CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Primo camper, ci aiutate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 113
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:26:35
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum e mi sono iscritta perché io e la mia famiglia desideriamo un camper già da alcuni anni. Fino ad oggi abbiamo chiuso questo sogno nel cassetto perché, come molti, abbiamo dato la priorità alla casa, ma non vogliamo più aspettare, i nostri bimbi crescono e ogni anno che passa vediamo sfumare la possibilità di creare magnifici ricordi di viaggi e vacanze on the road. Quindi basta, questo è l’anno giusto! E qui viene il punto dolente: il nostro budget, raschiando il barile, è di 10000 euro.  So benissimo che non è molto, che con questa cifra si prendono mezzi molto vecchi ecc. ecc., ma sono fiduciosa che con i consigli di camperisti esperti potremmo farcela. Ci aiutate?
Viviamo a Torino, siamo una coppia con 2 bambini di 8 anni e un ragazzo di 17, useremmo il camper in primavera e estate per viaggiare in Italia e Europa.
Avete qualche occasione da segnalarci? Rivenditori affidabili in zona Torino e Piemonte a cui fare una visita? Consigli su modelli, motori, allestimenti da preferire o da evitare assolutamente?
Ad esempio abbiamo visto un annuncio su Subito per un camper Ford Transit Marlin 60 2500 aspirato del 1999, 85.000 km a 8500 euro. A livello di motore per noi andrebbe bene, non cerchiamo un td perché su mezzi così vecchi la turbina ci preoccupa…Che ne pensate?

Immagino che molti di voi, leggendo questo post, si saranno messi le mani nei capelli, considerandoci degli sprovveduti che di sicuro prenderanno una bella fregatura. Appunto, la prenderemo di certo se non ci aiutate, ed è per questo sono qui! Siate generosi e tirateci dentro a questa community, grazie!
Luana

luana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:36:08
io ti consiglio di lasciar perdere per il momento, a causa del covid la richiesta è aumentata facendo aumentare i prezzi ,anche di 5 mila euro rispetto prima .
con quel budget si trovano solo vecchi rottami con un sacco di problemi, praticamente, non dico che ti ci vorranno gli stessi soldi per sistemarlo, ma almeno la metà.
io ti consiglio di aspettare l'anno prossimo, nel frattempo riesci a mettere da parte qualche altro soldino , e tutti quelli che hanno comprato il camper ora e si rendono conto che non fa per loro, svenderanno i loro camper e si riuscirà a prendere mezzi decenti a prezzi giusti
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 10:41:19
intanto diciamo che per 4 persone la soluzione più vivibile rimane sempre la doppia dinette con castello in coda meglio se trasversale.
Con quel budget si rischia di prendere delle fregature come il Marlin che è stato un camper colabrodo.
Piu vecchio è il camper è più buona deve essere la marca altrimenti rischiate di avere più spese per ripararlo che per viaggiare.

Personalmente guarderei mezzi un po’ più pregiati
Arca, Laika, Mirage e poi Adria, Mobilvetta oppure Mclouis (che tra gli entry level hanno avuto meno problemi)

Ovviamente a tutti deve essere fatta la prova infiltrazioni, provate tutte le utenze, lo stato ed età delle gomme, la manutenzione e distribuzione e lo stato generale del mezzo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:17:59
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2021 alle 10:41:19

intanto diciamo che per 4 persone la soluzione più vivibile rimane sempre la doppia dinette con castello in coda meglio se trasversale. Con quel budget si rischia di prendere delle fregature come il Marlin che è stato un
camper colabrodo. Piu vecchio è il camper è più buona deve essere la marca altrimenti rischiate di avere più spese per ripararlo che per viaggiare. Personalmente guarderei mezzi un po’ più pregiati Arca, Laika, Mirage e poi Adria, Mobilvetta oppure Mclouis (che tra gli entry level hanno avuto meno problemi) Ovviamente a tutti deve essere fatta la prova infiltrazioni, provate tutte le utenze, lo stato ed età delle gomme, la manutenzione e distribuzione e lo stato generale del mezzo
...
Grazie, indicazioni molto puntuali. Sulla presenza del letto a castello, eravamo arrivati alla stessa conclusione. Per i modelli, non sapevo che il Marlin fosse un colabrodo, proverò a cercare tra quelli che mi hai indicato!
luana
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:19:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 10:36:08

io ti consiglio di lasciar perdere per il momento, a causa del covid la richiesta è aumentata facendo aumentare i prezzi ,anche di 5 mila euro rispetto prima . con quel budget si trovano solo vecchi rottami con un sacco
di problemi, praticamente, non dico che ti ci vorranno gli stessi soldi per sistemarlo, ma almeno la metà. io ti consiglio di aspettare l'anno prossimo, nel frattempo riesci a mettere da parte qualche altro soldino , e tutti quelli che hanno comprato il camper ora e si rendono conto che non fa per loro, svenderanno i loro camper e si riuscirà a prendere mezzi decenti a prezzi giusti
...
Grazie del consiglio, potresti farmi un esempio di mezzo decente (per il budget che ho io o poco più) e di prezzo giusto?
Grazie
luana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:35:57
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 11:17:59

Grazie, indicazioni molto puntuali. Sulla presenza del letto a castello, eravamo arrivati alla stessa conclusione. Per i modelli, non sapevo che il Marlin fosse un colabrodo, proverò a cercare tra quelli che mi hai indicato!
Il Marlin è stato uno dei camper con più problemi di infiltrazioni, con questo nessun camper ne è esente se non viene fatta una buona manutenzione, ma le percentuali son diverse.
È anche possibile che quel Marlin (che credo di aver individuato) sia integro.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:39:10
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2021 alle 11:35:57

Il Marlin è stato uno dei camper con più problemi di infiltrazioni, con questo nessun camper ne è esente se non viene fatta una buona manutenzione, ma le percentuali son diverse. È anche possibile che quel Marlin (che credo di aver individuato) sia integro.
Secondo te vale la pena andare a vederlo?
luana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:42:27
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 11:19:38

Grazie del consiglio, potresti farmi un esempio di mezzo decente (per il budget che ho io o poco più) e di prezzo giusto? Grazie

https://www.subito.it/caravan-e...

ad esempio, ho avuto questo camper dal 2007 al 2017, venduto a poco meno di 14k ( prezzo giusto9 ed aveva condizionatore e generatore silenziato, oltre a altri vari optional, questo camper , oggi, io non lo pagherei più di 10/12k
con il tuo budget potresti prendere questo 

ma tieni presente che ne aveva uno uguale mio nipote , ma del 97 ( aveva le cinture dietro, questo nel link probabilmente no), preso nel 2015 a 12k e rivenduto nel 2019 a 11k ( ma aveva speso soldi di carrozzeria e meccanica)
Silvio
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 11:53:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 11:42:27

ad esempio, ho avuto questo camper dal 2007 al 2017, venduto a poco meno di 14k ( prezzo giusto9 ed aveva condizionatore e generatore silenziato, oltre a altri vari optional, questo camper , oggi, io non lo pagherei più
di 10/12k con il tuo budget potresti prendere questo   ma tieni presente che ne aveva uno uguale mio nipote , ma del 97 ( aveva le cinture dietro, questo nel link probabilmente no), preso nel 2015 a 12k e rivenduto nel 2019 a 11k ( ma aveva speso soldi di carrozzeria e meccanica)
...
wow, grazie, esempi chiarissimi, capisco adesso cosa intendevi rispetto ai rincari di mercato. Il camper che hai linkato lo avevamo visto e ci piaceva molto come tipologia, abbiamo solo timore del turbo diesel  (ci si è rotta la turbina sulla jeep ed è  stato un salasso, l'abbiamo sostituita ed è durata 8 mesi...) Forse il prezzo è trattabile...quasi quasi provo a sentire
:-)
luana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:03:10
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 11:53:56

wow, grazie, esempi chiarissimi, capisco adesso cosa intendevi rispetto ai rincari di mercato. Il camper che hai linkato lo avevamo visto e ci piaceva molto come tipologia, abbiamo solo timore del turbo diesel  (ci si è
rotta la turbina sulla jeep ed è  stato un salasso, l'abbiamo sostituita ed è durata 8 mesi...) Forse il prezzo è trattabile...quasi quasi provo a sentire :-)
...
di quel camper, c'è da preoccuparsi di più della pompa di iniezione che del turbo
se scende di almeno 2k  8 la vedo dura)e se è davvero tenuto bene, puoi anche rischiare di prenderlo, ma controlla che abbia le cinture posteriori, altrimenti tuo figlio di 8 anni dovrà sempre viaggiare davanti con l'autista
Silvio
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:06:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 12:03:10

di quel camper, c'è da preoccuparsi di più della pompa di iniezione che del turbo se scende di almeno 2k  8 la vedo dura)e se è davvero tenuto bene, puoi anche rischiare di prenderlo, ma controlla che abbia le cinture posteriori, altrimenti tuo figlio di 8 anni dovrà sempre viaggiare davanti con l'autista
Chiedo subito al proprietario se le cinture ci sono, anche perchè di figli di 8 anni ne ho due (sono gemelli) e quindi sono proprio indispensabili!
PS mi ha risposto che ci sono le cinture per 4 persone nella cellula più i 2 sedili anteriori
luana

Modificato da luana79 il 12/05/2021 alle 12:35:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:14:12

da vedere

Modificato da Grinza il 12/05/2021 alle 12:17:16
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:17:50
Noleggialo, è il periodo buono.
Se lo prendi all'estero puoi risparmiare sulle tariffe, benzina e alta stagione. Ad esempio nei paesi bassi la scuola riapre a metà agosto

L'anno prossimo i prezzi torneranno alla normalità ed avrete una idea più chiara su cosa acquistare.
Lo stolto non sa tacere
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:30:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/05/2021 alle 12:17:50

Noleggialo, è il periodo buono. Se lo prendi all'estero puoi risparmiare sulle tariffe, benzina e alta stagione. Ad esempio nei paesi bassi la scuola riapre a metà agosto L'anno prossimo i prezzi torneranno alla normalità ed avrete una idea più chiara su cosa acquistare.
Razionalmente so che hai ragione, ma l'idea di aspettare ancora mi fa una rabbia... Economicamente ci guadagnerei, non lo metto in dubbio, ma è davvero il fattore più importante da considerare?  Forse per chi ha un budget limitato sì, ma che tristezza...
luana
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:31:57
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2021 alle 12:14:12

da vedere
Grazie mille!
luana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 12:34:24
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 12:30:34

Razionalmente so che hai ragione, ma l'idea di aspettare ancora mi fa una rabbia... Economicamente ci guadagnerei, non lo metto in dubbio, ma è davvero il fattore più importante da considerare?  Forse per chi ha un budget limitato sì, ma che tristezza...
 davvero il fattore più importante da considerare

Nel tuo caso, direi proprio di sì, fa la differenza tra strapagare un rottame o comprare un camper discreto al giusto prezzo
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 16:13:05
Luana la scelta del camper è molto soggettiva, come può essere la scelta di una casa o di un'autovettura.
Sicuramente qui troverai tanti buoni consigli che ti eviteranno tanti errori, ma la scelta resta comunque a te.

Il consiglio buono te lo hanno già dato a più riprese: lascia perdere, se vuoi valutare l'usato vai con l'occhio esperto e i piedi di piombo. Credo che ora ti manchino entrambi.
Se proprio non volete sprecare in camper ma vi piace l'idea di una vacanza itinerante, provate la vacanza in houseboat con l'idea che una volta acquistato il camper non la farete più.
Il noleggio del camper vi permetterebbe comunque di scoprire le vostre necessità e capire quale sia il mezzo più adatto per voi, decidere quindi di lasciar perdere oppure tentare un piccolo finanziamento per qualcosa di più decente.

Infine, considerando il budget che vi siete posti, avete considerato la roulotte?
A mio avviso meglio un buon caravan che un colabrodo di camper.
Lo stolto non sa tacere
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 16:59:09
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/05/2021 alle 16:13:05

Luana la scelta del camper è molto soggettiva, come può essere la scelta di una casa o di un'autovettura. Sicuramente qui troverai tanti buoni consigli che ti eviteranno tanti errori, ma la scelta resta comunque a te.
Il consiglio buono te lo hanno già dato a più riprese: lascia perdere, se vuoi valutare l'usato vai con l'occhio esperto e i piedi di piombo. Credo che ora ti manchino entrambi. Se proprio non volete sprecare in camper ma vi piace l'idea di una vacanza itinerante, provate la vacanza in houseboat con l'idea che una volta acquistato il camper non la farete più. Il noleggio del camper vi permetterebbe comunque di scoprire le vostre necessità e capire quale sia il mezzo più adatto per voi, decidere quindi di lasciar perdere oppure tentare un piccolo finanziamento per qualcosa di più decente. Infine, considerando il budget che vi siete posti, avete considerato la roulotte? A mio avviso meglio un buon caravan che un colabrodo di camper.
...
"se vuoi valutare l'usato vai con l'occhio esperto e i piedi di piombo. Credo che ora ti manchino entrambi"
Su questo ci hai preso in pieno, ne sono consapevole...sad
luana
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 17:47:20
Premesso che, parere del tutto personale, la roulotte è tutt'altro mondo rispetto al Camper, sia di viaggio che di vacanza, e ci vuole comunque una macchina con un poco di pepe altrimenti fai fred flintstone, ti posso dire la mia esperienza..
Avevo il tuo stesso identico budget, identico..dopo alcuni mesi di cerca e ricerca su internet, ho trovato un Mobilvetta Driver 52 su Ducato 1.9 TD in conto vendita a Silvano D'Orba (Alessandria), io sono di Castelbelforte (MN).
Sono andato in auto a vederlo, era sporchissimo ma tenuto molto, molto bene: tagliandi regolari, alcuni elementi sostituiti con tanto di fattura esposta, udite udite uniproprietario...Era di un Signore di 81 anni che se ne disfava a malincuore perchè non era più in grado di usarlo.
Ho fatto la classica offerta al ribasso a 9.000 e chiuso a 9.500: erano quasi 11 anni fa (il giugno 2010) ed il Camper era classe 1997, con 65.000 km tagliandati.
Sono andato a prenderlo in treno per tornare a casa con lui..e ci ha portato dappertutto senza mai lamentarsi, nonostante i limiti ne siamo stati contentissimi, e ci ha permesso di capire che il Camper sarebbe stato il nostro stile di vacanza.
Con questo ti voglio dire che non è impossibile trovare il tuo, non disperare mai e soprattutto non farti troppe paranoie, come turbina, ecc...altrimenti non puoi che prendere un mezzo nuovo per poi magari restare a piedi per un difetto di fabbrica di gioventù. Sai che colmo sarebbe?
Se trovi un mezzo che ti piace ed è messo per voi bene, buttatevi: tra qualche mese ripenserai anche tu ai tuoi inizi con un sorriso..
Buoni Km futuri
Paolo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 18:44:53
se riesci a trattare, e verificato lo stato, prendi il Laika ecovip 2 che per il tuo nucleo familiare è perfetto. Io l'ho avuto dal 1997 al 2000 con 2 figli piccoli (allora) ed anche se nel 1997 cambiarono qualcosa, tipo la porta, la struttura è rimasta la stessa e ti dico che su 13 camper avuti fino ad ora, quello è stato il migliore ...Certo non è una ferrari ma stai tranquilla che ti porta dove vuoi. All'interno hai molti spazi e con i figli fanno sempre comodo, bagno grande, mansarda che non è un "lo*****" come molti altri marchi, cucina grande, frigo e forno....e parliamo di 26 anni fa !!
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 00:27:04

anche se questo sarebbe il peggior periodo per l'acquisto di un camper usato mi aggrego a chi ti consiglia il laika ecovip 2 che avrebbe una piantina ottimale per il vostro nucleo familiare e meccanica adeguata ma soprattutto si avvicina al vostro budget , tuttavia il rischio di salire su un camper mezzo colabrodo anche se blasonato come Laika di quegli anni rimane ma con un pizzico di fortuna potresti trovarlo anche sufficientemente in ordine ma ovviamente non dovete affidarvi alla fortuna ne tantomeno avere fretta  , il mio consiglio è quello di essere appoggiati da qualche esperto datato camperista , capisci che spendere 10/12000 euro per poi malauguratamente spenderne altri 3/4000 per sistemare eventuali infiltrazioni subite o presenti sarebbe una gran delusione , tra l'altro in questo periodo la maggioranza dei migliori sono stati venduti rimanendo parecchi colabrodo con cadaveri ben nascosti qua e la , il secondo mio consiglio è quello di non avere fretta ma incominciate a cercare 

benvenuti in questa grande famiglia di giramondo
mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link