quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 12/12/2009 20:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... tachimetro consigliere, direi. [:)]
quote:Risposta al messaggio di asso di picche inserito in data 12/12/2009 22:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A26 genova ventimiglia? quella dove spesso trovi quelle raffiche di vento che ti portano a spasso? Quella con almeno un paio di curvoni che chiudono in uscita? Non mi sembra proprio il tratto di strada da fare ai 150. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di asso di picche inserito in data 12/12/2009 22:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di morti sulle nostre strade non ce ne sono abbastanza per te?? Pensi davvero che elevando i limiti di velocità la situazione migliori dal punto di vista della sicurezza stradale?? Io dico di no[^] un tuo omonimo[;)]
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 13/12/2009 07:27:25 (> concordo al 2000% si cominciasse a ritirare qualche punto mi pare siano 4 per chi viaggia a vanvera nella corsia di centro e a chi non mette la freccia o non guarda prima di sorpassare e se si cominciasse anche a contravvenzionare i pedoni che non utilizzano le striscie pedonali ed attraversano sempre ed ovunque senza guardare (tanto un giudice che darà loro ragione lo trovano sempre anche alla faccia del cds che prescrive che se attraversano a meno di 50 metri da un passaggio pedonale devono dare la precedenza alle auto) o credono sia umiliante usare i marciapiedi . poi la maggior parte dei morti è in città o sulle statali e nelle aree urbaneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.istat.it/salastampa/...
viaggiando in moto in città rischio praticamente tutti i giorni per causa di chi non guarda gli specchietti o telefona e si sogna le precedenze o apre la portiera in mezzo alla strada per scendere dalla macchina. byby robertoquote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/12/2009 12:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non approvo quello che scrivi: - gli spazi di reazione sono i medesimi, che tu guidi una Ferrari, una Mercedes moderna, oppure una mitica Fiat 500 di 40 anni. In questo caso il progresso tecnologico non conta; - d'accordo che la Germania ha lunghi tratti autostradali senza limiti di velocità, ma gli Stati Uniti e il Regno Unito (nazioni di analogo livello a quello della Germania) hanno limiti molto inferiori ai nostri.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/12/2009 15:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che in germania i morti in autostrada sono ai minimi storici...dati di settimana scorsa!dimostrazione che la velocità non è la prima causa di incidenti mortali!se mai è un amplificatore di danni ma quasi mai è la causa scatenante. esempio:se dietro un dosso un piciu fa inversione a U e io arrivo a 90 e lo centro ci sarà un tot di danni;se arrivo a 170 sarà una carneficina!! quindi a causre il sinistro è il piciù e non la velocità. personalmente sto sempre a 40km/h oltre il limite così non rischio la patente...e supero un sacco di rispettosi dei limiti che nel frattempo telefonano,leggono,e fanno tutto fuor che guidare!!per molti stare al volante è un "non tempo" da far passare in qualche modo (telefono tra i più gettonati)per me,anche se faccio 30000km/l'anno per lavoro(e altrattanti per svago..)guidare è sempre un piacere...(anche se non sopporto più il mio transit[:(][:(][:(])
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 15/12/2009 20:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno ha le sue abitudini di guida, personalmente uso spesso e volentieri il regolatore di velocità: in autostrada lo imposto a 135 kmh di tachimetro, mentre nei centri abitati lo regolo a 55/60, naturalmente sempre di tachimetro. Naturalmente non mi sognerei mai di fare inversione dopo un dosso (ma chi lo fa??). Dimenticavo: occupo sempre la corsia più a destra e uso sempre le frecce, anche nelle rotonde. Inoltre, lascio strada a quelli come te. E ti dirò che nelle nostre autostrade mi farebbe veramente paura andare a 170 kmh come fai tu (forse non ho l'auto adatta per simili velocità! - ma chi ce l'ha?)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/12/2009 08:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inversione a U E' soltanto un esempio, ma io sfido davvero a trovare un indicente causato SOLO dalla velocità. Vi è sempre insieme di cause. Ad esempio negli incidenti del sabato sera, certo c'è la velocità delle piccole casse da morto con i ragazzi dentro (così definirei le auto piccole e potentissime), ma insieme c'è anche l'uso di alcool e stupefacenti, la stanchezza, l'imperizia, qualche clamorosa violazione del codice come sorpassi azzardati, il praticare velocità ultra-autostradali in strade statali o provinciali del tutto inadatte. Nulla a che vedere che percorrere quel tratto autostradale citatoprima, a tre corsie+emergenza, perfettamente rettilineo, spesso poco trafficato, con buona visibilità, ai 150 ... Tempi di reazione: smettiamola con questa storia. Esiste il concetto di distanza di sicurezza, che deve ovviamente aumentare con la velocità. Più veloce = più distante, e così si ha un maggior tempo di reazione a disposizione. Molti degli incidenti avvengono proprio per il non rispetto della distanza di sicurezza, ma sfido io a ricordare una multa per le distanze non rispettate. ps: anche se difensore della velocità, io di solito rispetto i limiti. Ho appena pagato una multa per aver superato la velocità di 8 km/h (3 contestai per i 5 di tolleranza), in un tratto in cui cercavo di tenere il piede più leggero possibile ma per un secondo mi sono distratto per guidare e non guardare il tachimetro.
quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 12/12/2009 20:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carina la gag, un po' macabra se pensi che chi ha il ducato 3000 in sesta fatica a tenerlo sotto gli 90, però spiritosa. Ovviamente poi, tenuto contro del tuo mezzo, e della tua voglia di startene buono buono vicino ai camion, sei libero di fare la velocità che più ritieni consona. E io la mia con il tachimetro attuale che mi va bene così[:D]
quote:Risposta al messaggio di Regoleo Per percorrere 100 km a 100 all’ora ci vogliono 60 minuti. Per percorrere 100 km a 150 all’ora ce ne vogliono 40. Si risparmiano solo 20 minuti, ne vale la pena ? )>> Quindi se fai le somme su solo 2 ore di viaggio fai rispettivamente 200 Km contro 300 e questo fa la differenza(ovviamente in macchina). Per non parlare della monotonia del viaggio sperando che tu non appartenga alla categoria che in autostrada si gode il panorama. In camper tra 100 e 120 su 3 ore di viaggio: fai 300 contro 360 Km sembra poco ma tieni conto che per esempio da Trento a Rimini dopo 2 ore e rotti saresti nel casino di Bologna anzichè essere nei pressi di Rimini. E questo fa la differenza.