CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quale macchina fotografica comperare (consigli?)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 08/11/2007 alle: 20:55:35
hai ragione , quante volte ho sentito amici dire , magari in estate : dai! facciamo una foto che porto il rullino a sviluppare che ho dentro ancora quelle di Natale!! La foto e' personale soggettiva , creativa e la macchina e' solo il mezzo , quante occasioni da fissare per sempre ! Certo che a volte vedo con tristezza altri amici che scattano le foto solo sul telefonino e li' le tengono per sempre . vedi che mare ? vedi che colori ? ma vedi che ?? in un display di 3 cm x 2 ? ciao roberto

Modificato da Roberto66 il 08/11/2007 alle 21:04:10
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/11/2007 alle: 11:05:40
quote:Originally posted by albisky
@silvio, è vero quello che dici che professionalmente ormai la qualità è alta, ma dipende essenzialmente dal numero di pixel che il sensore riesce a contenere, i Mb sono importanti ma non determinanti. Nelle reflex semiprof tipo la canon D20 (che ho io[:p]) benchè siamo sui 9 mega gestiti (quantità di info totali) quello che porta l'effettiva differenza in termini di qualità sono le dimensioni del sensore cioè i pixel per unità linerari (XxY), piu grnde rispetto a tante altra macchine. Infatti nelle professionali il numero dei Mb è quasi lo stesso, ma il sensore è più grande (EOS 1D) addirittura formato standard 24X36 (Eos 5D). Nelle stampe la qualità è altissima. Ma il confronto non regge quando passiamo alle Diapositive non credo che si arriverà, almeno non a breve, a quella saturazione di colori, brillantezza, luminosità e con quelle dimensioni, impensabili per una digitale. Ho effettuato delle prove per confontare, su una spiaggia Australiana mozzafiato,stesso soggetto, tra una compatta la D20 e la vecchia analogica con diapositive e obiettivi seri[;)], assolutamente perdenti le digitali, sensa confronto. Diapositive assolutamente. @ Stefano Quindi di nostalgigci, e a ragione, ne esistono ancora. c[8D]iao >
> Condivido il discorso che è determinante la dimensione del sensore rispetto alla risoluzione in termini assoluti. Sono assolutamente contrario alla superiorità della diapositiva. Per noi c'è chi ha confrontato eos 5d con eos 5 (progresso fotografico) con tutti i tipi di pellicola, non c'è paragone, la digitale è superiore in tutti gli aspetti. Se non l'hai apprezzato tu è per colpa della camera 'chiara'. La diapositiva è bellissima ma il lavoro lo fa lo studio di sviluppo mentre con il digitale lo fai tu. Bisogna scattare in RAW e non c'è paragone in quello che puoi fare anche in termini di colore e saturazione con i programmi di gestione dei file grezzi (RAW). C'è chi sostiene che il numero di colori che i sensori possono percepire è di gran lunga inferiore alla pellicola, ed è una sacrosanta verità, ma è di gran lunga superiore a quelli che l'occhio umano può percepire. Mia opinione è che con pochi euro si potevano comprare compatte a pellicola che facevano delle belle foto mentre per il digitale bisogna spendere di più (quelle economiche fanno foto mediocri). Per le reflex il discorso è diverso, già le 6 MP fanno foto di qualità (se anche l'obbiettivo è di qualità) permettendo ingrandimenti fino al 50x70 senza problemi mentre compatte da 10MP rendono evidente il 'rumore' già in formati come il 20x30. Personalmente ho una Panasonix con obiettivo leica da 10MP 16:9 che fa foto splendide di giorno ed accettabili in caso di scarsa o ridotta luminosità. Ho una sony A1 da 10MP (reflex) che ha sostituito una minolta 7d (6MP) ed ho notato un notevole aumento della risoluzione ma un peggioramento nel rumore (e non so cosa è peggio...). In precedenza avevo un corredo completo Pentax di qualità (ho scatoloni di diapo) ma non tornerei mai indietro neanche per la qualità degli scatti. Cordialmente. [/quote] ciao Alby, concordo sul fatto di avere possibilità praticamente infinite sul numero dei colori, e tutte l elaborazioni che possiamo fare sul Raw ecc., ma io mi riferivo alla resa finale proiettando la diapo. Secondo me, non si arriva a quell' effetto "avvolgente" o "mozzafiato" di una dia. Le digitali, proiettate su schermi LCD 40" o PLASMA 42", o proiettori professionali, su dimensioni comparabili, non hanno proprio confronto. Inoltre, con le diapo non devi fare alcuna elaborazione, un buon bagno e una lampada survoltata, lo ho sviluppate infinite volte[:D]. Certo le diapo sono scomodissime, non le vedi mai ecc. ma per resa visiva sono anni luce avanti...irraggiungibili[:p] c[8D]iao
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 11/11/2007 alle: 23:09:23
una volta andavo in giro con due macchinette e 4 tipi di rullini diversi, se ricordo bene Fuji color per far risaltare i colori e dove vi erano abbastanza colori da evidenziare kodak serie gold era eccezzionale in chiesa il color oro e l'ambiente illuminato, poi vi era la kodak non ricordo il nome ter tutto il resto poi vi era quello bianco e nero Ilford che provvedevo io a svilupparmi i negativi perchè non mi fidavo molto dei laboratori, i rullini riuscivo a toglierli e rimetterli anche se non finiti semplicemente contanto i giri che facevo per scaricarlo. poi per lo sviluppo e stampa delle foto a colore a secondo l'importanza degli scatti sceglievo il laboratorio addirittura si poteva scegliere se lo sviluppo manuale o automatico una volta mi sono alzato per una decina di giorni consecutivi alle 4 di mattiva per fare le foto al sole che spuntava sull'acqua e quando ho mandato a sviluppare il rullino me lo hanno fatto schifosamente. adesso invece con il digitale è tutto più semplice forse bisogna avere qualche programma in piu per il ritocco, trovo buono il programma scaricabile da google che si chiama "picasa2", ha una funzione che si chiama mi "sento fortunato" schiarisce le parti scure senza far bruciare le parti illuminate e altre funzioni che altri programmi non riescono così bene, ho inserito questa parte per parlase anche di software vediamo con quale vi trovate meglio per migliorare le foto??? ciao romeo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 12/11/2007 alle: 17:00:46
PaintShop-Pro
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Inserito il 04/01/2008 alle: 21:59:15
ciao a tutti, ho letto solo adesso questo argomento. attualmente uso una vecchia fuji compatta del 2002 pagata 750 euri !! avrei voglia di rimpiazzarla con un modello recente con qualità superiori. non volendo spendere una fortuna (max 600€)vi chiedo: meglio la canon eos 400 d con il suo obbiettivo fornito di serie che oggi si trova appunto sui 600 euro, pensando in futuro di dotarla di un'ottica decente, oppure mi incuriosisce molto la panasonic lumix fz 50 che oggi si trova a circa 450 euro e dispone di un'ottica leika. ho anche una vecchia fuji reflex ax3 con il svariati obbiettivi che non uso più. grazie a tutti per i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link