CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Pro e contro degli ex noleggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:39:17
c'è anche da dire che un exnoleggio solitamente è "vuoto", mentre un usato di solito ha un po' di accessori...

mio zio usato ex noleggio 2011 lo ha pagato 25000, svuotato completamente a parte batteria e porta-tv..

se siete in 2 secondo me un mansardato diventa ingombrante (ho conosciuto persone che han preso il megamansardato, ma poi vanno al max a 80/100km da casa per via del consumo di carburante).

Poi dipende dalle mete che uno vuol raggiungere  (come già detto nell'altro post sono anch'io doppio cane munito :) ) io che vado anche in montagna  dove a volte ci sono rocce che sbordano o gallerie basse credo che con un mansardato mi sentirei piu' limitato, per contro una volta parcheggiato hai spazio a volontà, spazio in piu' che però è anche da riscaldare d'inverno...

credo di aver aggiunto un po' di confusione alle tue idee..ma almeno puoi fare una scelta piu' azzeccata (tanto il camper del vicino sarà sempre piu' verde!)

10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 24/09/2015 alle: 12:42:26
Ah ah ah veramente!
In più devo farlo piacere anche alla mia dolce metà 😁
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:20:27
Nella scelta di un camper ci sono diversi aspetti delicati, ma il consumo di carburante a mio avviso è davvero l'ultimo. 

Io rappresento "il peggio": sono lo soddisfattissimo possessore di un mansardato gemellato 3.0 166CV che pesa oltre 4.000kg in condizioni normali (omologato 42q) e da quando l'ho preso ho segnato tutti i rifornimenti e le distanze percorse, verificando anche l'errore del contachilometri.
Quindi so che dall'estate 2014 a qualche giorno fa ho percorso 9.232 km totali, ma considero solo i 7.175 verificabili dopo aver azzerato il contachilometri.
Per coprire tale distanza ho introdotto 933,94 litri di gasolio, con la "brillante" media di 7,68 km/l.
Tradotto in soldini, ho speso 1.270,24 Euro, pari a 17,70 € ogni 100km, con un costo medio carburante di 1,36 €/l

Su 7500 km/anno di percorrenza annuale (non pochi per un camper), un sobrissimo furgonato che faccia i 10 km/l REALI e misurati (non dalla voce del padrone) avrebbe consumato 750 litri, pari a 1.020  euro. A pari distanza, con una semplice interpolazione, il mio lavandino sarebbe arrivato a 976,56 litri pari a 1.328 Euro.

Quindi fra due casi molto distanti per non dire estremi, la differenza su un anno di impiego abbastanza intenso è di 300 euro circa, ossia 25 euro al mese, ossia poo più di 80 centesimi al giorno. Non mi sembrano cifre che possano cambiare un'esistenza...

Consiglio finale: vai da un grosso concessionario e gira più mezzi con diverse piante. Immaginati dentro il camper con il tuo equipaggio nelle condizioni meno comode, tipo in una giornata di tempo orrendo, oppure arrivando tardissimo e assonnati in un posto, oppure ancora di doverti fermare in un luogo non pianificato per poche ore e ripartire appena possibile... una volta scelta la pianta o quelle due/tre piante a te funzionali, inizierai a valutare il resto del allestimento e del veicolo.

Ultima cosa: in un momento difficile per il mercato, chi ha i soldi in mano è in vantaggio. Quando avrai ristretto il mondo camper a una manciata di modelli adatti a te, NON escludere affatto i privati, anzi vanne a vedere più che puoi.
Certo, troverai il cagnaccio che ha seviziato il suo camper, oppure l'amatore che per motivi gravi se lo deve togliere...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 24/09/2015 alle: 14:32:49
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/09/2015 alle 14:20:27

