CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prima esperienza, primo camper, primo autoroller?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
Imacs
Imacs
20/05/2023 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 09:16:10
Ciao a tutti, da un po che leggo e imparo da questo forum e sono sempre più deciso a passare dal lato di chi legge a quello di chi pratica.
Sto  quindi valutando, assieme a mia moglie, l'acquisto di un camper complice il fatto di aver cambiato lavoro e finalmente poter godere dei weekend totalmente liberi.
Premetto che il camper l'ho sempre sognato ma mai usato o noleggiato, ero partito con l'idea di un "vintage" proprio per provare salvo poi rendermi conto che sarebbero stati soldi buttati in continue manutenzioni (se mi va bene) e con tutte le limitazioni di un mezzo "anziano", vediamo così un autoroller7 del 2004 e ce ne innamoriamo ma spaventati dal prezzo (24 mila) ovviamente valutiamo alternative, purtroppo per condizioni, accessori e una buona dose di "scimmia" ci pare essere la scelta migliore attualmente sul mercato, le alternative sono aspettare che i prezzi scendano (ma ne siamo poi così sicuri? nel frattempo invecchio e il figlio cresce) oppure aspettare l'occasione della vita e procedere col noleggio, così nella mia ignoranza ha fatto queste 2 valutazioni: 
1) lo provo qualche anno, se non mi piace lo vendo e ci rimetto quanto col noleggio, probabilmente meno.
2) lo noleggio nel periodo di non utilizzo e ammortizzo la spesa in tempi brevi per poi investire su qualcosa di più recente.

Detto questo, ben consapevole che chi spende meno spende e che se avessi 160 mila euri avrei un camper migliore (ma per me 24 sono già un grosso debito), che non è che occasioni migliori non ce ne saranno ma un primo passo dovrò comunque farlo, che gli autoroller non sono un granché di fascia (ma vedo molti entusiasti e il precedente proprietario c'è andato ovunque, montagna d'inverno compresa), che per la stessa cifra potrei avere un super America del 2000 con zero accessori ma non stimola la "scimmia" come l' autoroller, che pensate del mio ragionamento? 
Sono ***** a buttarmi in quest'impresa? forse è troppo impegnativo un quasi 7 metri per uno che non ha esperienza? che un mezzo di 20 anni è troppo vecchio e i diesel non sono poi così durevoli come tradizione popolare vuole?

Grazie a chiunque voglia dare consigli, critiche o aggiungere altri spunti di riflessione prima dell' acquisto.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 09:37:08
In risposta al messaggio di Imacs del 20/05/2023 alle 09:16:10

