CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Primo camper, ci aiutate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 113
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 17:47:41
In risposta al messaggio di luana79 del 21/05/2021 alle 16:57:02

Mamma mia, che storia! Ragazzi, devo dire che ho fatto meno fatica a laurearmi che a diventare aspirante camperista!

e quando diventerete camperisti avrete finito di stare bene laughlaugh , abbiate pazienza e prima a poi salirete su un camper di vostro gradimento tutto vostro evitando di acquistare un camper colabrodo , con il primo mio camper usato ci sono inciampato anch'io e chissà quanti altri , ma allora non esisteva internet ne Camperonline wink

mario
Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 21:49:39
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2021 alle 17:11:37

Massimo , l'ecovip 2i su iveco è decisamente + pesante dell'ecovip 2 su ford gemellato , tuttavia anche con quest'ultimo si fora con il peso ma con un po di attenzione si riesce a rimanere nella tolleranza o poco più , impossibile con lecovip 2i  mario
Mario ...il mio era su Ford ...comprato nuovo ad aprile 1997 ed a settembre sempre dello stesso anno, alla fiera di Parma, venne presentato quello su Iveco...

Come scritto, partenza ad agosto del 1997 per  3 settimane di ferie , alla pesa del rimessaggio, con tutti a bordo e carico da ferie per famiglia di 4 persone....39 ql e qualcosina di più crying....ma a quei tempi, non si sapeva nemmeno cosa voleva dire "fuori peso" ...forse solo la Svizzera faceva già i controlli ...

Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 00:28:44
In risposta al messaggio di maxime del 21/05/2021 alle 21:49:39

Mario ...il mio era su Ford ...comprato nuovo ad aprile 1997 ed a settembre sempre dello stesso anno, alla fiera di Parma, venne presentato quello su Iveco... Come scritto, partenza ad agosto del 1997 per  3 settimane di
ferie , alla pesa del rimessaggio, con tutti a bordo e carico da ferie per famiglia di 4 persone....39 ql e qualcosina di più ....ma a quei tempi, non si sapeva nemmeno cosa voleva dire fuori peso ...forse solo la Svizzera faceva già i controlli ... Massimo
...

azz ma quanto ci avete caricato ! ,  ero convinto che il 2 su ford a pieno carico da vacanza prolungata non pesasse così tanto ma tu che lo hai posseduto lo sai meglio del sottoscritto , figuriamoci poi dove arriva il peso sul 2i , condivido che a quei tempi non si badava più di tanto al peso ma al giorno d'oggi la situazione sta diventando sempre più imbarazzante e non solo in Svizzera 

pensa che con il mio ex ecovip 2.1 classic a pieno carico da vacanza prolungata sforavo di 50/60 kg dalla tolleranza ma era su ducato , con carico per classico fine settimana se stavo attento rimanevo comodamente nella tolleranza , equipaggio con 2 adulti + due minori 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 08:45:37
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2021 alle 00:28:44

azz ma quanto ci avete caricato ! ,  ero convinto che il 2 su ford a pieno carico da vacanza prolungata non pesasse così tanto ma tu che lo hai posseduto lo sai meglio del sottoscritto , figuriamoci poi dove arriva il
peso sul 2i , condivido che a quei tempi non si badava più di tanto al peso ma al giorno d'oggi la situazione sta diventando sempre più imbarazzante e non solo in Svizzera  pensa che con il mio ex ecovip 2.1 classic a pieno carico da vacanza prolungata sforavo di 50/60 kg dalla tolleranza ma era su ducato , con carico per classico fine settimana se stavo attento rimanevo comodamente nella tolleranza , equipaggio con 2 adulti + due minori  mario
...
Non penso ci sia una grossa differenza di peso tra E
​​​​​​. V  su Ford e su iveco. La differenza, sicuramente è tra  ducato e daily. 
Ma sulle meccaniche degli ecovip di quei tempi, i pesi sono simili, al massimo ci saranno una trentina di kg di differenza, non di più 
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 11:28:06
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2021 alle 00:28:44

