CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prima esperienza e dubbi per l'acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 13:25:06
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2017 alle 13:20:35

Questo potrebbe essere interessante vista la qualitá (ARCA)  Tieni presente chectutti i camper devono essere ben visionati, in particolare alcune marche nate fallate, e ancor di piú se questi hanno vissuto in posti di
mare, ho visto mezzi con il sotto del tutto marcio. Il budget non é tantissimo quindi metti in conto che qualche lavoro da fare potrebbe esserci, ma, se non ha infiltrazioni, non dovrebbero essere grossi guai. Prima di acquistare oltre al controllo infiltrazioni, motore e gomme verifica il funzionamento di tutte le utenze Sulla piazza di Firenze ormai i concessionari sono pochi, Plein air, Arno Caravan, quello in via XI Agosto e non ricordo altri.
...

Ti dirò...tra i vari che abbiamo selezionato (circa 35 al momento) questo è tra quelli che mi "attirano di più". Ovvio che sia molto importante andare a vederlo....ma ammetto che nella mia ignoranza, a meno che non ci sia qualcosa di clamoroso, temo non me ne accorgerei. Certo: Marradi non è certo un posto di mare...
8
sacrament72
sacrament72
03/05/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:22:27
Ciao sono nelle tue stesse condizioni,e ti dico cosa sto valutando.
Concessionario si o no??? 
Be non è che se compri dal conce con garanzia stai sicuro,primo perchè le garanzie vanno lette bene per capire cosa offrono(poco ),secondo la sola può dartela anche lui.
Arrivo da una brutta esperienza di auto presa dal conce con km scalati angry.........per cui fai tu.......
Per quanto riguarda il marchio,io preferisco valutare un mezzo "fresco" ben tenuto,piuttosto che un top di gamma di 20 anni fa,poi i gusti sono gusti.
Se riesci a stare tra i 13 e 15 mila € puoi trovare mezzi dal 2003 in poi, con motori più moderni (tipo Ducato 244),certo ci sarà chi ti dirà "il vecchio 2500 è un trattore",ma proprio per quello io preferisco un JTD a un frullatore sotto il sedere(sto ironizzando)
un'esempio di cosa puoi trovare(questo è pure un conce):

http://www.subito.it/caravan-e-...

sacrament72
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 20:04:19
In risposta al messaggio di Cico83 del 23/05/2017 alle 13:25:06

Ti dirò...tra i vari che abbiamo selezionato (circa 35 al momento) questo è tra quelli che mi attirano di più. Ovvio che sia molto importante andare a vederlo....ma ammetto che nella mia ignoranza, a meno che non ci sia qualcosa di clamoroso, temo non me ne accorgerei. Certo: Marradi non è certo un posto di mare...

Di quelle foto mi lascia perplesso il sotto della mansarda, o é un problema di foto o sembra deformato anche se è strano perché é un termoforato.
Te devi solo vedere se ti piace poi, col proprietario andare a fare, a tue spese, la prova infiltrazioni e dal tuo meccanico.
infine. Controllo gomme ed etá di esse e funzionalmente di tutte le utenze.
Anche io, camperista dal 95, no potrei vedere delle infiltrazioni a meno che non siano evidenti.

Ognuno ha le sue teorie ma io credo che, in particolare per mezzi vetusti, le marche al top offrano piú garanzie, quindi, Arca, Hymer, Laika, Cathago, Wingam e poi a scendere Knaus, Adria, Bursters, personalmente starei piú attento su Elnagh. chausson, Rollerteam...
--------- ---------
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 13:56:25
Grazie davvero a tutti per i consigli. Ne terrò conto. 
C'è un posto dove posso trovare gli schemi delle disposizioni dei letti di tutti (o quasi) i modelli? Perché spesso dalle foto (allestite a giorno) non si capisce bene quale sia la disposizione dei letti. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 18:34:58
In risposta al messaggio di Cico83 del 24/05/2017 alle 13:56:25

Grazie davvero a tutti per i consigli. Ne terrò conto.  C'è un posto dove posso trovare gli schemi delle disposizioni dei letti di tutti (o quasi) i modelli? Perché spesso dalle foto (allestite a giorno) non si capisce bene quale sia la disposizione dei letti. 

Fai una ricerca sul web con marca e modello del camper che ti interessa e sicuramente troverai da qualche parte le foto degli interni, così potrai farti un'idea della pianta.  
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 09:35:51
Dopo una lunghissima scelta...abbiamo deciso i candidati finali di cui chiederemo qualche maggiore informazione ai rispettivi proprietari e, eventualmente, andremo a vedere. 
Al "ballottaggio" ci sono i seguenti:
Arca

http://www.subito.it/vi/1800982...

Mc louis 432 / Mclouis 2002

http://www.subito.it/vi/2022865...

Mizar 140  

http://www.subito.it/vi/2063276...

Caiorca

http://www.subito.it/vi/2056327...

Autoroller 1

http://www.subito.it/vi/2078602...

CI

http://www.subito.it/vi/2013378...

Pareri? Opinioni? Consigli? 

Io, lo dico sinceramente, mi sono innamorato dell'Arca....ma staremo a vedere 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 11:05:21

Io scarterei i 3 mezzi motorizzati 1,9 cc, a quel punto la scelta si riduce a 3 mezzi, un top di gamma iperaccessoriato e due entry level.
Da dire che l'Arca sará sicuramente obeso (oltre 3500 kg), il mclouis 432 non si capisce che meccanica abbia ma credo che sia un 1,9 anche quello

Il Mizar 140 non credo sia un diesel ma un Turbo (anche se dalla targhetta sembra veramente solo Diesel), se fosse un diesel (no turbo) lascialo fare.

A questo punto la scelta é fatta ma occhio ai pesi o almeno che tu sia consapevole.
Alla fine il consiglio che mi viene di dare é sempre il solito 
Prendi quello che ti piace di più perché sarai te che lo dovrai tenere tanti anni, Peró, sinceramente, e senza offesa ma hai messo a confronto 5 entry level con motorizzazioni sottodimensionato ed un top di gamma.....
--------- ---------

Modificato da Grinza il 26/05/2017 alle 11:06:17
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 11:42:02
Così sulla carta ovvio che il più papabile è l'Arca.
Però non vuol dire "quasi" nulla.
Li devi vedere, ci devi entrare dentro, li devi "annusare".
Di solito quello che sembra bello su internet, poi si dimostra una delusione, mentre a volte un annuncio che pare "anonimo" o poco invitante poi invece si dimostra interessante dal vero....
Sbab viaggia in sbamper!
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 11:55:56
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2017 alle 11:05:21

Io scarterei i 3 mezzi motorizzati 1,9 cc, a quel punto la scelta si riduce a 3 mezzi, un top di gamma iperaccessoriato e due entry level. Da dire che l'Arca sará sicuramente obeso (oltre 3500 kg), il mclouis 432 non si
capisce che meccanica abbia ma credo che sia un 1,9 anche quello Il Mizar 140 non credo sia un diesel ma un Turbo (anche se dalla targhetta sembra veramente solo Diesel), se fosse un diesel (no turbo) lascialo fare. A questo punto la scelta é fatta ma occhio ai pesi o almeno che tu sia consapevole. Alla fine il consiglio che mi viene di dare é sempre il solito  Prendi quello che ti piace di più perché sarai te che lo dovrai tenere tanti anni, Peró, sinceramente, e senza offesa ma hai messo a confronto 5 entry level con motorizzazioni sottodimensionato ed un top di gamma.....
...

