quote:Originally posted by bimbo313> Benvenuto nella grande famiglia dei camperisti. Un semplice parere prima di allestirlo con tutti gli accessori utili e meno utili portalo su una pesa e vedi il suo reale peso poi di li inizi ad aggiungere le cose che ritieni più utili alle tue esigenze tenendo sempre sotto controllo di quanto aumenta il peso, tenendo conto dei passeggeri a bordo. Poi l'esperienza vedrai che te la farai da solo. Auguri e tanti Km in allegria. Vanni
Ciao a tutti ragazzispero di essere accolto in quasta grande famiglia, bene sono qui con mia moglie per dirvi che oggi abbiamo acquistato il nostro primo camper un kea m73 del 2008 ancora da immatricolare. Dire che negli ultimi anni ci sono andato vicino molte volte a comprare un camper è dire poco però posso dirvi che in questo particolare periodo ho trovato come sempre accade forti sconti sui modelli fine serie. Io mi sono subito innamorato del kea m73 la lotta in famiglia era fra lui due rimor superbrig 678 e 677tc e su due mc louis tandy 636g e 638g. Alla fine ABBIAMO SCELTO. La nostra speranza è quella di aver fatto la scelta giusta leggo da tanti giorni questo forum e non vedo l'ora di scoprire come cambiare i raccordi a T con quelli a V, scherzo quello che vi chiedo cortesemente e capire qualche cosa in più. Sono molto ignorante in materia quello di cui mi sono avvalso è la consulenza di un caro amico che mi ha sempre detto mobilvetta=garanzia. Una cosa in particolare vi chiedo, ho visto molti dubbi sui pesi a pieno carico (sempre al limite) quali optional posso mettere senza appesantire troppo il nostro nuovo camper? Direi veranda d'obbligo e visto che siamo anche amanti della neve oltre che del mare, seconda batteria AGM? Ragazzi ho bisogno di essere supportato spero solo di riuscire a godermelo per mia moglie mio figlio e la piccola che sta arrivando! Vi ringrazio anticipitamente, poi sul kea m73 dite sia necessario mettere il pannello od il doppio serbatoio? e l'inverter? Grazie ed un saluto so già che saranno i dieci giorni più lunghi della mia vita!!! Un saluto, ha è su ducato 3000. >
quote:Originally posted by bimbo313> Su quel mezzo sei solo un pò a corto di fiato; ha anche ragione Relud.. le sospensioni ad aria servono. Cordialmente MACULANI.
Grazie maculani grazie a tutti veramente ho commesso un errore è su ducato 2300 e non 3000 ho fatto tanto male? >
quote:Originally posted by maculani Su quel mezzo sei solo un pò a corto di fiato; ha anche ragione Relud.. le sospensioni ad aria servono. Cordialmente MACULANI. >> Le sospensioni ad aria all'inizio, è un accessorio trascurato, poichè essendo il mezzo nuovo, non si vedrebbe il suo beneficio ma si sentirebbe, soprattutto con il passare degli anni, in quanto lavorando assieme alle balestre, non fanno scaricare queste ultime e gli ammortizzatori originali. Ti consiglio di metterle quanto prima, saluti Simone.
quote:Originally posted by maurito54> Concordo pienamente... metti in moto e vai![;)]
Ben arrivato bimbo313 .. a te, alla moglie e al camper. [:)] Non preoccuparti troppo di quello che dovresti montare o no ... vivetelo con calma e tranquillità, vedrete che capirete immediatamente quello che vi serve subito o magari fra qualche mese. Gli accessori costano e magari pianificarne l'acquisto aiuta, a capire se davvero serve e a rateizzare il costo. Ad esempio, mi sono trovato montata la veranda, non l'avrei mai presa prima, ma c'era ed è stata davvero utile ... fai con calma, il camper sa aspettarvi sempre, in attesa tra un viaggio e l'altro. Bye >
quote:Originally posted by alva.it> Mi associo e aggiungo, quando ti verrà la fregola dell'accessorio "chepropriononnepuoifareameno" ricorda: Tutto qullo che non c'è non si può rompere ! [;)] Emilio.
Gira la chiave e parti, gli accessori che avrai bisogno li sceglierai in base all'esigenza della tua famiglia. Benvenuto, e divertiti alvaro >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Non ti preoccupare sò attendere e mi manca come del resto molte altre di veicoli abbastanza recenti. A presto MACU.
Per BIMBO313: Innanzitutto complimenti per il desiderio realizzato! Volevo darti qualche info personale sul Kea M73. Premetto che viaggio con la mia famiglia in camper da 12 anni ed ho avuto la ventura di possedere altri quattro camper oltre all'attuale che, guarda caso, è un M73 immatricolato ad agosto 2008. Per il momento il camper ha percorso circa 4700 km e vi abbiamo pernottato per un totale di 55 giorni anche a temperature di molto inferiori allo zero. Inoltre il veicolo è stato SEVERAMENTE testato dalla mia cucciola di 4 anni con esito positivo. Sostanzalmente ti posso confermare ciò che scrissi il 05/02/2009 a pag 27 di "Mobilvettisti con il Kea" (ho visto che ci hai scritto anche tu, ma magari non hai letto le TUTTE 50 pagine [B)] della discussione): motorizzazione: il 130 è più che adeguato alla mole del camper (nel mio caso 7,17 metri), non oso immaginare cosa sia il 160! tenuta di strada: non ho la carreggiata allargata (presente dal KEA modello 2009) e tuttavia la considero ottima in considerazione del fatto che nei curvoni autostradali veloci o nel sorpasso dei TIR (o viceversa) il Kea si comporta MOLTO meglio di un precedente camper da me posseduto (mansardato di 7 m Mobilvetta Arcobaleno motorizzato IVECO con telaio a longheroni, soffietti ALKO e ruote gemellate!!!) riscaldamento: se sbagli la regolazione del Webasto 3500 il camper si trasforma in una sauna ! coibentazione termica : più che buona, superiore alla media, ottimo complemento al webasto 3500 (JABA ci vive da RE a -24°C)! isolamento sonoro: che dire, forse son duro d'orecchi, ma in marcia a 120 KM/h si può parlare senza urlare, gli unici scricchiolii udibili erano quello provenienti dalla copertura di uno dei tre fuochi (risolto con 3 gommini adesivi) e in sosta se la bimba mi si mette a piangere (gentile eufemismo per quelle che sono le sue rare ma potentissime performance di protesta) e sono fuori dal camper spesso faccio fatica a sentirla... ergonomia: complessivamente più che buona (per dirlo io che sono alto 2 metri per 120 kg...), con qualche piccolo sbaglio progettuale causato da una certa indulgenza verso l'estetica a svantaggio dell'ergonomia (vedasi pensile in bagno a perpendicolo sul lavabo) capacità di stivaggio: enorme, se si considerano i limiti di peso estetica: ma guardatelo e ditemi che......è brutto??!!?? impiantistica: nella maggior parte dei casi è, quasi, a vista e quindi di facile manutenzione e di qualità più che discreta dotazione standard: buona a mio parere, e comunque superiore a molti i veicoli appartenenti a questa fascia di prezzo ed anche a qualcuno di costo superiore (nei tedeschi ad esempio è quasi tutto optional, dalla zanzariera al maxi oblò, ecc) Ma allora sto KEA è perfetto? Assolutamente no, però ha un ottimo rapporto qualità / prezzo ed i difettucci che ha sono facilmente risolvibili e comunque riscontrabili PURTROPPO anche in veicoli di ben maggiore prezzo: cigolio in marcia piastra protezione fuoco, scarico acque grigie al centro del mezzo e quindi non comoda per tutti i pozzetti di scarico, raccordi a T anziché a V della canalizzazione del Webasto, siliconature perfette da un punto di vista “strutturale” ma talvolta ignobili dal punto di vista estetico, asta porta asciugamani di plastica un po deboluccia, ecc."id="green"> Per gli accessori, prova il camper e capirai da solo ciò che serve [;)]... Per il grande MACULANI [:)]: Sto piano piano predisponendo la DETTAGLIATA scheda sul Kea: NON mi sono dimenticato, solo che cerco di essere il più minuzioso possibile e quindi ....... ci vuole tempo! Ciao a tutti [:)]. CANARINO [8D] >