CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Prime impressioni Parma?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 97
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:30:33

Pur non capendo un'acca di marketing e di comunicazione (sono attività che non mi sono mai, dico mai piaciute), immagino che ci si faccia calcare un po' la mano nello scrivere comunicati stampa.
Mi baso però su due dati: 127 mila visitatori e seconda fiera in Europa per importanza.
Credo che questi siano dati oggettivi, punto!
Dire che una fiera non piace o vivere dei ricordi di Rimini perché più a sud di Parma e perché sul mare fa parte delle rispettosissime opinioni di chi le dice.
Io sono del parere che un potenziale mercato di 60 milioni di persone qual è l'Italia è importante che abbia una fiera del settore, che possibilmente si svolga vicino all'area dove ci sono più consumatori. Per contro a questa fiera gli appassionati rispondono sempre con entusiasmo a giudicare dai numeri di affluenza costantemente in crescita.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:41:57
Ieri ho parlato con un mio amico concessionario di ritorno da Parma e mi ha fatto un commento opposto.
Delle "solite facce" (concessionari) ne ha rivisti 1 su 10, gli altri o non c'erano o hanno chiuso.

Le aziende produttrici (ridotte a circa DUE di quelle che fanno grandi numeri ) ormai non vendono più ai clienti ma obbligano i concessionari a comprare dei camper che poi loro dovranno vendere con ovvi problemi di scelta per i clienti perché i mezzi sono quelli e con quegli accessori li senza possibilità di scegliere tra tutto il catalogo.

In Toscana motli concessionari sono spariti o si sono accorpati sperando in tempi migliori ma con la crisi che c'è in giro il camper ha delle difficoltà enormi...secondo solo al settore nautica da diporto.

Si parla tanto di visitatori che entrano alla fiera... ma di camper nuovi realmente venduti non si parla mai.

E come dice una mia amica quando parla della crisi: "...si va alla fiera a veder mangiare il gelato..."

Marco.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:59:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2016 alle 14:41:57

Ieri ho parlato con un mio amico concessionario di ritorno da Parma e mi ha fatto un commento opposto. Delle solite facce (concessionari) ne ha rivisti 1 su 10, gli altri o non c'erano o hanno chiuso. Le aziende produttrici
(ridotte a circa DUE di quelle che fanno grandi numeri ) ormai non vendono più ai clienti ma obbligano i concessionari a comprare dei camper che poi loro dovranno vendere con ovvi problemi di scelta per i clienti perché i mezzi sono quelli e con quegli accessori li senza possibilità di scegliere tra tutto il catalogo. In Toscana motli concessionari sono spariti o si sono accorpati sperando in tempi migliori ma con la crisi che c'è in giro il camper ha delle difficoltà enormi...secondo solo al settore nautica da diporto. Si parla tanto di visitatori che entrano alla fiera... ma di camper nuovi realmente venduti non si parla mai. E come dice una mia amica quando parla della crisi: ...si va alla fiera a veder mangiare il gelato... Marco.  
...

