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Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 13/01/2009 alle: 11:55:58
Volevo portare la mia esperienza a quanto riportato in oggetto. Dal 26 dicembre al 5 gennaio sono stato al Caravan Park di Sesto. Sulla qualità ed i servizi della struttura nulla da eccepire, ma la mia attenzione si è rivolta ad alcuni episodi, sul comportamento dei camperisti italiani, che mi hanno davvero infastidito. Dopo il 2 gennaio molti tedeschi, con i quali nessun problema si era manifestato, hanno lasciato il campeggio ed i nuovi arrivati erano solo italiani. Una sera andando alle toilette noto 2 camper con il motore acceso al minimo… Chi va in montagna, sa quanto sia fastidioso per effetto della maggior rarefazione dell’aria, il gas di scarico. Bene, i camper sono rimasti accesi almeno mezz’ora!!! La mattina del 5, giorno di partenza, alle 07.00 mi reco ai bagni e la storia si ripete. Altri due camper al minimo, uno tra l’altro, era su nuovo Ducato, quindi nemmeno obsoleto… Ora mi chiedo: ma perché gli italiani hanno questa pessima abitudine? perché i tedeschi non lo fanno pur avendo talvolta veicoli simili? ma lo sanno, e non lo dico io, che accendere i motori al minimo per 20-30 minuti è molto dannoso per le fasce elastiche e per lo scarico dove rimangono litri di condensa? E la salute degli occupanti e dei vicini? Ora chiedo, alle persone educate di estendere le buone abitudini a tutti gli amici camperisti frequentati, solo così riusciremo a debellare questa assurda abitudine. Ciao Giorgio
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:33:05
purtoppo se ne parlato e se ne riparla ma questa abitudine non va via per alcune persone che criticano il rumore del generatore non si rendono conto che accendendo il motore a minimo non solo inquinano di piu con possibilita di danneggiare il motore ma secondo loro non danno fastitidio a nessuno perche è il motore del mezzo acceso e non un motore supplementare e cosi in 1/2 ora la BS è carica saluti Anty
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:40:16
quote:Originally posted by Anty99
purtoppo se ne parlato e se ne riparla ma questa abitudine non va via per alcune persone che criticano il rumore del generatore non si rendono conto che accendendo il motore a minimo non solo inquinano di piu con possibilita di danneggiare il motore ma secondo loro non danno fastitidio a nessuno perche è il motore del mezzo acceso e non un motore supplementare e cosi in 1/2 ora la BS è carica saluti Anty >
> giusto infatti dico sempre che chi non ha sufficiente scorta elettrica: 1) o mette una seconda, terza..centesima batteria, o pannelli solari 2) o usa al minimo l energia (no televisore, no dvd, no forno microonde, no extra inutili) 3) o se ne va in aree attrezzate con energia elettrica 4) oppure se ne va in albergo!!!
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:49:28
Non lo fanno solo gli italiani eh... 2 estati fa all'area attrezzata di Etretat un semintegrale francese accese il mezzo per ricaricare il cellulare. Forse la differenza sta nel fatto che dopo avergli chiesto di spengerlo perchè dava fastidio a tutti, lui lo ha fatto e si è attaccato alla corrente (50 centesimi 1 ora mi par di ricordare). Federico
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:07:18
Sottolineo che al Caravan Park di Sesto di corrente c'è ne davvero tanta quindi è INUTILE accendere il motore.
