In risposta al messaggio di ledzep del 19/07/2018 alle 15:52:50
Lo squilibrio e la mancanza di trazione non è colpa di Fiat ma dell'alledtitore. È lui che bilancia i pesi, crea lo sbalzo, e determina la stazza. il successo del Ducato ( con i gemelli jumper e boxer) con la formula tutto avanti è dovuto alla leggerezza, allo spazio e alla versatilità. Non solo utile agli allestitori dei camper, invero una nicchia di mercato, ma a chi usa il furgone per lavoro. L'annunciato Sprinter a trazione anteriore dimostra che la Fiat è stata lungimirante e che la formula è vincente.
non solo
è anche (e principalmente) colpa del possessore, magari di un mezzo lungo con sbalzo al limite della norma, se stracarica il maxi gavone che ora va tanto di moda con uno scooter o magari due e tutto il ben di dio possibile immaginabile (per non parlare di chi poi monta il portamoto a sbalzo) andando abbondantemente fuori peso e stracaricando l'asse posteriore
non deve poi lamentarsi se non riesce neanche a partire su un po di erba bagnata o poi scoppiano le gomme posteriori
Prima di lagnarci della meccanica ducato (che poi potrebbe essere ford renault e prossimamente mercedes trazione anteriore) facciamoci un buon esame di coscienza, prendiamo il camper, cerchiamo una pesa pubblica e con 3 monete da due euro ( almeno qui è cosi) facciamo tre pesate asse anteriore, asse posteriore e peso totale... poi probabilmente scopriremo da dove derivano i nostri problemi...
sono ormai all 7° camper in 30anni di cui gli ultimi 5 tutti tra i 7 e i 7,2 metri gli ultimi due su ducato dopo una disastrosa esperienza con un transit 125T35 venduto dalla disperazione dopo 3 anni e 50.000 km non ho piu voluto sentir parlare di ford e dopo aver tenuto un estate un MH laika su daily 35.12 quando ormai mi ero abituato alla stabilità e al confort del ducato non ho piu voluto sentir parlare di TP
abito in montagna a 800m slm con una strada ripida e a curve di cui un bivio con inversione molto ripido (che sul bagnato mi ha sempre dato problemi con i tp), viaggio tutto l'anno e a volte capita di di rientrare con la pioggia o con il nevischio, quando sono in ferie non mi sono mai tirato indietro anche negli sterrati (non so chi conosce la strada per scendere a Piscinas con i suoi guadi) e non ho mai avuto problemi di motricità e il vecchio ducato 160 non aveva nessun tipo di controllo di trazione...
certo sono un po' maniaco della distribuzione dei pesi, porto solo l'indispensabile e un tandem corto elettrico il nuovo mezzo l'ho scelto oltre che in base alla disposizione, in base al peso, e scegliendo il motore 150hp €6 perchè montava il cambio a 3 alberi del vecchio 3000 (40kg in più sull'anteriore) pesato quasi a pieno carico senza autista 3350kg di cui 1750 sul posteriore e ne sono molto contento...
certo con la necessità di caricare una moto o un gommone e poi voler andare in in montagna con la neve la scelta di un mezzo TP è obbligatoria
buoni km a tutti
Modificato da roblungh il 02/08/2018 alle 22:01:15