In risposta al messaggio di pioniere del 11/03/2018 alle 00:12:50da quello che so io sono parecchi anni che non serve fare la disdetta all’assicurazione , per cui se paghi sei assicurato e ti danno il tagliandino , se non paghi non sei assicurato e volendo puoi assicurarti in un altra agenzia , la nuova agenzia richiede alla vecchia l’attestato di rischio
Salve,questa mattina ho ritirato una r.r.inviatami da uno studio legale la quale mi comunicava che ero debitore verso la Amissima Assicurazioni s.p.a. del premio relativo ad un semestre non meglio identificato maggioratodi spese legali ed altro,e che dovrei comparire davanti al giudice di pace di Palermo in data 29 luglio corrente anno,i dati riportati nel documento sono esatti , codice fiscale,numero di polizza,indirizzo,citta , c'è solo un particolare che io ho pagato tutti i premi assicurativi compreso l'ultimo semestre che scade il prossimo aprile,con tanto di ricevuta timbro e firma dell'Agenzia di cui sono cliente da oltre dieci anni,ora in attesa che arrivi Lunedi per poter chiedere spiegazioni direttamente all'Agenzia,mi chiedo,allora sono stato per cinque mesi scoperto? Se provocavo un incidente ? Chi devo denunciare e chiedere eventuale risarcimento . A qualcuno di Voi è successa una vicenda simile , come mi dovrei comportare?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/03/2018 alle 06:48:54ma io non ho fatto nessuna disdetta,ho regolarmente pagato la seconda rata semestrale , ho il tagliando regolarmente timbrato e firmato dall' assicuratore con la scadenza contrattuale ad aprile per cui se alla sede madre della compagnia assicurativa non risulta il pagamento sono cavoli loro,non ho ricevuto alcun sollecito di pagamento o altro, se come penso io sono stato senza copertura assicurativa sia per la rca che per l'incendio e furto per alcuni mesi,ci penseranno i miei legali .
da quello che so io sono parecchi anni che non serve fare la disdetta all’assicurazione , per cui se paghi sei assicurato e ti danno il tagliandino , se non paghi non sei assicurato e volendo puoi assicurarti in un altraagenzia , la nuova agenzia richiede alla vecchia l’attestato di rischio se hai il tagliandino hanno sbagliato persona , se non hai il tagliandino non eri assicurato , ma comunque non hai più l’obbligo di comunicare la disdetta , per cui secondo me hanno un po di confusione interna
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2018 alle 09:23:34Eh, questo è il dubbio che viene anche a me !
Non vorrei che l'agenzia abbia preso i soldi dandoti i documenti ma non versandoli alla compagnia. Mostra i documenti che hai alla compagnia ( fotocopie via Pec o con raccomandata RR) ,penso che basti per risolvere
In risposta al messaggio di domiziano del 11/03/2018 alle 16:53:56domani contatterò per prima l'agenzia,dopo la compagnia , e poi dai miei amici legali,qualcuno deve pagare l'appropriazione indebita del premio da mè versato e se ci sono i presupposti di un risarcimento anche minimo procederò,in ogni caso è certo che cambierò compagnia vi terro informati degli sviluppi
Ciao, da quello che leggo lui ha pagato la seconda rata di un contratto annuale, la disdetta senza comunicazione è possibile solo al termine dell'anno, lui sta pagando ratealmente un contratto annuale e se non paga (luiperò ha pagato) è giusto che i soldi gli vengano chiesti. La disdetta senza comunicazione, da quello che so, è possibile solo per la R.C.A., altre garanzie, tipo furto e incendio o che so, atti vandali, non rientrano nei casi di disdetta senza comunicazione, devi mandare raccomandata, oppure puoi trovarti a dover pagare queste garanzie con la vecchia assicurazione e l'R.C.A. con la nuova. Io cambierei assicurazione.... Tiziano
In risposta al messaggio di pioniere del 11/03/2018 alle 18:05:49Io, con Amissima Ag. di Roma per la CARIGE, verso sempre in posta e conservo la ricevuta, dopo un tempo più che ragionevole mi arriva puntualmente l' attestato, se questo non ti arriva, potrebbe darsi che il pagamento sia stato fatto con un errore numerico del codice, in questo caso però hai la ricevuta del pagamento elettronico ma dovrebbe mancarti la conferma cartacea della Amissima. Si tratta di un gruppo assicurativo serio e preciso, controlla bene ricevute e attestati di conferma. Alpinalf
domani contatterò per prima l'agenzia,dopo la compagnia , e poi dai miei amici legali,qualcuno deve pagare l'appropriazione indebita del premio da mè versato e se ci sono i presupposti di un risarcimento anche minimo procederò,in ogni caso è certo che cambierò compagnia vi terro informati degli sviluppi
In risposta al messaggio di alpinalf del 11/03/2018 alle 19:06:39salve io i pagamenti e i ritiri delle ricevute li effettuo nella agenzia prima Carige poi Amissima da oltre dieci anni,e non mi è mai successo un fatto simile, poco fà ho inviato una e-mail direttamente alla direzione generale evidenziando la gravità della questione,poichè il mio mezzo risulta privo della copertura assicurativa da oltre cincque mesi,circolando nei fine settimana ,rischiando non poco in campo amministrativo e penale oltre al rischio dell'incendio e del furto
Io, con Amissima Ag. di Roma per la CARIGE, verso sempre in posta e conservo la ricevuta, dopo un tempo più che ragionevole mi arriva puntualmente l' attestato, se questo non ti arriva, potrebbe darsi che il pagamentosia stato fatto con un errore numerico del codice, in questo caso però hai la ricevuta del pagamento elettronico ma dovrebbe mancarti la conferma cartacea della Amissima. Si tratta di un gruppo assicurativo serio e preciso, controlla bene ricevute e attestati di conferma. Alpinalf
In risposta al messaggio di pioniere del 12/03/2018 alle 18:43:01
Questa mattina ho ricevuto una email di risposta alla mia dallo studio legale che si occupa della faccenda e ha voluto che gli spedissi le copie delle ricevute pagate cosa che ho subito fatto, dopo ho contattato la agenziadove intrattengo il rapporto assicurativo la quale per telefono ho accennato il problema ,l'impiegato mi rispondeva che erano a conoscenza di ciò che stava accadendo e mi invitava a portare le ricevute pagate in un altra sede che avrebbero risolto tutto cosa che ho fatto , in poche parole uno dei soci della agenzia riscuoteva i premi e non li versava per la copertura assicurativa , così che un centinaio di assicurati circolavano senza copertura assicurativa, dopo qualche ora mi veniva confermata la copertura assicurativa e l'annullamento della citazione .adesso devo valutare con il mio legale se chiedere un risarcimento per i mesi che ho adoperato il mezzo rischiando il penale.