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:10:22
quote:Originally posted by Fast-G
Sottolineo che al Caravan Park di Sesto di corrente c'è ne davvero tanta quindi è INUTILE accendere il motore. >
> se ti attacchi alla corrente non risparmi piu soldini dopo come vai in giro col camper?id="size5">id="red"> [:D][8][:D][:D] Anty
17
Supermamy
Supermamy
29/04/2008 333
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:11:01
...ero anch'io al Caravan Park Sexten la notte fra il 4 e il 5 gennaio e proprio il mio vicino aveva il motore acceso, ma lui per pochi minuti perchè gli abbiamo bussato alla finestra e gentilmente gli abbiamo chiesto di spegnere il motore perchè la puzza entrava tutta nel nostro camper. Sinceramente non capisco come mai in un'area attrezzata dotata di allacciamento elettrico compreso nel prezzo alcuni tengano il motore acceso ma sicuramente in questo caso non è un problema di mancanza di scorta elettrica.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:44:23
per anty99. il collegamento lo hanno tutti. Nell'area di sosta è a forfait, nel campeggio, a cui mi riferisco io a pagamento. Il consumo di energia è il medesimo, non è che perchè accendi il motori spendi meno, è solo un problema culturale. Ed è quasto che mi fa arrabbiare, il problema culturale... La convinzione che il motore bisogna accenderlo di tanto in tanto lo fanno anche alcuni motociclisti convinti che durante il "letargo invernale" al motore faccia "bene". In realtà al motore fa malissimo... Ciao Giorgio
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:54:17
per Fast-G id="red"> la mia era solo una battuta figurati io nel mio vr ho il generatore fisso e quando lo accendo di solito sono in sosta libera lontano da tutti perche non mi va di disturbare nessuno il motore lo accendo quando parto come dici tu il problema è culturale e di convinzione saluti Anty
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 13/01/2009 alle: 14:10:58
Purtroppo lo fanno anche i tedeschi. Ho trascorso le vacanze natalizie in un campeggio in Austria e i miei vicini di camper, tedeschi, prima di partire hanno acceso il camper, poi sono andati alla reception a pagare lasciando il motore acceso, sono tornati dopo circa 25 minuti e poi, con molta ma molta calma, se ne sono andati...Quindi almeno 30 minuti di motori accesi. Saluti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/01/2009 alle: 14:50:55
Avevo già risposto nell'identico post: Anch'io criticavo questo comportamento, finchè non mi sono accorto una mattina che avevo il vetro INTERNO ghiacciato e dovevo partire (ero a Vipiteno). Sono stato 30' con il motore acceso prima di vedere qualcosa. Con questo voglio dire: occhio che NON SEMPRE il motivo è quello di ricaricare le batterie, soprattutto se ci si trova in un luogo dove c'è la corrente!!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:08:56
si quoto e proporrei di ricordarci che quello che butta fuori un motore acceso lo aspira tutto il camper vicino creando una camera a gas......ricordiamocene e non creiamo disagio ai vicini![;)]
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:48:07
quote:Originally posted by GinoGina
Avevo già risposto nell'identico post: Anch'io criticavo questo comportamento, finchè non mi sono accorto una mattina che avevo il vetro INTERNO ghiacciato e dovevo partire (ero a Vipiteno). Sono stato 30' con il motore acceso prima di vedere qualcosa. Con questo voglio dire: occhio che NON SEMPRE il motivo è quello di ricaricare le batterie, soprattutto se ci si trova in un luogo dove c'è la corrente!! >
> A qualsiasi scopo venga inutilmente acceso un motore non è comunque comprensibile. Dotarsi di un raschietto per giaccio in vendita presso ogni distributore non è molto più economico ed intelligente? Maurizio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:18:16
quote:Originally posted by GinoGina