azz ma quanto ci avete caricato ! ,  ero convinto che il 2 su ford a pieno carico da vacanza prolungata non pesasse così tanto ma tu che lo hai posseduto lo sai meglio del sottoscritto , figuriamoci poi dove arriva il
peso sul 2i , condivido che a quei tempi non si badava più di tanto al peso ma al giorno d'oggi la situazione sta diventando sempre più imbarazzante e non solo in Svizzera  pensa che con il mio ex ecovip 2.1 classic a pieno carico da vacanza prolungata sforavo di 50/60 kg dalla tolleranza ma era su ducato , con carico per classico fine settimana se stavo attento rimanevo comodamente nella tolleranza , equipaggio con 2 adulti + due minori  mario
...
Non pensare ....a quei tempi non esistevano i garage wink...e l'unico gavone era sotto il letto lungitudinale dietro dove ci stava, tavolino e sdraio, cassetta arnesi e qualche cianfusaglia. All'interno, essendo in 4 ed avendo un bell'armadio, c'erano panni e derrate...al più avevo dietro un tandem (bibici ...sono stato uno dei primi a comprarlo in Italia, allora dalla Puglia arrivava dove c'era chi li costruiva) e le 2 bici dei figli .
La differenza la facevano sicuramente i mobili, rispetto all'Ecovip che hai avuto tu su Ducato....avevano gli sportelli di qualche cm, così come i mobili ...sembravano di massello wink...oltre al fatto che aveva la doppia stufa, frigo, forno etc.

Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 14:53:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2021 alle 08:45:37

Non penso ci sia una grossa differenza di peso tra E ​​​​​​. V  su Ford e su iveco. La differenza, sicuramente è tra  ducato e daily.  Ma sulle meccaniche degli ecovip di quei tempi, i pesi sono simili, al massimo ci saranno una trentina di kg di differenza, non di più 

Silvio , non saprei quale sia la differenza di peso tra meccanica ford e daily di quei tempi ma so che quello su ford di alcuni conoscenti al max arrivavano a 38.5 Q/li mentre altri su daily arrivavano anche a 41 Q/li con stessi occupanti ma chiaramente non so cosa diavolo ci caricavano , ovviamente la differenza di peso sulla meccanica e telaistica di circa 2,5 Q/li tra le due meccaniche non credo sia giustificata , bisognerebbe pesarli entrambi da vuoti 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 15:12:06
In risposta al messaggio di maxime del 22/05/2021 alle 11:28:06

Non pensare ....a quei tempi non esistevano i garage ...e l'unico gavone era sotto il letto lungitudinale dietro dove ci stava, tavolino e sdraio, cassetta arnesi e qualche cianfusaglia. All'interno, essendo in 4 ed avendo
un bell'armadio, c'erano panni e derrate...al più avevo dietro un tandem (bibici ...sono stato uno dei primi a comprarlo in Italia, allora dalla Puglia arrivava dove c'era chi li costruiva) e le 2 bici dei figli . La differenza la facevano sicuramente i mobili, rispetto all'Ecovip che hai avuto tu su Ducato....avevano gli sportelli di qualche cm, così come i mobili ...sembravano di massello ...oltre al fatto che aveva la doppia stufa, frigo, forno etc. Massimo
...

condivido sulla misera sostanza del mobilio sull'ecovip 2.1 classic che erano veramente miseri sottili tamburati con all'interno cartone pressato a nido d'ape , anche la meccanica e telaistica del ducato pesa decisamente meno di quella del ford e daily , come ben sappiamo sostanza e qualità purtroppo fanno a pugni con i pesi , come ultimo camper ero poi passato con un motorhome Carthago chic E-line 47 plus su iveco 3000 in categoria patente C , tutt'altra sostanza e qualità ma anche altri costi in gioco 

