CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prima esperienza, primo camper, primo autoroller?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 11:53:30
In risposta al messaggio di Imacs del 28/05/2023 alle 22:44:14

Rispondo a te ma anche a tutti quelli che mi hanno consigliato e insegnato la corretta prospettiva, hai ragione! Sabato siamo tornati a vederlo con la scusa dei documenti per fare un giro di preventivi alle assicurazioni
mentre aspetto l'ok del finanziamento, con ovviamente una lista di accessori da installare tra necessari e in forse, devo dire che già mentre facevo l'elenco a casa mi rendevo conto che molto era inutile o non necessario, inoltre chi me l'ha venduta è stato onesto: ha fatto di tutto per dissuadermi o almeno rallentarmi dicendomi, esattamente come voi, non serve, se serve lo puoi comunque mettere in un secondo tempo. Oltretutto i prezzi sono indubbiamente doppi rispetto al reale costo di ogni singola cosa, pertanto siamo convenuti su alcune piccole cose: un maniglione interno per salire più comodamente, 1 piccolo inverter per caricare il pc, qualora capiti di dover ultimare un lavoro mentre si è lontani da casa, 2 cassetta wc, 1 chiusura di sicurezza per il gavone, riscaldamento a gasolio in un secondo tempo (valutavo l'eberspeaker anziché il cinese solo per paura di guasti dato che oltre a me c'è anche la famiglia, vero che costa 10 volte di più ma non so se fidarmi di un prodotto troppo economico. Phon da 12v, retrocamera aftermarket, duocontro, A/C da valutare l'anno prox, per momento corriamo così! Non sarò sempre in montagna, tantomeno nei passi alpini adatti agli stambecchi data la motorizzazione, ma ho intenzione comunque di usarlo d'inverno e il freddo non c' è solo in montagna. Ps già che c'ero sono risalito sull' AR (venduto) dopo questi giorni di pioggia... Tanto odore di muffa. Forse nel male mi è andata di kiu...lo,
...
Cunei
Gomma per caricare acqua
cavo per attaccare la corrente
acquakem
piccola cassetta degli arnesi
nastro americano
adattatori per la corrente
adattatori per il carico acqua
prolunga per svitare la ruota (basta un tubo)
ruota di scorta
1 kg di olio

Questo dovresti averli di base, al limite niente ruota..

Goditi le vacanze ed il mezzo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 17:11:28
In risposta al messaggio di Max1976T del 10/10/2025 alle 21:38:56

Ho appena letto questo commento.. Sono alla ricerca del mio primo camper.  Grazie. 
E' un commento di due anni fa.
Molte cose sono nel frattempo cambiate.
Leggi il forum quanto piu' puoi.
In particolare la discussione "Bolla speculativa sui camper ... quanto durera'?", in questa stessa sezione.
Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 22:53:27
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2025 alle 17:11:28

E' un commento di due anni fa. Molte cose sono nel frattempo cambiate. Leggi il forum quanto piu' puoi. In particolare la discussione Bolla speculativa sui camper ... quanto durera'?, in questa stessa sezione.
Lo leggerò immediatamente. 
Mi sono accorto già, in questi mesi di ricerche, che mezzi oggi venduti a 25K, fino al 2015 avevano 10 anni di meno e costavano 10K in meno. Ma questa follia sta durando da troppi anni per pensare che sia un momento transitorio. Credo che quelle valutazioni non torneranno più. O meglio, la qualità dei mezzi nuovi di oggi, fra 10-15 anni è tale per cui magari i prezzi saranno simili, ma i mezzi saranno un disastro. 
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue. (C. Eastwood)

Modificato da Max1976T il 13/10/2025 alle 22:59:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 08:05:36
In risposta al messaggio di Max1976T del 11/10/2025 alle 22:53:27

Lo leggerò immediatamente.  Mi sono accorto già, in questi mesi di ricerche, che mezzi oggi venduti a 25K, fino al 2015 avevano 10 anni di meno e costavano 10K in meno. Ma questa follia sta durando da troppi anni per pensare
che sia un momento transitorio. Credo che quelle valutazioni non torneranno più. O meglio, la qualità dei mezzi nuovi di oggi, fra 10-15 anni è tale per cui magari i prezzi saranno simili, ma i mezzi saranno un disastro. 
...
La discussione  "Bolla speculativa sui camper ... quanto durera'?" e' lunghissima e oggi ha forse solo un valore storico.
Ho sintetizzato il mio pensiero sulla situazione attuale nell' intervento di ieri.
Il mondo dei camper e' completamente cambiato negli ultimi 5 anni per la concomitanza di due fattori: la pandemia e la moda del camper.
Gli effetti della pandemia sul nuovo si sono esauriti.
Restano gli effetti della pandemia e della moda sull' usato, specialmente quello ultradecennale.
Effetti che secondo me sono destinati a sparire in tempi tutto sommato brevi per i motivi che ho gia' spiegato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 08:56:29
In risposta al messaggio di salvatore del 12/10/2025 alle 08:05:36

La discussione  Bolla speculativa sui camper ... quanto durera'? e' lunghissima e oggi ha forse solo un valore storico. Ho sintetizzato il mio pensiero sulla situazione attuale nell' intervento di ieri. Il mondo dei camper
e' completamente cambiato negli ultimi 5 anni per la concomitanza di due fattori: la pandemia e la moda del camper. Gli effetti della pandemia sul nuovo si sono esauriti. Restano gli effetti della pandemia e della moda sull' usato, specialmente quello ultradecennale. Effetti che secondo me sono destinati a sparire in tempi tutto sommato brevi per i motivi che ho gia' spiegato.
...
... "Gli effetti della pandemia sul nuovo si sono esauriti" ...
Non credo, così come non si sono esauriti nel mondo "normale"; i prezzi di alcuni beni sono saliti ben oltre l'inflazione e il potere di acquisto, per i più, è diminuito; il "mondo camper" è solo una piccolissima parte del problema, ma è giusto che abbia tanto clamore qui visto che il sito è "CamperOnLine".
Il camper era già un giocattolone costoso, ora il camper è un giocattolone mooooolto più costoso
Paolo DR
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 10:30:56
In risposta al messaggio di Max1976T del 11/10/2025 alle 22:53:27

Lo leggerò immediatamente.  Mi sono accorto già, in questi mesi di ricerche, che mezzi oggi venduti a 25K, fino al 2015 avevano 10 anni di meno e costavano 10K in meno. Ma questa follia sta durando da troppi anni per pensare
che sia un momento transitorio. Credo che quelle valutazioni non torneranno più. O meglio, la qualità dei mezzi nuovi di oggi, fra 10-15 anni è tale per cui magari i prezzi saranno simili, ma i mezzi saranno un disastro. 
...
Esistevano brand che anche parecchi anni fa erano scadenti e molto, non nomino gli allestitori,  ma somo ben noti, sono quelli che erano infiltrati tenuti con viti zincate che adesso sono i vecchietti, quelli robusti. Se sono arrivati fin qui significa che anche quelli odierni tra venti anni ci saranno. Speriamo di esserci noi a verificare. 
Aldo 
Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 18:38:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/10/2025 alle 10:30:56

Esistevano brand che anche parecchi anni fa erano scadenti e molto, non nomino gli allestitori,  ma somo ben noti, sono quelli che erano infiltrati tenuti con viti zincate che adesso sono i vecchietti, quelli robusti. Se sono arrivati fin qui significa che anche quelli odierni tra venti anni ci saranno. Speriamo di esserci noi a verificare.  Aldo 
Giusta riflessione 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 10:46:28
In risposta al messaggio di PDR del 12/10/2025 alle 08:56:29

... Gli effetti della pandemia sul nuovo si sono esauriti ... Non credo, così come non si sono esauriti nel mondo normale; i prezzi di alcuni beni sono saliti ben oltre l'inflazione e il potere di acquisto, per i più, è
diminuito; il mondo camper è solo una piccolissima parte del problema, ma è giusto che abbia tanto clamore qui visto che il sito è CamperOnLine. Il camper era già un giocattolone costoso, ora il camper è un giocattolone mooooolto più costoso
...
Il camper non e' un bene di prima necessita'.
Anzi , e' in qualche modo un lusso.
Comunque molto costoso (anche in passato).
Chi produce, fissa i suoi prezzi.
Chi compra, puo' solo adeguarsi.
Naturalmente, chi produce ha interesse a vendere piu' possibile e quindi, se vuole vendere, deve agire sui prezzi.
Questa tendenza mi e' parsa chiara nella recente Fiera.
Max1976T
Max1976T
28/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 23:02:49
In risposta al messaggio di salvatore del 13/10/2025 alle 10:46:28

