CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

quale fascia bassa per inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 148
Inserito il 28/11/2006 alle: 21:32:21
ciao a tutti.. chiedo un piccolo parere a voi esperti in materia.. saremmo pronti per il primo acquisto.. (in realtà due settimane fa il primo acquisto di un usato 1998 è saltato per un pelo) optando però per il nuovo sapreste indicarmi o consigliarmi un mansardato max 6 metri 6 posti di fascia bassa o medio-bassa, diciamo sotto i 35.000 euro ma con accorgimenti adeguati a un turismo itinerante invernale con temperature anche parecchio sotto zero?? se ho bene interpretato i vari post, credo che siano essenziali almeno queste caratteristiche: - aria calda in mansarda per ovviare alla condensa - buona coibentazione (ma con quale materiale nel sandwich??) - serbatoio grige riscaldato o abbastanza protetto (o facilmente proteggibile??) un conce della mia zona ha in promozione alcuni Mc Luis Steel 435 con clima e abs a 34950,00 euro un altro vende un rimor katamarano pari dimensioni con clima e abs a circa 33000 (ancora da trattare però) entrambe su ducato 2.3 jtd purtroppo nella mia zona non esiste un conce trigano (almeno non abbastanza vicino per una visita post-ufficio) varrebbe la pena?? come se la caverebbero questi mezzi al gelo?? o il mio badget risulta inadeguato per un buon compromesso?? meglio un usato?? sorry per le 1000 domande ma la spesa da affrontare sarebbe parecchio impegnativa per noi.. grazie[:D]
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 28/11/2006 alle: 22:20:05
Non sono proprio un esperto, però ti posto la mia recente esperienza...ho ordinato giorni fa il mio primo camper (roller team granduca 10 su ducato 2300) e proprio stasera ho chiesto al concessionario se era il caso di prevedere un riscaldatore del serbatoio delle acque grigie, dato che, abitando a Trento, ci sono molte probabilità di usare il camper con temeperature abbondantemente sotto zero. Lui me l'ha sconsigliato dato che, essendo altro che una semplice resistenza, se non ti trovi collegato ai 220V ad esempio di un campeggio in un attimo metti a terra la batteria. Piuttosto molto meglio secondo lui un pò di liquido antigelo nel lavello cucina a serbatoio vuoto in modo che si raccolga sul fondo ed impedisca così la formazione di ghiaccio. In alternativa sul forum ho letto che consigliano di mettere un recipiente sotto al serbatoio e di lasciare aperta la ghigliottina....spero di esserti stato utile, io per ora ho rinunciato ad installarlo, anche perchè cmq si può sempre fare in un secondo tempo.....forse in effetti prima è preferibile vedere come funzionano gli altri sistemi!!! ciao Marco
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 148
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:31:22
ok.. in pratica se la stufa è bene dimensionata il problema principale potrebbe essere il consumo di gas e/o eventuali problemi di condensa.. ma non si dovrebbe tremare dal freddo.. ma i serbatoi delle grige potrebbero essere modificati per farli attraversare da un condotto di aria calda escluderei la resistenza elettrica per alto consumo energia.. scusatemi ma mi sento proprio in alto mare ciao
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:52:35
io ho un elnagh di fascia bassissima. D'inverno i problemi sono * scarichi dei lavandini che gelano * aria calda non distribuita perfettamente in tutto il mezzo Comunque niente che non possa essere risolto con interventi poco costosi o con il fai da te Alcuni lamentano anche condensa (io no), ma sembra che alzando il materasso su doghe, tenendo aperti leggermente gli oblo' e mettendo a punto bene la distribuzione dell'aria calda il problema si possa evitare Qualcuno ti dira' "meglio un camper di fascia alta un po' piu' vecchio che uno economico nuovo", ma qui siamo nel campo delle opinioni personali. (io sono del secondo partito : economico-recente) ciao matteo
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 29/11/2006 alle: 17:55:59
quote:Originally posted by teol
"meglio un camper di fascia alta un po' piu' vecchio che uno economico nuovo" >
> Saluti[:D][:D]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 29/11/2006 alle: 18:01:52
Ciao! Da quanto ho capito stai cercango un veicolo compatto e che vada ben al freddo. Posso farti una domanda? Di quanti posti letto hai bisogno? Ti chiedo questo perchè mi è venuta un'idea... Un mezzo ben costruito, capace di reggere bene a temperature molto rigide, compatto, veloce e con un ottimo listino. Ho pensato al Weinsberg Orbiter 501D. E' un mansardato compatto, 554cm, allestito su Renault Master 2.5dci. Ha una disposizione classica, una bella dinette trasformabile in un matrimoniale oltre a una mansarda da 210*165, ha una bella cucina, bagno con doccia separata. E' molto ben isolato (poliuretano, NON polistirolo (spessori 33/33/40), ha una stufa TrumaC 4000 (che per un abitacolo così è molto ben dimensionata) canalizzata ovunque, mansarda e gavone inclusi, 100 litri di acqua potabile, 95 di recupero isolati, frigo Dometic da 105litri, batteria supplementare da 80ah, 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni, 2 su tutto, a 34360€. Ti assicuro che è fatto veramente bene e ha un altro vantaggio: una massa in ordine di marcia di 2870kg (che comprendono già i 278kg composti da ruota di scorta, attrezzi, serbatoio gasolio pieno al 90%, 75kg di autista, serbatoio acqua pieno al 100%, 2 bombole di gas da 10 piene, boiler pieno). Poichè il peso massimo ammesso è di 3500kg, hai tutta la certezza di restare nei pesi. Misura 554*230*316, Master passo 307 con ABS e pack renault, omologato addirittura 6 posti in viaggio. E' veramente ben fatto e secondo me è un ottimo veicolo. Lo stesso veicolo esiste anche in Knaus (Sport Traveller 500).
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 29/11/2006 alle: 18:09:27
Travel, tra poliuretano e polistirolo che cosa cambia all'atto pratico? Il coefficiente di conducibilita' termica e' quasi uguale: 0.027 per il polistirolo, 0.024 per il poliuretano. il 10% di differenza cambia proprio poco , considerate le altre perdite di calore del camper da finestre, cabina ecc.. non so , maggior resistenza all'eta' o che altro.... ciao matteo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 29/11/2006 alle: 18:39:29
Ciao! Scusa, ma io ho altri dati... (trovati su internet) Conducibilità termica polistirolo espanso:0.026 ÷ 0.028 Conducibilità termica poliuretano espanso:0.020÷ 0.022 La differenza è decisamente più marcata... Una differenza del genere, su un camper, è imporstante. Ciò non toglie che occorre prestare attenzione ad elementi quali finestre e isloamento cabina, però non si va da nessuna parte se le pareti non sono ben coibentate. Ciao
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 30/11/2006 alle: 08:48:37
quote:Originally posted by peterpan66
Non sono proprio un esperto, però ti posto la mia recente esperienza...ho ordinato giorni fa il mio primo camper (roller team granduca 10 su ducato 2300) e proprio stasera ho chiesto al concessionario se era il caso di prevedere un riscaldatore del serbatoio delle acque grigie, dato che, abitando a Trento, ci sono molte probabilità di usare il camper con temeperature abbondantemente sotto zero. Lui me l'ha sconsigliato dato che, essendo altro che una semplice resistenza, se non ti trovi collegato ai 220V ad esempio di un campeggio in un attimo metti a terra la batteria. Piuttosto molto meglio secondo lui un pò di liquido antigelo nel lavello cucina a serbatoio vuoto in modo che si raccolga sul fondo ed impedisca così la formazione di ghiaccio. In alternativa sul forum ho letto che consigliano di mettere un recipiente sotto al serbatoio e di lasciare aperta la ghigliottina....spero di esserti stato utile, io per ora ho rinunciato ad installarlo, anche perchè cmq si può sempre fare in un secondo tempo.....forse in effetti prima è preferibile vedere come funzionano gli altri sistemi!!! ciao Marco >
> Scusa, ma non c'è il pericolo che il liquido antigelo possa rovinare il tubo di scarico del lavello o peggio ancora il serbatoio e la ghigliottina di scarico? Inoltre questi antigeli sono inodore? Che tipo di antigelo ti hanno consogliato? Scusa le molte domande, ma gli antigeli che conosco io sono quelli da utilizzare nei radiatori delle macchine e non so dell'esistenza di antigelo pensati per l'uso che ne vorremmo fare noi camperisti. Grazie a tutti per le risposte. Massimo.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 30/11/2006 alle: 09:08:32
Personalmente ,durante le mie "vecchie " settimane bianche erranti ,ho sempre utilizzato come antigelo per gli scarichi , del sale da depuratori (si compra in sacchi ed è a quadretti grossi)il quale lasciato nei lavandini si scioglieva con l'acqua usata per le necessità. Quando finiva , si ripristinava il "deposito" nel lavandino.devo dire di non avere mai avuto problemi di blocco degli scarichi.problema PS .Febbraio Brunico Anterselva (-10,15 erano comunque assicurati) Certo che se gelano gli scarichi dei vari lavandini ,diventa molto fifficile metterci pezza.Io nel mio Vecchio clipper 590 sl non ci sono mai riuscito,e di sicuro se fosse stato "possibile" (PS senza ovviamente dover riprogettare il camper e "indebitarmI")avrei allora risolto il problemaPS . Ciao

Modificato da titty59 il 30/11/2006 alle 09:09:11
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 30/11/2006 alle: 10:00:08
Per quanto riguarda la coibentazione del mezzo, ognuno dice la sua, alcuni sarebbero meglio di altri, ma spesso sembra che siano più opinioni che certezze. Secondo me i vari marchi non hanno linee di produzione sostanzialmente diverse tra entry level e top di gamma. Alcuni hanno pareti in vetroresina, altri in alluminio che conduce di più, ma non è chiaro se nel caso della vetroresina il materiale coibentante interno alla parete sia lo stesso o minore rispetto all'alluminio. Se c'è qualche esperto che lo sa si faccia avanti, io sono curioso. Poi c'è l'impianto di riscaldamento: 1) truma 3200: stufa radiante funziona anche senza ventilazione ma con diffusione aria calda più limitata, meglio usare la ventilazione. Se si rimane senza batteria però non c'è rischio di rimanere congelati (ma non si va tanto avanti...) 2) combi: funziona solo con la ventilazione e riscalda anche l'acqua, esiste con potenze calorifere maggiori della truma classica, abbinata al secumotion può essere usata anche in viaggio. Però consuma più elettricità ed ha un sistema di scarico dell'acqua anticongelamento. Quello che dico è quello che ho letto in giro, perchè io ho la 3200 3)webasto: è un riscaldamento a gasolio che utilizza quello del serbatoio. Funziona sempre con la ventilazione (quindi consuma corrente, di più della combi) ma da quello che dicono è ancora più efficace. Si può usare anche in viaggio, in modo più sicuro della combi (non si usa la bombola del gas). Per quello che ne so riscalda ancora di più. A tutto questo poi bisogna verificare l'efficacia dell'impianto di ventilazione, sia in termini di portata d'aria, sia in termini di omogenea diffusione. In alcuni casi si può intervenire con un pò di fai da te. Per sapere alla fine come va uno specifico mezzo (che comporta la combinazione di vari fattori) chiedi esplicitamente sul forum dello specifico modello Altro fattore è la dispersione termica della cabina: terribile. Da quello ho potuto sperimentare compra un oscurante esterno, magari quello componibile vetro+cofano, così lo puoi utlizzare meglio anche d'estate (usando solo il vetro). Metti il ricircolo dell'aria sul cruscotto e isola la cabina dalla cellula (basta far scendere una coperta pesante dalla mansarda, se vuoi fare una cosa più rifinita c'è qualcosa sul fai da te o su qualche messaggio, non ricordo. Tempo fa c'era un messaggio con un titolo tipo " come preparo il mezzo per l'inverno" o qualcosa del genere. Fai un cerca perchè era ricco di idee e informazioni.
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 30/11/2006 alle: 13:07:09
Domenica scorsa abbiamo dormito (con una bimba di 9 mesi) a 1500 mt a Castelluccio. Alle 2:00 ho dovuto spengere la stufa per il troppo caldo (ventilaz. a 0 e calore a 3 ) , e riaccenderla alle 5, a colazione eravamo in maglietta. Fuori appesa allo scarico delle grigie c'era una stalattite di ghiaccio lunga un palmo, mi sa che ha fatto freddo!! Mclouis 430vv con separatore cabina-cellula,e piumini d'oca. luciano
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 30/11/2006 alle: 14:08:42
quote:Originally posted by luse01
Domenica scorsa abbiamo dormito (con una bimba di 9 mesi) a 1500 mt a Castelluccio. Alle 2:00 ho dovuto spengere la stufa per il troppo caldo (ventilaz. a 0 e calore a 3 ) , e riaccenderla alle 5, a colazione eravamo in maglietta. Fuori appesa allo scarico delle grigie c'era una stalattite di ghiaccio lunga un palmo, mi sa che ha fatto freddo!! Mclouis 430vv con separatore cabina-cellula,e piumini d'oca. luciano >
> Ho anch'io un Mc Louis 430 del 2005. Ti chiedo quali accorgimenti hai adottato per il serbatoio di recupero delle acque grigie (sale, antigelo, saracinesca aperta, nulla di nulla...) e per gli scarichi che da sotto al pianale entrano nel serbatoio di recupero acque grigie. La stufa accesa senza la ventilazione non da problemi di surriscaldamento? (porta del bagno che si imbarca...). Grazie. Massimo
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/11/2006 alle: 16:27:23
Condivido il parere di teol: un camper economico ma nuovo. Anche noi abbiamo un McLouis 430 del 2005. L’inverno scorso non abbiamo mai lasciato il riscaldamento acceso di notte. Siccome mi sveglio presto, mi alzo accendo il riscaldamento, torno a letto e quando ci alziamo si sta bene. Non abbiamo mai avuto problemi. Non so di preciso a quale temperatura esterna abbiamo dormito ma sicuramente ci è capitato di dormire con fuori meno di 0. In Alsazia a dicembre una mattina il parabrezza era gelato all’interno … Quest’anno abbiamo in previsione di andare in montagna sotto Natale e ci aspettiamo temperature più rigide. Finora il nostro camper ha fatto il suo dovere, vedremo come reagirà. Lo stiamo attrezzando.. Noi siamo convinti che quando fa molto freddo, un modello superiore può sì migliorare la situazione ma è comunque un adattarsi. Sinceramente, piuttosto che aggiungere almeno altri 20.000 € per fare un salto di qualità apprezzabile, sfruttiamo il nostro camper entro i suoi limiti e, male che vada, la settimana bianca la si può fare al calduccio in qualche affitto. Saluti Chantal
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 148
Inserito il 30/11/2006 alle: 19:36:29
grazie a tutti per l'interessamento.. per ora siamo in due ma spesso in viaggio e per week endsaranno con noi coppie di amici per ora abbiamo visto il Mc luis lagan 512 nuovo a circa 30000,00 euro o il Mc lui steel 435 nuovo in promozione (a detta del conce) con clima e lettore cd a 34950,00 euro oggi ho visto un Challenger C31 su transit 130cv a poco meno di 33000,00 e volendo esagerare (per le mie saccocce) un elnag duke46 su ducato 2.3 con clima a (pochissimo) meno di 40000,00 alla faccia del primo prezzo.. stabilito che mansardato per mansardato che sia meglio stare comodi, lo steel mi sembra un buon compromesso.. ora però il mitico travel mi ha messo la pulce con quel simpaticissimo gioiellino mò mi fiondo su sito e sicuramente mi organizzerò per toccarne uno dal vivo..
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 07/12/2006 alle: 12:38:48
Celestinouno scusa se non t'ho risposto prima. Ci piace viaggiare, e penso che il camper sulle Dolomiti a Gennaio sia un'esagerazione, a meno che il mezzo non sia specificatamente progettato per questo (e ce ne sono) ma poi l'esagerazione diventa il prezzo Se a Dicembre non si parte non sara' la fine del mondo ... si sta a casa ... magari a chiacchierare (!!!). E quindi l'allestimento invernale del mio 430 segue questa filosofia. Se sto a Torino e fuori fa -7 ,dobbiamo dormire semza problemi. Ora la domanda e' : ci serve inventarci qualcosa per gli scarichi ed i serbatoi ? Non lo so. Che ne dici ? Mi piacerebbe un tuo parere.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 07/12/2006 alle: 15:39:36
quote:Originally posted by luse01
Celestinouno scusa se non t'ho risposto prima. Ci piace viaggiare, e penso che il camper sulle Dolomiti a Gennaio sia un'esagerazione, a meno che il mezzo non sia specificatamente progettato per questo (e ce ne sono) ma poi l'esagerazione diventa il prezzo Se a Dicembre non si parte non sara' la fine del mondo ... si sta a casa ... magari a chiacchierare (!!!). E quindi l'allestimento invernale del mio 430 segue questa filosofia. Se sto a Torino e fuori fa -7 ,dobbiamo dormire semza problemi. Ora la domanda e' : ci serve inventarci qualcosa per gli scarichi ed i serbatoi ? Non lo so. Che ne dici ? Mi piacerebbe un tuo parere. >
> Io credo che a volte con qualche malizia in più e un po' di abilità con il fai da te si possa tranquillamente superare certe problematiche dovute al fatto di non avere un allestimento "al top". Personalmente con il mio primo camper (anno 1981) non mi sono mai avventurato sulla neve in inverno, ma con questo vorrei provarci, almeno per qualche week end, per portare a sciare la famiglia, senza però esagerare. Il mio problema è che avendo acquistato il Mc Loius 430 a ottobre, non ho ancora potuto testarlo sulla neve...E' per questo che chiedo consigli in merito ai possessori di questo mezzo, prima di avventurarmi e di fare qualche cavolata. Grazie. Massimo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/12/2006 alle: 16:59:48
Se ci vado io in inverno con un CI turistico 320 del 1991 , potete andarci tranquillamente tutti. I problemi li ho avuti solo il primo anno e cioè nel 1991 perchè cosi' come era uscito non era adatto. Non che in camper facesse freddo anzi si scoppiava dal caldo , ma non c' era la canalizzazione e in una notte mi si gelarono tutti i tubi interni ed esterni. Da allora ho preso tutti i provvedimenti del caso. Ho installato la canalizzazione che mi riscalda tutti i tubi dell'acqua interni, il serbatoio interno , il serbatoio delle nere a cui prima di ogni partenza comunque aggiungo un po di antigelo ecologico e ungo di vaselina la ghigliottina di scarico. La canalizzazione mi riscalda tutto il perimetro della mansarda per poi ritornare in basso nella cellula. L' altra bocchetta mi riscalda i piedi nella dinette e prosegue fino a mandare aria sull'ingresso. Ovviamente anche il bagno è riscaldato. In cabina di guida ho coibentato tutte le portiere inserendo degli oscuranti termici a metraggio fissati all interno dei pannelli originali con nastro da imballaggio in modo che non vadano a disturbare i meccanismi di chiusura e dell'alzacristalli. Ho portato una diramazione della canalizzazione in cabina, si tratta di un sistema (volante )nel senso che posso inserirla o toglierla all'occorrenza. Volendo posso isolare la cellula dalla cabina con una pesante tenda imbottita con lana. Se ciò non fosse ancora sufficiente posso isolare ulteriormente aggiungendo un vecchio sacco pelo a cui ho aggiunto dei bottoni metallici per fissarli in alto alla mansarda e in bassa al pavimento in modo tale di ottenere un' isolamento totale. Per il pavimento ho aggiunto un secondo foglio di linoleum molto spesso dopo aver smontato tutti i mobili ed incollandolo sul primo. Inoltre nel corridoio centrale uso un tappeto pesante e non sento per nulla il freddo anche stando scalzo. Dimenticavo , in cabina sotto il tappeto in moquette ho aggiunto un sottile foglio di polistirolo da pochi mm incollato su un cartoncino. Ovviamente non mancano gli oscuranti sia interni che esterni a seconda delle circostanze, Per il serbatoio del recupero grigie faccio uso di liquido per radiatori ecologico e alla sera prima di andare a letto ne verso un po anche negli scarichi oppure con un tubo di gomma do una soffiata nei medesimi in modo da far defluire eventuali ristagni.Dimenticavo . Ho coibentato anche i montanti dove sono alloggiare le cinture di sicurezza inserendo del polistirolo e pressandolo mentre la parte dove scorrono le cinture le ho sigillate con un compensato ritagliato su misura lasciando solo una minuscola feritoia per le cinture. Non scordo mai il propano , sistemo sempre il mezzo in modo che durante la giornata possa prendere più sole possibile e anche se il mio camper va a benzina, se devo mettere in moto lo faccio nelle ore centrali della giornata. In questo modo anche con un mezzo di 16 anni di livello bassissimo non ho mai avuto paura del freddo. Il vero problema sono le strade che se ti capita di trovarle ghiacciate diventano pericolose anche con delle buone catene. Il freddo e i problemi collegati con il tempo e l' esperienza si possono risolvere. Ciao : Bruno.
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 07/12/2006 alle: 21:10:15
Anche noi stiamo messi cosi', qualche weekendino ...sulla neve perche' no per portare la famiglia a sciare. MA noi siamo di Roma ...ed in 40 ha nevicato 2 volte, come si guidano 'sti cosi' ? Quanto costano le catene? Voi di dove siete ? luciano
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 08/12/2006 alle: 20:37:22
Condivido pienamente il mezzo consigliato da Michel (Travel Liner), non perchè sono di parte come ammiratore di questo marchio ma perchè se si vuole affrontare in sicurezza un ambiente difficile come quello invernale ci vuole un mezzo ideale ed il rapporto qualità prezzo cade sicuramente su mezzi come Knaus e Weinsberg proprio per la qualità dei materiali ed i metodi di costruzione applicati, il doppio pavimento daltronde si trova di solito su mezzi oltre i 60.000 cosa che queste case invece offrono a prezzi anche inferiori senza tralasciare altri dettagli.
TopWeb
TopWeb
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 10:05:20
Vedo che tanti spengono il riscaldamento dal troppo caldo, perchè spegenrlo, c'è il rischio che ghiaccino le tubazioni. I tubi dell'aria canalizzata passano vicino alle tubazioni appositamente per riscaldarle, dato che sono posizionate in zone più fredde, pavimento, parti basse, c'è il rischio che si ghiacciano, perchè non lasciate la stufa al minimo, anche le tradizionali hanno una sorta di termostato, se è caldo vanno a risparmio con la sola fiamma pilota. Non so, è un consiglio!![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link