Pur non capendo un'acca di marketing e di comunicazione (sono attività che non mi sono mai, dico mai piaciute), immagino che ci si faccia calcare un po' la mano nello scrivere comunicati stampa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2016 alle 14:41:57
Ieri ho parlato con un mio amico concessionario di ritorno da Parma e mi ha fatto un commento opposto. Delle solite facce (concessionari) ne ha rivisti 1 su 10, gli altri o non c'erano o hanno chiuso. Le aziende produttrici(ridotte a circa DUE di quelle che fanno grandi numeri ) ormai non vendono più ai clienti ma obbligano i concessionari a comprare dei camper che poi loro dovranno vendere con ovvi problemi di scelta per i clienti perché i mezzi sono quelli e con quegli accessori li senza possibilità di scegliere tra tutto il catalogo. In Toscana motli concessionari sono spariti o si sono accorpati sperando in tempi migliori ma con la crisi che c'è in giro il camper ha delle difficoltà enormi...secondo solo al settore nautica da diporto. Si parla tanto di visitatori che entrano alla fiera... ma di camper nuovi realmente venduti non si parla mai. E come dice una mia amica quando parla della crisi: ...si va alla fiera a veder mangiare il gelato... Marco.
Le fiere sono un canale di vendita. Quella dei camper in particolare e lo dico storicamente. E' l'unico posto dove puoi vedere una grande quantità di camper dal vivo, diversamente dal concessionario li vedi soltanto in foto, e a quel punto è meglio guardarteli su internet.
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2016 alle 14:59:10
Le fiere sono un canale di vendita. Quella dei camper in particolare e lo dico storicamente. E' l'unico posto dove puoi vedere una grande quantità di camper dal vivo, diversamente dal concessionario li vedi soltanto in foto,e a quel punto è meglio guardarteli su internet. Oltre che di camper sono appassionato di biciclette, da cui il mio nik, e ti posso dire che in questo settore in Italia non c'è più una fiera che possa chiamarsi tale (fino a qualche anno fa c'era a Milano la fiera del ciclo e del motociclo). La rassegna espositiva europea più importante che si svolge a Friedrichshafen in Germania è stata quest'anno disertata da alcuni grandi marchi. Un po' come se Laika disertasse il Salone del Camper. Ma alla fiera della bici non vendono biciclette al pubblico, in quella del camper si. Le fiere, inoltre, hanno anche una grande valenza politica e corporativa perché è l'occasione data agli attori di quel mercato di ritrovarsi periodicamente. Questo può essere uno dei motivi per cui resisteranno nel tempo.
Ciao Chorus, anch'io appassionato di ciclismo (road in particolare...). Uno dei motivi del calo di interesse verso le fiere come Eurobike a Friedrichshafen di quest'anno è soprattutto dovuto al fatto che, ormai, quasi tutte le aziende, soprattutto i colossi americani, presentano le loro novità già durante l'anno e sempre con più largo anticipo, spingendo poi sui Bike Test per far vedere e soprattutto far provare le novità direttamente ai consumatori, come la "Sea Otter" in USA. Poi la novità va spesso on-line prima dell'apertura della fiera. Anche nel mondo camper le cose cominciano ad andare in questa direzione, mi sembra. Il futuro delle fiere di settore, come quelle dei camper, sarà quindi quello di proporre eventi dove i mezzi, oltre che poterli toccare con mano, si potranno anche guidare su strada. Vicino a Parma c'è proprio l'autodromo di Varano de Melegari, sarebbe una location ideale, dove fra l'altro nei stessi giorni del salone del camper si è svolto anche il Bike Summer Festival con novità, test, gare e tanti eventi collaterali. Saluti. Gabriele
In risposta al messaggio di macap del 22/09/2016 alle 16:10:20
a me la cosa che ha impressionato di più è il nuovo motorhome esposto da una novella ditta italiana al decantato prezzo di 60.000 eurozzi quando a Dusseldorf esponeva lo stesso mezzo alla cifra di 49.990
49,999×19
In risposta al messaggio di chorus del 22/09/2016 alle 14:30:33
Pur non capendo un'acca di marketing e di comunicazione (sono attività che non mi sono mai, dico mai piaciute), immagino che ci si faccia calcare un po' la mano nello scrivere comunicati stampa. Mi baso però su due dati:127 mila visitatori e seconda fiera in Europa per importanza. Credo che questi siano dati oggettivi, punto! Dire che una fiera non piace o vivere dei ricordi di Rimini perché più a sud di Parma e perché sul mare fa parte delle rispettosissime opinioni di chi le dice. Io sono del parere che un potenziale mercato di 60 milioni di persone qual è l'Italia è importante che abbia una fiera del settore, che possibilmente si svolga vicino all'area dove ci sono più consumatori. Per contro a questa fiera gli appassionati rispondono sempre con entusiasmo a giudicare dai numeri di affluenza costantemente in crescita.
