di tutti i camper della zona. Il mio dubbio è: come si fa a mantenere le batterie? Soprattutto in inverno.... Per questioni di lavoro ho a disposizione un caricabatterie da attaccare alla rete elettrica 220...l'idea di smontare la batteria, portarla a casa e caricarla prima della è totalmente folle??
I pannelli solari possono essere un "tampone" che aiuta a non mandarle a zero?
Al momento diciamo che basta così….poi proseguirò l’interrogatorio….
 
14
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 13:35:49
Ciao, io ho iniziato grossomodo come te.
In 2 più bimba in arrivo, pochi euro. Sono stato avventato ed ho scelto non troppo bene, ora sceglierei certamente meglio.
Dalla mia esperienza ti direi, mie considerazioni soggettive:
- meccanica ducato x230 (dal 94 in poi quindi) , ne guadagni in comfort e qualità di guida. Il precedente x280/290 è decisamente troppo rumoroso e anche come comportamento stradale è certamente meno prestante. Certo le cellule di qualità, nel tuo range di prezzo,  le troverai prevalentemente su ducato x290, ma le occasioni su x230 si trovano comunque.
- tipologia di cellula: mansardato corto. Valuta i letti disponibili, se la famiglia aumenterà a breve e le cinture di sicurezza in cellula per i seggiolini! Rimanendo in 3 a mio avviso una ottima pianta è quella con ingresso e servizi in fondo e dinette con contrapposto divano (utilizzabile come letto). Zona giorno molto vivibile e compattezza del mezzo.
- marchi: tu citi Laika e Arca. Ok, sono assi pigliatutto, ma occhio al wc che se nautico (come molti Laika di quel periodo) può essere un limite importante. Considera anche altri marchi  di qualità: Hymer, Burstner, Hobby, Knaus....
- vecchio di qualità o giovane entry level,ci sono fiumi di discussioni in merito e saprai valutare. Io ribadisco sempre che ogni caso sia a se. Dopo 20 anni un camper di qualità maltrattato conserverà solo un ombra della qualità iniziale, così come si possono trovare mezzi entry level tenuti maniacalmente al coperto e monoproprietari, e con meccanica più moderna e prestante. Pertanto valuterei sempre il caso singolo senza sottovalutare la meccanica: certo che si vive nella cellula e è ad essa che va posta la maggior attenzione, ma è la meccanica che se la porta in giro quindi analizzerei tutto nel suo insieme.

- comprare ora o dopo l'estate? Tieni le antenne dritte e quando capita l'occasione giusta prendila, che sia ora o tra 6 mesi, ma non avere fretta. Non è detto che dopo l'estate l'offerta aumenti.
- il pannello solare è sufficiente, del resto in inverno deve solo compensare l'autoscarica.  Poi, lo smontare le batterie non è folle, io lo facevo sul vecchio mezzo (senza pannello).
 

