Inserito il 04/02/2014 alle: 22:00:46
non sono per niente daccordo con chi dice che il mezzo bisogna comprarlo da chi ti da la garanzia, cioè i rivenditori, e nemmeno sono d'accordo sul fatto che con meno di 10.000 euro non si possano trovare mezzi decenti e non sono nemmeno daccordo sul fatto che se il mezzo lo compri nuovo è sicuramente buono.
Io come primo mezzo comprai un Arca Europa 586, da un rivenditore, pagato all'epoca 15.000 euro con garanzia di un anno...ebbene ,tanti problemi dovuti alla poca cura con cui era stato tenuto, riportato varie volte dal rivenditore (sai, avevo la garanzia) e ritirato ogni volta tale e quale, fino allo scadere dell'anno di garanzia, poi un pò alla volta me lo sono sistemato da solo , nel senso che ho tirato fuori i soldi per sistemarlo . Posso dire che quando l'ho venduto dopo 6 anni e con 180.000 km che era molto ma molto meglio di quando l'ho comprato, venduto a 8000 euro con gomme montate da una settimana, serbatoio GPL omologato montato da sei mesi, motore che non trasudava e non consumava una goccia di olio, rivestimenti rifatti e tutti gli impianti i perfetto ordine, cambiato solo ed esclusivamente perchè mio figlio non entrava più nella cuccetta posteriore e bisognava fare e disfare la dinette ogni volta.
Ora sono dell'idea che un anno di garanzia non serve a una benemerita mazza, e che i rivenditori faranno sempre e di tutto per trascinarti a fine garanzia, specie se si tratta di riparazioni onerose.
Inoltre....dove sta scritto che su un mezzo da 20-30-40.000 euro le batterie sono di sicuro buone?? Se sono batterie normali dopo tre o quattro anni sono da cambiare, se sono AGM, forse ancora qualche altro anno ce lo fai.
Tornando ai mezzi linkati, i Mirage sono ottimo mezzi al pari di Arca e Laika, ma sempre se sono stati tenuti bene, come tutti i mezzi del resto. per i ricambi il problema manco si pone, visto che la maggior parte dei componenti di un camper sono uguali per tutti i marchi e i modelli, come per esempio, frigo, boiler, stufa, finestre , porta, guarnizioni , oblò , WC, serbatoi , pompe, caricabatterie, motore e ralativi componenti etc..etc... e quelle poche cose non in comune, si possono tranquillamente riparare o ricostruire con la vetroresina, come per esempio i paraurti e le bandelle laterali. Quindi non crearti troppi problemi e scegli il mezzo che più ti piace , possibilmente senza scostarti dai marchi laika, Arca, Hymer, mirage, pioneer, burstner, adriatik .
Certo che se puoi arrivare col budget a trovare un 2500 turbodiesel è meglio, ma anche un aspirato ti porta comunque ovunque , solo più lentamente!
un mio collega ha comprato per 2500 euro un motorhome dell' 84 in condizioni spettacolari , quindi cerca , cerca e guardali bene.
Per quanto riguarda le cinture, ricordo che il mio arca del 92 pur non avendole installate, aveva gli attacchi per le stesse sulle armature in acciaio delle cassapanche dinette. In pratica tre boccole filettate all' interno delle cassapanche dove andavano ad avvitarsi i bulloni di fissaggio delle cinture.