Avevo già risposto nell'identico post: Anch'io criticavo questo comportamento, finchè non mi sono accorto una mattina che avevo il vetro INTERNO ghiacciato e dovevo partire (ero a Vipiteno). Sono stato 30' con il motore acceso prima di vedere qualcosa. Con questo voglio dire: occhio che NON SEMPRE il motivo è quello di ricaricare le batterie, soprattutto se ci si trova in un luogo dove c'è la corrente!! >
> Applicando degli oscuranti esterni si guadagna sia in vivibilità del camper che in visibilità alla partenza in quanto i vetri non si ghiacciano più all'interno. Comunque, anziché utilizzare il motore è preferibile, particolarmente avendo la possibilità di utilizzare la rete elettrica del campeggio o dell'area attrezzata, utilizzare, mantenendolo abbastanza lontano dal vetro, un asciugacapelli a bassa potenza o uno di quegli apparecchi acquistabili per corrispondenza costituiti da una resistenza a 12V da 150W e un ventilatore. Se poi si dispone dell'aria condizionata, conviene, una volta che si è già partiti e il motore inizia a scaldarsi, per evitare il riformarsi della condensa, utilizzare insieme il riscaldamento e l'aria condizionata, in modo da inviare sul vetro un'aria solo appena tiepida ma più asciutta. Ciao, Aldo
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:18:18
quote:Originally posted by Fast-G
per anty99. il collegamento lo hanno tutti. Nell'area di sosta è a forfait, nel campeggio, a cui mi riferisco io a pagamento. Il consumo di energia è il medesimo, non è che perchè accendi il motori spendi meno, è solo un problema culturale. Ed è quasto che mi fa arrabbiare, il problema culturale... La convinzione che il motore bisogna accenderlo di tanto in tanto lo fanno anche alcuni motociclisti convinti che durante il "letargo invernale" al motore faccia "bene". In realtà al motore fa malissimo... Ciao Giorgio >
> Sono un pò ignorante in materia ma mi spiegate perchè se un mezzo sappiamo che rimane fermo per un pò di tempo accerderlo ogni tanto e mandare in giro l'olio al fine di matenere lubrificate le parti sia dannoso? Una volta i meccanici dicevano che tenere fermi i motori per troppo tempo si correva il rischio di "incollare le fasce".
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:29:15
quote:Originally posted by teista
quote:Originally posted by Fast-G
per anty99. il collegamento lo hanno tutti. Nell'area di sosta è a forfait, nel campeggio, a cui mi riferisco io a pagamento. Il consumo di energia è il medesimo, non è che perchè accendi il motori spendi meno, è solo un problema culturale. Ed è quasto che mi fa arrabbiare, il problema culturale... La convinzione che il motore bisogna accenderlo di tanto in tanto lo fanno anche alcuni motociclisti convinti che durante il "letargo invernale" al motore faccia "bene". In realtà al motore fa malissimo... Ciao Giorgio >
> Sono un pò ignorante in materia ma mi spiegate perchè se un mezzo sappiamo che rimane fermo per un pò di tempo accerderlo ogni tanto e mandare in giro l'olio al fine di matenere lubrificate le parti sia dannoso? Una volta i meccanici dicevano che tenere fermi i motori per troppo tempo si correva il rischio di "incollare le fasce".
>
> Non è sbagliato mettere in moto il motore ogni tanto per far circolare l'olio, è sbagliato farlo solo per quello. Se io metto in moto il motore ogni tanto e faccio un giro di qualche kilometro, tale da farlo scaldare il giusto e con un certo carico, faccio solo bene al motore che mi ringrazierà servendomi fedelmente più a lungo, ma se accendo il motore e lo lascio a girare al minmo per mezz'ora è come se gli avessi dato una coltellata in mezzo alla schiena a tradimento. Senza carico, il motore si scalda molto lentamente e il gasolio, che a bassa temperatura non è in grado di bruciare correttamente, si deposita in parte sulle pareti dei cilindri e va a peggiorare la già modesta lubrificazione causando una usura molto maggiore e la diluizione dell'olio lubrificante. Quando studiavo, tanti anni fa, il motore Diesel, il mio insegnante ci disse che un solo avviamento a temperatura sensibilmente inferiore a 0°C è equivalente, dal punto di vista dell'usura complessiva, a molte migliaia di kilometri effettuati con il motore alla corretta temperatura di esercizio e che era estremamente importante scaldare il motore con gradualità, senza sottoporlo a sforzi elevati finché freddo, ma sempre con un certo carico, mai a vuoto. Ciao, Aldo
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:37:13
Ti ringrazio per la puntuale precisazione.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:50:10
Oltretutto chi lo fa prima di partire, ammesso che in mezzoretta il motore scaldi, fà in altro grave errore. il motore si scalda un pochino pero gli oli di cambio e differenziale sono freddi e quindi partendo cosi senza precauzioni si stressano questi due elementi. se si leggesse attentamente il libretto di uso e manutenzione si scoprirebbe che il consiglio è quello di accendere il motore dopo 1 o 2 minuti partire con cautela e dopo una decina di km iniziare ad aumentare la velocità. io di solito faccio cosi, in piu all'arrivo cerco di fare gli ultimi metri in folle in modo da lasciare un minuto al minimo il motore cosicchè la turbina possa fermarsi ottimizzando la sua lubrificazione. ciao nè
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/01/2009 alle: 18:26:59
Mi associo agli ultimi interventi circa l'inopportunità meccanica della messa in moto e mantenere il motore acceso sul posto. Quello che mi chiedo, però, è quanti Ah si possono infilare in una batteria in mezz'ora di carica sotto alternatore. Ammessa una batteria quasi scarica, l'alternatore protrebbe fornire 10? Mi sembrano già troppi, di questi 10A, la batteria ne potrà accumulare 6-8? Quindi, in mezz'ora, si possono recuperare 3-5Ah. Io credo che ci sia molta ignoranza (nel senso di ignorare), oltre alla innegabile maleducazione. Quest'estate, al mare, un camper arrivato a mezzogiorno del sabato, per partire la domenica pomeriggio, all'ora di pranzo della domenica ha ritenuto opportuno accendere il motore. Quando gli abbiamo chiesto di spegnerlo... "mi son dimenticato a casa il generatore!" è stata la risposta. A parte che uno dovrebbe sempre partire con le batterie cariche, ma a cosa poteva servirgli, in piena estate, quei 4Ah in più? Elio
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/01/2009 alle: 18:29:49
forse ad illuminarsi lui[:D][:D][:D] saluti anty
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:27:32
Sono un pò ignorante in materia ma mi spiegate perchè se un mezzo sappiamo che rimane fermo per un pò di tempo accerderlo ogni tanto e mandare in giro l'olio al fine di matenere lubrificate le parti sia dannoso? Una volta i meccanici dicevano che tenere fermi i motori per troppo tempo si correva il rischio di "incollare le fasce". [/quote] Non è sbagliato mettere in moto il motore ogni tanto per far circolare l'olio, è sbagliato farlo solo per quello. Se io metto in moto il motore ogni tanto e faccio un giro di qualche kilometro, tale da farlo scaldare il giusto e con un certo carico, faccio solo bene al motore che mi ringrazierà servendomi fedelmente più a lungo, ma se accendo il motore e lo lascio a girare al minmo per mezz'ora è come se gli avessi dato una coltellata in mezzo alla schiena a tradimento. Senza carico, il motore si scalda molto lentamente e il gasolio, che a bassa temperatura non è in grado di bruciare correttamente, si deposita in parte sulle pareti dei cilindri e va a peggiorare la già modesta lubrificazione causando una usura molto maggiore e la diluizione dell'olio lubrificante. Quando studiavo, tanti anni fa, il motore Diesel, il mio insegnante ci disse che un solo avviamento a temperatura sensibilmente inferiore a 0°C è equivalente, dal punto di vista dell'usura complessiva, a molte migliaia di kilometri effettuati con il motore alla corretta temperatura di esercizio e che era estremamente importante scaldare il motore con gradualità, senza sottoporlo a sforzi elevati finché freddo, ma sempre con un certo carico, mai a vuoto. Ciao, Aldo Anche io non ho difficoltà ad ammettere la mia ignoranza. Chiedo: a temperature particolarmente rigide (quindi prossime o al di sotto degli 0°), quanto tempo è consigliabile tenere acceso il motore prima di metterlo in marcia?
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