Modificato da speedo il 15/05/2017 alle 13:54:58
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 08:50:28
Provo a dirti la mia:
1) che l'autunno sia il periodo migliore, forse può essere vero se parliamo di acquisti da privati. Nelle concessionarie, invece, io penso che il periodo migliore sia luglio-agosto, quando la stagione degli acquisti per le vacanze è ormai terminata ed il mercato è completamente fermo;
2) indubbiamente con il privato si possono anche spuntare dei prezzi migliori, a condizione però che si conoscano molto bene i prezzi praticati sul mercato dalle concessionarie (capita spessissimo di trovare privati che chiedono prezzi folli, più di quanto non possa capitare da una concessionaria che, bene o male, non può discostarsi nolto dalle quotazioni reali); 
3) il budget di 10.000 a mio parere è un po' troppo risicato: a quel prezzo, salvo colpi di fortuna, si rischia di trovare solo vecchi catorci;
4) la scelta tra un mezzo vecchio di qualità ed uno più recente di livello inferiore, è una questione molto soggettiva. Io suggerirei di non sottovalutare troppo la meccanica, perchè un mezzo molto vecchio ha anche una meccanica ormai superata e spesso molto sfruttata. In questo, tuttavia, riconosco di essere condizionato dall'esperienza personale, perchè con il mio primo camper ho avuto tanti di quei problemi meccanici, che stavo per abbandonare per sempre l'idea del camper. Da allora, sempre camper molto freschi, anche se di marchi non troppo blasonati;
5)  consigli per non farsi fregare: occhio alle infiltrazioni, alla meccanica ed al funzionamento di tutte le apparecchiature di bordo. Personalmente diffido molto dei camper "ricondizionati";
6) se disponi di un parcheggio "sicuro", puoi senz'altro risparmiarti la spesa per il rimessaggio, soprattutto se intendi tenerlo all'aperto. Per il mantenimento delle batterie, ovvio che il pannello solare sia la soluzione migliore. Considera, tuttavia, che si tratta di una spesa aggiuntiva che dovrai far rientrare nel tuo budget già molto risicato. Un'alternativa economica potrebbe essere quella degli staccabatterie. Io il camper ce l'ho sotto una tettoia (quindi, i pannelli - anche se li avessi - non mi servirebbero) e con gli staccabatterie sto andando avanti ormai da diversi anni, anche se il camper lo uso molto di rado e spesso lo lascio fermo anche per 6/7 mesi di seguito.    

Modificato da bottastra il 16/05/2017 alle 09:46:17
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 18:31:38
Grazie mille per i consigli. Intanto mi avete tranquillizzato sul discorso sosta/batteria/pannello solare...e non è poco. 
Per quanto riguarda il budget...vedremo un po' l'offerta che troviamo in giro. Certo: se ci innamorassimo di qualcosa per cui fare un piccolo sforzo in più, magari lo faremo. Diciamo che la nostra idea era appunto 10/12k...se poi c'è da arrivare a 15 magari ci riusciamo. 20000 o giù di lì proprio non se ne può parlare. 
Botta stra, parlando delle varie marche, citava gli Hymer: dentro non li ho mai visti...fuori a mio avviso sono di una bellezza impressionante...ma mi pare siano anche decisamente per chi ha tasche più piene delle nostre. 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 07:37:29
In risposta al messaggio di Cico83 del 16/05/2017 alle 18:31:38

Grazie mille per i consigli. Intanto mi avete tranquillizzato sul discorso sosta/batteria/pannello solare...e non è poco.  Per quanto riguarda il budget...vedremo un po' l'offerta che troviamo in giro. Certo: se ci innamorassimo
di qualcosa per cui fare un piccolo sforzo in più, magari lo faremo. Diciamo che la nostra idea era appunto 10/12k...se poi c'è da arrivare a 15 magari ci riusciamo. 20000 o giù di lì proprio non se ne può parlare.  Botta stra, parlando delle varie marche, citava gli Hymer: dentro non li ho mai visti...fuori a mio avviso sono di una bellezza impressionante...ma mi pare siano anche decisamente per chi ha tasche più piene delle nostre. 
...

Un discorso riguardo  il pannello.
Lo vuoi usare per ridurre/eliminare il fenomeno dell'autoscarica durante i periodi di inutilizzo. Giusto, però verifica che nel piazzale dove conti di parcheggiarlo il sole arrivi almeno alcune ore al giorno (anche e soprattutto d'inverno). Se ci sono alberi o edifici che fanno ombra, questo è positivo per la carrozzeria, però rende praticamente inutile la presenza del pannello. Quindi il camper andrà parcheggiato in un luogo strategico, dove il pannello riceva esposizione ai raggi del sole diretti.

In tutti i casi, il pannello è utile anche in viaggio, se ti fermi per un paio di giorni e non sei attaccato alla 220 col pannello riuscirai a ricaricare le batterie, senza pannello ti potresti trovare a secco sul più bello...

Un'ultima cosa, che fino all'intervento di speedo mi era ignota: con la sigla x290 vengono indicati sia dei modelli di Ducato ante 1994 (non lo sapevo) sia i modelli più recenti, post 2013 (2015? Boh!), quindi attenzione alle sigle... Certo che in Fiat potevano tenere le serie crescente senza tornare sui propri passin (fino a x999 sai quanti modelli potevano identificare!)

Ciao da Dash

 
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speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 13:35:51
In risposta al messaggio di Dash del 17/05/2017 alle 07:37:29

Un discorso riguardo  il pannello. Lo vuoi usare per ridurre/eliminare il fenomeno dell'autoscarica durante i periodi di inutilizzo. Giusto, però verifica che nel piazzale dove conti di parcheggiarlo il sole arrivi almeno
alcune ore al giorno (anche e soprattutto d'inverno). Se ci sono alberi o edifici che fanno ombra, questo è positivo per la carrozzeria, però rende praticamente inutile la presenza del pannello. Quindi il camper andrà parcheggiato in un luogo strategico, dove il pannello riceva esposizione ai raggi del sole diretti. In tutti i casi, il pannello è utile anche in viaggio, se ti fermi per un paio di giorni e non sei attaccato alla 220 col pannello riuscirai a ricaricare le batterie, senza pannello ti potresti trovare a secco sul più bello... Un'ultima cosa, che fino all'intervento di speedo mi era ignota: con la sigla x290 vengono indicati sia dei modelli di Ducato ante 1994 (non lo sapevo) sia i modelli più recenti, post 2013 (2015? Boh!), quindi attenzione alle sigle... Certo che in Fiat potevano tenere le serie crescente senza tornare sui propri passin (fino a x999 sai quanti modelli potevano identificare!) Ciao da Dash  
...

..... in realtà ho aggiunto un x di troppo, infatti i vecchi erano 280 e 290 senza x....... poi 20 anni dopo è arrivato l' X290

cmq si, l'attribuzione di tali sigle è quantomeno bislacca.....
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 08:26:55
In risposta al messaggio di Dash del 17/05/2017 alle 07:37:29

Un discorso riguardo  il pannello. Lo vuoi usare per ridurre/eliminare il fenomeno dell'autoscarica durante i periodi di inutilizzo. Giusto, però verifica che nel piazzale dove conti di parcheggiarlo il sole arrivi almeno
alcune ore al giorno (anche e soprattutto d'inverno). Se ci sono alberi o edifici che fanno ombra, questo è positivo per la carrozzeria, però rende praticamente inutile la presenza del pannello. Quindi il camper andrà parcheggiato in un luogo strategico, dove il pannello riceva esposizione ai raggi del sole diretti. In tutti i casi, il pannello è utile anche in viaggio, se ti fermi per un paio di giorni e non sei attaccato alla 220 col pannello riuscirai a ricaricare le batterie, senza pannello ti potresti trovare a secco sul più bello... Un'ultima cosa, che fino all'intervento di speedo mi era ignota: con la sigla x290 vengono indicati sia dei modelli di Ducato ante 1994 (non lo sapevo) sia i modelli più recenti, post 2013 (2015? Boh!), quindi attenzione alle sigle... Certo che in Fiat potevano tenere le serie crescente senza tornare sui propri passin (fino a x999 sai quanti modelli potevano identificare!) Ciao da Dash  
...

Direi nessun problema di esposizione. Il parcheggio è al sole dalle 10 fino almeno alle 15/16 (in inverno...minuto più minuto meno). In estate credo ce ne sia fin troppo di sole....
Fondamentalmente sì...serve per evitare l'autoscarica...se poi al momento della partenza il venerdì sera avessi la batteria carica invece che a metà sarebbe meglio. Chiedo scusa...per deformazione professionale, ho un po' la fissa della carica delle batterie 
8
elicla
elicla
18/05/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 10:35:48
Ciao,
per esperienza personale vi consigliamo di procedere con l'acquisto di un camper usato presso un concessionario. Magari spenderete qualcosina in più ma avrete comunque un mezzo coperto da garanzia.
Con il mio compagno si è fatto questo passo la scorsa primavera e ci siamo rivolti ad un concessionario della zona, la florence camper di firenze. Le garanzie sull'acquisto del camper usato sono state 12 mesi cellula e meccanica; 6 mesi + 6 mesi sulle infiltrazioni; 6 mesi sulle batterie.
Ricorda inoltre che dal concessionario è possibile optare per un acquisto rateale, con dilazioni che si attestano di solito dai cinque ai dieci anni... meglio di così?!?