Le fiere sono un canale di vendita. Quella dei camper in particolare e lo dico storicamente. E' l'unico posto dove puoi vedere una grande quantità di camper dal vivo, diversamente dal concessionario li vedi soltanto in foto, e a quel punto è meglio guardarteli su internet.
Oltre che di camper sono appassionato di biciclette, da cui il mio nik, e ti posso dire che in questo settore in Italia non c'è più una fiera che possa chiamarsi tale (fino a qualche anno fa c'era a Milano la fiera del ciclo e del motociclo). La rassegna espositiva europea più importante che si svolge a Friedrichshafen in Germania è stata quest'anno disertata da alcuni grandi marchi. Un po' come se Laika disertasse il Salone del Camper. Ma alla fiera della bici non vendono biciclette al pubblico, in quella del camper si.
Le fiere, inoltre, hanno anche una grande valenza politica e corporativa perché è l'occasione data agli attori di quel mercato di ritrovarsi periodicamente. Questo può essere uno dei motivi per cui resisteranno nel tempo.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:06:02
Se si guarda a quali innovazioni ci sono state negli ultimi 10 anni, non e' che c'e' da stare allegri. Ho riguardato dei cataloghi 2005-2007 e le uniche vere differenze sono nel fatto che adesso tutti i camper sono illuminati a led a luci diffuse invece che con le alogene....
Sto parlando di mansardati e profilati, magari per i furgonati ci sono state maggiori innovazioni.... fatto sta che alla fine quello che e' cambiato e' l'aspetto piu' che il contenuto.
Quella di bagno e doccia indipendenti e separate mi pare davvero una cosa assurda. Il bagno e' proprio il locale che dovrebbero riprogettare per diminuire gli spazi, non aumentarli. Basta una porta doccia a scomparsa per non allagare il bagno e siamo tutti contenti, non serve un box doccia enorme, anche perche' con 120 litri di riserva quanto te lo vuoi godere? mica puoi fare la doccia come a casa! ti bagni, chiudi l'acqua e ti insaponi e ti sciacqui (2-3 minuti e via).
Invece, se non hai degli armadi decenti, ti tocca usare la mansarda come ripostiglio. Il frigo grande, va bene invece, perche' e' bello comprare prodotti locali e goderli durante la vacanza.
Ci sono poi dei camper che hanno dei garage ENORMI, ecco, anche quello non lo capisco, preferisco un garage medio, ma piu' spazio interno al camper.
Il letto poi deve essere comodo e confortevole, se dormi spalla a spalla con tua moglie allora non e' un matrimoniale ma una piazza e mezzo.
Ho visto letti davvero sacrificati e enormemente alti in coda, solo per fare posto al garage.
Su quasi tutti i profilati, lo spazio sopra la cabina e' organizzato a mensole aperte, perche' non fare anche li degli sportelli e sfruttare lo spazio per stivare qualcosa?
Invece la fantasia ormai e sul colore delle lucine di cortesia.

Andrea IW5CI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:46:34
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2016 alle 14:59:10

Le fiere sono un canale di vendita. Quella dei camper in particolare e lo dico storicamente. E' l'unico posto dove puoi vedere una grande quantità di camper dal vivo, diversamente dal concessionario li vedi soltanto in foto,
e a quel punto è meglio guardarteli su internet. Oltre che di camper sono appassionato di biciclette, da cui il mio nik, e ti posso dire che in questo settore in Italia non c'è più una fiera che possa chiamarsi tale (fino a qualche anno fa c'era a Milano la fiera del ciclo e del motociclo). La rassegna espositiva europea più importante che si svolge a Friedrichshafen in Germania è stata quest'anno disertata da alcuni grandi marchi. Un po' come se Laika disertasse il Salone del Camper. Ma alla fiera della bici non vendono biciclette al pubblico, in quella del camper si. Le fiere, inoltre, hanno anche una grande valenza politica e corporativa perché è l'occasione data agli attori di quel mercato di ritrovarsi periodicamente. Questo può essere uno dei motivi per cui resisteranno nel tempo.
...

Ciao Chorus, anch'io appassionato di ciclismo (road in particolare...). Uno dei motivi del calo di interesse verso le fiere come Eurobike a Friedrichshafen di quest'anno è soprattutto dovuto al fatto che, ormai, quasi tutte le aziende, soprattutto i colossi americani, presentano le loro novità già durante l'anno e sempre con più largo anticipo, spingendo poi sui Bike Test per far vedere e soprattutto far provare le novità direttamente ai consumatori, come la "Sea Otter" in USA. Poi la novità va spesso on-line prima dell'apertura della fiera. Anche nel mondo camper le cose cominciano ad andare in questa direzione, mi sembra. Il futuro delle fiere di settore, come quelle dei camper, sarà quindi quello di proporre eventi dove i mezzi, oltre che poterli  toccare con mano, si potranno anche guidare su strada. Vicino a Parma c'è proprio l'autodromo di Varano de Melegari, sarebbe una location ideale, dove fra l'altro nei stessi giorni del salone del camper si è svolto anche il Bike Summer Festival con novità, test, gare e tanti eventi collaterali. Saluti. Gabriele
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:10:20
a me la cosa che ha impressionato di più è il nuovo motorhome esposto da una novella ditta italiana 
al decantato prezzo di 60.000 eurozzi quando a Dusseldorf esponeva lo stesso mezzo alla cifra di
49.990
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:31:35

