In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/09/2015 alle 14:20:27
Nella scelta di un camper ci sono diversi aspetti delicati, ma il consumo di carburante a mio avviso è davvero l'ultimo. Io rappresento il peggio: sono lo soddisfattissimo possessore di un mansardato gemellato 3.0 166CVche pesa oltre 4.000kg in condizioni normali (omologato 42q) e da quando l'ho preso ho segnato tutti i rifornimenti e le distanze percorse, verificando anche l'errore del contachilometri. Quindi so che dall'estate 2014 a qualche giorno fa ho percorso 9.232 km totali, ma considero solo i 7.175 verificabili dopo aver azzerato il contachilometri. Per coprire tale distanza ho introdotto 933,94 litri di gasolio, con la brillante media di 7,68 km/l. Tradotto in soldini, ho speso 1.270,24 Euro, pari a 17,70 € ogni 100km, con un costo medio carburante di 1,36 €/l Su 7500 km/anno di percorrenza annuale (non pochi per un camper), un sobrissimo furgonato che faccia i 10 km/l REALI e misurati (non dalla voce del padrone) avrebbe consumato 750 litri, pari a 1.020 euro. A pari distanza, con una semplice interpolazione, il mio lavandino sarebbe arrivato a 976,56 litri pari a 1.328 Euro. Quindi fra due casi molto distanti per non dire estremi, la differenza su un anno di impiego abbastanza intenso è di 300 euro circa, ossia 25 euro al mese, ossia poo più di 80 centesimi al giorno. Non mi sembrano cifre che possano cambiare un'esistenza... Consiglio finale: vai da un grosso concessionario e gira più mezzi con diverse piante. Immaginati dentro il camper con il tuo equipaggio nelle condizioni meno comode, tipo in una giornata di tempo orrendo, oppure arrivando tardissimo e assonnati in un posto, oppure ancora di doverti fermare in un luogo non pianificato per poche ore e ripartire appena possibile... una volta scelta la pianta o quelle due/tre piante a te funzionali, inizierai a valutare il resto del allestimento e del veicolo. Ultima cosa: in un momento difficile per il mercato, chi ha i soldi in mano è in vantaggio. Quando avrai ristretto il mondo camper a una manciata di modelli adatti a te, NON escludere affatto i privati, anzi vanne a vedere più che puoi. Certo, troverai il cagnaccio che ha seviziato il suo camper, oppure l'amatore che per motivi gravi se lo deve togliere... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
non metto in dubbio in alcun modo il tuo ragionamento sui costi ....solo che a mio parere 7.500 km. /annui per un camper non sono affatto molti.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/09/2015 alle 16:47:59
Spaggio, ma un noleggio di un camper l'hai mai fatto? Così, tanto per assaggiare e capire se piace a tutti (cani compresi) prima di investire decine di migliaia di euro.......... GS Corr. Pensa! E'' gratis.....
:) per gli umani sono d'accordo che potrebbe non piacere o piacere.....e quindi il noleggio è un buon consiglio!
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/09/2015 alle 14:20:27
Nella scelta di un camper ci sono diversi aspetti delicati, ma il consumo di carburante a mio avviso è davvero l'ultimo. Io rappresento il peggio: sono lo soddisfattissimo possessore di un mansardato gemellato 3.0 166CVche pesa oltre 4.000kg in condizioni normali (omologato 42q) e da quando l'ho preso ho segnato tutti i rifornimenti e le distanze percorse, verificando anche l'errore del contachilometri. Quindi so che dall'estate 2014 a qualche giorno fa ho percorso 9.232 km totali, ma considero solo i 7.175 verificabili dopo aver azzerato il contachilometri. Per coprire tale distanza ho introdotto 933,94 litri di gasolio, con la brillante media di 7,68 km/l. Tradotto in soldini, ho speso 1.270,24 Euro, pari a 17,70 € ogni 100km, con un costo medio carburante di 1,36 €/l Su 7500 km/anno di percorrenza annuale (non pochi per un camper), un sobrissimo furgonato che faccia i 10 km/l REALI e misurati (non dalla voce del padrone) avrebbe consumato 750 litri, pari a 1.020 euro. A pari distanza, con una semplice interpolazione, il mio lavandino sarebbe arrivato a 976,56 litri pari a 1.328 Euro. Quindi fra due casi molto distanti per non dire estremi, la differenza su un anno di impiego abbastanza intenso è di 300 euro circa, ossia 25 euro al mese, ossia poo più di 80 centesimi al giorno. Non mi sembrano cifre che possano cambiare un'esistenza... Consiglio finale: vai da un grosso concessionario e gira più mezzi con diverse piante. Immaginati dentro il camper con il tuo equipaggio nelle condizioni meno comode, tipo in una giornata di tempo orrendo, oppure arrivando tardissimo e assonnati in un posto, oppure ancora di doverti fermare in un luogo non pianificato per poche ore e ripartire appena possibile... una volta scelta la pianta o quelle due/tre piante a te funzionali, inizierai a valutare il resto del allestimento e del veicolo. Ultima cosa: in un momento difficile per il mercato, chi ha i soldi in mano è in vantaggio. Quando avrai ristretto il mondo camper a una manciata di modelli adatti a te, NON escludere affatto i privati, anzi vanne a vedere più che puoi. Certo, troverai il cagnaccio che ha seviziato il suo camper, oppure l'amatore che per motivi gravi se lo deve togliere... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Chapeau!