Hai ragione! Ed è proprio perché mi pare che la differenza in soldoni sia relativamente poca, mi sono innamorato dell'Arca! Non vorrei ci fosse "la fregatura" sotto...anche se ho visto che quel modello di quell'anno sta tra i 15 e i 16 in vari annunci, quindi non è proprio un prezzo fuori dal mondo. Cercherò ovviamente di andare a vederlo. 
Per il discorso pesi, a parte ovviamente ciò che concerne la guida in sé, dici che c'è il rischio di sforare i 35 quintali? E quindi serve la C? 
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 12:12:35
Se il mezzo è omologato per max 3500 KG, non c'è C che tenga....
Non può superare il peso dichiarato sul libretto e se ti controllano sei in multa. In caso di incidente poi meglio non parlarne nemmeno...
Il fattore "peso" non è da sottovalutare perchè attualmente i controlli sono sempre più frequenti e rigorosi (giustamente), specialmente quando varchi il confine (Svizzera prima fra tutte, ma anche Austria, Germania, ecc.). Quindi tieni seriamente in considerazione questo fattore e, anzi, fai fare una pesata al mezzo prima di concludere eventualmente l'affare.
Considera che se pesa 3200kg a vuoto (serbatoi acqua vuoti, niente gas, niente bombole, niente tegami/cambusa, niente passeggeri), poi dovrai aggiungere un bel po' di kg quando caricherai il tutto e fai prestissimo a superare il limite. E' un problema molto comune...
Sbab viaggia in sbamper!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 12:15:06
In risposta al messaggio di Cico83 del 26/05/2017 alle 11:55:56

Hai ragione! Ed è proprio perché mi pare che la differenza in soldoni sia relativamente poca, mi sono innamorato dell'Arca! Non vorrei ci fosse la fregatura sotto...anche se ho visto che quel modello di quell'anno sta tra
i 15 e i 16 in vari annunci, quindi non è proprio un prezzo fuori dal mondo. Cercherò ovviamente di andare a vederlo.  Per il discorso pesi, a parte ovviamente ciò che concerne la guida in sé, dici che c'è il rischio di sforare i 35 quintali? E quindi serve la C? 
...

Intanto vai a vederlo e se veramente ti interessa fai i controlli che ti ho segnalato qualche post fa.
Sul discorso over 35q non é molto semplice, come patente basta la C1 ma il problema é che non é facile che un mezzo cosí datato sia omologabile 40 quintali.
Basterebbe comunque che, consapevole che sei fuori peso (é su Maxi e quindi come sicurezza sei a posto), alla revisione sia possibile portarlo, smontando il possibile, entro i 35 quintali.

Se ti piace mi raccomando tutti i controlli prima di prenderlo
--------- ---------
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 15:31:09
Domanda molto terra terra...indipendentemente dal fatto che sia questo o un altro il camper scelto:
-vediamo vari camper e decidiamo che quello X è quello che ci piace
-c'è da fare il controllo infiltrazioni (a mie spese...giusto). 
Dato però che molto probabilmente sarà fuori zona, non sarà dal nostro meccanico di fiducia...ma non dovrebbe essere nemmeno il suo, visto che potrebbe facilmente mettersi d'accordo per nascondere eventuali problemi. 
Come dovrei comportarmi all'atto pratico? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 16:44:39
In risposta al messaggio di Cico83 del 26/05/2017 alle 15:31:09

Domanda molto terra terra...indipendentemente dal fatto che sia questo o un altro il camper scelto: -vediamo vari camper e decidiamo che quello X è quello che ci piace -c'è da fare il controllo infiltrazioni (a mie spese...giusto). 
Dato però che molto probabilmente sarà fuori zona, non sarà dal nostro meccanico di fiducia...ma non dovrebbe essere nemmeno il suo, visto che potrebbe facilmente mettersi d'accordo per nascondere eventuali problemi.  Come dovrei comportarmi all'atto pratico? 
...

Controllo infiltrazioni da un qualsiasi concessionario camper, per la meccanica officina autorizzata Fiat ma se il meccanico é serio va bene anche il suo, quei motori sono indistruttibili, casomai hanno avuto problemi sulla quinta marcia perché poco lubrificata ma se non ricordo male il danno non é importante.

--------- ---------
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 16:58:18
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2017 alle 16:44:39

Controllo infiltrazioni da un qualsiasi concessionario camper, per la meccanica officina autorizzata Fiat ma se il meccanico é serio va bene anche il suo, quei motori sono indistruttibili, casomai hanno avuto problemi sulla quinta marcia perché poco lubrificata ma se non ricordo male il danno non é importante.  