Condivido yesyesyes

Grazie, ciao Cesare
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:42:40

Non è un problema di Iva? 
In Italia Iva compresa e in Tedeschia prezzo netten  + loro tassen!!!! devil

Turistapercaso smiley
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 22/09/2016 alle 16:45:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 22/09/2016 alle: 17:05:09
In risposta al messaggio di macap del 22/09/2016 alle 16:10:20

a me la cosa che ha impressionato di più è il nuovo motorhome esposto da una novella ditta italiana  al decantato prezzo di 60.000 eurozzi quando a Dusseldorf esponeva lo stesso mezzo alla cifra di 49.990

49,999×19
=949,981

949,981÷100
=9,499.81

9,499.81+49,999
=59,498.81
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:08:52
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2016 alle 14:30:33

Pur non capendo un'acca di marketing e di comunicazione (sono attività che non mi sono mai, dico mai piaciute), immagino che ci si faccia calcare un po' la mano nello scrivere comunicati stampa. Mi baso però su due dati:
127 mila visitatori e seconda fiera in Europa per importanza. Credo che questi siano dati oggettivi, punto! Dire che una fiera non piace o vivere dei ricordi di Rimini perché più a sud di Parma e perché sul mare fa parte delle rispettosissime opinioni di chi le dice. Io sono del parere che un potenziale mercato di 60 milioni di persone qual è l'Italia è importante che abbia una fiera del settore, che possibilmente si svolga vicino all'area dove ci sono più consumatori. Per contro a questa fiera gli appassionati rispondono sempre con entusiasmo a giudicare dai numeri di affluenza costantemente in crescita.
...

Ciao..

Hai detto tutto tu.. I dati dovrebbero essere oggettivi. E, magari, dovrebbero anche dire qualcosa rispetto alle vendite di veicoli effettuate, visto che gli espositori partecipano per vendere e non per beneficenza.. E magari i padiglioni non dovrebbero avere interi corridoi vuoti o piazze d'armi riempite con quattro panchine messe lì a chiudere i buchi come davanti allo stand Fiat, dietro ad Arca/CI/PLA o alle spalle di Pilote/Challenger/Rapido.. (se ricordo bene).. E si potrebbe allestire il tutto in maniera migliore e rispettosa, (ad esempio non mischiando i bomboloni fritti con le antenne satellitari o i condizionatori d'aria), considerando il Salone del Camper una festa per gli appassionati come avviene in Germania con Duesseldorf e Stoccarda.. Che probabilmente si pavoneggiano un po meno rispetto a chi organizza il Salone del Camper (che il comunicato di chiusura definisce addirittura come seconda manifestazione al mondo!!!!) ma fanno i numeri (veri) in fatto di visite e di vendite.. Che poi, alla fine, è l'unica cosa che conta davvero..

L'oste può elogiare fin che vuole il proprio vino, ma alla fine ciò che conta è quante bottiglie è veramente riuscito a vendere ;) 

Sperando di poter bere tante buone bottiglie,
ciao
corrado
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:36:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2016 alle 14:41:57

Ieri ho parlato con un mio amico concessionario di ritorno da Parma e mi ha fatto un commento opposto. Delle solite facce (concessionari) ne ha rivisti 1 su 10, gli altri o non c'erano o hanno chiuso. Le aziende produttrici
(ridotte a circa DUE di quelle che fanno grandi numeri ) ormai non vendono più ai clienti ma obbligano i concessionari a comprare dei camper che poi loro dovranno vendere con ovvi problemi di scelta per i clienti perché i mezzi sono quelli e con quegli accessori li senza possibilità di scegliere tra tutto il catalogo. In Toscana motli concessionari sono spariti o si sono accorpati sperando in tempi migliori ma con la crisi che c'è in giro il camper ha delle difficoltà enormi...secondo solo al settore nautica da diporto. Si parla tanto di visitatori che entrano alla fiera... ma di camper nuovi realmente venduti non si parla mai. E come dice una mia amica quando parla della crisi: ...si va alla fiera a veder mangiare il gelato... Marco.  
...

Si parla tanto di visitatori che entrano alla fiera... ma di camper nuovi realmente venduti non si parla mai.
Non è che il mercati stia lentamente saturando? Dopotutto ci sono sempre più usati e il mercato di appassionati è quello, non è che ci siano dei grossi spostamenti da un tipo di turismo tipo alberghiero verso quello itinerante...
La vita è un tour de forse.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:44:04
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/09/2016 alle 15:06:02

Se si guarda a quali innovazioni ci sono state negli ultimi 10 anni, non e' che c'e' da stare allegri. Ho riguardato dei cataloghi 2005-2007 e le uniche vere differenze sono nel fatto che adesso tutti i camper sono illuminati
a led a luci diffuse invece che con le alogene.... Sto parlando di mansardati e profilati, magari per i furgonati ci sono state maggiori innovazioni.... fatto sta che alla fine quello che e' cambiato e' l'aspetto piu' che il contenuto. Quella di bagno e doccia indipendenti e separate mi pare davvero una cosa assurda. Il bagno e' proprio il locale che dovrebbero riprogettare per diminuire gli spazi, non aumentarli. Basta una porta doccia a scomparsa per non allagare il bagno e siamo tutti contenti, non serve un box doccia enorme, anche perche' con 120 litri di riserva quanto te lo vuoi godere? mica puoi fare la doccia come a casa! ti bagni, chiudi l'acqua e ti insaponi e ti sciacqui (2-3 minuti e via). Invece, se non hai degli armadi decenti, ti tocca usare la mansarda come ripostiglio. Il frigo grande, va bene invece, perche' e' bello comprare prodotti locali e goderli durante la vacanza. Ci sono poi dei camper che hanno dei garage ENORMI, ecco, anche quello non lo capisco, preferisco un garage medio, ma piu' spazio interno al camper. Il letto poi deve essere comodo e confortevole, se dormi spalla a spalla con tua moglie allora non e' un matrimoniale ma una piazza e mezzo. Ho visto letti davvero sacrificati e enormemente alti in coda, solo per fare posto al garage. Su quasi tutti i profilati, lo spazio sopra la cabina e' organizzato a mensole aperte, perche' non fare anche li degli sportelli e sfruttare lo spazio per stivare qualcosa? Invece la fantasia ormai e sul colore delle lucine di cortesia.   Andrea IW5CI
...

Di quali innovazioni hai bisogno? C'erano tutte le tipologie di camper, con tutte le piante possibili ed immaginabili, con tutte le lucine blu o colorate a richiesta, con bicchieri serigrafati col logo del camper, stai cercando un camper a idrogeno? Devi aspettare qualche anno ma stanne pur certo: qualcuno ce l'ha già nel cassetto...
La vita è un tour de forse.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 22/09/2016 alle: 21:17:57
Per me l'innovazione più eclatante è il prezzo dei mezzi che aumenta di anno in anno.
Grazie a tutte quelle INUTILI C....E che i progettisti si inventano, è palese che i prezzi non possano diminuire.
Per contro gli stipendi (beato chi ce l'ha) continuano a perdere potere d'acquisto.
Queste fiere costano,come costano quelle del ciclo e quelle della nautica da diporto. Fra qualche anno faremo i conti.
Altro che ripresaangry
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 23/09/2016 alle: 08:07:22