mario
Mario
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 00:06:34
ho lettoun po tutta la vicenda e credo che inizialmente tutti i neo campersti sono sicuramente fuori peso, perchè se hai dei figli piccoli e  ti vuoi coccolare la vacanza sarai come tutti fuori peso poi con un po di esperienza  rientrerai in forma.Per il resto segui l'indicazione che ti hanno sono validissime io ho un colabrodo aspirato del 1990 e non faccio testo perke non ho alzato il bagget comprato con i figli piccoli che ci ha soddisfatto nelle nostre vacanze sopratutto perkè sei a casa tua, ma sicuramente rimpiango un laika o un arca  soppratutto per il confort invernale lo spessore pareti e il doppio pavimento .io starei nei 6metri anche meno perhè come ben puoi capire più è lungo e più vai facilmente fuori peso .ciao e buoni km
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 16:53:22
Ciao a tutti,
riprendo la discussione per dirvi che ce l'abbiamo fatta e abbiamo comprato il nostro primo camper! (ecovip2i del 1999, per la precisione!)!
Ci tengo a ringraziarvi tutti per il tempo che avete speso ad aiutarci con i vostri consigli, considerazioni e punti di vista, per noi sono stati molto utili, anche solo per aprirci gli occhi su alcuni aspetti e farci prendere alla fine una decisione più consapevole. Coi limiti del caso, siamo felici del nostro acquisto, che ha sicuramente delle pecche, ma  meno di quante ne avrebbe avute se non ci fossimo confrontati con voi, quindi siamo ottimisti! Grazie ancora, tutta la famiglia è al settimo cielo!
luana
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 13:56:31
Ciao,
scusa se rispondo solo ora, 
ma siamo appena rientrati dalle nostre prime vacanza lunghe in camper dopo le i primi esperimenti di week end in montagna...Che dire? Una meraviglia!
Abbiamo viaggiato per quasi un mese di fila, 15 tappe tra Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, facendo mare, lago, montagna e borghi. Appena trovo un attimo preparo un file da condividere qui su CO, con aree sosta e consigli per chi volesse fare un tour simile!
ll nostro Laikone si è comportato meravigliosamente, ci ha portato ovunque senza lamentarsi,  regalato davvero la vacanza più bella degli ultimi 10 anni e un confort inaspettato, la vivibilità è davvero ottima. La cosa che non ha prezzo però è l'esperienza umana che abbiamo fatto...camperisti gentili e accoglienti che ci hanno aiutato in tutte le occasioni a entrare in un mondo che sognavamo da tempo. Adesso mi rimetto al lavoro perchè la pausa pranzo è finita ma stasera inizio già a preparare il bagaglio per il week end... 
luana
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:27:47
In risposta al messaggio di luana79 del 06/09/2021 alle 13:56:31

Ciao, scusa se rispondo solo ora,  ma siamo appena rientrati dalle nostre prime vacanza lunghe in camper dopo le i primi esperimenti di week end in montagna...Che dire? Una meraviglia! Abbiamo viaggiato per quasi un mese
di fila, 15 tappe tra Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, facendo mare, lago, montagna e borghi. Appena trovo un attimo preparo un file da condividere qui su CO, con aree sosta e consigli per chi volesse fare un tour simile! ll nostro Laikone si è comportato meravigliosamente, ci ha portato ovunque senza lamentarsi,  regalato davvero la vacanza più bella degli ultimi 10 anni e un confort inaspettato, la vivibilità è davvero ottima. La cosa che non ha prezzo però è l'esperienza umana che abbiamo fatto...camperisti gentili e accoglienti che ci hanno aiutato in tutte le occasioni a entrare in un mondo che sognavamo da tempo. Adesso mi rimetto al lavoro perchè la pausa pranzo è finita ma stasera inizio già a preparare il bagaglio per il week end... 
...
in questo post leggo un'esplosione d'entusiasmo,
molti di noi potrebbero avere 
accantonato certe sensazioni ormai lontane, per cui voglio ringraziarti per averle condivise  ed avercele ricordate.
Buona continuazione e tanti bei km
andrea

luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 23:06:09
In risposta al messaggio di robocop del 06/09/2021 alle 18:27:47

in questo post leggo un'esplosione d'entusiasmo, molti di noi potrebbero avere accantonato certe sensazioni ormai lontane, per cui voglio ringraziarti per averle condivise  ed avercele ricordate. Buona continuazione e tanti bei km
Grazie,
sono contenta che si percepisca il mio entusiasmo, in effetti sono al settimo cielo! Ovviamente ci sono stati dei piccoli inconvenienti durante il viaggio, ma li abbiamo affrontati con serenità e un con po' di sano umorismo, che non guasta mai...Anzi, dal mio punto di vita, ogni intoppo è stata l'occasione per imparare come comportarsi e diventare un po' più esperti, spesso chiedendo consiglio al vicino di sosta. Quante persone abbiamo conosciuto! Per non parlare della curiosità di scrutare i camper altrui per carpire qualche soluzione ingegnosa o gadget interessante!

Abbiamo visto tantissimi modi di vivere il camper...Da quello "minimalista",  con solo una piccola stuoia e una seggiolina sotto il tendalino, a quello "chi più ne ha più ne metta" con veri e propri salotti da esterno super accessoriati!

Noi stiamo ancora perfezionando il nostro equilibrio, io opto per lo stretto necessario, mio marito preferisce un po' di confort, e  stiamo ancora contrattando su alcuni accessori, vedremo...

luana
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 09:26:18
> Da quello "minimalista",  con solo una piccola stuoia e una seggiolina sotto il tendalino

Noi non abbiamo mai avuto il tendalino, c'è chi viaggia con i piccoli Westfalia e quest'anno abbiamo incontrato anche chi sostava in area camper con la maggiolina!

Anche io sono felice per voi, preparatevi alla stagione invernale wink
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link