Il camper non e' un bene di prima necessita'. Anzi , e' in qualche modo un lusso. Comunque molto costoso (anche in passato). Chi produce, fissa i suoi prezzi. Chi compra, puo' solo adeguarsi. Naturalmente, chi produce ha interesse a vendere piu' possibile e quindi, se vuole vendere, deve agire sui prezzi. Questa tendenza mi e' parsa chiara nella recente Fiera.
Intendi dire che i prezzi ti sono parsi in diminuzione? O che, similmente in fin dei conti, stanno arrivando marchi che hanno prezzi più bassi a parità di allestimenti? 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 13:47:36
In risposta al messaggio di Imacs del 20/05/2023 alle 09:16:10

Ciao a tutti, da un po che leggo e imparo da questo forum e sono sempre più deciso a passare dal lato di chi legge a quello di chi pratica. Sto  quindi valutando, assieme a mia moglie, l'acquisto di un camper complice il
fatto di aver cambiato lavoro e finalmente poter godere dei weekend totalmente liberi. Premetto che il camper l'ho sempre sognato ma mai usato o noleggiato, ero partito con l'idea di un vintage proprio per provare salvo poi rendermi conto che sarebbero stati soldi buttati in continue manutenzioni (se mi va bene) e con tutte le limitazioni di un mezzo anziano, vediamo così un autoroller7 del 2004 e ce ne innamoriamo ma spaventati dal prezzo (24 mila) ovviamente valutiamo alternative, purtroppo per condizioni, accessori e una buona dose di scimmia ci pare essere la scelta migliore attualmente sul mercato, le alternative sono aspettare che i prezzi scendano (ma ne siamo poi così sicuri? nel frattempo invecchio e il figlio cresce) oppure aspettare l'occasione della vita e procedere col noleggio, così nella mia ignoranza ha fatto queste 2 valutazioni:  1) lo provo qualche anno, se non mi piace lo vendo e ci rimetto quanto col noleggio, probabilmente meno. 2) lo noleggio nel periodo di non utilizzo e ammortizzo la spesa in tempi brevi per poi investire su qualcosa di più recente. Detto questo, ben consapevole che chi spende meno spende e che se avessi 160 mila euri avrei un camper migliore (ma per me 24 sono già un grosso debito), che non è che occasioni migliori non ce ne saranno ma un primo passo dovrò comunque farlo, che gli autoroller non sono un granché di fascia (ma vedo molti entusiasti e il precedente proprietario c'è andato ovunque, montagna d'inverno compresa), che per la stessa cifra potrei avere un super America del 2000 con zero accessori ma non stimola la scimmia come l' autoroller, che pensate del mio ragionamento?  Sono ***** a buttarmi in quest'impresa? forse è troppo impegnativo un quasi 7 metri per uno che non ha esperienza? che un mezzo di 20 anni è troppo vecchio e i diesel non sono poi così durevoli come tradizione popolare vuole? Grazie a chiunque voglia dare consigli, critiche o aggiungere altri spunti di riflessione prima dell' acquisto.
...
Rispondo a getto prima di leggere cosa dicono i colleghi. Tieni conto che io mi sento sempre di fare l'avvocato del diavolo, perché i vantaggi della cosa li sai benissimo da soli, per cui perché dovrei ribadirli ?
Un camper del 2004 può esser prefetto e tenuto magnificamente o una schifezza, dipende da come è stato usato o tenuto. Quello lo puoi valutare solo tu. Ma anche le cose tenute meglio invecchiano, per esempio alcune componenti motore vanno per forza nel tempo cambiate. Lo avranno fatto ? Resta il fatto che quando sei in vacanza i guai ti fanno incacchiare, per cui preparati non solo a pagare il debito, ma a spendere in manutenzione.
Il limite maggiore del camper vintage è la difficoltà nel muoverti, con l'istituzione sempre più frequente di zone ecologiche senza eccezioni.
Poi se hai un bambino, mi raccomando, la disposizione delle cinture.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link