Nella scelta di un camper ci sono diversi aspetti delicati, ma il consumo di carburante a mio avviso è davvero l'ultimo.  Io rappresento il peggio: sono lo soddisfattissimo possessore di un mansardato gemellato 3.0 166CV
che pesa oltre 4.000kg in condizioni normali (omologato 42q) e da quando l'ho preso ho segnato tutti i rifornimenti e le distanze percorse, verificando anche l'errore del contachilometri. Quindi so che dall'estate 2014 a qualche giorno fa ho percorso 9.232 km totali, ma considero solo i 7.175 verificabili dopo aver azzerato il contachilometri. Per coprire tale distanza ho introdotto 933,94 litri di gasolio, con la brillante media di 7,68 km/l. Tradotto in soldini, ho speso 1.270,24 Euro, pari a 17,70 € ogni 100km, con un costo medio carburante di 1,36 €/l Su 7500 km/anno di percorrenza annuale (non pochi per un camper), un sobrissimo furgonato che faccia i 10 km/l REALI e misurati (non dalla voce del padrone) avrebbe consumato 750 litri, pari a 1.020  euro. A pari distanza, con una semplice interpolazione, il mio lavandino sarebbe arrivato a 976,56 litri pari a 1.328 Euro. Quindi fra due casi molto distanti per non dire estremi, la differenza su un anno di impiego abbastanza intenso è di 300 euro circa, ossia 25 euro al mese, ossia poo più di 80 centesimi al giorno. Non mi sembrano cifre che possano cambiare un'esistenza... Consiglio finale: vai da un grosso concessionario e gira più mezzi con diverse piante. Immaginati dentro il camper con il tuo equipaggio nelle condizioni meno comode, tipo in una giornata di tempo orrendo, oppure arrivando tardissimo e assonnati in un posto, oppure ancora di doverti fermare in un luogo non pianificato per poche ore e ripartire appena possibile... una volta scelta la pianta o quelle due/tre piante a te funzionali, inizierai a valutare il resto del allestimento e del veicolo. Ultima cosa: in un momento difficile per il mercato, chi ha i soldi in mano è in vantaggio. Quando avrai ristretto il mondo camper a una manciata di modelli adatti a te, NON escludere affatto i privati, anzi vanne a vedere più che puoi. Certo, troverai il cagnaccio che ha seviziato il suo camper, oppure l'amatore che per motivi gravi se lo deve togliere...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

non metto in dubbio in alcun modo il tuo ragionamento sui costi ....solo che a mio parere 7.500 km. /annui per un camper non sono affatto molti.
ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/09/2015 alle: 16:47:59
Spaggio, ma un noleggio di un camper l'hai mai fatto?
Così, tanto per assaggiare e capire se piace a tutti (cani compresi) prima di investire decine di migliaia di euro..........
GS
Corr.
Pensa! E'' gratis.....
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 24/09/2015 alle: 17:16:14
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/09/2015 alle 16:47:59

Spaggio, ma un noleggio di un camper l'hai mai fatto? Così, tanto per assaggiare e capire se piace a tutti (cani compresi) prima di investire decine di migliaia di euro.......... GS Corr. Pensa! E'' gratis.....

:) per gli umani sono d'accordo che potrebbe non piacere o piacere.....e quindi il noleggio è un buon consiglio!

per i quadrupedi può solo piacere e appena troveranno la porta aperta ci saliranno e si metteranno sul loro posto viaggio! :)
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 24/09/2015 alle: 17:29:16

