quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 19/11/2009 12:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Bisogna cercare di guidare il più possibile con lo schienale indietro per scaricare il peso della colonna sul sedile appunto>> La cosa mi ha fatto sorridere, ma ... è un problema mio! [:D] Però penso sia scorretto dare informazioni non corrette, io non sono un medico, ma cercando in internet ho trovato QUESTE veloci istruzioni per una guida più salutare.
quote:Lo schienale deve essere sufficientemente verticale in modo che la schiena sia sempre ben aderente allo stesso e che con le braccia allungate, ma non tese, si possa raggiungere comodamente la sommità del volante.>> Credo però che Dani1967 abbia problemi suoi, che forse si possono probabilmente acuire con la guida per lunghi tratti. Personalmente ho meno fastidi alla guida del camper, piuttosto che alla guida dell'auto (Touran TDI) e sono fastidi che passano con una bella sgranchita all'arrivo. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 19/11/2009 15:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io soffro ANCHE di mal di schiena, legata al fatto che ho il primo disco praticamente morto (risulta nero nelle RM e RX). Però io mi sento meglio con la schiena bella dritta, quindi schienale quasi verticale, in quanto mi inarco, mi svacco meno. Credo però (ma sicuro e morto) che questi problemi mi arrivino dalle tantissime giornate passate con zaino pesante a spalla (ai tempi della tesi di laurea, praticamente un anno intero) e dallo stare in ufficio davanti al piccì seduto male. Gli altri problemi sono di tipo "venoso" e dovrò in breve risolverli chirurgicamente; sono quelli maggiormente imputabili alla guida.
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 19/11/2009 12:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/11/2009 15:23:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il problema "venoso" affidati ad un chirurgo che impieghi l' ultima tecnologia chirurgica; ne guadagnerai enormemente nel post-operatorio e sulla durata della terapia post-eperatoria. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 19/11/2009 15:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In famiglia ho due medici ortopedici (chirurghi), uno di questi da poco in pensione è stato il Presidente degli Ortopedici Italiani per diversi anni, Prof. Dott. Egisto ARMILLEI, ho seguito per pura passione alcuni convegni e non mi risulta affatto quanto scritto, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 20/11/2009 08:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ho seguito per pura passione alcuni convegni e non mi risulta affatto quanto scritto>> Rispettabilissimo parere personale, però, per quello che conta ... facciamo così, quando anche parenti ed amici scriveranno su qualche autorevole sito, allora ne parleremo seriamente. La salute è una cosa molto importante, non certo una diceria e di millantatori ne siamo pieni ovunque, quindi è meglio attenersi a dati certi e precisi, meglio se inconfutabili. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 20/11/2009 09:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, per l'operazione è solo questione di tempo. Non potevo farlo quest'autunno perchè facendo il coordinatore di un corso di arrampicata dovevo essere in forma tutti i we. Spero di salvarmi le vacanze, e poi zac. Per quanto concerne la schiena quando sentii molto male ero certo che fosse un ernia; peraltro era proprio a ridosso del matrimonio e del viaggio di nozze che si prospettava piuttosto faticoso. Quando scoprii che era il disco morto in un certo senso ne rimasi deluso, in quanto ci sono molte meno soluzioni schedulate. Anche aiutato da dei professionisti e utilizzando un bel libro, mi sono costruito una serie di esercizi di stretching, che fatti tutte le sere (con precisione abbastanza maniacale) sul tappeto a casa mi aiutano tantissimo. Viaggiando approfitto spesso che devo fare sgrufolare il figlio sul prato per fare questi esercizi, sopratutto dopo lunghi viaggi, giri in bici, camminate. Per me fa la differenza. Per fortuna la prostata ancora non mi da problemi, ma sono per quella ancora giovane. Se la cosa è ereditaria me la aspetto tra una quindicina di anni quando ne soffrì mio padre. Io consiglio a tutti un po' di esercizi di allungamento proporzionati alla età/forma fisica, magari consigliatevi con un fisioterapista/osteopata/medico.
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 20/11/2009 01:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Operarsi???? Si quando il medico lo ritiene strettamente necessario o quando non se ne può più. Con la prima ernia zoppicavo e avevo perso sensibilità e tonicità muscolare, con la seconda non riuscivo più vivere dal dolore mi facevano tre iniezioni al giorno di cortisone. Ma prima di essere precipitosi e di operarsi è giusto provare con varie terapie, tipo ozonoterapia osteopatia o chiropratica, ma comunque in tutti i casi ci si deve affidare a professionisti seri e affermati, diffidate sempre di chi non vuole vedere i vostri esami e dice che sente con le mani e basta. Il mondo è pieno di ciarlatani. Anche sul fatto medico è bene affidarsi a chirurghi seri e comprovati. Non pensate che l'intervento di ernia discale sia una cosa semplice, una parte dei casi non riesce come dovrebbe, e anche quando riesce benissimo (come nel mio caso) si avrà sempre una schiena più debole, limitata e soggetta a discopatie. Quindi prima di parlare di operazione in modo frettoloso o come unica soluzione mi guarderei prima un pò attorno. Tanta salute a tutti. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 20/11/2009 09:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è personale, è scienza della traumatologia ai danni delle vertebre e comunque rientra in un ovvio aspetto dinamico/fisico, il peso va scaricato sul sedile non sulle singole vertebre, Maculani. Nota: anche Lei mi sembra un pò brillante nel dare giudizi sulle persone.