Ciaooo
 

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sbab
sbab
27/03/2013 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 12:15:13
Acquisto da privato o rivenditore?
Ci sono i pro e i contro in entrambe le scelte, ovviamente.
Essendo alla prima esperienza probabilmente sarebbe meglio acquistare da un rivenditore, almeno così avrete una "sicurezza" in più nel caso di futuri problemi. Penso che la maggior parte di noi abbia fatto ilsuo primo camper-acquisto da un rivenditore, me compreso.

Però è anche vero che:
- il rivenditore è più caro e su un mezzo da 10000 euro indide anche più di un 20% (lo stesso mezzo da privato lo porteresti a casa con 7/8000 euro....)
- il rivenditore, per darti la garanzia sulle infiltrazioni, ti obbliga a fare almeno 2 o 3 "tagliandi infiltrazioni" durante il primo anno. Il che significa sborsare ogni volta altri 60 o 100 euro a botta per sentirsi poi dire ogni volta un semplice "tutto ok".... (tanto non ti diranno mai che c'è un'infiltrazione altrimenti te la dovrebbero riparare.....)
- il rivenditore "medio" non conosce per bene il mezzo che ti sta vendendo. Non sa esattamente la sua storia, come è stato usato, quali problemi aveva... (Sul mio primo mezzo non sapevano nemmeno che il vecchio proprietario aveva fatto lamodifica alle ventole del motore)
- infine, se per qualunque malaugurato motivo dovessi aver bisogno della garanzia.... chissà se il tuo rivenditore si dimostrerà all'altezza, è tutto da verificare....

Il discorso della vendita rateale è un falso problema, in quanto ogni rivenditore si appoggia ad una compagnia esterna di finanziamento. Cosa che puoi fare benissimo da solo anche in caso di acquisto da privato. Io ho fatto così, per il secondo camper, acquistato privatamente. Sono andato alla mia banca e mi hanno fatto esattamente lo stesso finanziamento che mi aveva proposto un noto rivenditore camper della zona, e i soldi me li sono ritrovati sul conto un giorno dopo aver avviato la pratica....

Poi vedi tu.
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
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emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1216
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 16:39:25
In risposta al messaggio di sbab del 18/05/2017 alle 12:15:13

Acquisto da privato o rivenditore? Ci sono i pro e i contro in entrambe le scelte, ovviamente. Essendo alla prima esperienza probabilmente sarebbe meglio acquistare da un rivenditore, almeno così avrete una sicurezza in
più nel caso di futuri problemi. Penso che la maggior parte di noi abbia fatto ilsuo primo camper-acquisto da un rivenditore, me compreso. Però è anche vero che: - il rivenditore è più caro e su un mezzo da 10000 euro indide anche più di un 20% (lo stesso mezzo da privato lo porteresti a casa con 7/8000 euro....) - il rivenditore, per darti la garanzia sulle infiltrazioni, ti obbliga a fare almeno 2 o 3 tagliandi infiltrazioni durante il primo anno. Il che significa sborsare ogni volta altri 60 o 100 euro a botta per sentirsi poi dire ogni volta un semplice tutto ok.... (tanto non ti diranno mai che c'è un'infiltrazione altrimenti te la dovrebbero riparare.....) - il rivenditore medio non conosce per bene il mezzo che ti sta vendendo. Non sa esattamente la sua storia, come è stato usato, quali problemi aveva... (Sul mio primo mezzo non sapevano nemmeno che il vecchio proprietario aveva fatto lamodifica alle ventole del motore) - infine, se per qualunque malaugurato motivo dovessi aver bisogno della garanzia.... chissà se il tuo rivenditore si dimostrerà all'altezza, è tutto da verificare.... Il discorso della vendita rateale è un falso problema, in quanto ogni rivenditore si appoggia ad una compagnia esterna di finanziamento. Cosa che puoi fare benissimo da solo anche in caso di acquisto da privato. Io ho fatto così, per il secondo camper, acquistato privatamente. Sono andato alla mia banca e mi hanno fatto esattamente lo stesso finanziamento che mi aveva proposto un noto rivenditore camper della zona, e i soldi me li sono ritrovati sul conto un giorno dopo aver avviato la pratica.... Poi vedi tu. Fabio Sbab viaggia in sbamper!
...

Anche io inizialmente ho ricercato il mio primo camper presso un rivenditore, girando e parlando con loro però la sensazione che ho avuto è che se ci fosse stato un problema vero non sarebbe stato semplice risolverlo, tieni conto anche del fatto che se il rivenditore non è nella tua città portarlo e andarlo a riprendere non è proprio comodissimo.

Oltre al costo maggiore (e spesso non di poco) rispetto al privato c'è anche una quantità di mezzi notevolmente inferiore da cui scegliere, per cui valuta tutto e non scartare niente a priori.

Anche per il periodo non dare niente per scontato, io ho trovato molte più offerte prima dell'estate che dopo (il mio l'ho acquistato a luglio infatti), quello che mi sento di dirti, se non hai un amico esperto da portarti dietro, porta il camper in un officina specializzata e paga un intervento di verifica generale, con una spesa modesta eviti perlomeno problemi grandi che ad un occhio inesperto possono sfuggire, io ho fatto così e anche il fatto che il venditore ha accettato senza nessun problema questa verifica preliminare fornisce già qualche garanzia sul mezzo.

--
Non può piovere per sempre
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 19:31:00
In risposta al messaggio di Cico83 del 18/05/2017 alle 08:26:55

Direi nessun problema di esposizione. Il parcheggio è al sole dalle 10 fino almeno alle 15/16 (in inverno...minuto più minuto meno). In estate credo ce ne sia fin troppo di sole.... Fondamentalmente sì...serve per evitare
l'autoscarica...se poi al momento della partenza il venerdì sera avessi la batteria carica invece che a metà sarebbe meglio. Chiedo scusa...per deformazione professionale, ho un po' la fissa della carica delle batterie 
...

Ti segnalo che a settembre 2017 (dal 09-09 al 17-09) ci sarà la Fiera del Camper a Parma. In quell'occasione si radunano centinaia di camperisti, molti dei quali hanno intenzione di vendere il proprio camper. E' un'ottima occasione per vedere decine di mezzi di privati dal vivo tutti radunati nello stesso luogo.

Ciao da Dash
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Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 13:19:47
In risposta al messaggio di Dash del 18/05/2017 alle 19:31:00

Ti segnalo che a settembre 2017 (dal 09-09 al 17-09) ci sarà la Fiera del Camper a Parma. In quell'occasione si radunano centinaia di camperisti, molti dei quali hanno intenzione di vendere il proprio camper. E' un'ottima occasione per vedere decine di mezzi di privati dal vivo tutti radunati nello stesso luogo. Ciao da Dash

La visita al salone era già in programma...indipendentemente da tutto. Bene a sapersi che c'è anche questa possibilità di "acquisto". Anche se, se mi piace il camper di uno di Palermo, poi è un po' difficile trattare l'acquisto da Firenze. 😁😁
Grazie dell'informazione 
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 18:56:53
In risposta al messaggio di Cico83 del 19/05/2017 alle 13:19:47

La visita al salone era già in programma...indipendentemente da tutto. Bene a sapersi che c'è anche questa possibilità di acquisto. Anche se, se mi piace il camper di uno di Palermo, poi è un po' difficile trattare l'acquisto da Firenze. 😁😁 Grazie dell'informazione 

Non è detto: il camper che ho attualmente l'ho preso a 700 km. da casa mia.
Dopo averlo adocchiato su Subito.it, ho contattato - tramite il forum - alcuni camperisti della zona, i quali si sono offerti di andare a visionare il camper, per farmi poi sapere le sue reali condizioni.
Avute delle referenze ampiamente positive, sono poi andato sul posto ed ho concluso l'acquisto in meno di mezz'ora !
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 19:00:21
In risposta al messaggio di bottastra del 20/05/2017 alle 18:56:53

Non è detto: il camper che ho attualmente l'ho preso a 700 km. da casa mia. Dopo averlo adocchiato su Subito.it, ho contattato - tramite il forum - alcuni camperisti della zona, i quali si sono offerti di andare a visionare
il camper, per farmi poi sapere le sue reali condizioni. Avute delle referenze ampiamente positive, sono poi andato sul posto ed ho concluso l'acquisto in meno di mezz'ora !
...

