CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Quanti stanno prendendo la patente c?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 190
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/04/2009 alle: 18:06:45
quote:Originally posted by sermarco
Allora ne ho fatte 2 oggi un'altra e mercoledì esame! Che dire mi sembrava + facile francamente il camios in questione è dell'84 e bisogna prenderci confidenza con freno frizione e cambio. Nulla di sconvolgente percarità ma alle 7 del pomeriggio in pieno traffico cittadino con la bestia non è proprio il max girarci e rispettare le corsie, le linee tratteggiate, beccare le marce al momento giusto e non parliamo delle mezze marce da paura![:D][:D] L'importante è dimenticarsi come guidi la macchina e ritararsi completamente frizione cambio frizione con i tempi giusti (lunghissimi), freno senza frizione schiacciacciata fino a che non sei fermo altrimenti sembra che scappa via, freno motore nelle discese, specchi in continuazione per vedere se stai nelle corsie e se non ti porti via qualcuno sui marciapiedi! Insomma l'oretta di guida mi fa abbastanza sudare e appena ti sconcentri un attimo tac mazzata dell'istruttrice che dice: se fai così all'esame ti boccia subito![:0][:0] Comunque secondo l'istruttrice vado bene e non mi servono guide aggiuntive quindi se va tutto bene mercoledi si festeggia.... speriamo l'esame è di 45 m circa quindi una cassata può sempre scappare! Certo che se andasse ci vuole coraggio ora a fare anche la e[:0][:0] a parte di nuovo la teoria rifare tutto compreso parcheggio con anche il rimorchio mi mette un pò d'anzia ma andiamo con ordine! Per la storia della freccia in rotonda in effetti poi nel farlo è + logico di quello che si direbbe a sentirlo, tuttavia me la fa mettere a sinistra solo se c'è una effettiva percorrenza della rotonda e poi a destra per l'uscita se invece come ce ne sono tante è piccolina e procedi dritto la metti solo per uscire a destra. In quelle grandi comunque non è una passeggiata seguire le corsie la + interna per girarci intorno e poi l'esterna per uscire.... stà storia delle corsie è abbastanza difficile con le dimensioni del camion! Imbocca al lupo per la teoria! Ciao Marco >
> AUGURI DA UN NEOPATENTATO E VAI TRANQUILLO, BASTA STARE TRANQUILLI E NON EMOZIONARSI , MAGARI GUARDANDO L'ISTRUTTRICE[:D][:D][:D][:D][:D][:D] CORDIALI SALUTI . MARINO2id="red">id="size4">
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/04/2009 alle: 16:58:59
ABEMUS PATENTE C PURE IO! Oggi ho conseguito l'agognato pezzo di plastica dopo 45 minuti di guida tra rotonde e incroci di tutti i tipi con retromarcia finale e perchieggio (grosso).....[:D][:D] Comunque alla fine è andata ho domato l'iveco ancora in rodaggio ('84 x appena 440.000 km) ed ho soddisfatto la temutissima ingegnera donna che avevo conosciuto già alla teoria![8D] Ora devo decidere se fare anche la e o soprassedere, sono forse troppo incasinato professionalmente visto il periodo per rimettermi a seguire la teoria 3 volte a settimana anche se sò che se lascio adesso difficilmente mi ci rimetterò.... bo vediamo altrimenti il gommo tocca prenderlo piccolino e niente classe a al seguito![:D][8D][;)] Imbocca al lupo a chi deve fare l'esame! Saluti Marco
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 22/04/2009 alle: 20:35:34
Ciao a tutti io ho preso la patente C l'anno scorso a Luglio dovevo attraversare tutta la Svizzera e con i controlli dei pesi che fanno ho preferito prendere la C. Voglio dirvi che per me come tutte le cose italiane è stata una grande c......a dal costo di circa 450,00 però il bello viene ora. Entro la fine di Aprile (salvo proroghe all'italiana) bisogna prendere il patentino della C da portare a seguito della patente originale costo 75,00 euruzzi se no decade la validita della patente C. C'è solo bisogno della fotocopia della patente, del codice fiscale e di una foto tessera e... naturalmente le 75,00 euruzzzi. Un altro balzello all'italiana, avoi i commenti e le dovute conclusioni. ciao uagliòid="size2">id="blue">id="Arial">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/04/2009 alle: 21:04:39
quote:Originally posted by rossolanir
Ciao a tutti io ho preso la patente C l'anno scorso a Luglio dovevo attraversare tutta la Svizzera e con i controlli dei pesi che fanno ho preferito prendere la C. Voglio dirvi che per me come tutte le cose italiane è stata una grande c......a dal costo di circa 450,00 però il bello viene ora. Entro la fine di Aprile (salvo proroghe all'italiana) bisogna prendere il patentino della C da portare a seguito della patente originale costo 75,00 euruzzi se no decade la validita della patente C. C'è solo bisogno della fotocopia della patente, del codice fiscale e di una foto tessera e... naturalmente le 75,00 euruzzzi. Un altro balzello all'italiana, avoi i commenti e le dovute conclusioni. ciao uagliòid="size2">id="blue">id="Arial"> >
> Il cqc (certificato di qualificazione del conducente è necessario soltanto per chi utilizza la patente C per uso professionale, non di certo se serve solamente per guidare il proprio camper over 35 q.li. Infatti, visto che la patente da me conseguita da poco, mi servirà esclusivamente per la guida del nuovo camper ,non ho intenzione di richiedere questo nuovo patentino. Cordiali saluti . Marino2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:11:16
Originally posted by rossolanir Ciao a tutti io ho preso la patente C l'anno scorso a Luglio dovevo attraversare tutta la Svizzera e con i controlli dei pesi che fanno ho preferito prendere la C. Voglio dirvi che per me come tutte le cose italiane è stata una grande c......a dal costo di circa 450,00 però il bello viene ora. Entro la fine di Aprile (salvo proroghe all'italiana) bisogna prendere il patentino della C da portare a seguito della patente originale costo 75,00 euruzzi se no decade la validita della patente C. C'è solo bisogno della fotocopia della patente, del codice fiscale e di una foto tessera e... naturalmente le 75,00 euruzzzi. Un altro balzello all'italiana, avoi i commenti e le dovute conclusioni. ciao uagliò Il cqc (certificato di qualificazione del conducente è necessario soltanto per chi utilizza la patente C per uso professionale, non di certo se serve solamente per guidare il proprio camper over 35 q.li. Infatti, visto che la patente da me conseguita da poco, mi servirà esclusivamente per la guida del nuovo camper ,non ho intenzione di richiedere questo nuovo patentino. Cordiali saluti . Marino2 Non è proprio così se non prendi comunque il cqc la C ti viene tolta e chi ha speso soldi e tempo per prenderla la perde. Almeno questo è quello che mi è stato detto dall'amico titolare dell'autoscuola dove ho preso la patente. ciao uagliòid="blue">id="Arial">id="size2">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:22:47
Non è assolutamente vero, informati bene. Cordiai saluti .Marino2
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:42:05
quote:Originally posted by Marino2
Non è assolutamente vero, informati bene. Cordiali saluti .Marino2 >
>
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:47:09
Non è assolutamente vero, informati bene. Cordiali saluti .Marino2 >
> [url]Secondo le indicazioni dell'art. 16 del D.lg. 28612005, non ricorre Pobbligo del possesso della CQC per la conduzione dei veicoli di seguito indicati: a) veicoli la cui velocità massima autorizzata, non supera i 45 km/h; b) veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei vigili del fuoco e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione; c) veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione; d) veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio; e) veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale; f) veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali; g) veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida dei veicolo non costituisca l'attività principale del conducente. Per quanto riguarda le esenzioni di cui alle precedenti lettere f) e g) si chiarisce che le stesse si riferiscono ai conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio. È necessario, tuttavia, precisare che, come sostenuto dal Ministero dei Trasporti con la nota prot. n. 77898/8.3 dellO agosto 2007 (Ali. 1), per questi veicoli l'obbligo del possesso della ,carta di qualificazione non ricorre solo se il conducente non sta svolgendo un'attività professionale. È stato pertanto chiarito che, quando i predetti veicoli sono utilizzati per attività imprenditoriali dell'impresa che ne è proprietaria da parte di soggetti dipendenti da quell'impresa ed assunti con qualifica specifica e mansioni di <>autista, il conducente deve essere comunque munito di CQC. In tali casi, infatti, sostiene il predetto Dicastero, non vi è dubbio che la guida del veicolo viene effettuata a carattere professionale. Seconda la predetta nota del Ministero dei Trasporti, non sono esentati dall'obbligo del possesso della CQC i conducenti di scuolabus per i quali era richiesto il CAP KD, a prescindere dal fatto che l'attività sia esercitata in conto proprio o per conto di terzi. 1.2 Entrata in vigore delle norme sulla CQC e regime transitorio L'obbligo di possedere la CQC durante la guida dei veicoli professionali decorre: -dal 10 settembre 2008 per il trasporto di persone; -dal 10 settembre 2009 per il trasporto di cose. Il nuovo documento sostituirà gradualmente i Certificati di abilitazione professionale richiesti dali 'art. 116 CDS per la conduzione di alcuni dei veicoli sopraindicati. Di conseguenza, tutti i CAP tipo KD e quelli di tipo KC per la conduzione di veicoli professionali, non saranno più rilasciati a decorrere dalle date sopraindicate e daHe date stesse non saranno più titolo idoneo per la guida dei veicoli sopraindicati, salvo quanto precisato poco più avanti. Dopo tali scadenze, coloro che sono già titolari di questi certificati e che intendono continuare a guidare veicoli impegnati nelle attività di autotrasporto professionale indicate nei paragrafi precedenti devono, perciò, necessariamente munirsi della CQC che, in alcuni casi e fino alla data del 4.4.2010, può essere ottenuta anche per conversione senza superare un esame di qualificazione. Anche dopo le predette scadenze, tuttavia, il CAP tipo KD, continuerà
>
>
maculani
maculani
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 08:20:25
quote:Originally posted by rossolanir
Ciao a tutti io ho preso la patente C l'anno scorso a Luglio dovevo attraversare tutta la Svizzera e con i controlli dei pesi che fanno ho preferito prendere la C. Voglio dirvi che per me come tutte le cose italiane è stata una grande c......a dal costo di circa 450,00 però il bello viene ora. Entro la fine di Aprile (salvo proroghe all'italiana) bisogna prendere il patentino della C da portare a seguito della patente originale costo 75,00 euruzzi se no decade la validita della patente C. C'è solo bisogno della fotocopia della patente, del codice fiscale e di una foto tessera e... naturalmente le 75,00 euruzzzi. Un altro balzello all'italiana, avoi i commenti e le dovute conclusioni. ciao uagliòid="size2">id="blue">id="Arial"> >
> Il cqc (certificato di qualificazione del conducente è necessario soltanto per chi utilizza la patente C per uso professionale, non di certo se serve solamente per guidare il proprio camper over 35 q.li. Infatti, visto che la patente da me conseguita da poco, mi servirà esclusivamente per la guida del nuovo camper ,non ho intenzione di richiedere questo nuovo patentino. Cordiali saluti . Marino2
>
> Per circa 60,00 euro ti conviene comunque è sempre un doppio documento di guida al di là dell'effettivo utilizzo. Da settembre non sarà più possibile. A presto MACU.