Nella scelta di un camper ci sono diversi aspetti delicati, ma il consumo di carburante a mio avviso è davvero l'ultimo.  Io rappresento il peggio: sono lo soddisfattissimo possessore di un mansardato gemellato 3.0 166CV
che pesa oltre 4.000kg in condizioni normali (omologato 42q) e da quando l'ho preso ho segnato tutti i rifornimenti e le distanze percorse, verificando anche l'errore del contachilometri. Quindi so che dall'estate 2014 a qualche giorno fa ho percorso 9.232 km totali, ma considero solo i 7.175 verificabili dopo aver azzerato il contachilometri. Per coprire tale distanza ho introdotto 933,94 litri di gasolio, con la brillante media di 7,68 km/l. Tradotto in soldini, ho speso 1.270,24 Euro, pari a 17,70 € ogni 100km, con un costo medio carburante di 1,36 €/l Su 7500 km/anno di percorrenza annuale (non pochi per un camper), un sobrissimo furgonato che faccia i 10 km/l REALI e misurati (non dalla voce del padrone) avrebbe consumato 750 litri, pari a 1.020  euro. A pari distanza, con una semplice interpolazione, il mio lavandino sarebbe arrivato a 976,56 litri pari a 1.328 Euro. Quindi fra due casi molto distanti per non dire estremi, la differenza su un anno di impiego abbastanza intenso è di 300 euro circa, ossia 25 euro al mese, ossia poo più di 80 centesimi al giorno. Non mi sembrano cifre che possano cambiare un'esistenza... Consiglio finale: vai da un grosso concessionario e gira più mezzi con diverse piante. Immaginati dentro il camper con il tuo equipaggio nelle condizioni meno comode, tipo in una giornata di tempo orrendo, oppure arrivando tardissimo e assonnati in un posto, oppure ancora di doverti fermare in un luogo non pianificato per poche ore e ripartire appena possibile... una volta scelta la pianta o quelle due/tre piante a te funzionali, inizierai a valutare il resto del allestimento e del veicolo. Ultima cosa: in un momento difficile per il mercato, chi ha i soldi in mano è in vantaggio. Quando avrai ristretto il mondo camper a una manciata di modelli adatti a te, NON escludere affatto i privati, anzi vanne a vedere più che puoi. Certo, troverai il cagnaccio che ha seviziato il suo camper, oppure l'amatore che per motivi gravi se lo deve togliere...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Chapeau! 

***OUT OF TOPIC MODE ENABLED***

Quando leggo di gente che mette tra i primi posti il consumo....  si spendono magari k€ in accessori (leciti, ci mancherebbe) e poi magari si esclude una meccanica migliore perchè  'consuma troppo, fa gli 8 anzichè i 9'....
Il camper è un pozzo senza fondo , lo sappiamo, ed in ogni caso consuma troppo.... la TP no, meglio la TA che consuma meno (!!!!) rabbrividisco....
Ricordo un discorso 'ho preso il camper nuovo, ho messo la superantenna xyz, 2000€  ma becca 1000 canali! E poi il generatore che se salta la corrente in campeggio posso usare il phon, altri 2000€ ben spesi....... no no, sei matto, ducato light assolutamente, lo heavy costava 1800€ in più ladri! E poi pesa 30kg in più e consuma di più, ma siamo matti!!'

***IN TOPIC MODE ENABLED****

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 24/09/2015 alle: 17:36:26
In risposta al messaggio di speedo del 24/09/2015 alle 17:29:16

Chapeau!    ***OUT OF TOPIC MODE ENABLED***   Quando leggo di gente che mette tra i primi posti il consumo....  si spendono magari k€ in accessori (leciti, ci mancherebbe) e poi magari si esclude una meccanica migliore
perchè  'consuma troppo, fa gli 8 anzichè i 9'.... Il camper è un pozzo senza fondo , lo sappiamo, ed in ogni caso consuma troppo.... la TP no, meglio la TA che consuma meno (!!!!) rabbrividisco.... Ricordo un discorso 'ho preso il camper nuovo, ho messo la superantenna xyz, 2000€  ma becca 1000 canali! E poi il generatore che se salta la corrente in campeggio posso usare il phon, altri 2000€ ben spesi....... no no, sei matto, ducato light assolutamente, lo heavy costava 1800€ in più ladri! E poi pesa 30kg in più e consuma di più, ma siamo matti!!'   ***IN TOPIC MODE ENABLED****    
...

assolutamente yes!!!!!

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 24/09/2015 alle: 17:36:32
Io personalmente prenderò qualcosa di più spazioso possibile considerando la mole dei miei due pelosi,poi ovviamente qualcosa di più recente possibile o almeno con pochi km all'attivo e che l'allestimento nn troppo logoro.
Valuterò l'ex nolo ma solo se il prezzo molto vantaggioso per far fronte alle prime spese per sistemare le parti usurate dal noleggio 
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 24/09/2015 alle: 17:38:35
Come meccanica escluderei il 100 cavalli anche se ha il vantaggio di avere la cinghia al posto della catena,ma ho paura di essere troppo lento in fase di sorpasso
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 24/09/2015 alle: 19:16:04

...

