Quando sono andato in pensione, tanti anni fa, non avendo più problemi di lavoro pensai a come utilizzare il moltissimo tempo libero, già a quel tempo possedevo una gran bella moto, con la quale ho girato quasi tutta l'Europa e parte del Nord Africa, ma la mia idea era quella di comperarmi un camper o di attrezzare un furgone, per dormirci anche dentro, girando in moto era diventato abbastanza costoso, trovare un hotel ogni sera era per me un fastidio, per la cucina non ci pensavo proprio, ci sono tanti ristoranti in giro,
Modificare un furgone era fattibile e qualche mio amico lo aveva già fatto, in modo artigianale e ci metteva dentro pure una piccola moto. ma io non sono mai rimasto convinto di questa cosa. per i primi anni, quindi non ci pensai piu e intanto continuavo a fare qualche bel viaggio con la moto, viaggi di 10-15 giorni, con spese abbastanza importanti, spendevo circa 300 euro al giorno, nel 2014 dopo un viaggio di 20 giorni attraverso Germania, Olanda, Belgio e Francia, per la maggior parte sotto l'acqua e con tanto freddo, mi sono rotto le scatole e mi sono deciso di vendere la moto e comperarmi un camper, sono andato a vedere su internet quello che offriva il mercato, nel frattempo mi sono fatto una idea di cosa comperare, in una settimana sono riuscito a vendere la moto e trovare il camper giusto per me.
I soldi della moto, mi sono bastati per comperare il camper, non mi sembrava vero. Mi ricordo che quando lo portai a casa era il mese di ottobre, ci girai intorno per quindici giorni e mi vennero delle idee, credo che molti possessori di camper abbiano sentito il bisogno di modificare qualcosa, io forse ho anche esagerato, non volevo fare solo qualche modifica, volevo stravolgerlo letteralmente, cosi mi informai in ogni luogo possibile, per sapere come funziona un camper, e quindi cominciai dall'impianto elettrico, il progetto fatto al computer durò circa 15 giorni, poi cominciai ad ordinare il materiale, non filò tutto liscio subito, ci furono molti intoppi, poi risolti, ma ci ho perso molto tempo e molti mal di testa.
A marzo il lavoro era praticamente finito, anche se dopo, con il tempo ho aggiunto ò modificato molte cose, comunque il camper era pronto a partire e se penso che inizialmente volevo modificare un furgone, oggi mi viene da ridere. era il mese di marzo del 2015, da allora ho percorso circa 180.000 km, viaggiato in quasi tutta Europa, ma ho girato anche il Marocco, la Tunisia e la Turchia, niente viaggi organizzati, solo io con la dolce metà. problemi avuti durante i viaggi non sono stati molti, comunque li ho sempre risolti da solo, conosco il mio vecchio camper come le mie tasche e a parte il motore, so come aggiustarlo.
Con gli anni ho aggiunto molti accessori, alcuni con mie idee, che non sto qui a descrivere, molti accessori per me indispensabili. poi esteticamente il camper negli anni ha cambiato la sua grafica, ogni anno ho aggiunto qualcosa, finche nel 2024 ho finito anche la parte estetica e la cosa mi garba tanto.
Walter