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 28/04/2009 alle: 10:46:12
id="blue">Grazie Marino per il chiarimento ho letto la legge e mi hai fatto aprire gli occhi sui cosidetti "amici" comunque come diceva maculani è meglio tenerla non si sa mai......in Italia le leggi cambiano in continuazione. Cpomunque ribadisco il concetto i veri amici sono su questo forum ciao uagliòid="Arial">id="size3">
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 28/04/2009 alle: 11:07:29
Anch'io ho chiesto alla scuolaguida e mi hanno detto quello che dice marino ovvero che serve solo per il trasporto professionale conto proprio o terzi quindi non per noi che usiamo la c solo per il vr. Tuttavia mi ha detto di stare in campana da qui fine anno per sentire se ci sono novità legislative in tempo magari per fare la richiesta del cqc. Si aspettano delle modifiche alla legge perchè per come è adesso il cqc verrà a costare circa 3000 euro ed è una cosa assurda. Saluti Marco
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:45:49
Con enorme piacere vi comunico che ieri dopo 30 minuti di domande dell'esaminatore, sono passato a testa alta all'esame orale[:0]. Da settimana prossima guide.... Saluti Claudio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/05/2009 alle: 13:05:55
Complimenti scusami per il ritardo ma l'ho visto adesso! Ora pronto a domare la bestia![:D] Ciao Marco
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 10/05/2009 alle: 12:20:27
quote:Originally posted by sermarco
Complimenti scusami per il ritardo ma l'ho visto adesso! Ora pronto a domare la bestia![:D] Ciao Marco >
> Non vedo l'ora... dalla finestra dell'ufficio spesso vedo passare "l'autocarro"[:D] di scuola guida, perchè vengono nella zona industriale dove lavoro a fare alcune manovre... Come procedono le tue guide? Saluti Claudio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 10/05/2009 alle: 12:36:23
Modestamente io la presi già la c![:D] E per adesso ho dovuto decidere di rinunciare alla e con il lavoro che faccio è impossibile farla il mese di maggio/giugno (sono in ufficio pure adesso) poi vediamo a luglio se ho tempo e voglia di rimettermici.... Ciao Marco
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 10/05/2009 alle: 14:10:07
Salve a tutti Devo fare l'esame teorico per la patente C e ho deciso di presentarmi da privatista. Essendo della zona di Pisa, la maggior parte delle autoscuole della zona usa il libro "CORSO COMPLETO PER PATENTI SUPERIORI E CAP" edizioni Sagittario scritto da Umberto Farina, che fra l'altro è anche l'ingegnere della motorizazzione che presiede gli esami, quindi una garanzia per gli argomenti trattati [:p]. Purtroppo però non riesco a trovarlo perchè pare sia in vendita solo per autoscuole e quindi se non ti iscrivi...[V] C'è qualcuno che può darmi una mano per sapere dove acquistarlo??? Grazie infinite. Giodisan
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 14/05/2009 alle: 17:23:21
salve a tutti, volevo sapere se con le normative vigenti la C-E se assorbe la B-E oppure sono due patenti distinte e quindi due esami distinti. Grazie...[8D]
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 05/06/2009 alle: 12:58:21
UP!! Mercoledì 10-06-09 ESAME....[B)]
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 05/06/2009 alle: 18:10:37
quote:Originally posted by Claudio81
UP!! Mercoledì 10-06-09 ESAME....[B)] >
> [size=2][font=Arial]Ti andrà senz'altro bene vedrai, il 10/06 è una bella data sono nato io 50....55.....5......anni fa. Ciao uagliò e in bocca al lupo. Raffaele
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 05/06/2009 alle: 18:24:39
Non è proprio così se non prendi comunque il cqc la C ti viene tolta e chi ha speso soldi e tempo per prenderla la perde. Almeno questo è quello che mi è stato detto dall'amico titolare dell'autoscuola dove ho preso la patente. ciao uagliòid="blue">id="Arial">id="size2"> [/quote] Assolutamnete non è vero..la carta qualifica conducente serve solo per un'uso professionale della patente...(se da grande farai il camionista per esempio) per il resto continuerai ad avere la C che ti autorizza alla giuda di mezzi over 35q da settembre per avere la carta qualifica conducente bisogna fare un'altro corso di 270 ore con 6 ore di guida obblicatorie...per il nostro caso (guidare il camper) basta la Cid="Comic Sans MS">id="size5">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link