Sono pienamente d'accordo, il consumo carburante è l'ultima cosa che devi guardare in un camper.
Spaggio: prima cosa orientati sulla pianta da scegliere in base al tuo equipaggio e utilizzo che ne vuoi fare; (mare, montagna in inverno, itinerante,stanziale) poi valuta la meccanica TA, TP , telaio normale/ribassato ecc. Ogni tipologia ha dei pro e dei contro; non esiste il camper perfetto.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 24/09/2015 alle: 19:49:32
In risposta al messaggio di Spaggio del 24/09/2015 alle 08:01:42

Ciao,cercando tra i camper usati ho notato spesso degli ex noleggio con pochi anni di vita ma già tanti km. Mi sapete dire i pro e contro?

Io ho comprato un ex noleggio,con un mese di vita e non ho avuto problemi per sei anni,non comprerei mai un usato , ex noleggio,con tanti km.
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 25/09/2015 alle: 08:44:51
Siete stati tutti molto utili.
Ora ovviamente ho ristretto il mio campo solo ad alcuni esemplari che vi allego.
Ripeto,uso su strade comode e poche uscite in alta montagna,due cani al seguito quindi castello posteriori,buon spazio vivibile all'interno.
Ditemi voi quale potrebbe essere il più adatto con il mio budget sui 25k-30k

http://www.subito.it/caravan-e-...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 10:16:02
In risposta al messaggio di Spaggio del 24/09/2015 alle 17:36:32

Io personalmente prenderò qualcosa di più spazioso possibile considerando la mole dei miei due pelosi,poi ovviamente qualcosa di più recente possibile o almeno con pochi km all'attivo e che l'allestimento nn troppo logoro. Valuterò l'ex nolo ma solo se il prezzo molto vantaggioso per far fronte alle prime spese per sistemare le parti usurate dal noleggio 

Scusa Spaggio,
intervengo al primo dei due interventi, ultimi, che hai fatto, ma parlo anche del secondo,
Valuterò l'ex nolo ma solo se il prezzo molto vantaggioso per far fronte alle prime spese per sistemare le parti usurate dal noleggio 
Intendi dire...Motore, Frizione, Cambio....o pensi solo a sportelli, qualche maniglietta....ecc ecc?

Come meccanica escluderei il 100 cavalli anche se ha il vantaggio di avere la cinghia al posto della catena
Riesci a spiegarmi...qual'è il Vantaggio ?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 25/09/2015 alle: 10:26:07
Come già detto,non sono esperto nel settore.
X quanto riguarda l'ex nolo con 70-80k km non penso che abbia necessità nell'immediato di rifare frizione o lavoretti più complicati,perché ciò sarebbe valido lo stesso anche per camper di privati con lo stesso chilometraggio.
Per la cinghia invece della catena penso che la differenza sia nel fatto che uno va sostituita a breve in un mezzo con quei km,l'altra no
10
Spaggio
Spaggio
14/09/2015 42
Inserito il 25/09/2015 alle: 10:28:20
La differenza essenziale è sugli intervalli di manutenzione richiesti dai due sistemi. 
La catena, in linea di massima, nella vita media di un motore, non richiede manutenzione periodica, mentre la cinghia deve essere controllata e sostituita periodicamente. Per contro, in caso di necessità di intervento, il costo di sostituzione della catena è infinitamente maggiore di quello della cinghia, dovendo praticamente smontare tutto il motore, mentre la cinghia è esterna ad esso. 
Dal punto di vista tecnico la catena assicura una maggiore precisione di comando dell'albero a camme (risentendo meno della cinghia delle dilatazioni termiche) e maggiore resistenza agli alti regimi di motore, per cui è preferibilmente usata nei motori sportivi. Per contro la distribuzione a catena è intrinsecamente più rumorosa di quella a cinghia e più complessa e costosa da realizzare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link