quote:Originally posted by teol> Saluti[:D][:D]
"meglio un camper di fascia alta un po' piu' vecchio che uno economico nuovo" >
quote:Originally posted by peterpan66> Scusa, ma non c'è il pericolo che il liquido antigelo possa rovinare il tubo di scarico del lavello o peggio ancora il serbatoio e la ghigliottina di scarico? Inoltre questi antigeli sono inodore? Che tipo di antigelo ti hanno consogliato? Scusa le molte domande, ma gli antigeli che conosco io sono quelli da utilizzare nei radiatori delle macchine e non so dell'esistenza di antigelo pensati per l'uso che ne vorremmo fare noi camperisti. Grazie a tutti per le risposte. Massimo.
Non sono proprio un esperto, però ti posto la mia recente esperienza...ho ordinato giorni fa il mio primo camper (roller team granduca 10 su ducato 2300) e proprio stasera ho chiesto al concessionario se era il caso di prevedere un riscaldatore del serbatoio delle acque grigie, dato che, abitando a Trento, ci sono molte probabilità di usare il camper con temeperature abbondantemente sotto zero. Lui me l'ha sconsigliato dato che, essendo altro che una semplice resistenza, se non ti trovi collegato ai 220V ad esempio di un campeggio in un attimo metti a terra la batteria. Piuttosto molto meglio secondo lui un pò di liquido antigelo nel lavello cucina a serbatoio vuoto in modo che si raccolga sul fondo ed impedisca così la formazione di ghiaccio. In alternativa sul forum ho letto che consigliano di mettere un recipiente sotto al serbatoio e di lasciare aperta la ghigliottina....spero di esserti stato utile, io per ora ho rinunciato ad installarlo, anche perchè cmq si può sempre fare in un secondo tempo.....forse in effetti prima è preferibile vedere come funzionano gli altri sistemi!!! ciao Marco >
quote:Originally posted by luse01> Ho anch'io un Mc Louis 430 del 2005. Ti chiedo quali accorgimenti hai adottato per il serbatoio di recupero delle acque grigie (sale, antigelo, saracinesca aperta, nulla di nulla...) e per gli scarichi che da sotto al pianale entrano nel serbatoio di recupero acque grigie. La stufa accesa senza la ventilazione non da problemi di surriscaldamento? (porta del bagno che si imbarca...). Grazie. Massimo
Domenica scorsa abbiamo dormito (con una bimba di 9 mesi) a 1500 mt a Castelluccio. Alle 2:00 ho dovuto spengere la stufa per il troppo caldo (ventilaz. a 0 e calore a 3 ) , e riaccenderla alle 5, a colazione eravamo in maglietta. Fuori appesa allo scarico delle grigie c'era una stalattite di ghiaccio lunga un palmo, mi sa che ha fatto freddo!! Mclouis 430vv con separatore cabina-cellula,e piumini d'oca. luciano >
quote:Originally posted by luse01> Io credo che a volte con qualche malizia in più e un po' di abilità con il fai da te si possa tranquillamente superare certe problematiche dovute al fatto di non avere un allestimento "al top". Personalmente con il mio primo camper (anno 1981) non mi sono mai avventurato sulla neve in inverno, ma con questo vorrei provarci, almeno per qualche week end, per portare a sciare la famiglia, senza però esagerare. Il mio problema è che avendo acquistato il Mc Loius 430 a ottobre, non ho ancora potuto testarlo sulla neve...E' per questo che chiedo consigli in merito ai possessori di questo mezzo, prima di avventurarmi e di fare qualche cavolata. Grazie. Massimo
Celestinouno scusa se non t'ho risposto prima. Ci piace viaggiare, e penso che il camper sulle Dolomiti a Gennaio sia un'esagerazione, a meno che il mezzo non sia specificatamente progettato per questo (e ce ne sono) ma poi l'esagerazione diventa il prezzo Se a Dicembre non si parte non sara' la fine del mondo ... si sta a casa ... magari a chiacchierare (!!!). E quindi l'allestimento invernale del mio 430 segue questa filosofia. Se sto a Torino e fuori fa -7 ,dobbiamo dormire semza problemi. Ora la domanda e' : ci serve inventarci qualcosa per gli scarichi ed i serbatoi ? Non lo so. Che ne dici ? Mi piacerebbe un tuo parere. >