Ciao..
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2016 alle 14:41:57
Ieri ho parlato con un mio amico concessionario di ritorno da Parma e mi ha fatto un commento opposto. Delle solite facce (concessionari) ne ha rivisti 1 su 10, gli altri o non c'erano o hanno chiuso. Le aziende produttrici(ridotte a circa DUE di quelle che fanno grandi numeri ) ormai non vendono più ai clienti ma obbligano i concessionari a comprare dei camper che poi loro dovranno vendere con ovvi problemi di scelta per i clienti perché i mezzi sono quelli e con quegli accessori li senza possibilità di scegliere tra tutto il catalogo. In Toscana motli concessionari sono spariti o si sono accorpati sperando in tempi migliori ma con la crisi che c'è in giro il camper ha delle difficoltà enormi...secondo solo al settore nautica da diporto. Si parla tanto di visitatori che entrano alla fiera... ma di camper nuovi realmente venduti non si parla mai. E come dice una mia amica quando parla della crisi: ...si va alla fiera a veder mangiare il gelato... Marco.
Si parla tanto di visitatori che entrano alla fiera... ma di camper nuovi realmente venduti non si parla mai.
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/09/2016 alle 15:06:02
Se si guarda a quali innovazioni ci sono state negli ultimi 10 anni, non e' che c'e' da stare allegri. Ho riguardato dei cataloghi 2005-2007 e le uniche vere differenze sono nel fatto che adesso tutti i camper sono illuminatia led a luci diffuse invece che con le alogene.... Sto parlando di mansardati e profilati, magari per i furgonati ci sono state maggiori innovazioni.... fatto sta che alla fine quello che e' cambiato e' l'aspetto piu' che il contenuto. Quella di bagno e doccia indipendenti e separate mi pare davvero una cosa assurda. Il bagno e' proprio il locale che dovrebbero riprogettare per diminuire gli spazi, non aumentarli. Basta una porta doccia a scomparsa per non allagare il bagno e siamo tutti contenti, non serve un box doccia enorme, anche perche' con 120 litri di riserva quanto te lo vuoi godere? mica puoi fare la doccia come a casa! ti bagni, chiudi l'acqua e ti insaponi e ti sciacqui (2-3 minuti e via). Invece, se non hai degli armadi decenti, ti tocca usare la mansarda come ripostiglio. Il frigo grande, va bene invece, perche' e' bello comprare prodotti locali e goderli durante la vacanza. Ci sono poi dei camper che hanno dei garage ENORMI, ecco, anche quello non lo capisco, preferisco un garage medio, ma piu' spazio interno al camper. Il letto poi deve essere comodo e confortevole, se dormi spalla a spalla con tua moglie allora non e' un matrimoniale ma una piazza e mezzo. Ho visto letti davvero sacrificati e enormemente alti in coda, solo per fare posto al garage. Su quasi tutti i profilati, lo spazio sopra la cabina e' organizzato a mensole aperte, perche' non fare anche li degli sportelli e sfruttare lo spazio per stivare qualcosa? Invece la fantasia ormai e sul colore delle lucine di cortesia. Andrea IW5CI
Di quali innovazioni hai bisogno? C'erano tutte le tipologie di camper, con tutte le piante possibili ed immaginabili, con tutte le lucine blu o colorate a richiesta, con bicchieri serigrafati col logo del camper, stai cercando un camper a idrogeno? Devi aspettare qualche anno ma stanne pur certo: qualcuno ce l'ha già nel cassetto...
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2016 alle 17:05:09
49,999×19 =949,981 949,981÷100 =9,499.81 9,499.81+49,999 =59,498.81
il prezzo che ho riportato è quello reale per ACQUISTI IN FIERA .ho conservato il volantino
Io di bimbi maleducati non ne ho visti...sono andsta l'ultimo sabato. Fra i bimbi maleducati forse c'erano anche i miei? Erano entusiasti e curiosi di aprire i bagni ma a parte questo nn hanno fatto altro..e francamente non ne ho visti di così incivili...mentre adulti che spintonano per entrare mentre tu stai uscendo si...decisamente più grave..dato che adulti..poveri bimbi...ma forse vanno legati e imbavagliati!!! Scusate ma c'è proprio tolleranza zero verso i bimbi. Ah io li riprendevo i miei..