In risposta al messaggio di mamprez del 18/09/2025 alle 12:49:58ripeto ,per esperienza personale, che non è questa sede di approfondimento, tra dire e il fare c'è di mezzo il mare
E' un bando con rendicontazione a fine lavori che devono essere completi entro il giugno 2026. Pertanto i comuni vincitori devono partire entro breve, spendere e poi farsi rimborsare. Il problema semmai saranno le illusionidi molti sui futuri guadagni. Solo i comuni in gamba riusciranno ad essere veramente attrattivi tanto da avere un' occupazione decente delle piazzole.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 18/09/2025 alle 20:16:20Io la vedo esattamente al contrario, tantissime località minori sono in realtà dei bellissimi punti d’interesse ignorati per vari motivi. Sviluppando l’accoglienza sarà più facile che ciò venga conosciuto, facendo calare l’interesse per quelle in cui cercano di andare tutti anche se malvoluti.
Spero che rimanga tutto sulla carta, altrimenti i divieti per i camper arriveranno anche nel paesino più sperduto e fuori dal giro, e non ci sarà alternativa all'andare a parcheggiare all'area camper/ghetto appositamente predisposta a 20km dal punto d'interesse...
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2025 alle 23:41:13il problema poi sarà l'overtourism, posti troppo piccoli se presi d'assalto, come visto recentemente sui vari notiziari, diventeranno i luoghi presi d'assalto dove vogliono andar tutti come dici, basta solo una rimbambita che sui social dice di andare li a sciare, e quel posto nel giro di 24 ore diventa una monnezza
Io la vedo esattamente al contrario, tantissime località minori sono in realtà dei bellissimi punti d’interesse ignorati per vari motivi. Sviluppando l’accoglienza sarà più facile che ciò venga conosciuto, facendocalare l’interesse per quelle in cui cercano di andare tutti anche se malvoluti. Diverse volte mi é capitato di conoscere posti magnifici solo perché c’era dove fermarmi, in giro per l’Italia ma ancora di più all’estero, ad esempio in Francia dove questo principio è portato all’estremo. Poi se la maggioranza continuerà a cercare solo i posti famosi, amen, ma non credo che gli obbiettivi del bando fossero quelli di aumentare l’affluenza dove già é eccessiva.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/09/2025 alle 23:41:13Il punto è che ad oggi in quei posticini snobbati riesci ad arrivare e parcheggiare comodamente come se avessi un auto anche solo per 5 minuti perché hai visto qualcosa di interessante nella vetrina di un negozio.
Io la vedo esattamente al contrario, tantissime località minori sono in realtà dei bellissimi punti d’interesse ignorati per vari motivi. Sviluppando l’accoglienza sarà più facile che ciò venga conosciuto, facendocalare l’interesse per quelle in cui cercano di andare tutti anche se malvoluti. Diverse volte mi é capitato di conoscere posti magnifici solo perché c’era dove fermarmi, in giro per l’Italia ma ancora di più all’estero, ad esempio in Francia dove questo principio è portato all’estremo. Poi se la maggioranza continuerà a cercare solo i posti famosi, amen, ma non credo che gli obbiettivi del bando fossero quelli di aumentare l’affluenza dove già é eccessiva.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 08:34:27ma come faranno mai...
Allora lasciamo tutto com'è che viviamo nel paradiso dei camperisti... poverini i francesi, i tedeschi, ecc... dove sono pieni di aree sosta, ma come faranno mai...
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 08:34:27Non lo so come faranno mai. Ho esposto il mio punto di vista che vale zero, quindi non devi preoccupartene.
