CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Primi cinque anni da camperista: luci ed ombre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 21:46:56
In risposta al messaggio di ledzep del 19/07/2018 alle 15:52:50

Lo squilibrio e la mancanza di trazione non è colpa di Fiat ma dell'alledtitore. È lui che bilancia i pesi, crea lo sbalzo, e determina la stazza. il successo del Ducato ( con i gemelli  jumper e boxer) con la formula
tutto avanti è dovuto alla leggerezza, allo spazio e alla versatilità.   Non solo utile agli allestitori dei camper, invero una nicchia di mercato, ma a chi usa il furgone per lavoro. L'annunciato Sprinter a trazione anteriore dimostra che la Fiat è stata lungimirante e che la formula è vincente.  
...
non solo
è anche (e principalmente) colpa del possessore, magari di un mezzo lungo con sbalzo al limite della norma, se stracarica il maxi gavone che ora va tanto di moda con uno scooter o magari due e tutto il ben di dio possibile immaginabile (per non parlare di chi poi monta il portamoto a sbalzo)  andando abbondantemente fuori peso e stracaricando l'asse posteriore 
non deve poi lamentarsi se non riesce neanche a partire su un po di erba bagnata o poi scoppiano le gomme posteriori
Prima di lagnarci della meccanica ducato (che poi potrebbe essere ford renault e prossimamente mercedes trazione anteriore)  facciamoci un buon esame di coscienza, prendiamo il camper, cerchiamo una pesa pubblica e con 3 monete da due euro ( almeno qui è cosi) facciamo tre pesate asse anteriore, asse posteriore e peso totale... poi probabilmente scopriremo da dove derivano i nostri problemi...
sono ormai all 7° camper in 30anni di cui gli ultimi 5 tutti tra i 7 e i 7,2 metri  gli ultimi due su ducato  dopo una disastrosa esperienza con un transit 125T35 venduto dalla disperazione dopo 3 anni e 50.000 km  non ho piu voluto sentir parlare di ford  e dopo aver tenuto un estate un MH  laika su daily 35.12 quando ormai mi ero abituato alla stabilità e al confort del ducato non ho piu voluto sentir parlare di TP 
abito in montagna a 800m slm  con una strada ripida e a curve di cui un bivio con inversione molto ripido (che sul bagnato mi ha sempre dato problemi con i tp), viaggio tutto l'anno e a volte capita di di rientrare  con la pioggia o con il nevischio, quando sono in ferie non mi sono mai tirato indietro anche negli sterrati (non so chi conosce la strada per scendere a Piscinas con i suoi guadi) e non ho mai avuto problemi di motricità e il vecchio ducato 160 non aveva nessun tipo di controllo di trazione...
certo sono un po' maniaco  della distribuzione dei pesi, porto solo l'indispensabile e un tandem corto elettrico  il nuovo mezzo l'ho scelto oltre che in base alla disposizione, in base al peso, e scegliendo il motore 150hp €6 perchè montava il cambio a 3 alberi del vecchio 3000 (40kg in più sull'anteriore) pesato quasi a pieno carico senza autista 3350kg di cui 1750 sul posteriore e ne sono molto contento... 
certo con la necessità di caricare una moto o un gommone e poi voler andare in in montagna con la neve  la scelta di un mezzo TP è obbligatoria

 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 02/08/2018 alle 22:01:15
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 10:12:06
Ciao  a tutti
vengo da 2 camper   ford tp      ora   c.i   elliot84xt   su ford   trazione  anteriore
comodo  silenzioso  molleggiato  giusto   peccato che
dopo  1100 km   iniettori in tilt per difetto  ford  sostituiti
rapportatura  cambio  da  dimenticare  sesta marcia  quasi inutilizzabile  perché troppo  lunga   opppure viaggiare  oltre   in 120 orari
ogni  mezzo     con pregi 
trovo  che  progettualmente    ci siano   più  sbagli   sulla cellula    i difetti    vengono  sistemati   dai  camperisti con grandi   icavolature  e perdite  di tempo  con  le  concessionarie
ora  cerchiamo  di essere  onesti    se   volevamo evitare problemi  avremmo  fatto altre  scelte     albergo  appartamento  ecc
i motori  sono  gioie  e  dolori
buone ferite  a tutti
 
buba
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 10:20:29
In risposta al messaggio di buba60 del 07/08/2018 alle 10:12:06

Ciao  a tutti vengo da 2 camper   ford tp      ora   c.i   elliot84xt   su ford   trazione  anteriore comodo  silenzioso  molleggiato  giusto   peccato che dopo  1100 km   iniettori in tilt per difetto 
ford  sostituiti rapportatura  cambio  da  dimenticare  sesta marcia  quasi inutilizzabile  perché troppo  lunga   opppure viaggiare  oltre   in 120 orari ogni  mezzo     con pregi  trovo  che  progettualmente    ci siano   più  sbagli   sulla cellula    i difetti    vengono  sistemati   dai  camperisti con grandi   icavolature  e perdite  di tempo  con  le  concessionarie ora  cerchiamo  di essere  onesti    se   volevamo evitare problemi  avremmo  fatto altre  scelte     albergo  appartamento  ecc i motori  sono  gioie  e  dolori buone ferite  a tutti  
...
Mah.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link