io appoggio i suggerimenti di morodirho...ma piuttosto del volkswagen direi un ford Nugget, 4,75 mt lunghezza (mi pare) e largo piu' di un vw,
In risposta al messaggio di dethron del 14/10/2015 alle 17:29:09
io appoggio i suggerimenti di morodirho...ma piuttosto del volkswagen direi un ford Nugget, 4,75 mt lunghezza (mi pare) e largo piu' di un vw, molto piu' comodo come allestimento (cucina in coda), un mio amico importato dallagermania praticamente nuovo e perfetto per 12000 euro, lo usa come macchina e ora che si è trasferito a Parigi non ha comunque porblemi visto che è lungo come una macchina, il suo è a tetto alto e in 4 ci siamo stati comodissimi... se l'auto serve solo per andare a fare la spesa con un mezzo del genere non hai problemi (a meno di sbarre al supermercato a 2,20 metri).. ps: il nugget paradossalmente consente di muoversi piu' liberamente rispetto ad un camper dove magari piu' di metà spazio è occupato da letti fissi e rimane un piccolo corridoio centrale..
ho fatto un giro su web per il nugget dovrò vederlo dal vivo poi deciderò ..visto cosi e proprio compatto sicuramente una figgggata ...
In risposta al messaggio di morodirho del 14/10/2015 alle 18:17:27
questo è il mio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
bello sicuramente molto versatile .... ho visto quelli della fiera .. ormai anche loro studiati nei minimi particolare per renderli sempre più vicino ad una casa !! ma i costi assai elevati !!
pensieri rispettabilissimo ma, allora, consentimi, stai affrontando il problema da un'ottica sbagliata; devi avere la percezione degli importi di un ordine di grandezza superiore, come ti ha già suggerito Roberto.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/10/2015 alle 20:47:56
Argomento difficile, la cui risposta è tanto - a prescindere - almeno per chi non ha grossi introiti. Ha ragione anche chi dice che dovresti tenerti molto largo con i conti, però è anche vero che se io avessi fatto cosìprobabilmente non lo avrei proprio comprato... Allora mi permetto di risponderti con una domanda: stimata l'utilità del camper e il beneficio in termini di soddisfazioni che mi darà, quanto valgono gli aspetti positivi? In altri termini, quanto sono disposto a spendere per questo privilegio? Non credo, vista la tua condizione, che te la caverai con meno di 2000 euro/anno di spese fisse reali (assicurazione, rimessaggio, manutenzione ordinaria e quota gomme) cui aggiungere la svalutazione (se te ne frega qualcosa...) e anche una quota per i possibili (grattatona) incidenti/rotture. Sono non meno di 200 euro al mese (circa) da sottrarre al tuo budget familiare, solo per il possesso del camper. Però... quanto ti costerebbe fare anche solo 6 uscite all'anno per un totale di 40 notti (più o meno) con albergo, pasti e quant'altro? Considerando poi che, se hai tempo e voglia, un WE costa a spanne 15 euro ogni 100km di gasolio, una media (personalissima) di 20 euro per ogni notte in campeggio/AA (ma non ad agosto o sotto Natale...) e qualche euro per le bombole (di più in inverno). Se vuoi risparmiare, il mangiare lo porti da casa e con un minimo di pianificazione puoi visitare qualcosa a pagamento e qualcosa di libero, potendo così organizzare con facilità estrema un WE per due a 100km da casa con meno di 100€ tutto compreso. Secondo il mio modesto parere, l'unico aspetto che devi aver ben chiaro è che, se pensi di dormire meno di 30 notti all'anno nel tuo camper, NON conviene assolutamente comprarlo, ma a quel punto affittalo: la spesa per un ottimo mezzo è di circa 25 (notti) * 120€ = 3000 euro ma non lasci un centesimo extra di manutenzione, svalutazione ecc. oltre a non impiegare un cospicuo gruzzolo. Un'ultima cosa: io uso il camper come seconda macchina, nel senso che ho il raro privilegio di andare al lavoro a piedi e quindi di avere una sola macchina in famiglia mentre facciamo tutti i viaggi in camper. La prossima auto -spero fra taaaaanti anni- sarà un'utilitaria a benzina, ma nuova: panda (o equivalente) a km0 circa 7500€, quando per una panda di 3-4 anni chiedono circa 5000€ ... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
grazie Bob
sei stato molto esaudiente
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/10/2015 alle 16:33:22
Ho dato un'occhiata al volo su tre siti e l'affitto di un camper senza pretese (profilato, 2+2 posti) in media stagione è abbastanza vicino o addirittura sotto alla cifra da me indicata, anche a Milano. Non che la differenzasia mostruosa, ma giusto per completezza d'informazione. Vero è che la cauzione è importante ed è ad alto rischio, così come la bombola va aggiunta (come aquakem e altro) a meno di godere nel vedere i luccichini negli occhi del noleggiatore, che potrebbe arrivare all'orgasmo se dovessi restituire il camper sporco e magari con le grigie... Ho scritto in altro post che il camper non è in nessun modo un investimento e tanto meno una forma di risparmio, ma piuttosto un enabler, un mezzo con cui fare cose che altrimenti non faresti proprio. In quest'ottica ha un grande valore, ma come ogni cosa vale quanto viene valutata dal mercato. Se il caso di Giovanni è simile al mio, cioè prova piacere nel solo pianificare grandi viaggi o nei semplici WE organizzati last second, dove si apprezza la libertà di mettere in moto e dirigere da qualche parte essendo pronti a qualche compromesso, allora il camper vale più di quello che costa - abbandonando per un attimo le differenze tra camper economico e quelli luxury. Se invece, all'altro estremo, l'idea è di usarlo solo 15 giorni ad agosto e una settimana a Natale (i periodi peggiori per un camper!)... a mio modesto e personale avviso sono quasi soldi buttati. In tutto questo non ho ancora citato il discorso bambini, la cui gioia ad ogni partenza è per me un vero stimolo nella soddisfazione di aver comprato - con non pochi sacrifici - il mio amato VR. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
concordo , non per essere pignolo ma il quesito iniziale verte sul costo di mantenimento , non se ne vale la pena in confronto a.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 17/10/2015 alle 19:14:26
Massimo, il tuo ragionamento è quello convenzionale ma non tieni conto di diversi fattori. Innanzitutto non sappiamo quanto è il budget, qual'è la capacità di conservare o di migliorare il mezzo e nessuno può saperequale sarà la fortuna nell'acquistare ed eventualmente nel rivendere. Il discorso svalutazione è corretto su un mezzo acquistato nuovo, mentre su un usato ci sono tante variabili che possono addirittura portare la svalutazione ad essere un numero negativo: si potrebbe acquistare a ottimo prezzo un mezzo problematico, sistemarlo in proprio per poi rivenderlo a una cifra superiore a quello di acquisto più spese sostenute. Anche qua andrebbe sommato il costo della manodopera, ma anche questa è una bella variabile, leggerissimamente diversa tra un pensionato e il professionista affermato. Proprio per questi aspetti, molto difficili da calcolare, ho specificato di aggiungere la svalutazione ai costi fissi che comportano l'uscita di denaro: aggiungo che su un mezzo di oltre 15 anni e 10.000 euro, la svalutazione può essere inferiore al prezzo della manutenzione ordinaria, e quindi alla fine trascurabile. Ultima cosa, per pura precisione: il messaggio originale di Giovanni chiedeva esplicitamente info sul costo annuale di un camper senza contare la sua svalutazione Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
in effetti in parte coincide con la mia storia , acquistai il primo mezzo a 12500 € e dopo tre anni lo diedi in permuta al conce che me lo valuto ' 14000.
In risposta al messaggio di giovy62 del 13/10/2015 alle 16:04:03
salve sicuramente questa domanda sarà retorica per voi ,,, ma credetemi.. sono ormai da circa un anno che mangio pane e camper , solo per cercare di capire , tra le varie meccaniche , tipologia , usato o nuovo ,trazione anteriore o posteriore e pregi e difetti di varie marche quale sarà la mia scelta ... ma da nessuna parte ho letto il costo annuale di un camper senza contare la sua svalutazione . quanto costa l'assicurazione ? quanto costa il bollo ? quanto costa il rimessaggio ? quanto costa un viaggio tipo ....esempio di due giorni ? giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
ciao a tutti
avette ragione entrambi , io in effetti ho chiesto quanto costa mantenere un camper ? ho specificato di trascurare la svaluta del mezzo anche perché quella somma in ogni caso e già stata spesa , erogata con la consapevolezza che essa subirà un svalutazione .quindi la retorica a riguardo non mi interessava ..se già parto dal principio di comprare un mezzo spendendo una certa somma ,so già che essa subirà uno sgravio di svaluta ..come succede per tutti beni di consumo .la mia ignoranza è su cosa costa una assicurazione ? il bollo ? e un eventuale rimessaggio ?... quindi spese fisse . poi le piccole o grandi riparazioni saranno sommate su spese straordinarie .. se poi un domani dovessi decidere di smettere di fare il turista itinerante sommerò la spesa globale , spesa di acquisto +spesa di mantenimento -valuta residua .

In risposta al messaggio di Il Bestio del 21/10/2015 alle 16:31:07
Molto modestamente dico la mia: il mio vecchio camper lo uso per due/tre settimana ad agosto e due/tre W.E. all'anno e non di più purtroppo. L'assicurazione (che pago semestralmente), mi costa in totale 186 €, il bollo35 € e fortunatamente lo parcheggio in casa. I pneumatici li cambio ogni quattro/cinque anni (indifferentemente dal kilometraggio) e uso sempre quelli per furgoni tipo corrieri espresso rinforzati che costano intorno ai 95 e l'uno (quelli per camper vengono sui 130) Contando di fare circa 8/9,000 kilometri all'anno, facendo il conto sul cambio gomme, spendo intorno ai 1650 € annui e cioè meno di 140 € mese. Poi, se fai meno kilometri, il tuo camper consuma meno.....: da valutare con le tue tasche. Le voci manutenzione olio e varie disgrazie, dipende dal fai da te e dalla sf..ga. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito