CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quanti stanno prendendo la patente c?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 190
maculani
maculani
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:56:37
Guardate che il MACU è nato ed è stato coltivato a Terni in Umbria che ne dite [:D][:D][:D][:D] Ciao a domani MACU e studiate [;)][;)][;)].
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:56:40
Scusate, voi l'avete fatta anche per lavoro o solo per il V.R.? Sinceramente mi piacerebbe guidare mezzi del genere... anche se sono certo che per lavoro non mi serva affatto... Saluti Claudio P.s. Io ho fatto il civile per problemi familiari, altrimenti non ci avrei pensato 2 volte.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/02/2009 alle: 16:14:16
quote:Originally posted by Claudio81
Scusate, voi l'avete fatta anche per lavoro o solo per il V.R.? Sinceramente mi piacerebbe guidare mezzi del genere... anche se sono certo che per lavoro non mi serva affatto... Saluti Claudio P.s. Io ho fatto il civile per problemi familiari, altrimenti non ci avrei pensato 2 volte. >
> Anch'io ho fatto il servizio civile ma per scelta.., comunque la speranza è di usare la patente solo per il camper ma di questi tempi con la crisi che c'è non si sà mai toccasse andare a fare l'autotrasportatore.... anche se come settore non lo vedo molto fiorente al momento, comunque entro settembre come dice il Macu ci danno insieme alla patente un certificato che non sò come si chiama che permette di fare il trasporto conto terzi e conto proprio o qualcosa del genere mentre da settembre cambia tutto e sarà molto + dura averlo... Ciao Marco
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/02/2009 alle: 19:39:08
Io ho sempre sognato di fare l'autista, mio nonno aveva la patente n° 324 se non ricordo male presa nel 1925 quando non era neanche obbligatoria e ha fatto l'autista per tutta la vita. Faceva le traversate dell'Africa con i camion a carburo e le gomme piene. Ho delle foto degli anni 30 e 40 che sembrano tratte dai film di Indiana Jones. Io stesso ho preso 20 anni fa la patente C poi la D e poi la K( C.A.P.). Purtroppo i sogni non si sono avverati e passo la vita dietro una scrivania. Da poco più di due anni ho scoperto l'amore e la passione per il camper e spesso chi mi conosce si meraviglia di come anche dopo 10/12 ore di guida ininterrotta io sia ancora sveglissimo e pieno di energie. Non sanno che sto vivendo il mio sogno.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6705
Inserito il 05/02/2009 alle: 20:39:45
ciao macu la E serve per guidare i rimorchi superiori ai 750 KG. la si puo prendere anche con la B ,se vuoi trainare una rulotte grande,e pesante, puoi a condizione che si rientri nei 3500 kg. poi e vero che e un esame di guida un po piu facile ma si puo prendere anche con la B.[}:)][}:)][}:)][;)]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:17:23
Ho letto di cifre mirabolanti per la C+E, venite a Vercelli, con 450euri C e 250euri la CE piu' i bolli e bollettini piu'un paio d'ore di guida a 50 euri l'ora ve la cavate. Autocarro eurocargo nuovo di pacca con tutti i comfort, visita medica in sede [;)] Non ho fatto le 6 ore di guida obbligatorie [?] ne siete certi [?] ma proprio certi? [?] Dimenticavo, l'ha presa anche mia moglie [;)] All'esame e a scuola guida c'erano praticamente solo persone straniere, comunitari ed extracomunitari che la prendevano non certo per il camper ma per guadagnarsi la pagnotta. in alcuni casi avevano difficolta' ad esprimersi in italiano ma alla fine quasi tutti ce l'hanno fatta, la percentuale di promossi e' molto alta, merito anche della preparazione della scuola guida. La cosa che non mi e' piaciuta e' che ti spiegano solo cio' che statisticamente ti potra' essere chiesto all'esame, ed io che sono curiosissimo molte volte non ho potuto saziare la mia curiosita' :perche' non lo so, ma tanto non te lo chiedono [:o)] ricordate, se all'ingeniere che vi chiede che esame dovete dare gli rispondete tutti felici "la E! " rischiate che vi rimandi a casa a studiare perche' la E non esiste, c'e' la CE,BE,DE [:D][:D][:D]
17
gattogrigio
gattogrigio
30/07/2008 71
Inserito il 05/02/2009 alle: 23:44:43
quote:Originally posted by sermarco
Scusate, voi l'avete fatta anche per lavoro o solo per il V.R.? Sinceramente mi piacerebbe guidare mezzi del genere... anche se sono certo che per lavoro non mi serva affatto... Saluti Claudio P.s. Io ho fatto il civile per problemi familiari, altrimenti non ci avrei pensato 2 volte. >
> Anch'io ho fatto il servizio civile ma per scelta.., comunque la speranza è di usare la patente solo per il camper ma di questi tempi con la crisi che c'è non si sà mai toccasse andare a fare l'autotrasportatore.... anche se come settore non lo vedo molto fiorente al momento, comunque entro settembre come dice il Macu ci danno insieme alla patente un certificato che non sò come si chiama che permette di fare il trasporto conto terzi e conto proprio o qualcosa del genere mentre da settembre cambia tutto e sarà molto + dura averlo... Ciao Marco
>
> Patente presa a Como l'anno scorso senza particolari problemi.Costo circa 750 euro tutto compreso. Fino a Settembre ti rilasciano, su semplice richiesta il CQC ( altri 90/100 euro). Poi non sarà più duro ma molto più caro (si mormorano 3/4000 euro) Qualcuno faceva un paragone con la patente nautica oltre le 12 miglia; neanche quella è particolarmente complicata. Entrambe richiedono un minimo di studio
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:31:53
> Anch'io ho fatto il servizio civile ma per scelta.., comunque la speranza è di usare la patente solo per il camper ma di questi tempi con la crisi che c'è non si sà mai toccasse andare a fare l'autotrasportatore.... anche se come settore non lo vedo molto fiorente al momento, comunque entro settembre come dice il Macu ci danno insieme alla patente un certificato che non sò come si chiama che permette di fare il trasporto conto terzi e conto proprio o qualcosa del genere mentre da settembre cambia tutto e sarà molto + dura averlo...id="red">id="size4"> Ciao Marco
>
> Dovrebbe chiamarsi C.A.P. e più precisamente in questo caso KC, se sbaglio correggetemi per favore. Ma per chi si iscrive entro Settembre o per chi si patenta entro Settembre? Grazie Saluti Claudio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:43:33
Senti il certificato che dicevano alla scuola guida è quello che dice sopra gattogrigio si chiama cqc e se ho capito bene adesso è compreso nel prezzo però siccome non ne ero interessato non sono stato molto attento, comunque questa sera vado a lezione e chiedo come funziona e a cosa serve poi ti faccio sapere. Ciao Marco
maculani
maculani
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 09:06:12
quote:Originally posted by gattogrigio
>
> Patente presa a Como l'anno scorso senza particolari problemi.Costo circa 750 euro tutto compreso. Fino a Settembre ti rilasciano, su semplice richiesta il CQC ( altri 90/100 euro). Poi non sarà più duro ma molto più caro (si mormorano 3/4000 euro) Qualcuno faceva un paragone con la patente nautica oltre le 12 miglia; neanche quella è particolarmente complicata. Entrambe richiedono un minimo di studio
>
> Nulla è complicato se uno si prepara in modo adeguato, ma dire che una patente nautica senza limiti dalla costa sia un corso quasi per corrispondenza dipende come sempre dai luoghi che in Italia chissà perchè fanno delle grandi differenze, tecniche, economiche e professionali. Conosco persone abilitate alla navigazione senza limiti che non sanno usare un sestante e tantomeno fare il calcolo di scarroccio che una vela ha lungo una determinata rotta, e ti rispondono:" tanto c'è il gps ", ecco perchè tutto diventa poi facile, ma chi in mare ci va veramente e non solo a prendere il sole, forse è bene che sappia quello che fà. Questa estate in vacanza un mio caro amico che ha la patente C-E conseguita tanti anni fà militarmente e poi solo di recente convertita causa v.r. dal nome Concorde, in due località si è fatto un muro di una villa al Circeo e il paraurti di un Rimor in campeggio a Palinuro, danni per oltre 1.000 euro eppure ha la patente[:D][:D][:D], ma conseguita come. Come tutti gli esami della vita è bene non sottovalutare mai nulla, almeno questa è la mia forma mentale. Cordialmente MACULANI.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 06/02/2009 alle: 09:29:03
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by gattogrigio
>
>
> Nulla è complicato se uno si prepara in modo adeguato, ma dire che una patente nautica senza limiti dalla costa sia un corso quasi per corrispondenza dipende come sempre dai luoghi che in Italia chissà perchè fanno delle grandi differenze, tecniche, economiche e professionali. Conosco persone abilitate alla navigazione senza limiti che non sanno usare un sestante e tantomeno fare il calcolo di scarroccio che una vela ha lungo una determinata rotta, e ti rispondono:" tanto c'è il gps ", ecco perchè tutto diventa poi facile, ma chi in mare ci va veramente e non solo a prendere il sole, forse è bene che sappia quello che fà. Questa estate in vacanza un mio caro amico che ha la patente C-E conseguita tanti anni fà militarmente e poi solo di recente convertita causa v.r. dal nome Concorde, in due località si è fatto un muro di una villa al Circeo e il paraurti di un Rimor in campeggio a Palinuro, danni per oltre 1.000 euro eppure ha la patente[:D][:D][:D], ma conseguita come. Come tutti gli esami della vita è bene non sottovalutare mai nulla, almeno questa è la mia forma mentale. Cordialmente MACULANI.
>
> La mia convinzione è che la scuola guida prepari più o meno bene sotto l'aspetto teorico. Ricordo ancora oggi la tecnica dell'insegnante di teoria che terrorizzava gli studenti con domande a profusione durante le lezioni. Un pò meno sotto l'aspetto pratico. Come si può pretendere che in 6 guide si impari a padroneggiare un mezzo lungo 10 metri e largo 2,5? Tutto questo, a mio parere, viene con l'esperienza quotidiana.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:00:06
Infatti la penso anch'io in questo modo l'esame per quanto sia preparato seriamente e scrupolosamente non ti può salvare da un muro di cinta o da un parcheggio stretto li ci vuole esperienza e conoscenza del proprio mezzo. Quando prendemmo il vr nel 2002 lungo 7,2 m (quindi manco tanto) non avevo mai guidato neanche un furgone e quindi nelle manovre era un dramma, per portarlo davanti casa mia (strada residenziale relativamente stretta) mi ci volevano 3 persone d'appoggio e mezza via libera ora ovviamente il discorso è molto diverso, poi con la retrocamera....[;)] Comunque anche relativamente all'esame la parte segnali, precedenze etc è ovviamente fondamentale ma mi dovete spiegare l'utilità di tutta la parte relativa alla meccanica. Il principio qual'è che dovresti essere in grado di riparti il camion da solo? Oppure che sapere come è fatto ti aiuta nella guida? Intanto bisognerebbe aggiornare il programma alla tecnologia attuale e non quella di 50 anni fa e poi voglio vedere quanti in autostrada hanno gli attrezzi e le conoscenze per mettere le mani su un motore di un bilico di oggi... molto + semplice il numero verde dell'assistenza no?! Adesso io non dico che uno non debba sapere le cose fondamentali su sospensioni freni motore etc varie tipologie, funzionamento, guasti e quant'altro ma imparare a memoria i nomi di tutti i componenti nell'ordine in cui sono messi, quando questi nella metà dei casi non esistono quasi +, perchè sostituiti da centraline elettroniche che fanno lo stesso lavoro, secondo me non ha senso e non serve a formare meglio un futuro autista. Per altro i nuovi futuri autisti sono nel 95% dei casi (almeno nella mia scuola guida) stranieri che avrebbero bisogno in primis di un corso di 'taliano[8D]. Scusate lo sfogo dello studente....[:D] Saluti Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:13:21
Infatti la penso anch'io in questo modo l'esame per quanto sia preparato seriamente e scrupolosamente non ti può salvare da un muro di cinta o da un parcheggio stretto li ci vuole esperienza e conoscenza del proprio mezzo. Quando prendemmo il vr nel 2002 lungo 7,2 m (quindi manco tanto) non avevo mai guidato neanche un furgone e quindi nelle manovre era un dramma, per portarlo davanti casa mia (strada residenziale relativamente stretta) mi ci volevano 3 persone d'appoggio e mezza via libera ora ovviamente il discorso è molto diverso, poi con la retrocamera....[;)] Comunque anche relativamente all'esame la parte segnali, precedenze etc è ovviamente fondamentale ma mi dovete spiegare l'utilità di tutta la parte relativa alla meccanica. Il principio qual'è che dovresti essere in grado di riparti il camion da solo? Oppure che sapere come è fatto ti aiuta nella guida? Intanto bisognerebbe aggiornare il programma alla tecnologia attuale e non quella di 50 anni fa e poi voglio vedere quanti in autostrada hanno gli attrezzi e le conoscenze per mettere le mani su un motore di un bilico di oggi... molto + semplice il numero verde dell'assistenza no?! Adesso io non dico che uno non debba sapere le cose fondamentali su sospensioni freni motore etc varie tipologie, funzionamento, guasti e quant'altro ma imparare a memoria i nomi di tutti i componenti nell'ordine in cui sono messi, quando questi nella metà dei casi non esistono quasi +, perchè sostituiti da centraline elettroniche che fanno lo stesso lavoro, secondo me non ha senso e non serve a formare meglio un futuro autista. Per altro i nuovi futuri autisti sono nel 95% dei casi (almeno nella mia scuola guida) stranieri che avrebbero bisogno in primis di un corso di 'taliano[8D]. Scusate lo sfogo dello studente....[:D] Saluti Marco >
> Perchè non vai ad assistere agli esami? Per quello che ho visto io, le domande sugli apparati meccanici riguardano principalmente i freni, le sospensioni, le ruote (assetto e pneumatici), il limitatore di velocità e non il funzionamento del common rail o dell'iniettore pompa. L'impressione che ho avuto è che il tutto giochi attorno al fattore sicurezza.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:25:43
quote:Originally posted by chorus
Infatti la penso anch'io in questo modo l'esame per quanto sia preparato seriamente e scrupolosamente non ti può salvare da un muro di cinta o da un parcheggio stretto li ci vuole esperienza e conoscenza del proprio mezzo. Quando prendemmo il vr nel 2002 lungo 7,2 m (quindi manco tanto) non avevo mai guidato neanche un furgone e quindi nelle manovre era un dramma, per portarlo davanti casa mia (strada residenziale relativamente stretta) mi ci volevano 3 persone d'appoggio e mezza via libera ora ovviamente il discorso è molto diverso, poi con la retrocamera....[;)] Comunque anche relativamente all'esame la parte segnali, precedenze etc è ovviamente fondamentale ma mi dovete spiegare l'utilità di tutta la parte relativa alla meccanica. Il principio qual'è che dovresti essere in grado di riparti il camion da solo? Oppure che sapere come è fatto ti aiuta nella guida? Intanto bisognerebbe aggiornare il programma alla tecnologia attuale e non quella di 50 anni fa e poi voglio vedere quanti in autostrada hanno gli attrezzi e le conoscenze per mettere le mani su un motore di un bilico di oggi... molto + semplice il numero verde dell'assistenza no?! Adesso io non dico che uno non debba sapere le cose fondamentali su sospensioni freni motore etc varie tipologie, funzionamento, guasti e quant'altro ma imparare a memoria i nomi di tutti i componenti nell'ordine in cui sono messi, quando questi nella metà dei casi non esistono quasi +, perchè sostituiti da centraline elettroniche che fanno lo stesso lavoro, secondo me non ha senso e non serve a formare meglio un futuro autista. Per altro i nuovi futuri autisti sono nel 95% dei casi (almeno nella mia scuola guida) stranieri che avrebbero bisogno in primis di un corso di 'taliano[8D]. Scusate lo sfogo dello studente....[:D] Saluti Marco >
> Perchè non vai ad assistere agli esami? Per quello che ho visto io, le domande sugli apparati meccanici riguardano principalmente i freni, le sospensioni, le ruote (assetto e pneumatici), il limitatore di velocità e non il funzionamento del common rail o dell'iniettore pompa. L'impressione che ho avuto è che il tutto giochi attorno al fattore sicurezza.
>
> Si infatti hai ragione gli argomenti sono quelli la persona che tiene il corso fa continuamente domande a raffica di quelle che fa tipicamente l'esaminatore che di solito vuole che tu sappia dire qualcosa sul funzionamento e soprattutto che non spari qualche cassata grossa dicendo un componente che stà da un'altra parte... poi ovviamente segnali incroci tempi di guida dimensioni pesi etc bene bene bene li la cacciata è immediata al primo tentennamento. Comunque mi pare di capire che sono il solo che studia ora per la c? Ciao Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:35:59
quote:Originally posted by chorus
>
> Si infatti hai ragione gli argomenti sono quelli la persona che tiene il corso fa continuamente domande a raffica di quelle che fa tipicamente l'esaminatore che di solito vuole che tu sappia dire qualcosa sul funzionamento e soprattutto che non spari qualche cassata grossa dicendo un componente che stà da un'altra parte... poi ovviamente segnali incroci tempi di guida dimensioni pesi etc bene bene bene li la cacciata è immediata al primo tentennamento. Comunque mi pare di capire che sono il solo che studia ora per la c? Ciao Marco
>
> Noto che dalle tue parti è utilizzata la stessa tecnica didattica di Milano. Spiegazione dell'insegnante e domande al pubblico. Dalle quantità di risposte sbagliate, rimasi impressionato dalla scarsa conoscenza delle regole di circolazione, in particolar modo la non conoscenza dei limiti di velocità di chi iniziava il corso. Da ciò la mia convinzione sull'opportunità di un corso periodico obbligatorio per ripassare le norme basilari.
maculani
maculani
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:52:04
Molte nozioni servono a poco o nulla per il conseguimento della patente "C" e anche "C-E" e questo è indubbio (non è così per il settore nautico e soprattutto del volo). La pratica è difatto il miglior campo di insegnamento e come diceva Tito Maccio Plauto:"impara bene chi impara dal pericolo di un altro" come dire se vedi portare via un pezzo di muro di cinta di una villa da un v.r. guidato da qualcun'altro, forse faresti bene a non ripetere la stessa manovra [:D][:D][:D][:D][:D]. MACU.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 06/02/2009 alle: 11:54:23
quote:Originally posted by maculani
Molte nozioni servono a poco o nulla per il conseguimento della patente "C" e anche "C-E" e questo è indubbio (non è così per il settore nautico e soprattutto del volo). La pratica è difatto il miglior campo di insegnamento e come diceva Tito Maccio Plauto:"impara bene chi impara dal pericolo di un altro" come dire se vedi portare via un pezzo di muro di cinta di una villa da un v.r. guidato da qualcun'altro, forse faresti bene a non ripetere la stessa manovra [:D][:D][:D][:D][:D]. MACU. >
> [:D][:D]
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:46:48
Secondo voi quanto tempo ci si mette per fare la patente(C)? Grazie Saluti Claudio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:55:09
Secondo voi quanto tempo ci si mette per fare la patente(C)? Grazie Saluti Claudio >
> Tre mesi, purchè tu segua le lezioni e studi a casa con regolarità e impegno.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:57:56
> Anch'io ho fatto il servizio civile ma per scelta.., comunque la speranza è di usare la patente solo per il camper ma di questi tempi con la crisi che c'è non si sà mai toccasse andare a fare l'autotrasportatore.... anche se come settore non lo vedo molto fiorente al momento, comunque entro settembre come dice il Macu ci danno insieme alla patente un certificato che non sò come si chiama che permette di fare il trasporto conto terzi e conto proprio o qualcosa del genere mentre da settembre cambia tutto e sarà molto + dura averlo...id="red">id="size4"> Ciao Marco
>
> Dovrebbe chiamarsi C.A.P. e più precisamente in questo caso KC, se sbaglio correggetemi per favore. Ma per chi si iscrive entro Settembre o per chi si patenta entro Settembre? Grazie Saluti Claudio
>
>Carta di qualificazione del conducente.Praticamente noi autisti di professione ora abbiamo due patenti da(escluso gli abbuoni)venti punti ciascuna.Dura cinque anni poi bisogna rinnovarla.Il cap non esiste piu',e,se richiedi il cqc con una d o de normali ti viene declassata in c o ce.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link