Ciao a tutti, da un po che leggo e imparo da questo forum e sono sempre più deciso a passare dal lato di chi legge a quello di chi pratica. Sto  quindi valutando, assieme a mia moglie, l'acquisto di un camper complice
il fatto di aver cambiato lavoro e finalmente poter godere dei weekend totalmente liberi. Premetto che il camper l'ho sempre sognato ma mai usato o noleggiato, ero partito con l'idea di un vintage proprio per provare salvo poi rendermi conto che sarebbero stati soldi buttati in continue manutenzioni (se mi va bene) e con tutte le limitazioni di un mezzo anziano, vediamo così un autoroller7 del 2004 e ce ne innamoriamo ma spaventati dal prezzo (24 mila) ovviamente valutiamo alternative, purtroppo per condizioni, accessori e una buona dose di scimmia ci pare essere la scelta migliore attualmente sul mercato, le alternative sono aspettare che i prezzi scendano (ma ne siamo poi così sicuri? nel frattempo invecchio e il figlio cresce) oppure aspettare l'occasione della vita e procedere col noleggio, così nella mia ignoranza ha fatto queste 2 valutazioni:  1) lo provo qualche anno, se non mi piace lo vendo e ci rimetto quanto col noleggio, probabilmente meno. 2) lo noleggio nel periodo di non utilizzo e ammortizzo la spesa in tempi brevi per poi investire su qualcosa di più recente. Detto questo, ben consapevole che chi spende meno spende e che se avessi 160 mila euri avrei un camper migliore (ma per me 24 sono già un grosso debito), che non è che occasioni migliori non ce ne saranno ma un primo passo dovrò comunque farlo, che gli autoroller non sono un granché di fascia (ma vedo molti entusiasti e il precedente proprietario c'è andato ovunque, montagna d'inverno compresa), che per la stessa cifra potrei avere un super America del 2000 con zero accessori ma non stimola la scimmia come l' autoroller, che pensate del mio ragionamento?  Sono ***** a buttarmi in quest'impresa? forse è troppo impegnativo un quasi 7 metri per uno che non ha esperienza? che un mezzo di 20 anni è troppo vecchio e i diesel non sono poi così durevoli come tradizione popolare vuole? Grazie a chiunque voglia dare consigli, critiche o aggiungere altri spunti di riflessione prima dell' acquisto.
...
Io credo ti sei risposto da solo, l'ultima volta che ho postato un suggerimento per un mansardato usato di 20 anni mi hanno fatto giustamente molte critiche perché molto negativa, quindi come dici tu: nel frattempo mi invecchio e mio figlio cresce...per quanto riguarda i 7 metri col tempo ti abitui a guidarlo come tutti, vai piano e occhio all'altezza e alle manovre ciao e se decidi, divertitevi il più possibile che il tempo passa e non c'è lo ridà nessuno.
p.s. anche i soldi vanno e vengono

Modificato da Pedro2 il 20/05/2023 alle 09:39:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 11:30:37
Intanto cerca di abbattere la"scimmia", altrimenti ti farà pentire
Se mai avete usato in camper, mai andati in campeggio, ti consiglio di fare alcuni noleggi prima di decidere 
Per i prezzi non mi esprimo
Posso solo dirti che un camper è un hobbie costoso, non c'è solo il prezzo di acquisto, quindi fai bene i conti con quante uscite all'anno riusciresti a fare 
Per la lunghezza non è un problema, basta farsi assistere dalla moglie per le manovre, il problema è l'altezza, spesso chi non è abituato, se ne dimentica facendo danni enormi
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 14:03:19
Dal punto d vista economico è sempre più conveniente il noleggio salvo che tu non intenda viverci per mesi. Ancora di più se non hai un gruzzolo di soldi che ti avanzano e non sai dove metterli.
Giusto per fare un ragionamento spannometrico, le prime tre settimane di noleggio si pagano con le spese di gestione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 16:39:02
se compri un camper lo usi quante volte vuoi e se ti piace lo usi tanto. Ti fai i weekend in giro, al mare, nelle città o in montagna e ti fai le ferie. Vedi le previsioni del tempo il venerdi e uscito dal lavoro parti. Ti piace sciare?...scegli la sera prima dove e come ecc ecc
Se lo noleggi non ce l'hai a disposizione. Lo devi prenotare, ogni volta devi mettere in conto la spesa di noleggio il che vuol dire che per un weekend ti partono 3oo euro minimo prima ancora di uscire di casa. 
In altre parole...ti perdi tutti i vantaggi di avere un camper. E allora tanto vale andare in albergo.
Come dici te il tempo passa e i figli crescono per cui se ne avete voglia e avete i soldi comprate quel che potete e divertitevi. Se poi vi stancate lo rivendete.

Quanto a noleggiarlo quando non lo usi: in Italia è vietato. Chi lo propone usa l'escamotage del comodato d'uso il che vuol dire che non sei coperto in niente. Se chi lo noleggia lo rompe, te lo riporta dieci giorni dopo il dovuto, non ti paga i danni sono tutti tuoi. Potresti fargli una causa civile per danni...ovvero niente

Modificato da ledzep il 20/05/2023 alle 16:41:19
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2969
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 16:48:34
Anche io proverei un noleggio, magari una settimana non in alta stagione, così sai meglio cosa compri.
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 16:52:22
Cosa fondamentale armati di igrometro e controllalo bene dappertutto, sul tetto soprattutto intorno agli oblò, intorno a tutte le finestre,  in fondo in basso e lateralmente nella mansarda, parete intorno alla porta e sotto gli attacchi del tendalino non ti fidare molto del vecchio proprietario magari non lo sa neanche lui di avere infiltrazioni. Il pavimento non deve essere troppo molle, controlla da vicino il piatto doccia non deve avere crepe o stuccature o riverniciature strane. Fatti provare tutte le utenze devono partire e funzionare ( boiler stufa pompa acqua) controlla i fornelli e accendili tutti, controlla che l'aria calda della stufa esca da tutti i bocchettoni, il frigo deve funzionare con le batterie, la 220 e soprattutto col gas. Dagli pure un occhiata sotto la cellula se non sbaglio ,io ho avuto un granduca del 2006, è legno rivestito di catramina. Vedi pure sotto se c'è ruggine. Controlla se gli oscuranti delle finestre funzionano e sono integri e apri tutte le finestre e gli oblò per vedere se rimangono bloccate bene. E ci sarebbero altre 20 cose da controllare quindi renditi conto di quante problematiche può avere un camper...e ognuna so sordi! Vedrai che qualcosa sicuro non quadra e o lasci perdere o ti fai scalare il prezzo della riparazione. Dimenticavo non essere troppo invadente che magari qualcuno si offende a me è successo ma era un sola...

Modificato da Pedro2 il 20/05/2023 alle 17:02:49
Imacs
Imacs
20/05/2023 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 17:07:59
Grazie a tutti per i consigli, come dicevo ho spesso letto i vari consigli dati in forum prima di convincermi dell' acquisto, per le infiltrazioni sono abbastanza tranquillo, è in vendita da concessionario quindi con 1 anno di garanzia inoltre prima di consegnarlo controllano tutto e su alcune guarnizioni ho già chiesto una nuova sigillatura. ho trovato dei fori da igrometro dietro i pensili e devo capire se sono verifiche che hanno fatto loro o se si tratta di una ricerca per infiltrazioni (e se sono state riparate). 
Rispondendo anche agli altri concordo sul fatto che sia un hobby costoso infatti l'idea era di usarlo nei weekend, se non tutti almeno 2 al mese perché ci permette di uscire dalla solita pigrizia, perché il bimbo ha bisogno di mare e questa soluzione sarebbe l'ideale, inoltre una settimana di noleggio a fine ottobre (c'è il 1 novembre di mezzo e quindi diventa ponte) mi costa 850 euro, sinceramente 2 uscite simili costano più dell' albergo, meno comodità e come qualcuno fa notare, c'è pure il rischio che prenotandole con largo anticipo sia obbligato a partire anche se il tempo è brutto e non voglia mettermi per strada.
Averlo sempre a disposizione è tutt'altra cosa e lo userei ben più spesso di quanto farei a noleggio.
Sul noleggio non sapevo che era vietato, vedo di continuo app e siti che lo propongono da privati e credevo fosse lecito, semplicemente necessitasse di una buona assicurazione su tutto.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 17:12:53
E allora buon divertimento laughyes ci vediamo alla sosta a fà la brace...