Allora lasciamo tutto com'è che viviamo nel paradiso dei camperisti... poverini i francesi, i tedeschi, ecc... dove sono pieni di aree sosta, ma come faranno mai...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 08:39:41infatti la nostra cultura non cambierà mai se anche molti camperisti la pensano così... sempre a lamentarci che non pensano a noi, e poi a dare contro a qualsiasi cosa che va nella direzione di fare evolvere la cultura...perché poi? Perché ci toccherà lasciare qualche euro al comune che ci ospita? ...meglio che ci sopportino come fanno con gli zingari finché non riescono a mandarli da un'altra parte o finché non metteranno dappertutto i divieti perché intanto non gli conveniamo... boh
ma come faranno mai... hanno una cultura diversa dalla nostra la nostra è di fregare sempre e comunque il prossimo, se poi è foresto ,ancora meglio, negli altri paesi, no dispiace dirlo, ma è la realtà tolto veramente pochissimi eccezioni, dove il turisyìta è visto come una risorsa e non un pollo da spennare, la maggioranza, purtroppo pensa sol oa sennare
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 09:00:41mai detto che non bisogna cambiare mentalità o che mi scoccia pagare un euro, ho solo riportato la realtà
infatti la nostra cultura non cambierà mai se anche molti camperisti la pensano così... sempre a lamentarci che non pensano a noi, e poi a dare contro a qualsiasi cosa che va nella direzione di fare evolvere la cultura...perchépoi? Perché ci toccherà lasciare qualche euro al comune che ci ospita? ...meglio che ci sopportino come fanno con gli zingari finché non riescono a mandarli da un'altra parte o finché non metteranno dappertutto i divieti perché intanto non gli conveniamo... boh
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 09:00:41Scusa se mi permetto, ma tu non stai proponendo un cambio di cultura.
infatti la nostra cultura non cambierà mai se anche molti camperisti la pensano così... sempre a lamentarci che non pensano a noi, e poi a dare contro a qualsiasi cosa che va nella direzione di fare evolvere la cultura...perchépoi? Perché ci toccherà lasciare qualche euro al comune che ci ospita? ...meglio che ci sopportino come fanno con gli zingari finché non riescono a mandarli da un'altra parte o finché non metteranno dappertutto i divieti perché intanto non gli conveniamo... boh
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/09/2025 alle 09:27:58La mentalità "loro" deve cambiare perché non ci considerino zingari che rubano solo spazio agli altri, la mentalità "nostra" deve cambiare perché non ci si senta soddisfatti solo se possiamo fare quello che vogliamo e cercando di spendere il meno possibile.
Scusa se mi permetto, ma tu non stai proponendo un cambio di cultura. La cultura attuale è che il forestiero è benvenuto in misura alla quantità di denaro che è disposto a lasciar fuoriuscire dalle sue tasche. Tu stai semplicemente proponendo di rassegnarsi a questa cultura.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2025 alle 09:57:23Giustissimo che ci siano vincoli, e attenzione, ci mancherebbe altro, ma SECONDO ME non è corretto considerare quanto dici... sembra tanto che si stia rubando denaro a cose che verrebbero fatte comunque e che queste non serviranno a niente.
Non riusciamo a metterci d'accordo tra noi, figuriamoci come possiamo far digerire la sosta del camper nella piazza principale di in una località turistica a chi camperista non è. Perdonatemi l'OT: la gestione del denaropubblico ... ho un pò di esperienza nel reperimento della documentazione e nella compilazione delle domande per la partecipazione a bandi con oggetto l'erogazione di contributi pubblici. Non ci si deve stupire se tutto è complicato, stiamo parlando di soldi pubblici, sottratti alla sanità, alla scuola, al welfare e alle pensioni, capitoli di spesa immensamente più importanti. Il contributo pubblico non può essere assegnato per alzata di mano!
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 09:50:33Abbiamo idee diverse sul concetto di accoglienza. Ma è questo il bello di confrontarsi.
La mentalità loro deve cambiare perché non ci considerino zingari che rubano solo spazio agli altri, la mentalità nostra deve cambiare perché non ci si senta soddisfatti solo se possiamo fare quello che vogliamo e cercandodi spendere il meno possibile. Poi, SECONDO ME, quando sarà mai così, ci saranno i posti che vorranno essere pagati per la sosta, come ci saranno quelli che comunque la daranno gratis, come succede nei paesi che ho citato (e non solo), contando anche che i primi, se offrono solo la sosta ad alto costo si autoescluderanno dall'essere attrattivi. IO mi sento più accolto dove devo lasciare qualche euro per parcheggiare (di notte ma anche di giorno), che non in quei posti dove i parcheggi per turisti hanno tutti la sbarra, e dove gli unici posti dove puoi lasciare il camper sono fatti apposta per poterti dare la multa perché esci dagli stalli o altro. Quest'anno ho fatto due settimane in Francia, e una in Italia, la differenza è stata notevole, anche se la seconda è stata in Toscana, citata come una di quelle amiche dei camperisti.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/09/2025 alle 10:38:16
Abbiamo idee diverse sul concetto di accoglienza. Ma è questo il bello di confrontarsi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 09:50:33che non in quei posti dove i parcheggi per turisti hanno tutti la sbarra, e dove gli unici posti dove puoi lasciare il camper sono fatti apposta per poterti dare la multa perché esci dagli stalli o altro.