E dove è la sezione "Santi subito" sul forum che non la trovo??? 
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 11:16:37
In risposta al messaggio di Cico83 del 20/05/2017 alle 19:00:21

E dove è la sezione Santi subito sul forum che non la trovo??? 

Beh, io feci una ricerca tra i frequentatori del forum che abitavano in quella città e scrissi loro in privato per avere quanto meno delle referenze sul concessionario, che non era certo tra i più noti sul mercato.
Poi alcuni di loro si offrirono addirittura di andare a visionare il camper che mi interessava, facendomi sapere le impressioni che ne aveva ricavato.
Ricordo che alla fine dovetti chiedere a qualcuno di astenersi dall'andare a visionarlo, perchè mi venne il dubbio che il venditore potesse aumentare il prezzo, viste le tante persone che si stavano mostrando interessate a quel mezzo !  
Comunque, se posti qui sul forum i links dei camper che ritiene possano fare al caso tuo, stai pur certo che riceverai un mare di consigli che ti aiuteranno sicuramente nella scelta.
Purtroppo, non c'è una sezione "Santi subito", ma posso assicurarti che ci sono persone molto competenti e disponibilissime persino a fare delle ricerche sul web per conto tuo: basta dire loro le caratteristiche che dovrebbe avere il mezzo che stai cercando.
 
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 20:55:41
Dando una rapida occhiata agli annunci presenti sul web, ho visto questo che mi sembra piuttosto interessante, in quanto è di un ottimo marchio ed ha un basso kilometraggio:

 

http://www.subito.it/caravan-e-...


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Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 21:01:36
In risposta al messaggio di bottastra del 21/05/2017 alle 20:55:41

Dando una rapida occhiata agli annunci presenti sul web, ho visto questo che mi sembra piuttosto interessante, in quanto è di un ottimo marchio ed ha un basso kilometraggio:  

Comun sia...io vi adoro tutti!! 😁😁
Grazie della segnalazione: lo aggiungo tra i preferiti. In questi giorni se riusciamo (con una bimba di 20 mesi non è facilissimo trovare il momento) ci mettiamo ad un tavolino e guardiamo con calma un po' di annunci. E poi vi chiederò ulteriore consiglio  
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Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 18:36:53
Ho una domanda...la cui risposta immagino sia molto complessa. 
Stiamo facendo una prima sgrossatura dei vari annunci che ci sono in rete, escludendo quelli che sicuramente non ci interessano (troppo costosi...troppo vecchi....troppo grandi...troppi km etc.). Poi passeremo a approfondire maggiormente. La domanda è: come facciamo a capire se la quotazione di un certo mezzo è giusta? Mi spiego meglio: per le auto esistono ad esempio riviste specializzate (quattroruote su tutte) che danno delle valutazioni di massima in base a tipo è anno. 
Per o camper esiste qualcosa di simile? Poi capisco che ci sono mille variabili (chi è il costruttore, usura, accessori etc.) che influenzano la valutazione, ma giusto per avere un'idea di massima. Come devo comportarmi? 
9
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:02:47
In risposta al messaggio di Cico83 del 22/05/2017 alle 18:36:53

Ho una domanda...la cui risposta immagino sia molto complessa.  Stiamo facendo una prima sgrossatura dei vari annunci che ci sono in rete, escludendo quelli che sicuramente non ci interessano (troppo costosi...troppo vecchi....troppo
grandi...troppi km etc.). Poi passeremo a approfondire maggiormente. La domanda è: come facciamo a capire se la quotazione di un certo mezzo è giusta? Mi spiego meglio: per le auto esistono ad esempio riviste specializzate (quattroruote su tutte) che danno delle valutazioni di massima in base a tipo è anno.  Per o camper esiste qualcosa di simile? Poi capisco che ci sono mille variabili (chi è il costruttore, usura, accessori etc.) che influenzano la valutazione, ma giusto per avere un'idea di massima. Come devo comportarmi? 
...