Modificato da Pedro2 il 20/05/2023 alle 17:14:24
Imacs
Imacs
20/05/2023 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 20:43:48
yeeeaaah!! yes
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:53:47
24K per un Autoroller del 2004 sono un assurdità, per l' assicurazione ne vale 10k in meno se non ancora meno.
Però è lo strozzinaggio del momento sia conce che privato , sembra Barolo che con gli anni si rivaluta.
Con pazienza puoi cercare e trovare un privato che vende a un pò meno , purtroppo rischi di aspettare e aspettare. 
route
12
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 3479
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 14:09:02
Dico la mia.
Nessuno qua ti conosce e nessuno dovrebbe permettersi di dare per scontato che tu non abbia un posto dove far dormire il camper o che tu non sia in grado di fare manutenzione (meccanica e di cellula) in piena autonomia. Come minimo era da chiedertelo.
Le casistiche sono tante, io amo la meccanica ma non mi azzardo a toccarla perchè per me la sicurezza è tutto e non vorrei rischiare di fare un lavoro mal fatto, mi appoggio ad un parente meccanico/camperista che per due lire mi mantiene il camperozzo efficiente. Per il resto faccio da me. Detto questo di sola manutenzione e assicurazione più altre spese non costa un rene. Io che amo i conti ti dico che se avessi fatto i viaggi che ho fatto in aereo, nolo auto, albergo e ristoranti avrei speso 10 volte di più di quanto ho speso nell'acquisto e nella gestione del camper.
Vero è che devi farti due conti fatti bene per capire la rale convenienza, ma sono sicuro che la convenienza c'è, eccome.
Ora ti starai chiedendo se su COL usiamo i camper solo a noleggio. No, siamo tutti proprietari, chissà perchè...
In conclusione condivido di vederne tanti e fare finta di viverli (anche se solo da fermi) per capire se gli spazi bastano. Poi, oh, io ne ho cambiati solo tre, quello che ho ora era esattamente quello che volevo, ed ora che ha 24 anni continua ad essere esattamente ciò che voglio, te nel caso puoi sempre cambiarlo rimettendoci pochi soldi o forse visto l'andamento del mercato magari ci guadagni pure.
Buona scelta

P.S. E' più facile prestare la moglie che non il camper, questa opzione toglitela dalla testa.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 22/05/2023 alle 14:10:11
Imacs
Imacs
20/05/2023 36
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 23:11:35
Momento tristezza da condividere...
per tutta una serie di motivi non sono riuscito ad andare a fermare il camper prima di sta sera (leggi: bimbo che sta male, venditore assente, ritardi dovuti a farmacie che non avevano le medicine che servivano al bimbo, etc.), morale della favola, arrivo con l'acconto in tasca e... già venduto! 
Un colpo al cuore, pareva di avere 12 anni ed essere lasciato dalla morosetta all' improvviso, inutile consolarsi e inutile fare raffronti, la delusione è stata traumatica. Ma. C'è sempre un ma!
Altro camper in vendita, scartato da me per tutta una serie di motivi emotivi ma che piace molto a mia moglie (che è il mio grillo parlante personale) e alla fine, completamente frastornato, decido di acquistarlo comunque perché credo che comunque sia un buon affare, sicuramente c'è da mettere mano ma non mi pare male e comunque con un anno di garanzia, totalmente controllato prima della consegna: un mobilvetta Miller Kansas del 2002 con solo 29000 km, praticamente non ha mai visto la luce: 

https://www.subito.it/caravan-e...

Che ne pensate? consigli sugli optional? 
io sto valutando: antifurto anche su porta e oblò della cellula, teli per l'inverno (vorrei andare in montagna anche) stufa a gasolio, inverter, il duocontrol per il gas, indeciso su clima e/o oblò extra sul tetto, pure gli oblò ai lati del camper mi paiono piccoli, voi che ne dite? ammortizzatori al ko servono? cosa è indispensabile? Mi è stato sconsigliato il clima ma non saprei...

Modificato da Imacs il 22/05/2023 alle 23:12:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 07:05:07
In risposta al messaggio di Imacs del 22/05/2023 alle 23:11:35