In risposta al messaggio di pioniere del 12/03/2018 alle 18:43:01A mio modesto parere, per colpa d'un dipendente o agente disonesto avreste avuto procedimenti penali ambedue ( assicurato e Broker), faresti cosa encomiabile lasciare le cose come stanno dal momento che tutto si è risolto per il meglio., anche perchè non sarai stato il solo a sollevare il problema. Non pensarci più e manda una mail di conferma alla risoluzione del problema. Cordialmente Alpinalf
Questa mattina ho ricevuto una email di risposta alla mia dallo studio legale che si occupa della faccenda e ha voluto che gli spedissi le copie delle ricevute pagate cosa che ho subito fatto, dopo ho contattato la agenziadove intrattengo il rapporto assicurativo la quale per telefono ho accennato il problema ,l'impiegato mi rispondeva che erano a conoscenza di ciò che stava accadendo e mi invitava a portare le ricevute pagate in un altra sede che avrebbero risolto tutto cosa che ho fatto , in poche parole uno dei soci della agenzia riscuoteva i premi e non li versava per la copertura assicurativa , così che un centinaio di assicurati circolavano senza copertura assicurativa, dopo qualche ora mi veniva confermata la copertura assicurativa e l'annullamento della citazione .adesso devo valutare con il mio legale se chiedere un risarcimento per i mesi che ho adoperato il mezzo rischiando il penale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/03/2018 alle 19:06:33Effettivamente. La penso come te , quello che mi disturba è il troppo tempo che è passato ad ottobre pago la rata semestrale ,e trascorsi i 15 giorni previsti ,mi dovevano tempestare di telefonate raccomandate e quant'altro , invece niente e se mi trovavo all'estero? ed incappavo in un controllo? si avevo con me le ricevute,ma per il sistema telematico ormai in uso a tutti privati e forze dell'ordine , ero senza copertura
La butto là così ad intuito per quella breve esperienza che ho avuto. Secondo la mia opinione, tu non hai circolato senza la copertura assicurativa obbligatoria. Tu hai una polizza con scadenza, se non ricordo male, aprile2018 con il pagamento del premio suddiviso in due rate. Quindi, legalmente hai circolato con copertura assicurativa; nel malaugurato caso tu avessi avuto un sinistro passivo, la compagnia assicurativa sarebbe intervenuta (periodo di copertura annuale) per poi, ovviamente, rivalersi su di te: questo se effettivamente tu non avessi saldato la seconda rata. Dal momento che hai saldato regolarmente il premio, e di cui hai anche le regolari ricevute, l'assicurazione avrebbe subito chiuso il contenzioso. Avendo notato che i migliori palazzi delle città di tutto il mondo sono sedi delle compagnie assicurative ma, ancor di più, degli studi legali, io credo che, rivolgendoti al tuo avvocato, se questi è serio ti direbbe di lasciar perdere, se non fosse serio ti direbbe di procedere guadagnandosi una parcella a tuo carico. Poi, se proprio volesse, potrebbe chiederti anche una parcella solo per la consultazione... E' andata bene, come doveva e l'assicurazione ha chiuso tutto senza problemi; io non alzerei del fango per non sporcarmi. Opinione personale, ovviamente: tu fai come vuoi; hai condiviso con noi l'evento ed hai fatto benissimo! Giovanni
In risposta al messaggio di pioniere del 12/03/2018 alle 19:35:14
Effettivamente. La penso come te , quello che mi disturba è il troppo tempo che è passato ad ottobre pago la rata semestrale ,e trascorsi i 15 giorni previsti ,mi dovevano tempestare di telefonate raccomandate e quant'altro, invece niente e se mi trovavo all'estero? ed incappavo in un controllo? si avevo con me le ricevute,ma per il sistema telematico ormai in uso a tutti privati e forze dell'ordine , ero senza copertura
In risposta al messaggio di pioniere del 12/03/2018 alle 19:35:14
Effettivamente. La penso come te , quello che mi disturba è il troppo tempo che è passato ad ottobre pago la rata semestrale ,e trascorsi i 15 giorni previsti ,mi dovevano tempestare di telefonate raccomandate e quant'altro, invece niente e se mi trovavo all'estero? ed incappavo in un controllo? si avevo con me le ricevute,ma per il sistema telematico ormai in uso a tutti privati e forze dell'ordine , ero senza copertura