Però il concessionario dovrei sceglierlo io, giusto? Troppo facile se lui mi porta dal suo di fiducia (che ovviamente farà il suo gioco). Per curiosità: tempi e costi del controllo?? 
Per quanto riguarda la meccanica, da carrozziere, qualcosa ne mastico. Non sono proprio un esperto, ma se una distribuzione è da rifare e simili lo capisco. Diciamo che ho la presunzione di potermela cavare da solo. E poi, hai detto bene, per far del male a quel motore bisogna impegnarsi!! 
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 17:57:02
In aggiunta a quanto dice il buon Grinza, è vero che l'ingranaggio della 5a è facilmente sostituibile, se però il danneggiato è solo lui....

Ma quella scatola cambio non di rado perdeva lubrificante dal cavo del contakm che va ad infilarsi proprio li dentro, col rischio di rimanere a secco di lubrificante e compromettere i cuscinetti.
Mi è capitato:  ho fatto un acquisto avventato senza conoscere il problema congenito e non accorgendomi subito del  rumore proveniente dal cambio. Poi, km dopo km, quel rumore tipo fischio mi ha insospettito ed ho fatto revisionare il cambio (circa 1000€, compreso cambio frizione), trovando le sfere dei cuscinetti logorate (chiaro sintomo che  il cambio ha lavorato a secco...).
Il livello di olio del cambio è (quasi) facilmente ispezionabile, c'è un tappino con asta graduata sulla sua sommità; il problema è l'accessibilità ma è comunque fattibile.
Per cui, reduce dalla mia esperienza negativa, su quella meccanica verificherei innanzi tutto il livello di olio presente e poi controllo 'acustico' del cambio, con marcia inserita in movimento, in folle e con frizione premuta. Con un po' di dimestichezza ed abitudine a sentire 'girare i motori', se il danno già c'è è facilmente percepibile ad orecchio.

Se il danno è solo sulla quinta, un ingranaggio dalla lubrificazione più critica in questo cambio, ce ne si può accorgere anche in marcia perchè la marcia 'esce da sola',ma per la sostituzioen del solo ingranaggio della quinta non va smontato il cambio completo e l'impatto economico è modesto.

Questa la mia esperienza da non addetto ai lavori,  ciò che ho appreso qua sul forum e da quanto accadutomi; altri utenti più 'del settore' potranno essere più precisi.

8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 09:17:59
Ragazzi...è andata. Ho preso il super america. Non quello dell'annuncio del link, che in realtà non mi ha convinto fino in fondo (più il proprietario che il camper a dire il vero). Ne ho trovato un altro che invece ci ha convinto fino in fondo. Tenuto benissimo e con tutti (o quasi) gli accessori che cercavamo. Sabato ci rivediamo per il passaggio e portarlo giù da noi! 
Inutile dire che siamo al settimo cielo 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 10:21:17
In risposta al messaggio di Cico83 del 06/06/2017 alle 09:17:59

Ragazzi...è andata. Ho preso il super america. Non quello dell'annuncio del link, che in realtà non mi ha convinto fino in fondo (più il proprietario che il camper a dire il vero). Ne ho trovato un altro che invece ci
ha convinto fino in fondo. Tenuto benissimo e con tutti (o quasi) gli accessori che cercavamo. Sabato ci rivediamo per il passaggio e portarlo giù da noi!  Inutile dire che siamo al settimo cielo 
...

Ottimo mezzo, complimenti.
Consapevole che difficilmente starai nei 35 quintali.

--------- ---------
8
Cico83
Cico83
15/04/2017 66
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 11:51:42
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2017 alle 10:21:17

Ottimo mezzo, complimenti. Consapevole che difficilmente starai nei 35 quintali.  

Da libretto, la tara e 3030...mi ha fatto vedere una pesata di 2 mesi fa (a vuoto) ed era di 3200! Quindi sì...sarò costantemente fuori! Girerò alla larga da Austria e Svizzera quindi.....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 12:46:15
In risposta al messaggio di Cico83 del 06/06/2017 alle 11:51:42

Da libretto, la tara e 3030...mi ha fatto vedere una pesata di 2 mesi fa (a vuoto) ed era di 3200! Quindi sì...sarò costantemente fuori! Girerò alla larga da Austria e Svizzera quindi.....

3200 kg non sono pochi però con un pó di accortezza potresti stare sule tolleranze.
--------- ---------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link