Momento tristezza da condividere... per tutta una serie di motivi non sono riuscito ad andare a fermare il camper prima di sta sera (leggi: bimbo che sta male, venditore assente, ritardi dovuti a farmacie che non avevano
le medicine che servivano al bimbo, etc.), morale della favola, arrivo con l'acconto in tasca e... già venduto!  Un colpo al cuore, pareva di avere 12 anni ed essere lasciato dalla morosetta all' improvviso, inutile consolarsi e inutile fare raffronti, la delusione è stata traumatica. Ma. C'è sempre un ma! Altro camper in vendita, scartato da me per tutta una serie di motivi emotivi ma che piace molto a mia moglie (che è il mio grillo parlante personale) e alla fine, completamente frastornato, decido di acquistarlo comunque perché credo che comunque sia un buon affare, sicuramente c'è da mettere mano ma non mi pare male e comunque con un anno di garanzia, totalmente controllato prima della consegna: un mobilvetta Miller Kansas del 2002 con solo 29000 km, praticamente non ha mai visto la luce:  Che ne pensate? consigli sugli optional?  io sto valutando: antifurto anche su porta e oblò della cellula, teli per l'inverno (vorrei andare in montagna anche) stufa a gasolio, inverter, il duocontrol per il gas, indeciso su clima e/o oblò extra sul tetto, pure gli oblò ai lati del camper mi paiono piccoli, voi che ne dite? ammortizzatori al ko servono? cosa è indispensabile? Mi è stato sconsigliato il clima ma non saprei...
...
Intanto non è un mobilvetta, ma la sottomarca di mobilvetta, è un camper entry level, forse era meglio il roller
Scusami la franchezza, ma hai fatto un acquisto senza ragionare, dettato dalla smania, tanto che affermi che non lo avresti preso per una serie di motivi
Quali erano le motivazioni per cui non lo avresti preso?
Si salva  SOLO  se è stato quasi sempre al coperto e gli rifai immediatamente tutte le sigillatura cambiando la guarnizione coprivite, meglio ancora riempire quel canale con del sigillante
Per gli optional, prima prendilo, e poi valuti
Se non sbaglio ha già il riscaldamento a gasolio
Per l'inverno, oltre ai teli, devi prestare altre attenzioni, altrimenti ti si ghiaccia tutto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/05/2023 alle 07:09:58
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2969
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 07:34:20

Momento tristezza da condividere... per tutta una serie di motivi non sono riuscito ad andare a fermare il camper prima di sta sera (leggi: bimbo che sta male, venditore assente, ritardi dovuti a farmacie che non avevano
le medicine che servivano al bimbo, etc.), morale della favola, arrivo con l'acconto in tasca e... già venduto!  Un colpo al cuore, pareva di avere 12 anni ed essere lasciato dalla morosetta all' improvviso, inutile consolarsi e inutile fare raffronti, la delusione è stata traumatica. Ma. C'è sempre un ma! Altro camper in vendita, scartato da me per tutta una serie di motivi emotivi ma che piace molto a mia moglie (che è il mio grillo parlante personale) e alla fine, completamente frastornato, decido di acquistarlo comunque perché credo che comunque sia un buon affare, sicuramente c'è da mettere mano ma non mi pare male e comunque con un anno di garanzia, totalmente controllato prima della consegna: un mobilvetta Miller Kansas del 2002 con solo 29000 km, praticamente non ha mai visto la luce:  Che ne pensate? consigli sugli optional?  io sto valutando: antifurto anche su porta e oblò della cellula, teli per l'inverno (vorrei andare in montagna anche) stufa a gasolio, inverter, il duocontrol per il gas, indeciso su clima e/o oblò extra sul tetto, pure gli oblò ai lati del camper mi paiono piccoli, voi che ne dite? ammortizzatori al ko servono? cosa è indispensabile? Mi è stato sconsigliato il clima ma non saprei...
...
Temo tu stia agendo d'impulso, non è così che si fanno gli affari.
Se vuoi prenderlo per andare al mare e girare nella bella stagione va bene. L'ampia zona giorno è comoda quando c'è brutto tempo.
Per andare in montagna o trasferte c'è di meglio: è un mezzo con 90cv e non è progettato per l'utilizzo sotto zero.
Non pensare che esistano "accessori strategici" che stravolgano la situazione: più ci spendi sopra, più avresti dovuto spendere quei soldi per un camper migliore in partenza.
Almeno quando lo compri ti deve andare bene così com'è, i problemi vengono dopo (ed arrivano da soli).
Lo stolto non sa tacere
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2852
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 08:39:05