Eurotax.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 08:42:14
Sì, esiste un Eurotax per i camper, ma le quotazioni sono ancor più inattendibili di quello per le auto, per cui - a mio parere - va preso molto con le pinze.
Il mio consiglio semmai è quello di raffrontare i vari annunci di vendita (soprattutto quelli dei concessionari), tenendo presente che i mezzi di marchi più blasonati hanno ovviamente un valore più alto.
Con un po' di pratica, vedrai che riuscirai a capire da solo quale può essere il reale valore di mercato di un camper di un determinato marchio, avendo a riferimento l'anno di costruzione ed i km. percorsi.
Naturalmente, a parità di condizioni, due camper di analogo livello qualitativo, dovrebbero avere più o meno lo stesso valore di mercato (i marchi imparerai a distinguergli facilmente, anche seguendo le indicazioni dei frequentatori del forum). 
Personalmente non mi lascerei attrarre più di tanto dalla presenza di eventuali accessori, che sono spesso sopravvalutati da chi vende, ma che nella maggior parte dei casi dovrebbero incidere in maniera marginale sul valore del mezzo.
Gli accessori, infatti, sono qualcosa di molto personale e non è detto che valga la pena spendere una cifra aggiuntiva per un "pacchetto" comprendente anche accessori di cui non si sente minimamente il bisogno.
Gli accessori che servono veramente sono quelli di cui ognuno di noi avverte la necessità durante l'utilizzo del camper.
Quindi, tanto di guadagnato se trovi un camper super-accessoriato, ma se devi pagarlo molto di più, forse ti conviene valutare l'effettiva utilità ed il reale valore di determinati accessori.
Comunque, come ti ho già detto, se hai qualche dubbio sulla congruenza di qualche prezzo di vendita, puoi sempre rivolgerti ai frequentatori del forum, perchè ci sono persone che sapranno sicuramente consigliarti per il meglio.   
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 13:20:35
In risposta al messaggio di Cico83 del 22/05/2017 alle 18:36:53

Ho una domanda...la cui risposta immagino sia molto complessa.  Stiamo facendo una prima sgrossatura dei vari annunci che ci sono in rete, escludendo quelli che sicuramente non ci interessano (troppo costosi...troppo vecchi....troppo
grandi...troppi km etc.). Poi passeremo a approfondire maggiormente. La domanda è: come facciamo a capire se la quotazione di un certo mezzo è giusta? Mi spiego meglio: per le auto esistono ad esempio riviste specializzate (quattroruote su tutte) che danno delle valutazioni di massima in base a tipo è anno.  Per o camper esiste qualcosa di simile? Poi capisco che ci sono mille variabili (chi è il costruttore, usura, accessori etc.) che influenzano la valutazione, ma giusto per avere un'idea di massima. Come devo comportarmi? 
...

http://www.subito.it/caravan-e-...


Questo potrebbe essere interessante vista la qualitá (ARCA) 
Tieni presente chectutti i camper devono essere ben visionati, in particolare alcune marche nate fallate, e ancor di piú se questi hanno vissuto in posti di mare, ho visto mezzi con il sotto del tutto marcio.
Il budget non é tantissimo quindi metti in conto che qualche lavoro da fare potrebbe esserci, ma, se non ha infiltrazioni, non dovrebbero essere grossi guai.
Prima di acquistare oltre al controllo infiltrazioni, motore e gomme verifica il funzionamento di tutte le utenze
Sulla piazza di Firenze ormai i concessionari sono pochi, Plein air, Arno Caravan, quello in via XI Agosto e non ricordo altri.
--------- ---------
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