Perdonami, ma che dobbiamo credere ancora ai comunicati stampa e a quello che ci proprinano?
Ma siamo acnora a questi livelli?
Stiamo scherzando vero?
Quasi crediamo anche alle statistiche?
suvvia!!!!
Leggi anche quello che ha scritto emme48.....e si potrebbe dire "ho detto tutto"!!!
Te ne dico una banale....con me c'era un amico che ho portato lì a vedere di persona e da vicino una cellula abitativa da montare su pickup.... non fosse stata per una trovata a caso nell'area parcheggio antistante....vatti a fidare della fiera!!!!
E' UN FLOP!!!
Il comunicato stampa? Pubblicità solo e nientr'altro che pubblicità!!!!
Tengono già programmata quella dell'anno prossimo, se si parlerebbe della realtà dei fatti non arriverebbe a Natale!!!!
Specifico: può anche darsi che sia stata frequentata da un congruo numero di visitatori. Il mio FLOP è da intendersi da quello che offre la Fiera, naturalmente!!!
Saluti, francesco.
francesco

Modificato da francarmen il 23/09/2016 alle 08:37:34
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 23/09/2016 alle: 08:57:43
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2016 alle 17:05:09

49,999×19 =949,981 949,981÷100 =9,499.81 9,499.81+49,999 =59,498.81

il prezzo che ho riportato è quello reale per ACQUISTI IN FIERA .ho conservato il volantino 
proprio per chi non crede perciò il tuo calcolo è inutile
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:44:20

Hai dati oggettivi?
Io parlo esclusivamente di numero di visitatori e di importanza della fiera laddove gli indicatori non possono che essere il numero di visitatori e il numero degli espositori e se vuoi anche il numero di camper esposti e la superficie espositiva.
Non ho parlato di vendite, di presunte vendite o di flop commerciali. Sono dati impossibili da avere: quanti camperisti comprano il camper a ottobre dopo averlo visto in fiera?

Modificato da chorus il 23/09/2016 alle 10:05:31
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 27/09/2016 alle: 01:19:14

Io di bimbi maleducati non ne ho visti...sono andsta l'ultimo sabato. Fra i bimbi maleducati forse c'erano anche i miei? Erano entusiasti e curiosi di aprire i bagni ma a parte questo nn hanno fatto altro..e francamente non ne ho visti di così incivili...mentre adulti che spintonano per entrare mentre tu stai uscendo si...decisamente più grave..dato che adulti..poveri bimbi...ma forse vanno legati e imbavagliati!!! Scusate ma c'è proprio tolleranza zero verso i bimbi. Ah io li riprendevo i miei..

Comunque anche io ho notato mezzi molto simili per piante..e il bagno con doccia separata nn piace nemmeno a me..quelle serrandine di chiusura poi...inoltre la scelta dei frigoriferi "domestici" inutili..devo dire che misure a parte la piante con letti gemelli hanno il loro perché. Ampiano lo spazio e rendono comoda la zona notte. Versatili sia per coppia con figli sia per la sola coppia...ovviamente parliamo di mezzi sopra i 7 mt. Anche a me sono piaciuti gli Arca Europa...sebbene alcune finiture nel taglio dei mobili in bagno non mi sembrava precisa. Inoltre la scelta del "corian"in cucina ..insomma non si bada al peso!!! Altra cosa la porta di separazione tra camera e zona giorno...presente in tantissimi mezzi..ma a cosa serve in un mezzo come il camper? Per l'intimità..ma da chi? Per chi dorme sul basculante o mansarda...che se poi quest'ultimo deve andare in bagno che fa bussa e fa rumore spostando la serrandina o va nel campo?  Comunque delusa dalle piante proposte da hymer..anche a me mobilio nn è piaciuto. Non ho visto i bestioni perché nn ho curiosità verso mezzi che nn comprerei nn solo percquestioni di budget ma anche di dimensioni...tuttavia c'erano lunghe code in attesa...
I rapido mi hanno un pó delusa...i mobili non erano rifiniti alla congiunzione con il tetto..neppure una guarnizione..e si vedava o che erano "tagliati" male..per carità bazzecole ma su mezzi di listino 80.000 euro i confronti con altri marchi di pari valore economico li fai. Furgonati non li ho avvicinati perché abbiamo valutato solo una certa tipologia di mezzi, dovendo sostituire il nostro. Per l'usato credo ci sia mllto più mercato che sul nuovo..per cui i concessionari non storcono poi così tanto il naso...avere usato molto ben tenuto a loro fa piacere.
Saluti
^_^
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link