...
Se ti piace hai fatto già un buon acquisto, il prezzo è nella media attuale e gli optional (che sono basilari) vanno benissimo, poi ognuno ad esigenza aggiunge all'occorrenza. Per quanto riguarda infiltrazioni, come è stato tenuto finora o come lo terrai non te ne fare un cruccio altrimenti non te o godi. Ogni camperista ha un rapporto singolo con il proprio mezzo, non esiste un parametro. C'è chi soffre il caldo e sta chiuso dentro con l'aria condizionata senza aprire un oblò, c'è chi come me, al quale basta un ventilatore per l'afa più estrema, capita una moglie che al primo viaggio 12 anni in luglio sente freddo e passa all'ikea di Rimini ad acquistare una trapunta..siamo tutti diversi e con esigenze uniche. Se vuoi un parere non installerei nenche l'antifurto, mi sono entrati solo nel sud della Francia e Spagna, solo nel primo caso, sugli scogli a 15 metri di distanza, sarei potuto intervenire, con conseguenze peggiori del solo furto. Per gli Alko: i miei hanno tirato le cuoia un paio di anni fa, senti poca differenza nelle curve, ma dipende come guidi. Per altre cose valuterei in seguito in base alle esigenze.
Ah, per il sottoscritto il camper non è mai stato una grande spesa, sicuramente son pentito solo di non averlo acquistato prima.
Stefano

Heleanna e Stefano

Modificato da korsara il 23/05/2023 alle 08:41:52
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 08:57:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/05/2023 alle 07:34:20

Temo tu stia agendo d'impulso, non è così che si fanno gli affari. Se vuoi prenderlo per andare al mare e girare nella bella stagione va bene. L'ampia zona giorno è comoda quando c'è brutto tempo. Per andare in montagna
o trasferte c'è di meglio: è un mezzo con 90cv e non è progettato per l'utilizzo sotto zero. Non pensare che esistano accessori strategici che stravolgano la situazione: più ci spendi sopra, più avresti dovuto spendere quei soldi per un camper migliore in partenza. Almeno quando lo compri ti deve andare bene così com'è, i problemi vengono dopo (ed arrivano da soli).
...
Vero, anche se in montagna non è detto che ci siano sempre temperature polari per cui potrebbe farcela.
Sul mezzo non ci metto il becco se non che mi sembra di aver visto prezzi maggiori su mezzi in condizioni peggiori.
Sugli accessori, verificato che non ci siano infiltrazioni e che le sigillature siano a posto, di quello che dice penserei solo agli oscuranti termici (ma probabilmente ci sono già, e in ogni caso si va verso la bella stagione) e il duocontrol, se gli dà sicurezza.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 10:51:05

...
Tranquillo, non ho visto il camper perché hanno cancellato l'annuncio, è successo anche a me di perdere per un soffio adesso c'è la guerra all'acquisto camper. Mi ricordo che misi l'annuncio di vendita a giugno in un pomeriggio alla sosta così per vedere mi arrivò una telefonata dopo circa tre minuti dopo e fu un delirio. Se lo sono litigato. Comunque adesso usalo e vedi bene cosa ti può servire poi decidi cosa è meglio senza troppa fretta ormai c'è l'hai è buon divertimento 
Imacs
Imacs
20/05/2023 36
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 18:36:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2023 alle 07:05:07