La mentalità loro deve cambiare perché non ci considerino zingari che rubano solo spazio agli altri, la mentalità nostra deve cambiare perché non ci si senta soddisfatti solo se possiamo fare quello che vogliamo e cercandodi spendere il meno possibile. Poi, SECONDO ME, quando sarà mai così, ci saranno i posti che vorranno essere pagati per la sosta, come ci saranno quelli che comunque la daranno gratis, come succede nei paesi che ho citato (e non solo), contando anche che i primi, se offrono solo la sosta ad alto costo si autoescluderanno dall'essere attrattivi. IO mi sento più accolto dove devo lasciare qualche euro per parcheggiare (di notte ma anche di giorno), che non in quei posti dove i parcheggi per turisti hanno tutti la sbarra, e dove gli unici posti dove puoi lasciare il camper sono fatti apposta per poterti dare la multa perché esci dagli stalli o altro. Quest'anno ho fatto due settimane in Francia, e una in Italia, la differenza è stata notevole, anche se la seconda è stata in Toscana, citata come una di quelle amiche dei camperisti.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2025 alle 09:57:23Se la piazza è pubblica, io ho lo stesso diritto di parcheggiare che hanno tutti gli altri.
Non riusciamo a metterci d'accordo tra noi, figuriamoci come possiamo far digerire la sosta del camper nella piazza principale di in una località turistica a chi camperista non è. Perdonatemi l'OT: la gestione del denaropubblico ... ho un pò di esperienza nel reperimento della documentazione e nella compilazione delle domande per la partecipazione a bandi con oggetto l'erogazione di contributi pubblici. Non ci si deve stupire se tutto è complicato, stiamo parlando di soldi pubblici, sottratti alla sanità, alla scuola, al welfare e alle pensioni, capitoli di spesa immensamente più importanti. Il contributo pubblico non può essere assegnato per alzata di mano!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2025 alle 10:43:59È proprio quello che intendo dire... ci sono località, più o meno turistiche, dove NON è possibile parcheggiare regolarmente... io non mi lamento se mi fanno la multa perché sbordo (in realtà non mi è mai successo) ma quando in una località non esiste neanche un parcheggio regolare che mi permetta di visitarne il centro, di andare in un museo, o anche solo di prendere un caffè, grazie alle decisioni di un'amministrazione che di certo non è quella che queste attrazioni le ha create, ma è quella che decide chi e come può godersele, a prescindere dei diritti che avremmo. E questo mi porta ad essere un minimo contento se qualche comune si comporta diversamente.
che non in quei posti dove i parcheggi per turisti hanno tutti la sbarra, e dove gli unici posti dove puoi lasciare il camper sono fatti apposta per poterti dare la multa perché esci dagli stalli o altro. Se esci dagli stalli, probabilmente non è un parcheggio per camper, e volerci parcheggiare ugualmente,poi non ci si deve lamentare della multa
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 10:36:59Mi sono espresso male, d'altra parte scrivo malissimo (la mia scolarizzazione, che risale a decenni fa, è quella che è, e l'analfabetismo di ritorno è sempre in agguato).
Giustissimo che ci siano vincoli, e attenzione, ci mancherebbe altro, ma SECONDO ME non è corretto considerare quanto dici... sembra tanto che si stia rubando denaro a cose che verrebbero fatte comunque e che queste nonserviranno a niente. Se le fanno, non è solo per rendere un servizio a noi, che comunque paghiamo le tasse (almeno io lo faccio in abbondanza), e che abbiamo dei diritti anche oltre la sopravvivenza, ma anche per sviluppare il turismo in località che ne vorrebbero di più (senza contare il diritto che abbiamo di poterle visitare), altrimenti anche riparare una buca o riasfaltare una strada è una spesa inutile (anche su sterrati è possibile passare), anche investire sulla scuola è senza ritorno (soprattutto ora che chi impara a spese dello stato poi va a lavorare all'estero), anche investire sulla cultura, musei, teatri, ecc.. è inutile (come diceva quello, con la cultura non si mangia), e anche pagare le pensioni è inutile (ormai quello che c'era da dare, lo hanno dato) e così via... ma forse sto scrivendo troppo...