Io ho oramai da anni adottato delle misure precauzionali: in 18 anni di camper ho trovato una sola volta la porta cellula forzata (dentro un campeggio a Castiglione della Pescaia!) e non hanno toccato niente. Anzi, forse per la pietà che faceva il mio vecchio Rimor Koala, forse il ladro sarà stato tentato a lasciarmi qualcosa
Comunque io faccio così:
- Mai vacanze estive in Spagna, Italia, Francia del Sud o paesi noti per i furti. In quei posti ci vado fuori stagione. Infatti "loro" sanno benissimo che in certi periodi/luoghi ci sono polli da spennare. In genere giro posti del nord europa in estate, aiutato anche dal fatto che non amiamo il mare e siamo un po' come Armando/Yuma (estimatori della Germania).
- Mai sosta libera e in genere mai sosta per strada anche per visitare un posto. Se c'è una AA preferisco parcheggiarlo lì anche per mezza giornata. Ovviamente si parla di AA estere che non costano come quelle italiane.
- A fare la spesa va uno soltanto: l'antro rimane in camper.
- Un antifurto perimetrale. Attenzione: non quelli classici che si installano sui camper di marche note (anche ai ladri), ma un antifurto... DA CASA adattato al camper.
- Porte gavoni con ROBUSTE serrature a stanghetta
interne. Quelle esterne della nota marca di accessori le conoscono fin troppo bene.
- Idem come sopra per la porta cellula.
- Porte cabina interne con ganci bloccaporta interni, nascosti nella parte bassa.
Capisco che la mia vacanza può essere un po' "limitata", ma oramai mi sono accorto che le vacanze come si facevano anche solo 10 anni fa in camper sono diventate impossibili da fare. Troppa gentaglia in giro, c'è gente che campa di furti e spesso si spostano in estate appositamente in località di villeggiatura per fare il proprio (sporco) lavoro.
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011