Intanto non è un mobilvetta, ma la sottomarca di mobilvetta, è un camper entry level, forse era meglio il roller Scusami la franchezza, ma hai fatto un acquisto senza ragionare, dettato dalla smania, tanto che affermi che
non lo avresti preso per una serie di motivi Quali erano le motivazioni per cui non lo avresti preso? Si salva SOLO  se è stato quasi sempre al coperto e gli rifai immediatamente tutte le sigillatura cambiando la guarnizione coprivite, meglio ancora riempire quel canale con del sigillante Per gli optional, prima prendilo, e poi valuti Se non sbaglio ha già il riscaldamento a gasolio Per l'inverno, oltre ai teli, devi prestare altre attenzioni, altrimenti ti si ghiaccia tutto
...
Grazie Pedro, di sicuro seguirò il tuo consiglio!
@impiegatodel... si è vero che è un entry level però ammetto che come rifiniture è migliore dell' autoroller, il mobilio è legno e non finto legno come sull' autoroller, anche se sicuramente non è quello per me un elemento da considerare durante la scelta. 
Non lo avrei comprato perché pur essendo un 5/6 posti letto non ha i letti a castello sul retro e fare e disfare la dinette per me è una scocciatura, la cabina di è più spartana, il motore meno potente, un sacco di optional in meno, assenza di un gavone enorme e delle sospensioni ad aria, e sopratutto perché nell' AR mi ci vedevo dentro.
C'è da dire che questo pare nuovo, sempre rimessato al coperto, gli adesivi praticamente non hanno visto la luce, guarnizioni ok, pochissimi km (neanche 30000 se non ricordo male, e gli interni sono più belli, era palesemente un affare.
Altro punto a suo "sfavore" è che con l' AR il vecchio proprietario andava in mare e montagna il che mi faceva sentire più sicuro, con questo invece devo sperimentare io.
@giorgioste: il duocontrol è uno di quegli optional che metterò subito, sugli altri sto valutando, non posso avere quello che aveva l'altro e così seguirò il consiglio di valutare un po per volta, credo che l'altro indispensabile sarà un inverter 2000W assieme a delle prese normali e usb qua e la (cucina, dinette e mansarda), poi boh.
@korsara: dici che le sospensioni ad aria le posso evitare? a sentire tutti sono non solo utili, ma quasi obbligatorie! Pure il rivenditore mi diceva di evitarle in quanto non possiede il peso e il vano di carico degli altri camper per cui sarebbero quasi inutili. Sicuramente col clima sarà una lotta, io vivo senza ma mia moglie no.
@Apollo13: diciamo che sapevo essere un buon mezzo per quel prezzo, gode comunque di 1 anno di garanzia, io ero incapricciato dell' AR, questo lo devo rendere un po' più "mio", personalizzarlo un po. Diciamo che non ero molto lucido e su questo mi ha convinto mia moglie, se non avessi accettato questa mattina era comunque già venduto e poi mi sarei pentito di aver perso pure questo, magari ripiegando su un mezzo comunque datato, più sfruttato e che a ogni guasto mi avrebbe mandato via di testa per aver perso ben 2 occasioni. Questo a mio parere è un buon mezzo, lo uso per qualche anno poi magari passo a qualcosa di più grande se ne sento la necessità (anche per questo non metterò molti optional, almeno non subito). credo che un 1.9 possa fare comunque la montagna, lentamente magari, ma è anche un camper più leggero di altri, di sicuro non ho intenzione di inerpicarmi chissà dove da subito.

Per tutti quanti: che dite? Devo scordarmi la montagna con la neve o con alcune accortezze posso godermela? Essendomi posto un budget da 3000 euro in optional, voi che mi consigliereste? Inverter e duocontrol di sicuro, ma che altro?
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2852
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:03:47
In risposta al messaggio di Imacs del 23/05/2023 alle 18:36:44

Grazie Pedro, di sicuro seguirò il tuo consiglio! @impiegatodel... si è vero che è un entry level però ammetto che come rifiniture è migliore dell' autoroller, il mobilio è legno e non finto legno come sull' autoroller,
anche se sicuramente non è quello per me un elemento da considerare durante la scelta.  Non lo avrei comprato perché pur essendo un 5/6 posti letto non ha i letti a castello sul retro e fare e disfare la dinette per me è una scocciatura, la cabina di è più spartana, il motore meno potente, un sacco di optional in meno, assenza di un gavone enorme e delle sospensioni ad aria, e sopratutto perché nell' AR mi ci vedevo dentro. C'è da dire che questo pare nuovo, sempre rimessato al coperto, gli adesivi praticamente non hanno visto la luce, guarnizioni ok, pochissimi km (neanche 30000 se non ricordo male, e gli interni sono più belli, era palesemente un affare. Altro punto a suo sfavore è che con l' AR il vecchio proprietario andava in mare e montagna il che mi faceva sentire più sicuro, con questo invece devo sperimentare io. @giorgioste: il duocontrol è uno di quegli optional che metterò subito, sugli altri sto valutando, non posso avere quello che aveva l'altro e così seguirò il consiglio di valutare un po per volta, credo che l'altro indispensabile sarà un inverter 2000W assieme a delle prese normali e usb qua e la (cucina, dinette e mansarda), poi boh. @korsara: dici che le sospensioni ad aria le posso evitare? a sentire tutti sono non solo utili, ma quasi obbligatorie! Pure il rivenditore mi diceva di evitarle in quanto non possiede il peso e il vano di carico degli altri camper per cui sarebbero quasi inutili. Sicuramente col clima sarà una lotta, io vivo senza ma mia moglie no. @Apollo13: diciamo che sapevo essere un buon mezzo per quel prezzo, gode comunque di 1 anno di garanzia, io ero incapricciato dell' AR, questo lo devo rendere un po' più mio, personalizzarlo un po. Diciamo che non ero molto lucido e su questo mi ha convinto mia moglie, se non avessi accettato questa mattina era comunque già venduto e poi mi sarei pentito di aver perso pure questo, magari ripiegando su un mezzo comunque datato, più sfruttato e che a ogni guasto mi avrebbe mandato via di testa per aver perso ben 2 occasioni. Questo a mio parere è un buon mezzo, lo uso per qualche anno poi magari passo a qualcosa di più grande se ne sento la necessità (anche per questo non metterò molti optional, almeno non subito). credo che un 1.9 possa fare comunque la montagna, lentamente magari, ma è anche un camper più leggero di altri, di sicuro non ho intenzione di inerpicarmi chissà dove da subito. Per tutti quanti: che dite? Devo scordarmi la montagna con la neve o con alcune accortezze posso godermela? Essendomi posto un budget da 3000 euro in optional, voi che mi consigliereste? Inverter e duocontrol di sicuro, ma che altro?
...
Le Alko o similari di concorrenza le hanno in molti, credevo anch'io facessero una gran differenza, ma allo stato attuale dopo più di due anni che sono sgonfie e quindi inefficaci dopo le prime curve, prese nella maniera giusta, non le ho trovate altamente indispensabili e quindi da sostituire, Non fraintendere, un aiuto lo danno, ammorbidiscono lo spostamento del camper all'esterno della curva ma se viaggi con un camper di 2,9 t e pochi accessori come il mio non senti una gran differenza. Altra mia abitudine, come credo facciano in molti, è caricare poca acqua in partenza per ovvi motivi. Cosi come scaricare le grigie prima delle partenze dalle aree attrezzate/sosta/campeggi, naturalmente se possibile. Per il clima non ti biasimo, non comprendo proprio la vacanza plein air sigillandosi dentro il camper causa caldo.
Stefano

Heleanna e Stefano

Modificato da korsara il 23/05/2023 alle 19:07:51
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:07:54
Non vedo perchè tu non possa goderti la montagna. L'accessorio che ritengo indispensabile in inverno è l'oscurante esterno. Poi non ti resta che provare per capire se il riscaldamento è abbastanza potente e ben distribuito, se ci sono spifferi da coprire ecc
Penso che il vero "difetto" di quel camper per viaggiare sia la mancanza di un climatizzatore cabina e mi sembra un pò troppo vecchiotto per trovarlo aftermarket.
Per le sospensioni prima provalo e comunque non è che sia obbligatorio passare ai costosi soffietti. Si possono ottenere ottimi risultati cambiando molle e regolando balestre e ammortizzatori.
E' importante che tu sappia con precisione quando è stata rifatta la distribuzione e nel dubbio non esitare a farla fare. Occhio anche all'età delle gomme. Controlla anche se sembrano nuove, te lo dico per esserci passato. E' vero che quel furgone va piano ma se scoppia una gomma non è mai simpatico. Un punto debole di quel Ducato sono i cuscinetti anteriori ma eventualmente non è una gran spesa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.