In risposta al messaggio di speedo del 24/09/2015 alle 17:29:16
Chapeau! ***OUT OF TOPIC MODE ENABLED*** Quando leggo di gente che mette tra i primi posti il consumo.... si spendono magari k€ in accessori (leciti, ci mancherebbe) e poi magari si esclude una meccanica miglioreperchè 'consuma troppo, fa gli 8 anzichè i 9'.... Il camper è un pozzo senza fondo , lo sappiamo, ed in ogni caso consuma troppo.... la TP no, meglio la TA che consuma meno (!!!!) rabbrividisco.... Ricordo un discorso 'ho preso il camper nuovo, ho messo la superantenna xyz, 2000€ ma becca 1000 canali! E poi il generatore che se salta la corrente in campeggio posso usare il phon, altri 2000€ ben spesi....... no no, sei matto, ducato light assolutamente, lo heavy costava 1800€ in più ladri! E poi pesa 30kg in più e consuma di più, ma siamo matti!!' ***IN TOPIC MODE ENABLED****
assolutamente
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/09/2015 alle 14:20:27
Nella scelta di un camper ci sono diversi aspetti delicati, ma il consumo di carburante a mio avviso è davvero l'ultimo. Io rappresento il peggio: sono lo soddisfattissimo possessore di un mansardato gemellato 3.0 166CVche pesa oltre 4.000kg in condizioni normali (omologato 42q) e da quando l'ho preso ho segnato tutti i rifornimenti e le distanze percorse, verificando anche l'errore del contachilometri. Quindi so che dall'estate 2014 a qualche giorno fa ho percorso 9.232 km totali, ma considero solo i 7.175 verificabili dopo aver azzerato il contachilometri. Per coprire tale distanza ho introdotto 933,94 litri di gasolio, con la brillante media di 7,68 km/l. Tradotto in soldini, ho speso 1.270,24 Euro, pari a 17,70 € ogni 100km, con un costo medio carburante di 1,36 €/l Su 7500 km/anno di percorrenza annuale (non pochi per un camper), un sobrissimo furgonato che faccia i 10 km/l REALI e misurati (non dalla voce del padrone) avrebbe consumato 750 litri, pari a 1.020 euro. A pari distanza, con una semplice interpolazione, il mio lavandino sarebbe arrivato a 976,56 litri pari a 1.328 Euro. Quindi fra due casi molto distanti per non dire estremi, la differenza su un anno di impiego abbastanza intenso è di 300 euro circa, ossia 25 euro al mese, ossia poo più di 80 centesimi al giorno. Non mi sembrano cifre che possano cambiare un'esistenza... Consiglio finale: vai da un grosso concessionario e gira più mezzi con diverse piante. Immaginati dentro il camper con il tuo equipaggio nelle condizioni meno comode, tipo in una giornata di tempo orrendo, oppure arrivando tardissimo e assonnati in un posto, oppure ancora di doverti fermare in un luogo non pianificato per poche ore e ripartire appena possibile... una volta scelta la pianta o quelle due/tre piante a te funzionali, inizierai a valutare il resto del allestimento e del veicolo. Ultima cosa: in un momento difficile per il mercato, chi ha i soldi in mano è in vantaggio. Quando avrai ristretto il mondo camper a una manciata di modelli adatti a te, NON escludere affatto i privati, anzi vanne a vedere più che puoi. Certo, troverai il cagnaccio che ha seviziato il suo camper, oppure l'amatore che per motivi gravi se lo deve togliere... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Sono pienamente d'accordo, il consumo carburante è l'ultima cosa che devi guardare in un camper.
In risposta al messaggio di Spaggio del 24/09/2015 alle 08:01:42
Ciao,cercando tra i camper usati ho notato spesso degli ex noleggio con pochi anni di vita ma già tanti km. Mi sapete dire i pro e contro?
Io ho comprato un ex noleggio,con un mese di vita e non ho avuto problemi per sei anni,non comprerei mai un usato , ex noleggio,con tanti km.
http://www.subito.it/caravan-e-...
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In risposta al messaggio di Spaggio del 24/09/2015 alle 17:36:32
Io personalmente prenderò qualcosa di più spazioso possibile considerando la mole dei miei due pelosi,poi ovviamente qualcosa di più recente possibile o almeno con pochi km all'attivo e che l'allestimento nn troppo logoro. Valuterò l'ex nolo ma solo se il prezzo molto vantaggioso per far fronte alle prime spese per sistemare le parti usurate dal noleggio
Scusa Spaggio,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM